Cambio vecchi materassi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
eforos
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 dic 2017, 14:27

Cambio vecchi materassi

Messaggio da eforos »

Buongiorno,
ultimamente mi sono deciso a cambiare i miei vecchi materassi in lattice bedding, induriti nel tempo.
Da qualche mese osservo e leggo il forum, per capire almeno da dove partire e non rimpiangere un incauto acquisto.
Il sottoscritto pesa 62 kg e mia moglie 50 kg, rispettivamente alti 1,70 e 1,55.
Io dormo sul fianco, mia moglie supina.
La strategia adottata è stata quella di selezionare alcuni negozi, dotati di marche differenti per avere una visuale ampia del mondo materasso.
Ho due reti singole in ferro, 14 doghe ognuna e con i negozianti ho già inserito il controllo ed il cambio doghe nei preventivi di tutti i materassi, sempre due singoli.

Nel primo negozio ho provato:

Bedding: Fortuna e Relais in Elasgum
Bedding: Maxima in lattice, sicuramente meglio dei primi due.
Sealy: Hybrid, sarà la tecnologia ibrida, non mi ha conquistato.
Simmons: Quitude fascination, un buon materasso classico non sfoderabile.
Simmons: Plenitude, il migliore provato in questa sede.
Tempur: Se provi a muoverti sei finito, nel letto l’unica cosa che non riesco a fare è la mummia, è fuori da i miei canoni.

Nel secondo:

Bultex: Surf, bel rebus con le varie combinazioni, sorprende come il cambio di una fodera lo trasformi.
Epeda: Cocoon, idem sopra, capire quale dei due è meglio non è facile.

Nel terzo mi recherò penso venerdì, tratta una marca che mi interessava vedere: Manifattura Falomo, su quale mi conviene orientarmi ?

Mi hanno consigliato la D’elitè, non ho ancora provato nulla, mi preoccupa il fatto che sul mercato dei materassi ci sono da poco e di conseguenza non si può avere una casistica di possibili problemi nel tempo.

Ovviamente tutto è stato misurato i maniera limitata con i miei parametri personali.

Per prima cosa, voglio complimentarmi con i professionisti che rispondono a i vari quesiti di noi sporadici frequentatori del forum.
Toccando con mano ho constatato che quello che affermate non sono semplici congetture o idee bislacche, in molti casi mi è sorto il dubbio che per ovvi interessi personali ci fosse una spinta verso certi prodotti, ora che ho dedicato un minimo di tempo alla ricerca del mio nuovo materasso …. mi devo ricredere.

Mi sono meravigliato della differenza abissale che esiste nei materassi schiumati, e come sotto una certa soglia di prezzo non convenga comprarli, inoltre per ogni tipo di materasso se non si chiudono gli occhi, non è poi così difficile notare la qualità delle fodere, le rifiniture, il materiale utilizzato; è naturale che ognuno faccia i conti con il proprio portafoglio ed è giusto trovare una soluzione che medi, ma di sicuro nessuno regala niente.

Finito il primo giro, farò una scrematura.
Vi ringrazio per qualunque consiglio o suggerimento vogliate darmi.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambio vecchi materassi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
come sempre succede in questi casi tra i diversi negozi e i diversi momenti in cui si prova danno paragoni poco sensati.
Se infatti nel primo negozio provi un materasso con prestazioni da 3 e uno da 5 e nel secondo provi materassi con prestazioni da 7 e uno da 10, confronterai il 5 del primo negozio con il 10 del secondo senza considerare che il peggiore del secondo negozio è meglio di entrabe i materassi del primo.

Ti dico questo perchè il fortuna, il relais e anche il maxima (che francamente ricordo vagamente e non so se sia ancora così) non sono confrontabili per comfort con il surf ma eventualmente con il sunny di Bultex (il fortuna nemmeno con quello visto che il memory si sente quasi zero)
Attento, per te un surf potrebbe essere più piacevole ed anche un materassso più giusto di un sunny, sopratutto se questo li confronti provi con la fodera Ice care, ma se hai valutato interessanti il fortuna e il relais avresti dovuto preferire in bultex il sunny al surf.

Stesso dicasi per le molle.
Il cocoon ha un rivestimento che non è confrontabile con i simmons e francamente non è confrontabile, a livello generale, a livello di accoglienza.
Lasciando stare la differenza sul tipo di molla e pensando che vi abbiano proposto le versioni medie di simmons, il quietude faschination lo puoi confrontare al massimo con un libre fisso climat di epeda, cioè lo stesso molleggio del cocoon ma con una fodera meno performante per l'assenza del memory ma soprattuto per la lavorazione della fodera che ti da più accoglienza.
A mio avviso il libre rimane un po' più accogliente anche con rivestimenti similari ma questo poi lo devi valutare tu.
Tieni conto che il rivestimento centenaire di epeda migliora di molto il comfort e fa funzionare in modo diverso il molleggio, cosa fondamentale per una corporatura come le vostre, che altrimenti faticherebbe a sollecitarlo.
e stesso dicasi per il plenitude che ha in più del quietude il memory su un lato ed una fodera leggermente diversa, ma sempre più vicina ad una Classic di Epeda per accoglienza che ad una centenaire.
Inoltre stai confrontando materassi sfoderabili, completamente sfoderabili, con altri che non lo sono.
Questo ovviamente incide sul prezzo per il fatto che non è sfoderabile e quindi potrebbe sballarti i confronti di prezzo/prestazione perchè una versione sfoderabile costa meno di una sfoderabile, una sfoderabile solo nei pannelli costa meno di una completamente sfoderabile, e una completamente sfoderabile costa meno di una realizzata con una lavorazione complessa e completamente sfoderabile come quella centenaire.

