Nuovo materasso e rete matrimoniali. Totalmente ignorante in materia.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
consenso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 dic 2017, 01:34

Nuovo materasso e rete matrimoniali. Totalmente ignorante in materia.

Messaggio da consenso »

Salve a tutti, io e mia moglie vorremmo cambiare materasso abbiamo da 5 anni un Mecflex (mi pare sia questo) ed ora inizia a darci un po' di problemi.

Soffriamo entrambi di mal di schiena (ernia del disco lombare e problemi di cervicale per me, mentre ernia e scoliosi lombare per lei).

Io peso 85kg lei 65kg.

Io soffro tanto il caldo e mi sveglio sudato spesse volte, lei è molto freddolosa.

Io sono alto 185 cm lei 165.

Ci muoviamo spesso prima di addormentarci e trovare la giusta posizione, in particolare lei, dorme in svariati modi, pancia sotto - di fianco - schiena sotto, io diciamo che adoro dormire a metà tra un fianco e la pancia sotto.

Questa sera abbiamo provato due materassi in memory (credo di scarso valore) uno era alta densità (non so se è giusto definirla così) l'altro media densità. Quello medio risultava troppo morbido, quello altro il contrario durissimo e per quei pochi minuti anche scomodo.

Purtroppo nella nostra zona non ci sta molto da poter comprare, voi sapreste indicarci "una strada" da percorrere e dunque su cosa indirizzare la nostra scelta? Memory o Molle? E cosa in particolare?

PS: esistono materassi un po' più larghi di 160 cm (tipo 2 piazze e 1/2)? E secondo voi sarebbe meglio 200 cm di lunghezza considerata la mia altezza ed il fatto che mi escono i piedi di fuori con quello attuale da 190cm?


Grazie mille a tutti.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso e rete matrimoniali. Totalmente ignorante in materia.

Messaggio da pm64 »

I materassi fino a 200 x 180 sono "standard" (cioè non dovresti pagare sovraprezzi). Ovviamente anche la rete deve essere adeguata.
Rimedi contro il caldo e l'eccesso di sudore sono i sistemi di raffrescamento (tipicamente condizionatori d'aria). Altrimenti, per mitigare il problema occorre cercare materassi composti da materiali traspiranti e soprattutto dotati di fodera ben fatta.
Il peso indicato da solo non è sufficiente per farsi un'idea di come siete fatti, 85kg su 157 cm d'altezza sono una cosa, 85kg su 187 cm d'altezza sono una cosa un po' diversa ;-)
Infine, i vostri problemi: mi piacerebbe potervi dire che esistono materassi fatti per le persone con ernia discale, ma non è così: scegliete il materasso sulla base dei consigli che vi danno gli esperti e sulla base delle vostre sensazioni, ovviamente provando i prodotti.
Fate un giro preliminare e poi tornate sul forum per confrontarvi rispetto alle coose che siete riusciti a trovare.
consenso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 dic 2017, 01:34

Re: Nuovo materasso e rete matrimoniali. Totalmente ignorante in materia.

Messaggio da consenso »

pm64 ha scritto: 30 dic 2017, 10:46 I materassi fino a 200 x 180 sono "standard" (cioè non dovresti pagare sovraprezzi). Ovviamente anche la rete deve essere adeguata.
Rimedi contro il caldo e l'eccesso di sudore sono i sistemi di raffrescamento (tipicamente condizionatori d'aria). Altrimenti, per mitigare il problema occorre cercare materassi composti da materiali traspiranti e soprattutto dotati di fodera ben fatta.
Scusa condizionatori d'aria quando in casa ho 16 gradi mi sembrano uno spreco e comunque mentre io sudo mia moglie ha freddo è questo il problemone.
pm64 ha scritto: 30 dic 2017, 10:46
Il peso indicato da solo non è sufficiente per farsi un'idea di come siete fatti, 85kg su 157 cm d'altezza sono una cosa, 85kg su 187 cm d'altezza sono una cosa un po' diversa ;-)
non hai letto tutto :), ho messo anche l'altezza...
pm64 ha scritto: 30 dic 2017, 10:46 Infine, i vostri problemi: mi piacerebbe potervi dire che esistono materassi fatti per le persone con ernia discale, ma non è così: scegliete il materasso sulla base dei consigli che vi danno gli esperti e sulla base delle vostre sensazioni, ovviamente provando i prodotti.
Fate un giro preliminare e poi tornate sul forum per confrontarvi rispetto alle coose che siete riusciti a trovare.
Un giro potrei farlo ma in una città piccola non è facile trovare una vasta scelta di materassi, se invece sapessi su cosa orientarmi andrei già a cercare quello e lo proverei...
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso e rete matrimoniali. Totalmente ignorante in materia.

