salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
gisio
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:05

salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da gisio »

Salve a tutti mi chiamo Andrea e saluto tutto il forum.
Ho 43 anni e da secoli soffro di vari dolori lombari, a volte (anche raramente) di colpo della strega.

Da un pò mi alzo con un irrigidimento della schiena, stanchezza ai lombi e prima di riuscire ad alzarmi dal letto devo "sbloccare" la schiena rilassandola con alcuni movimenti.

La mia dotazione attuale è un EMINFLEX se ricordo, un Francese 140x190 con molle, poggiato su una rete in doghe abbastanza spesse che ad un controllo (non sono esperto però) non risultano curvate, o deformate. Doghe in legno montate su una rete in ferro.

POSSEGGO questa rete e questo materasso, dal 2001. In effetti mi sarei dovuto decidere prima a cambiarlo.

Vedo che oggi la scelta è ben più varia.

ALCUNI DATI SU DI ME
Anni 43
peso 76 kg (anche se devo perdere e sto perdendo circa 5 kg)
Altezza 1,69
problemi e dolori alla base della schiena
tipo sonno: Molto leggero, e movimentato. Parto supino ma poi mi muovo parecchio sui 2 lati. Di solito la mattina mi sveglio in posizione fetale da un lato. (non sempre lo stesso) .
clima Sud italia molto caldo estate (son dotato di aria condizionata), e sempre molto umido.


Vorrei capire su che cosa mi devo orientare. Tenendo conto che ODIO sprofondare nel materasso, vorrei qualcosa che mi sostiene bene pur adattandosi alla mia cifosi. non troppo morbido. Ho sentito parlare di H1 o H3 , che a quanto ho capito regola le caratteristiche concernenti la rigidità del materasso.

Voi che mi consigliereste?
Io pensavo di prendere questo
https://www.amazon.it/gp/product/B01KTV ... JU7H&psc=1

Lo ritenete adatto alle mie esigenze? Il mio budget tirato tirato è sui 200 euro max.

grazie a tutti.
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da magaga »

scusa la crudezza
ma non clicco neanche sul link
hai 43 anni
da 16 anni non cambi il materasso
dormi male
e vuoi spendere massimo 200€ ????
questo è cercarsela
gisio
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:05

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da gisio »

Quello che POSSO spendere non equivale a quello che VORREI spendere.
Non è questione di cercarsela o meno è questione che non tutte le persone sono ricche e si possono permettere di spendere 1500 euro per qualsiasi cosa importante o no.
Proprio per questo potendo spendere 200-300 euro massimo volevo almeno comprendere quale potesse essere una scelta meno tragica.

Non comprendo come possa essere utile una critica al mio budget rispetto ad un consiglio.
Mi faccia capire mi sta criticando perchè non guadagno tanto da potermi permettere un materasso da 2000 euro?
Non posso permettermelo, semplice, se vuole le passo il mio IBAN così ci pensa lei? O magari faccio un mutuo per avere un materasso da 2000 euro, e poi non dormo la notte perché non arrivo a fine mese?
Sinceramente non comprendo come si possa, in un forum tecnico, criticare il budget di una persona.
Vorrà dire che mi "cercherò" uno stipendio più alto, o un posto dove rispetto al mio budget possano indicarmi qualcosa di meno scomodo.
Non tutti hanno i soldi, non sono una cosa scontata.
Speravo che almeno un forum fosse affrancato da risposte gentili in stile facebook.
Grazie per il consiglio su quanto guadagno.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da professione riposo »

A quelle cifre uno vale l'altro, non c'è ne uno meno tragico di altri :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
gisio
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:05

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da gisio »