Personalmente vi direi comunque di valutare con un occhio di riguardo i memory. Il surf con la ice care per voi va benissimo, oppure il sunny Bvisco.
se andate sulle molle non rinunciate ad un rivestimento molto accogliente e comunque ad un molleggio progressivo. provate bene le molle perchè rischiate con questa tecnologia di avere un materasso un po' troppo sostenuto.
Ovviamente questo riguardo ai prodotti che conosco meglio perchè li tratto.
sugli altri magari sapranno darti qualche indicazione i colleghi che li vendono
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
eforos
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 dic 2017, 14:27

Re: Cambio vecchi materassi

Messaggio da eforos »

Intanto grazie per il tuo interessamento Materassi FERRARA.
Posso assicurarti di non esser stato tratto in inganno nella valutazione dei diversi materassi fin d'ora provati.
Per caso o per intuito ho sviscerato i tuoi stessi argomenti uno per uno, cercando di arrivare a delle conclusioni e concordo pienamente con le tue argomentazioni, mi fa piacere che siano le stesse, perché significa che sono sulla strada giusta e non mi sono fatto fuorviare da mie stupide convinzioni.
Riguardo a Epeda sono arrivato ad una conclusione: Cocoon - Centenaire - Vedette.
Bultex Surf è più complicato, provato con una fodera molto accogliente, mi sembra con memory squadrata come quella del Cocoon.
Poi provato con la Feel: meglio
Qui devo ancora capirci qualcosa, di sicuro ho capito cosa è un memory.
Attualmente sono indirizzato verso questi due prodotti, dopodomani faccio un ultimo giro, per vedere e provare i Falomo.
Grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambio vecchi materassi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Come ho detto, se valuti un molle una fodera molto accogliente come la centenaire vedette è fondamentale.
Il surf essendo già molto accogliente di suo, con la feel va giá benissimo.
Io lo vendo bene anche con la bvisco ma non è per tutti, poichè diventa molto accogliente e bisogna capirlo, stando attenti a non sceglierlo solo perchè si è in cerca di un materasso morbido ma perchè effettivamente è quello più corretto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
eforos
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 dic 2017, 14:27

Re: Cambio vecchi materassi

Messaggio da eforos »

Buongiorno,
Questa settimana il mio peregrinare nella ricerca del materasso giusto per le mie esigenze si è concluso.
Visitato quattro rivenditori, otto brand e provato almeno sedici materassi.
Il mercato è un arcipelago di offerte, si trova di tutto ed il suo contrario.
Rivenditori che assolutamente sconsigliano i memory, altri che all’opposto vendono solo quello, qualcuno addirittura lui stesso assemblatore.
Nel complesso devo dire che è stato interessante, e scremato il tutto ho scelto il rivenditore.
Ora il dubbio è quale materasso della Bultex, visto che mi sono orientato verso questa soluzione.
Non voglio rinunciare alla fodera B-VISCO, la ritengo un plus di conseguenza giocherò sulla lastra: Sunny o Surf, ho contattato il rivenditore e ha tutto in casa.
Altra cosa che non avevo preso in considerazione e non ho provato, è la possibilità di capovolgere la lastra ed anche la fodera, in pratica ci sono quattro possibilità di modificare la risposta del materasso.
Grazie ancora.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Cambio vecchi materassi

Messaggio da Leonard »

Altra cosa che non avevo preso in considerazione e non ho provato, è la possibilità di capovolgere la lastra ed anche la fodera, in pratica ci sono quattro possibilità di modificare la risposta del materasso.
Esatto.

Un consiglio: confronta i 2 materassi provandoli senza fodera e aggiungila successivamente.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Cambio vecchi materassi

Messaggio da Terji »

il sunny con fodera bvisco è una soluzione che personalmente apprezzo particolarmente. Ha la giusta sofficità data dal pillow top, con il sostegno della lastra dove il protagonista principale è l'elasticità del poliuretano bultex. Il surf bvisco è un ottimo materasso, ma non per tutti. La sua spiccata morbidezza lo rende molto molto accogliente.

Effettivamente i bultex (con fodera in memory) hanno 4 soluzioni reali di utilizzo, non è un aspetto da sottovalutare (la maggior parte dei materassi in memory è pressochè inutilizzabile dal "lato estivo".
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
eforos
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 dic 2017, 14:27

Re: Cambio vecchi materassi

Messaggio da eforos »

Salute a tutti.
Oggi ho provato i materassi Bultex:
SLAM
SURF
SUNNY
Tutti con la fodera B-VISCO.

Pensavo che la soluzione Sunny fosse la migliore, ma provando in comparazione i tre è la prima che ho scartato, la parte estiva senza memory non mi accoglieva l'anca come personalmente desideravo.

Tra lo Slam è il Surf ho trovato una differenza minima, ed alla fine ho optato per il Surf.
Per me è importante avere un'ottima accoglienza degli arti inferiori distribuiti su tutta la superficie del materasso con il giusto sostegno.

Adesso non mi resta che aspettare la consegna, un ringraziamento a voi tutti per i consigli datomi.
eforos
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 dic 2017, 14:27

Re: Cambio vecchi materassi

Messaggio da eforos »

Buonasera a tutti,
Finite le festività, domani mi consegnano i nuovi materassi.
Spero vivamente di non pentirmi della scelta fatta, viste le problematiche di molti utenti del forum dopo aver cambiato il proprio modo di dormire.
Il tempo di testarli e vi farò sapere.
Rispondi