topper in piuma o materasso nuovo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
guixmar
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 dic 2017, 16:06

topper in piuma o materasso nuovo

Messaggio da guixmar »

salve a tutti.
siamo una coppia con corporatura normale a cui tendenzialmente non piace nè la rigidità delle molle, nè la sensazione di affossamento del memory.
dobbiamo cambiare materasso e ciò che ci piace di più è la sensazione trovata in alcuni materassi degli alberghi negli stati uniti.
questo tipo di sensazione l'abbiamo ritrovata provando da un rivenditore un topper, precisamente magniflex Topper Virtuoso Vip (che però costa oltre 1500€ il solo topper), e comunque una sensazione simile provando il topper in piuma e piumino della stessa magniflex (circa € 350,00).
Ora l'idea sarebbe quella di comprare un materasso a molle indipendenti (di discreta fattura, direi sulle 500,00 euro) e poi aggiungere un topper in piuma (ad es. quelli di "piumini danesi").
Siccome, mi sembra un pò assurdo comprare un materasso nuovo e il topper (che di solito si usa su materassi vecchi) vi chiedo, avendo provati molti materassi senza essere soddisfatti (ad es dorelan, magniflex, tempur):
-conoscete materassi (entro circa 1500 euro) che abbiano le caratteristiche di dare la sensazione del topper in piuma?
- i topper in piuma sono sconsigliati per il periodo estivo o si possono tenere tutto l'anno?
grazie mille a chi mi vorrà rispondere
guido
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: topper in piuma o materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Come dici tu comprare topper e materasso da poco è un errore perchè il topper eventualmente maschera i problemi e non li risolve.
Credo anche che tu stia commettendo un'errore di valutazione affidando al topper una prestazione che non è propriamente sua nell'arco di una notte di riposo nel senso che alla prova può essere piacevole ma la piuma si schiaccia facilmente e dopo pochi minuti non hai più un grande vantaggio.
tu puoi aver dormito bene su un sistema letto con materasso e topper in piuma ma il materasso ha fatto il 90% del lavoro.
Non sapendo niente della tua corporatura è difficile darti un consiglio se non quello di valutare il sistema letto nella sua interezza cercando il materasso giusto per le tue esigenze senza ragionare per macrogruppi (non tutti i memory sono come i tempur o tutte le molle sono come dorelan).
Magari dacci qualche indicazione in più sulla corporatura e anche quello che hai provato di dorelan per avere un riferimento, magari spiegando anche cosa non ti è piaciuto. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
guixmar
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 dic 2017, 16:06

Re: topper in piuma o materasso nuovo

Messaggio da guixmar »

grazie mille della pronta risposta
la nostra corporatura è normale (170h 67kg - 160h 55kg).
non ricordo quali materassi abbiamo provato, però la sensazione che ci piace è quella della morbidezza senza essere affossati come nel memory. nessun materasso ci ha dato la sensazione delle piume che, magari, come dite voi è solo momentanea. Ma anche con i topper alti (tipo 7 cm) dopo un pò si perde l'effetto morbidezza?
grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: topper in piuma o materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

tu non dormi sul topper ma sul materasso appoggiato sul topper.
come ti ho detto la resa del topper dipende molto dal materasso che c'è sotto.
Negli hotel usano i topper perchè si cambiano e si buttano invece che buttare tutto il materasso oppure si possono togliere e lavare facilmente e nel caso vengano danneggiati irreparabilmente sono più economici e pratici da sostiuire a confronto con l'intero materasso.
Nell'uso domestico si realizza il materasso sfoderabile che è un po' più costoso del materasso più topper ma è anche più bello, usabile e pratico
Tieni conto che un albergo quando cambia i materassi ovviamente ha costi alti quindi avere il topper che in caso venga rovinato si può buttare è un bel risparmio.
Ma anche con i topper alti (tipo 7 cm) dopo un pò si perde l'effetto morbidezza?
7 cm li schiacci tutti ma in modo diverso a seconda del letto.
certo un materasso con 7 cm di topper diventa più accogliente che senza, ma esistono materassi che quest'accoglienza te la danno anche senza il topper perchè la loro struttura, nella sua interezza, è fatta per questo.
Ora, la domanda che dovesti porti è ad esempio, se metto un topper ad es da 3 cm di memory su un materasso a molle senza imbottitura che differenza avrei con un materasso a molle con 3 cm di memory?
assolutamente nessuna
e se cambio il molleggio sotto i 3 cm di topper il materasso risulterà uguale o diverso?
ovviamente diverso perchè lo strato di memory influisce sulla resa totale del materasso nel senso che se c'è o non c'è il materasso cambia ma il materasso cambia anche se cambi il molleggio.
cioè non è che sotto il memory ci sia aria o pietra, la resa rimane la stessa.

con questo voglio farti capire che non è importante il topper o lo strato che metti sopra ma tutto il sistema letto inclusa la rete su cui lo utilizzerai.
fa poi molto strano il fatto che dici di non amare l'accoglienza del memory e poi ragioni su un topper in memory da 7 cm.

Francamente con un topper da 7 cm di memory e sotto un materasso a molle discretamente accogliente il risultato che otterresti non è molto diverso da tanti materassi in memory.
A mio avviso un materasso a molle con più di 3 cm di memory comincia a perdere le peculiarità delle molle e quindi tanto vale passare al memory.
Credo che voi vi siate fissati su una caratteristica senza valutare l'insieme che è invece quello che conta.
Ovvio che la sensazione delle piume te le danno solo le piume ma le piume non danno la stessa sensazione su tutti i materassi.

con le vostre corporature dovreste considerare con un occhio di attenzione i prodotti non a molle.
se non amate la sensazione del memory, che comunque non è tutto uguale quindi dipende da cosa provi, potreste considerare prodotti come l'astro di Bultex con fodera Bvisco che vi da l'accoglienza superficiale che tanto amate ma un sosteno più elastico interno.
Se volete provare un prodotto con il memory ma abbastanza elastico e sostenuto, magari diversi da quelli provati, il sunny Bultex, sempre fodera Bvisco.
Non so se di dorelan avete provato il twin2000 Comfort Suite Myform, nel caso potrebbe essere una idea, oppure con caratteristiche diverse il Cocoon Vedette di Epeda.
Ovviamente vi ho parlato dei prodotti che tratto io, poi dipende da cosa trovate nei negozi specializzati della vostra zona :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
guixmar
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 dic 2017, 16:06

Re: topper in piuma o materasso nuovo

Messaggio da guixmar »

grazie ancora.
io in realtà intendevo un topper di 7 cm di piume non di memory.
per avere la sensazione delle piume e sotto un buon materasso magari a molle indipendenti.
non conosco le marche che mi hai suggerito, tranne dorelan, ma ora mi informo.
certo che sarà difficile trovare un venditore competente e disponibile come te!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: topper in piuma o materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

grazie, sei molto gentile.
:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi