materasso per bambino 6 mesi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
gringoxx
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dic 2017, 15:50

materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da gringoxx »

Buongiorno, mio figlio di ormai 6 mesi nella culla non ci sta più e sto tirando le somme per l'acquisto di un materasso che alloggerà in un lettino da 125x63, quindi materasso da 120x60.
Visionando i pochi negozi della mia zona, nessuno mi ha convinto più di tanto sui materassi per i piccoli.
Sembra che, se per gli adulti ci sia una grande scelta, attenzioni e specifiche diverse, per i piccoli in Italia non ci siano tutte queste attenzioni / opzioni di scelta.
Nel mondo tedesco mi sembra ci sia, da sempre, un'attenzione ben diversa rispetto a noi e cercando in rete si trovano prodotti specifici.
Ho visto il sito di Traumeland, qualcuno lo conosce? Da quel che leggo produce materassi solo per bambini e ragazzi e sembra sia leader del settore in Austria dove viene prodotto, ma un po' ovunque nei paesi di lingua tedesca. Ho visionato anche i prodotti della Julius Zollner (linea dr. Lubbe). Qualcuno conosce anche questi?
Sinceramente, mi ispirano di più i Traumeland (guardavo con attenzione la linea premium), ma mi domando quanto valga la pena e cosa valga la pena prendere per un bambino, che starà in un lettino da ora (6mesi) fino a 4 anni presumo.
Questi i siti ufficiali dei produttori, con il traduttore automatico di Google diventa tutto comprensibile.
https://www.traeumeland.com/DE/baby-matratzen
https://www.julius-zoellner.de/kinder/d ... dr-luebbe/
I siti ufficiali dei produttori propongono prezzi che poi in rete (Amazon.de ma cercando rivenditori su idealo.de) si trovano a costi inferiori.
Per comparazione ho letto di alcuni prodotti di Dorelan e Manifattura Falomo, senza però trovare schede tecniche / stratigrafia dei materiali, certificazioni; che mi consigliate?
Grazie!
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da magaga »

Traumeland:
14 materassi diversi per bambini da 0 a 4 anni
per me una assurdità
i bambini a quelle età non hanno fisici cosi
diversi da giustificare tutta questa varietà di prodotti
però si sa che le cose estere sono più belle
fidati delle aziende italiane
cerca materassi con una buona lastra traspirante
e un buon tessuto antiacaro e anallergico
dorelan permaflex falomo solo per citarne alcune
sono aziende che hanno un prodotto simile a catalogo
gringoxx
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dic 2017, 15:50

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da gringoxx »

Io di materassi Traumeland per bambini da 0 a 4 anni ne ho contati 32 :shock: :shock: :shock: suddivisi tra modelli base, comfort (intermedi?), premium, naturali.
Sembra assurdo anche a me che ci siano così tanti modelli, ma però pensandoci un po', decine e decine di modelli ci sono anche per i materassi per adulti ed anche nel mercato italiano, quindi più di tanto non mi stupisco.
Appurato questo, qualche pensiero più o meno condivisibile si può anche fare.
Se c'è tanta offerta evidentemente c'è anche la richiesta e se, dal sentore che ho, i tedeschi sono più attenti al mondo dei bambini, posso capire che loro concepiscano svariati modelli per svariate esigenze e disponibilità economiche, anche per i più piccoli, perchè ne hanno le richieste.
Considero anche il fatto che in italia ci sono 60 milioni di italiani. In Germania+Austria+Svizzera tedesca ci sono oltre 100 milioni di persone che parlano la stessa lingua e ragionano più o meno allo stesso modo.
Altra considerazione.
Se nel mercato dei materassi per adulti l'offerta a catalogo è estesa a decine e decine di modelli, nelle esposizioni dei negozi la scelta e l'opportunità di testare con mano è molto limitata, quindi se c'è una grandissima offerta "sulla carta", alla prova dei fatti essa di riduce notevolmente.
Esistono dunque così tanti modelli per adulti con caratteristiche diverse per esigenze "reali" così diverse? o torniamo sempre al discorso che dove c'è domanda, l'offerta è altrettanto estesa?
Anche perchè oltre alle due realtà imprenditoriali più conosciute/rinomate italiane (Dorelan e Manifatture Falomo) esistono tantissime aziende di svariate dimensioni sul territorio italiano. Quindi il mercato c'è, da quel che che posso capire.
Tornando ai materassi per bambini, mi stupisce il fatto che in italia, da quel che leggo e comprendo, i modelli più seri e avanzati tecnologicamente, da prendere in considerazione per i più piccoli si contino sulle dita di una mano: Dorelan linea baby ed in particolare il modello mybaby, Manifattura Falomo modello Solo Baby, Gultex modello Baby-yo.
Nel nostro mercato mi sembra ci siano modelli davvero basilari e questi pochi sopra elencati, mentre nel mezzo il nulla. E' così o sbaglio?
Inoltre leggo di materiali che altri non utilizzano più: molle, schiume low cost, lattice più o meno naturale.
Tra i prodotti premium della Traumeland ed i modelli sopra citati di Dorelan, Manifattura Falomo, Gultex, dati alla mano.....e qui parlo di confronto tra caratteristiche tecniche / certificazioni / qualità dei materiali / accorgimenti, che tipo di raffronto e considerazioni di possono fare?
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per me tu parti da presupposti molto sbagliati.
Un bambino ha una corporatura in evoluzione per la quale il rapporto peso/altezza ed il suo modo di sollecitare il materasso cambia continuamente, cosa che ovviamente in un adulto, a parte casi particolarissimi, non avviene e comunque non nei termini di un bambino.
un bambino è capace in 3 anni di raddoppiare il suo peso, da 10 a 20 kg ed è qausi come se un adulto passasse in 3 anni da 70 a 100 kg tendendo conto che il primo varia di altezza ed il secondo no.
Quindi o ad un bambino facciamo un materasso nuovo ogni 6 mesi oppure gli diamo un materasso che asseconda la sua crescita e ci concentriamo su questa caratteristica tendendo conto che un bambino non ha una posizione di riposo predefinita, tanto che spesso fino a 7-8 anni dorme prono cosa che un adulto fa solo in presenza di un sistema letto scorretto, e spesso non usa il cuscino, o meglio non lo usa come andrebbe usato,poichè la sua struttura fisica non ne evidenzia la necessità.
Allo stesso tempo un bambino ha una elasticità muscolare tale per cui certe esigenze, che sono evidentissime in un adulto, sono assolutamente assenti in un bambino.
Dall'altra parte se parliamo di un bambino di 6 mesi parliamo di un peso talmente limitato che ha bisogno di prestazioni particolarissime ma anche di un materasso che nell'arco di 2-3 anni abbandonerà insieme al letto con le sponde.
Quindi fare 10-20 materassi per un bambino è una enorme cavolata poichè con le prestazioni dei materiali odierni si possono fare ottimi prodotti adatti a soddisfare a pieno le esigenze di un bambino senza dovere fare 1000 varianti.

Venendo alle tue considerazionimi permetto di segnalarti che
Se nel mercato dei materassi per adulti l'offerta a catalogo è estesa a decine e decine di modelli, nelle esposizioni dei negozi la scelta e l'opportunità di testare con mano è molto limitata, quindi se c'è una grandissima offerta "sulla carta", alla prova dei fatti essa di riduce notevolmente.
questa è una visione molto limitata del mercato. varianti e soluzioni che ogni azienda offre sono gestite da un bravo rivenditore in modo da poter creare il materasso su misura per le tue necessità.
Io con una ventina di materassi in esposizione sono in grando di offrirti un centinaio di varianti di prodotto, alcune con differenze importanti altri con differenze apparentemente piccole ma sostanziali. Ad esempio se tu soffri di allergia mai potrai comprare una fodera con all'interno lana.
L'imbottitura di una fodera è una variante piccola ai fini produttivi e alla prova impercettibile, ma ai fini d'uso è fondamentale.
Per comparazione ho letto di alcuni prodotti di Dorelan e Manifattura Falomo, senza però trovare schede tecniche / stratigrafia dei materiali, certificazioni; che mi consigliate?
Le schede tecniche ci sono e sono disponibili se non on line di certo presso i rivenditori ma permettimi una domanda: tu saresti in grado di capire il valore e la funzione dei vari materiali come interagiscono tra loro i diversi strati?
Non credo visto che non conosci i materiali, non sai come funzionano in un materasso e anche sapendolo è comunque un lavoro complesso più di quanto pensi.