Messaggio da pm64 »

Se sudi con 16 gradi dovresti vedere un esperto, forse un dermatologo o qualcuno che lavori sulle ghiandole. Non credo esistano materiali e/o tecnologie in grado di aiutarti.
Per quanto riguarda le città piccole e le esposizioni grandi, se sei fortunato capiti lì dove trovi quello che ti serve. Basta evitare i vari mercatoni e le ancora più varie (e spesso mefitiche, anche se non sempre) "fabbrichette".
Se invece vuoi spostarti, vai pure in qualche grande città e visita grandi esposizioni, anche se il rischio è quello di trovare un commesso che ti dice "provi un po' di materassi e scelga quello che le piace di più".
Un buon consulente, e magari lo si trova in un negozio non così grande, è quello che sta ad ascoltare le tue esigenze e poi ti dice "ecco, io ho due prodotti che potrebbero funzionare per lei (per voi), e un paio di fodere per "sintonizzare" l'impatto superficiale. Proviamoli".
Darti indicazioni via forum non mi sembra molto sensato, anche perché avete corporature molto normali e per voi, escluse le molle classiche, potrebbe andar bene quasi tutto, espansi e memory foam e molle indipendenti.
Ripeto, io comincerei la ricerca vicino, poi sono sempre in tempo per spostarmi.
consenso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 dic 2017, 01:34

Re: Nuovo materasso e rete matrimoniali. Totalmente ignorante in materia.

Messaggio da consenso »

Il fatto è che se vado in un piccolo negozio magari non trovo due prodotti per me ma "solo" due prodotti e magari il venditore mi dovrà per forza di cose dirmi che fanno al caso mio... invece se ricevessi un qualche suggerimento mi farei un bel giro di telefonate e laddove hanno qualcosa che fa al caso mio raggiungere il negozio.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso e rete matrimoniali. Totalmente ignorante in materia.

Messaggio da pm64 »

Mah, io di cose ne ho scritte, ma forse non stiamo parlando nella stessa lingua. Anche un'esposizione piccolina potrà contare su 40-50 mq... o no? In un negozio di questo tipo ci stanno tranquillamente una dozzina di materassi in orizzontale, pronti per essere provati, più altrettanti messi in verticale ma pronti per essere adagiati su una rete...
O forse proprio non capisco di cosa stai parlando, 2 materassi in un negozio specializzato in materassi non riesco a concepirli.
In ogni caso, se vuoi un elenco di marche puoi leggere tra le firme dei professionisti che postano sul forum. Ma mi tocca sottolineare di nuovo che a te non serve una marca, ti serve un materasso, quindi elencare curem, dorelan, falomo, tempur, simmons, bedding, nocte, bultex/epeda, secilflex e chi più ne ha più ne metta, secondo me non ha molto senso.
Lascio ora la parola ai più esperti.
consenso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 dic 2017, 01:34

Re: Nuovo materasso e rete matrimoniali. Totalmente ignorante in materia.

Messaggio da consenso »

MI pare che la lingua sia la medesima e non mi pare sia difficile da comprendere quanto scritto sia da te che da me... è solo un prosieguo delle considerazioni... Ma mi spiego meglio: hai scritto che un buon consulente potrebbe dirmi ecco ho due prodotti per te... io invece ti ho detto se invece entrassi in un negozio con soli due prodotti (e mi è capitato ;) ) come faccio a sapere se tra quei due prodotti c'è quello che fa per me o quello che fa per il venditore??

Non ho bisogno di una marca... ma tutti i marchi hanno tipologie differenti, io vorrei conoscere una tipologia di un determinato produttore che più faccia al caso mio così da poter provare quel determinato prodotto e magari tornare qui a dire ho provato quanto consigliato ma ho trovato questo pregio o quel difetto...

Altrimenti scusa ti pare che me ne sarei stato qui a scrivere all'1:30 di notte il mio primo messaggio se fosse stato così semplice andare in un negozio e provare? ;)
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso e rete matrimoniali. Totalmente ignorante in materia.

Messaggio da pm64 »

Non usiamo parole diverse ma facciamo riferimento a realtà diverse. Nei negozi anche piccoli che ho visitato io (nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano) non ho mai trovato negozi con meno di 12-15 materassi, e dunque non riesco proprio a raffigurarmi il negozio con due materassi di cui parli ;-)
Quanto alle tipologie, ne ho già accennato: escludendo le molle bonnel (poco ergonomiche) ed escludendo il lattice (che è ormai complicato da trovare - almeno qui dalle mie parti - ed è bisognoso di una certa manutenzione), per corporature come le vostre possono funzionare sia le molle indipendenti, sia le schiume.
Infine il venditore: con tutto il rispetto, due materassi sono troppo pochi per rappresentare con efficacia il mondo dei materassi. Eviterei di visitare esposizioni così striminzite. Buona ricerca :-)
Rispondi