consiglio materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Vi ringrazio per la competenza e gli spunti di riflessione .. credo di essermi un po’ fossilizzato sul lattice in effetti e l’innergetic ipoallergenico non è disponibile in zona per una prova purtroppo .. se dovessi limitarmi ai modelli provato ad oggi credo tenterei il salto verso il kushelmed anche con memory perché ho provato proprio questo e mi ha dato buone sensazioni. Sinceramente la presenza del memory non mi è sembrata poi così marcata. Se mi dite che non incrementa la sensazione di calore rispetto al base senza memory allora meglio ancora.
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da ilSanodormire »

Come diceva giustamente il mio collega, non sono quei due inserti in memory a fare la differenza in termini di "calore" ....pertanto: salta pure! :wink:
conte ha scritto: 10 apr 2019, 17:45 Vi ringrazio per la competenza e gli spunti di riflessione .. credo di essermi un po’ fossilizzato sul lattice in effetti e l’innergetic ipoallergenico non è disponibile in zona per una prova purtroppo .. se dovessi limitarmi ai modelli provato ad oggi credo tenterei il salto verso il kushelmed anche con memory perché ho provato proprio questo e mi ha dato buone sensazioni. Sinceramente la presenza del memory non mi è sembrata poi così marcata. Se mi dite che non incrementa la sensazione di calore rispetto al base senza memory allora meglio ancora.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Ok quindi selezionato il kuschelmed de luxe chiedo un ultimo parere sul falomo innergetic ipoallergenico che mi sembrerebbe una interessante alternativa scartando l’ortopedical grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Facciamo un passo indietro.
Tu hai provato i materassi in lattice o ti stai basando solo sulla teoria?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Come detto in negozio ho alternato kuschelmed de luxe e lattice ortopedical .. quest’ultimo in effetti come da lei affermato l’ho trovato molto diverso dall’ortopedical Che ho avuto qualche anno fa .. direi poco accogliente rispetto alle mie attuali esigenze pertanto mi chiedevo solo se l’innergetic ipoallergenico sempre di falomo potesse essere una alternativa da considerare. Tutto qui purtroppo oltre ai modelli suddetti in zona non ho reperito altro di mio interesse
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Aggiungo che quello che un po’ mi frena rispetto alla buona sensazione che ho avuto sul kuschelmed de luxe è il fatto di aver letto proprio qui sul forum che qualcuno ha avvertito con questo tipo di lastra un’eccessiva sensazione di calore e questa è una cosa che veramente mal sopporto e che con il lattice non ho mai avvertito e che comunque non è verificabile in una prova in negozio anche di alcune ore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi spiace ma farti un confronto tra ortopedical e innergetic mi è impossibile, l'innergetic l'ho provato l'ultima volta 5 anni fa, l'ortopedical anche oltre.
ggiungo che quello che un po’ mi frena rispetto alla buona sensazione che ho avuto sul kuschelmed de luxe è il fatto di aver letto proprio qui sul forum che qualcuno ha avvertito con questo tipo di lastra un’eccessiva sensazione di calore
a parità di fodera quella che hai percepito è la maggior accoglienza del materasso che per i primi giodni d'uso puoi percepire come "calore" perchè il tuo cervello è abituato a collegare l'avvolgenza ad un potenziale aumento della temperatura.

se hai questo dubbio compra il lattice perchè se parti con questo condizionamento ti rimarrà sempre il tarlo ma alla fine tieni conto che quello che oggi si dice degli espansi, cioè che fanno caldo, 20 anni fa lo dicevano del lattice. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da ilSanodormire »

Dormo personalmente su KUSCHELMED DE LUXE e ti posso garantire che non ho mai avvertito sensazioni particolari di "calore". La variante che utilizzo è in rigidità H2 con rivestimento Medicott. Non lo ritengo personalmente un materasso eccessivamente morbido ma sicuramente sostenuto al punto giusto, almeno per la mia corporatura. Sicuramente è più facile da movimentare rispetto ad un lattice che in termini di materiale ha un peso decisamente maggiore.
conte ha scritto: 14 apr 2019, 22:50 Aggiungo che quello che un po’ mi frena rispetto alla buona sensazione che ho avuto sul kuschelmed de luxe è il fatto di aver letto proprio qui sul forum che qualcuno ha avvertito con questo tipo di lastra un’eccessiva sensazione di calore e questa è una cosa che veramente mal sopporto e che con il lattice non ho mai avvertito e che comunque non è verificabile in una prova in negozio anche di alcune ore
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Ringrazio per i consigli, il kuschelmed mi attira più del lattice temevo solo questa sensazione di calore che alcuni hanno evidenziato. In negozio ho provato l’h3 trovandolo sostenuto ma al contempo accogliente e peso 76 kg per 176 cm ..
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da itlmichele »

L'Ortopedical attuale si rivolge a persone con un rapporto peso/altezza maggiore del tuo. Se scegli il lattice, l'Innergetic è quello giusto, è un Ortopedical più accogliente, e secondo me anche più elastico — il materasso in lattice rende al meglio, sempre secondo me, quando è una lastra unica di lattice come nell'Innergetic, senza strati di altri materiali interposti.