Poi per curiosità sono andato a vedere uno dei siti che hai linkato, traumeland, e ho visto la seguente descrizione degli strati interni
Materasso in schiumato a freddo con esclusivo sistema di ventilazione a più vie per un materasso che respira
in combinazione con condotti d'aria verticali
Lato bambino (viola) e lato bambino (rosa)
I bordi ventilati e longitudinali del battistrada garantiscono sicurezza durante le prove iniziali iniziali
caratteristiche che non mi pare spieghino molto dei materiali come le descrizione specifiche nella pagina che parla di nomi commerciali tipo cellflex o cellpur con caratteristiche e descrizioni riconducibili a qualsiasi espanso in commercio.

Allora sono passato alla pagina delle certificati e si parla di oekotex classe 1. certificazione sui materiali in possesso anche per falomo, dorelan, Bultex (immagino che Gultex fosse Bultex....) tra le altre cose materiale leader in germania, austria e svizzera....
Quello che fa strano è che su questo sito così attento non mettano il numero di riferimento della certificazione cosa che di norma fanno quelli che comprano materiali da terzi e non vogliono far vedere che il prodotto è comune ad altri produttori di materassi.
Inoltre non si può parlare di oekotex in generale ma come minimo dovrebbero indicare i prodotti su cui c'è questa certificazione.
messa così vuol dire tutto e niente.
La fct è legata ai coprimaterassi. lga di norma è legata al lattice e quindi è normale che non ci sia nei materassi delle aziende italiane che hai citato che non sono in lattice
Certipur ce l'ha anche il bultex ed è una certificazione facoltativa che alcuni produttori di espanso si sono dati.
Toxprof e test sull'antimonio sono a mio avviso è una replica della oekotex e probabilmente sono su prodotti specifici, anche in questo caso non si capiscono bene i prodotti su cui sono stati fatti e quindi non si può valutare.

In sostanza credimi, i tedeschi sui materassi in espanso sono stati avanti per anni ma da 15 anni a questa parte abbiamo veramente poco da imparare.
Sui rivestimenti, con tutto il rispetto, se vai a vedere le caratteristiche dei prodotti italiani, i materiali, le finiture, i prodotti tedeschi e quelli che hai citato, nemmeno li guardi più.
qui ci sono tanti modelli non sfoderabili cosa invece presente sul 90% dei materassi in espanso di qualità italiani.

Un'ultima cosa: io un bambino su un materasso con uno strato in cocco non lo metterei nemmeno sotto minaccia.
Sarà anche naturale ma di certo a livello di ergonomia non è il massimo ancora di più in spessori così ridotti.
a livello igienico poi in passato questo tipo di soluzione ha mostrato dei limiti.

Se vuoi la soluzione esotica ok, ma se pensi di fare qualcosa di meglio di quanto troveresti da noi, francamente ho seri dubbi. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gringoxx
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dic 2017, 15:50

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da gringoxx »

Materassi FERRARA ti ringrazio per il tuo contributo e delucidazioni! :o
Ma appunto mi domando pure io come questi facciano oltre 30 modelli per bambini da 0 a 4 anni :roll: :lol:
Capisco benissimo che l'evoluzione di un bambino in continua crescita in peso ed altezza comporti delle variabili difficilmente traducibili in un unico prodotto.
Anche per questo i prodotti in memory per i bambini non hanno senso?
Mi pare di capire che per questa fascia d'utenza i prodotti più adatti sono quelli sviluppati su varie tipologie di schiume?
Questi comunque ci provano, i loro materassi sono double face; un lato fino a 12 kg e l'altro oltre i 12 kg per i prodotti da 0 a 4 anni.
Stessa cosa nello step successivo, che chiamano "per bambini e giovani", con materassi di dimensione standard da adulto ma specifici per bambini.
Mi domando ancora, come nel nostro mercato, modelli meritevoli di attenzione si contino sulle dita di una mano.
Quando parli che puoi offrire un centinaio di varianti di prodotto al solo pensiero a me verrebbe un gran mal di testa dover riconoscere quale prodotto più mi si addice. Lo dico da profano del settore ma penso che per saper distinguere (se esiste una distinzione così tangibile all'atto pratico reale) sia opera ardua anche per i rivenditori. Se ti domando che tipo di prodotto più mi si addice o ad altri venditori, scommetto otterrò svariate diverse risposte, com'è normale che sia del resto. Per questo resto del mio pensiero, che offrire decine e decine di varianti di modelli e specifiche sia più una speculazione commerciale, come del resto in tutti i settori merceologici.
Per quanto alle descrizioni dei prodotti Dorelan,Falomo,Bultex, io ho trovato descrizioni molto sommarie con ben poche specifiche.
Vero che ogni azienda lo stesso materiale /con minime o grandi differenze lo può chiamare in 1000 modi diversi.
Ma alla fine contano le certificazioni, unico parametro su cui poter fare confronti.
Quindi un materiale chiamato in un modo piuttosto che in un altro dice ben poco a me profano, ma anche al professionista che non tratta quel determinato marchio con quella determinata terminologia.
Manifattura Falomo, dal loro sito trovo la sola certificazione Öeko-Tex Standard 100 e la classe? 1 presumo. Ed i rivestimenti?
http://www.manifatturafalomo.it/materas ... -baby.html
Bultex, dal loro sito trovo: Bultex certificato Oeko-tex Standard 100 Classe 1 con numero 1309033: I materiali utilizzati nelle anime dei nostri materassi rispondono ai requisiti umano-ecologici di sicurezza per l’utilizzo da parte di adulti e neonati. ed i rivestimenti che certificazioni? più la certificazione Certipur® (certificazione riguardante la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata nella produzione di materassi)
http://www.bultex.it/brand/certificazioni.html
Dorelan, dal sito trovo Il Myform è certificato Oeko-Tex Standard 100 Classe 1 dove 10 cm di Myform sono la struttura centrale. Ed i rivestimenti che certificazioni?
http://www.dorelan.it/materasso/my-baby/
Sui Traumeland https://www.traeumeland.com/upload/cont ... 017_DE.pdf pag. 8 del catalogo trovo che tutti i loro prodotti sono certificati Oeko-Tex Standard 100 Classe 1 (zoomando sul marchio si legge 47693 OeTI) ed in più ci sono altre certificazioni per quanto riguarda i rivestimenti (da pag. 5 del catalogo)
Per quanto ad Oeko-Tex Standard 100 trovo questa differenziazione: classi da 1 a 4. Tutte quelle sopra riportate sono in classe 1.
https://www.oeko-tex.com/it/business/ce ... tart.xhtml
Niente materasso al cocco!
Io sto guardando nello specifico il Dorelan, il Bultex, il Manifattura Falomo e la linea premium degli austriaci
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da professione riposo »

gringoxx ha scritto: 20 dic 2017, 15:48 Mi domando ancora, come nel nostro mercato, modelli meritevoli di attenzione si contino sulle dita di una mano.
La risposta è semplice, il consumatore non ha interesse, poca domanda, poca risposta :wink:
gringoxx ha scritto: 20 dic 2017, 15:48 Quando parli che puoi offrire un centinaio di varianti di prodotto al solo pensiero a me verrebbe un gran mal di testa dover riconoscere quale prodotto più mi si addice. Lo dico da profano del settore ma penso che per saper distinguere (se esiste una distinzione così tangibile all'atto pratico reale) sia opera ardua anche per i rivenditori.
I rivenditori non sono tutti uguali, quelli bravi sanno ben distinguere e ben consigliare.
gringoxx ha scritto: 20 dic 2017, 15:48 Se ti domando che tipo di prodotto più mi si addice o ad altri venditori, scommetto otterrò svariate diverse risposte, com'è normale che sia del resto.
Un bravo rivenditore ti direbbe di fare delle prove.
gringoxx ha scritto: 20 dic 2017, 15:48 Per questo resto del mio pensiero, che offrire decine e decine di varianti di modelli e specifiche sia più una speculazione commerciale, come del resto in tutti i settori merceologici.
Se teniamo conto di tutte le microazienduccole che si spacciano per fabbriche posso anche darti ragione, se valutamo aziende di qualità si contano sulle dita di quasi due mani, parere personale.
Che poi queste offrano diverse variabili stà nella specificità dalla ricerca e della richiesta.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da Materassi FERRARA »

vedi, tu hai un approccio sbagliato
Quando parli che puoi offrire un centinaio di varianti di prodotto al solo pensiero a me verrebbe un gran mal di testa dover riconoscere quale prodotto più mi si addice. Lo dico da profano del settore ma penso che per saper distinguere (se esiste una distinzione così tangibile all'atto pratico reale) sia opera ardua anche per i rivenditori
non sei tu che devi scegliere perchè non hai le conoscenze e le competenze adeguate a fare questa scelta.
rifuggi i venditori che ti fanno provare 10 materassi sperando di vendertene uno dicendo che la scelta è solo tua.
Un bravo rivenditore analizza le tue esigenze e poi con la prova verifica la correttezza della sua analisi e apporta eventuali correttivi.
Tu fai una parte della scelta, quella relativa al tuo gusto e alla tua sensazione, che devi però correttamente interpretare con l'aiuto di un bravo consulente, ma la scelta primaria, della rosa di prodotti all'interno di cui ti devi muovere, è fatta dal rivenditore in base alle tue esigenze.
Anche per questo i prodotti in memory per i bambini non hanno senso?
Mi domando ancora, come nel nostro mercato, modelli meritevoli di attenzione si contino sulle dita di una mano.
hai capito male.
Uno yoyo è un ottimo prodotto ma ad un bambino puoi dare anche un sunny o per assurdo l'elements che il materasso più performante di gamma bultex.
Di certo non gli fai del male, solo acquisti caratteristiche che per lui non sono necessarie perchè se un adulto può percepire e trarre vantaggio dalle diverse prestazioni un bambino di pochi kg non lo fa e non lo può fare.
Credo sia inutile comprare una macchina che fa 250 km/h quando non hai intenzione di superare i 50 km/h.
il memory sarebbe perfetto per seguire la crescita del bambino ma francamente per uno di 6 mesi potrebbe non essere necessario.
Poi se puoi e vuoi spendere sicuramente gli fai del bene.
quindi non sono una manciata i prodotti per bambini, ma sono non tantissimi quelli che ad un prezzo ragionevole pongono prestazioni più che adeguate alle necessità normali di un bambino. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gringoxx
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dic 2017, 15:50

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da gringoxx »

Materassi FERRARA ha scritto: 20 dic 2017, 17:06 vedi, tu hai un approccio sbagliato
Quando parli che puoi offrire un centinaio di varianti di prodotto al solo pensiero a me verrebbe un gran mal di testa dover riconoscere quale prodotto più mi si addice. Lo dico da profano del settore ma penso che per saper distinguere (se esiste una distinzione così tangibile all'atto pratico reale) sia opera ardua anche per i rivenditori
non sei tu che devi scegliere perchè non hai le conoscenze e le competenze adeguate a fare questa scelta.
rifuggi i venditori che ti fanno provare 10 materassi sperando di vendertene uno dicendo che la scelta è solo tua.
Un bravo rivenditore analizza le tue esigenze e poi con la prova verifica la correttezza della sua analisi e apporta eventuali correttivi.
Tu fai una parte della scelta, quella relativa al tuo gusto e alla tua sensazione, che devi però correttamente interpretare con l'aiuto di un bravo consulente, ma la scelta primaria, della rosa di prodotti all'interno di cui ti devi muovere, è fatta dal rivenditore in base alle tue esigenze.
Anche per questo i prodotti in memory per i bambini non hanno senso?
Mi domando ancora, come nel nostro mercato, modelli meritevoli di attenzione si contino sulle dita di una mano.
hai capito male.
Uno yoyo è un ottimo prodotto ma ad un bambino puoi dare anche un sunny o per assurdo l'elements che il materasso più performante di gamma bultex.
Di certo non gli fai del male, solo acquisti caratteristiche che per lui non sono necessarie perchè se un adulto può percepire e trarre vantaggio dalle diverse prestazioni un bambino di pochi kg non lo fa e non lo può fare.
Credo sia inutile comprare una macchina che fa 250 km/h quando non hai intenzione di superare i 50 km/h.
il memory sarebbe perfetto per seguire la crescita del bambino ma francamente per uno di 6 mesi potrebbe non essere necessario.
Poi se puoi e vuoi spendere sicuramente gli fai del bene.
quindi non sono una manciata i prodotti per bambini, ma sono non tantissimi quelli che ad un prezzo ragionevole pongono prestazioni più che adeguate alle necessità normali di un bambino. :wink:

mi sa che sei tu che non hai capito o forse la vuoi girare e rigirare sempre dalla tua parte dicendo dei miei approcci sbagliati e che nel nostro mercato i prodotti ci sono eccome. Io ne ho contati 3 forse 4 meritevoli di attenzione.
Che c'entrano un sunny o un elements che non ha misure 60x120 o 70x140?!
io sto parlando nello specifico di prodotti concepiti per bambini e con misure standard da lettino...per farli su misure..capaci tutti. :D :D :D
gringoxx
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dic 2017, 15:50

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da gringoxx »

professione riposo ha scritto: 20 dic 2017, 16:59
gringoxx ha scritto: 20 dic 2017, 15:48 Mi domando ancora, come nel nostro mercato, modelli meritevoli di attenzione si contino sulle dita di una mano.
La risposta è semplice, il consumatore non ha interesse, poca domanda, poca risposta :wink:
gringoxx ha scritto: 20 dic 2017, 15:48 Quando parli che puoi offrire un centinaio di varianti di prodotto al solo pensiero a me verrebbe un gran mal di testa dover riconoscere quale prodotto più mi si addice. Lo dico da profano del settore ma penso che per saper distinguere (se esiste una distinzione così tangibile all'atto pratico reale) sia opera ardua anche per i rivenditori.
I rivenditori non sono tutti uguali, quelli bravi sanno ben distinguere e ben consigliare.
gringoxx ha scritto: 20 dic 2017, 15:48 Se ti domando che tipo di prodotto più mi si addice o ad altri venditori, scommetto otterrò svariate diverse risposte, com'è normale che sia del resto.
Un bravo rivenditore ti direbbe di fare delle prove.
gringoxx ha scritto: 20 dic 2017, 15:48 Per questo resto del mio pensiero, che offrire decine e decine di varianti di modelli e specifiche sia più una speculazione commerciale, come del resto in tutti i settori merceologici.
Se teniamo conto di tutte le microazienduccole che si spacciano per fabbriche posso anche darti ragione, se valutamo aziende di qualità si contano sulle dita di quasi due mani, parere personale.
Che poi queste offrano diverse variabili stà nella specificità dalla ricerca e della richiesta.
Grazie del tuo intervento professione riposo!
Sempre più convinto che, come anche tu affermi, sia la domanda che crei l'offerta.
Ecco che se per motivi commerciali e di domanda ci sono decine di prodotti per adulti, in un mercato tedesco ci sono decine di modelli per bambini.
Dai 32 Traumeland citati prima, agli Zollern, in pochi minuti ho trovato di tutto

http://www.artlaender.com/kinderbettwaren/
https://www.yumpu.com/de/embed/view/vO98XRwp64ogjlFP

http://www.alvi.de/produkte/matratzen/

http://www.paradies.de/produkte/kinderb ... matratzen/

https://www.dormiente.com/betten-matrat ... ratze.html

http://www.prolana.com/baby-kind/matratzen.html

http://www.lonsberg.de/produkte/matratz ... gendliche/

https://www.allnatura.de/kind-jugend/ki ... atzen.html

http://www.schlaraffia.de/produkte/matratzen
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi sa che sei tu che non hai capito o forse la vuoi girare e rigirare sempre dalla tua parte dicendo dei miei approcci sbagliati e che nel nostro mercato i prodotti ci sono eccome. Io ne ho contati 3 forse 4 meritevoli di attenzione.
Che c'entrano un sunny o un elements che non ha misure 60x120 o 70x140?!
io sto parlando nello specifico di prodotti concepiti per bambini e con misure standard da lettino...per farli su misure..capaci tutti.
no guarda fose sei tu che non hai capito
ritieni che un materasso sia specifico per i bambini solo perchè viene fatto di serie in un misura standard?
Oppure perchè è fatto appositamente per l'uso da parte di bambini e per la loro corporatura?
Nel primo caso commetti un errore di base poichè non esiste una misura standarard per i lettini da bambini, in Italia, ad esempio la Pali ha lettini con materassi misura 64x124 cm, giordani 62x124,Erbesi e foppapedretti 62x125, giusto per citarne 4 non secondarie.
ci sono talmente tante misure che in italia molte aziende fanno un prezzo costante per i materassi con misura da 50cm a 65 in larghezza e da 120 a 140 in lunghezza, cioè non una misura fissa ma un range all'interno del quale definire quella adatta al lettino.
Questo tipo di materassi, come quelli che hai segnalto tu, vengono fatti con materiali realizzato in blocchi che poi vengono tagliati a misura e ovviamente fanno i blocchi grandi da cui tagliare i piccoli quindi lo standard è definibile e non definito.

se invece pensi che un materasso da adulto non possa andare bene per un bambino ti risponderei dipende.
In alcuni casi è vero, cioè un materasso a molle a mio avviso sarebbe generalmente poco adatto ma se tu comprassi per un bambino un materasso della giusta tipologia ma di prestazione superiori non faresti male ad un bambino, semplicemente compreresti più di quello che gli è necessario per dormire bene.
Cioè compreresti a uno che fa al massimo i 50 km/h una macchina che fa i 200 km/h.
Il bambino ha esigenze particolari ma che possono essere soddisfatte con prodotti di normale gamma.
non tutti ma ce ne sono diversi.
Sempre più convinto che, come anche tu affermi, sia la domanda che crei l'offerta.
guarda che nessuno ha mai detto il contrario ma non è che in italia non ci sia la domanda, solo che sono poche le aziende che lavorano SOLO in questa nicchia e soprattuto in questa.
Realizzare un materasso e dichiarlo adatto solo ai bambini significa chiuderlo in un mondo limitato con un mercato limitato che non rispecchia la vera naturale e la capacità del prodotto.
Tu hai citato diverse aziende ma alcune di queste fanno sia materassi da adulti che da bambini.
Schlaraffia ad esempio è l'azienda che commercializza Bultex in germania....
non mi sorprenderebbe scoprire che alcune di queste aziende "specializzate" altro non siano che il marchio specifico per la linea bambini di aziende di materassi "generiche".

al contrario, molti dei materassi che tu hai postato non sono materassi fatti per bambini poichè da nessuna parte o quasi si parla di studi ergonomici o altro, ma a mio avviso tanto tanto marketing indirizzato a chi crede che questi prodotti abbiano caratteristiche diverse da quelli per adulto.
Infatti a livello di certificazioni ti ho dimostrato che diverse aziende hanno prodotti per adulti con le stesse attestazioni di quelle delle aziende da te citate.
A mio avviso sono fondamentali per adulti e bambini ma di certo alcune persone che mai si sono preoccupate di certi aspetti per i loro materassi, quando li devono comprare per i loro figli, si pongono il problema, rendendo importanti caratteristiche che magri in un prodotto da adulto ci sono ma sono meno considerateE quindi meno evidenziate in favore di altre più considerate come parametro di scelta nei prodotti da adulto.
scusami l'intervento
In bocca al lupo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ovsp84
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 gen 2018, 19:37

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da ovsp84 »

Anche io sto facendo le stesse identiche ricerche di Gringo... e anche io sono attratto da questi materassi... alla fine tu quale hai comprato??
dolorante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 gen 2018, 11:52

Re: materasso per bambino 6 mesi

Messaggio da dolorante »

Salve a tutti,
io di materassi non so nulla, non entro nel merito della discussione. Posso solo dire che per il mio primo figlio ho acquistato due materassi Traumeland. Uno, quello da culla, in cocco imbevuto di lattice, lana e fodera in cotone. Era sottile e rigido, perchè così dicevano le indicazioni dell'ospedale contro la morte in culla, niente cose soffici e avvolgenti almeno finchè il bimbo non riesce a girarsi agevolmente da solo. Il secondo, quello che usa da ormai un anno e mezzo nel lettino, è il modello Abendrot, pagato un'ottantina di euro su amazon. Ha due lati, uno fino a 12 kg e uno dai 12 in su, uno liscio e uno ondulato. i bordi sono più rigidi così quando il bimbo si alza in piedi non finisce con i piedini incastrati contro le sbarre. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile. Non so se si tratta di buoni materassi, posso solo dire che mio figlio dorme nella culla e poi nel suo lettino tutta la notte da quando aveva tre mesi, quindi scomodi scomodi non dovrebbero essere! A breve riutilizzerò la culla per il secondo bimbo in arrivo!
Rispondi