Io ho un rapporto peso/altezza molto vicino al tuo, e avendo scelto Falomo come marca ho dubitato quale scegliere tra Relaxody Plus, Kuschelmed De Luxe, e Innergetic Ipoallergenico.
In realtà la scelta è abbastanza semplice. Per il nostro peso/altezza vanno tutti e 3 bene, specialmente il De Luxe (H2 meglio di H3, secondo me) e l'Innergetic (H2 senza dubbio).
A questo punto il criterio è la sensazione che si vuole. Il Kuschelmed si adatta in maniera estremamente precisa al corpo, è come stare sulla marmellata, una marmellata che, al di là della grande sensazione di morbidezza/accoglienza iniziale, sotto ha uno strato che ti sostiene fermamente. (Non mi riferisco a come è in realtà fatto il materasso, ma alle sensazioni).
Per essere uno schiumato è molto elastico, ma è pur sempre meno elastico di un lattice o un molle.

Il lattice è il contrario della marmellata: è elastico, e "rimbalza", rispondendo subito ai tuoi movimenti.
A me non piace la marmellata, e piace il rimbalzo, quindi ho scelto l'Innergetic. Che ribalto ogni due settimane (cosa consigliata con il lattice nei primi mesi. A parte questo, non richiede alcuna manutenzione speciale, nonostante gli allarmismi diffusi su Internet) con grande facilità grazie alle maniglie di alta qualità di cui è dotato.

La fodera Medicott assicura grande freschezza morbidezza e lavabilità e si può avere con ambedue materassi. Magari aggiungi il sottolenzuolo-coprimaterasso della stessa Falomo, che anch'esso contribuisce a dare traspirabilità e non è un aspetto così secondario come si pensa, perché è fatto in modo da lasciarti la sensazione di essere a contatto con la comodissima fodera Medicott, a differenza dei normali coprimaterassi di spugna (differenza verificata da me personalmente) che tolgono un bel po' della sensazione.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Ringrazio per il tuo parere anche perché mi trovo in una situazione del tutto analoga; nello specifico ho avvertito il kuschelmed come estremamente adattabile al corpo ma con un effetto “materasso ad acqua” per intenderci anche se con molto più sostegno. In breve avverto che mentre mi accoglie in un punto mi “sostiene” o sospinge in un altro e questa sensazione forse per mia abitudine è un po’ particolare, e mi fa sentire un po’ meno libero di muovermi. Il lattice lo avverto con una risposta più “piatta” quindi forse meno adattabile ma con più libertà di movimento. Condivido le considerazioni sull’ortopedicaL Che non ritengo adatto alla mia attuale situazione. Questo mi ha portato in linea teorica a considerare l’innergetic ipoallergenico che però non posso provare. Tra il resto abituato a lastre sostenute avrei valutato h3 più che h2, tu hai provato entrambe le rigidità? Inoltre l’innergetic ha un forte odore? Il mio vecchio ortopedical aveva un odore veramente forte e per me poco tollerabile grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Kuschelmed e Kuschelmed De Luxe sono due materassi ottimi: buona elasticità, buona ergonomia; se non piace l'effetto aderente che da il memory sono veramente un'ottima alternativa, più evoluta del lattice.
Considerazioni date dall'esperienza di vendita personale: l'H2 viene spesso avvertito come materasso molto soffice semplicemente perchè è assai ergonomico; io preferisco consigliarlo all'H3 (a meno che non debba proporlo ad un soggetto piuttosto robusto) ma siccome spesso entra in funzione anche il fattore psicologico ("oddio, non sarà troppo morbido? Mi sveglierò poi col mal di schiena?") e non essendoci una differenza enorme tra le due portanze,m se ti senti più tranquillo con l'H3 e alla prova lo hai trovato comodo, potrebbe essere una buona scelta.
Parliamo del caldo: anche qualche mio cliente mi ha detto di avere sentito una sensazione di caldo su questo materasso (non tutti, intendiamoci, dato che è una cosa piuttosto soggettiva) . Ho constatato che quelli che si sono lamentati avevano comperato sempre la fodera Medicott mentre chi ha acquistato la fodera Space Fabric non ha mai palesato tale problema.
Certo, la Medicott fa più gola perchè rende il materasso un dispositivo medico e quindi detraibile, ma se temi il caldo compra la Space Fabric e non dovresti avere problemi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

In effetti temo MOLTO il caldo .. non mi interessa detrarre la spesa quindi sarebbe ok la space fabric .. per lo stesso motivo opterei per il kuschel senza memory ma ho provato solo il deluxe e mi dicono qui sul forum che non ci sono differenze in termini di calore percepito tra le due versioni
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

No perchè lo strato di memory è minimo e posizionato solo sulla spalla. In realtà è molto comodo per chi gradisce dormire di fianco.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Ok ringrazio tutti per gli utili consigli a questo punto i contendenti sono kuschelmed deluxe con fodera space fabric e lattice innergetic ipoallergenico .. a parità di costo non mi resta che cercare di provarli a confronto e decidere anche in base alla soggettività
Rispondi