Mettiamola così allora.
Domadna secca, la PERMAFLEX è una marca ancora valida, da un grado di serietà e affidabilità generale?
grazie
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da magaga »

che confusione che stai facendo
di permaflex a quelle cifre non compri neanche un singolo
e comunque non fare la vittima per il discorso dei soldi
se avessi letto il forum prima di scrivere
ti saresti reso conto che la tua domanda
ha già avuto mille risposte sempre uguali
non è possibile comprare un materasso
di qualità 140x190 sotto i 200€
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da magaga »

risparmia qualcosa
e vedi se a gennaio per i saldi riesci a trovare
qualche materasso da esposizione
magari puoi fare un finanziamento
vista la tua situazione di schiena
non risparmiare proprio sul materasso
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Purtroppo la verità è questa anche se è lecito che tu, da non esperto in materia non lo sappia: non è possibile chiedere a un materasso da 200 euro la prestazione di uno da 1500; a un materasso da 200 euro in realtà non si può chiedere nulla, se non di stare appoggiato su una rete (a proposito, temo che tu debba cambiare anche quella).
Descrivere una serie di problemi fisici e pensare di risolverli con una cosa che, se possibile, è ancor peggio di ciò che stai adoperando adesso non ha alcun senso.
Se quello è il tuo budget (300/400 euro) compra un materasso a molle tradizionali (tipo il tuo Eminflex per intendersi): avrai un materasso nuovo, più igienico del tuo ma risolverai ben poco a livello posturale.
Se vuoi dormire meglio compra un materasso a molle indipendenti non eccessivamente rigido con cifre tra i 700 e i 1000 euro puoi trovare qualcosa di decente ma soprattutto qualcosa che finalmente inizi a funzionare sotto alla tua spinta, dandoti una postura più naturale e riducendo i fastidi alla colonna.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
gisio
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:05

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da gisio »

magaga ha scritto: 04 dic 2017, 18:30 che confusione che stai facendo
di permaflex a quelle cifre non compri neanche un singolo
e comunque non fare la vittima per il discorso dei soldi
se avessi letto il forum prima di scrivere
ti saresti reso conto che la tua domanda
ha già avuto mille risposte sempre uguali
non è possibile comprare un materasso
di qualità 140x190 sotto i 200€
Vittima? ma chi ti conosce e come ti permetti di attribuirmi qualcosa, impara ad essere una persona degna ed educata innanzitutto.
La mia situazione la conosco io ed è carico solo mio se non ti dispiace.
Scusami ma sono qui per risolvere una questione, non ho tempo per far sfogare le sue frustrazioni personali sul web, ti consiglio comunque una palestra. Costa di più ma con quella cifra almeno ti sfoghi. Sul corso di educazione sorvolerei invece, son soldi buttati.

Tornando a parlare seriamente, quindi...
Purtroppo la verità è questa anche se è lecito che tu, da non esperto in materia non lo sappia: non è possibile chiedere a un materasso da 200 euro la prestazione di uno da 1500; a un materasso da 200 euro in realtà non si può chiedere nulla, se non di stare appoggiato su una rete (a proposito, temo che tu debba cambiare anche quella).
Descrivere una serie di problemi fisici e pensare di risolverli con una cosa che, se possibile, è ancor peggio di ciò che stai adoperando adesso non ha alcun senso.
Se quello è il tuo budget (300/400 euro) compra un materasso a molle tradizionali (tipo il tuo Eminflex per intendersi): avrai un materasso nuovo, più igienico del tuo ma risolverai ben poco a livello posturale.
Se vuoi dormire meglio compra un materasso a molle indipendenti non eccessivamente rigido con cifre tra i 700 e i 1000 euro puoi trovare qualcosa di decente ma soprattutto qualcosa che finalmente inizi a funzionare sotto alla tua spinta, dandoti una postura più naturale e riducendo i fastidi alla colonna.
Questa è una risposta degna, educata ed esaustiva ringrazio molto.
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da magaga »

se leggi il mio primo messaggio
ho scritto
magaga ha scritto: 04 dic 2017, 16:43 e vuoi spendere massimo 200€ ????
non ho scritto "puoi"
infatti se avessi scritto

"puoi spendere massimo 200€????"

allora si sarei stato offensivo
ora che hai spiegato la tua situazione
mi dispiace se non puoi spendere altro
torno a dire
valuta un finanziamento
ma almeno dormirai bene e non saranno soldi buttati
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da lnzndr »

Adesso, scusate, ma mi pare si stai trascendendo un po' troppo!

A me non importa nulla di quello che uno può, o non può, vuole, o non vuole spendere! Sono semplicemente affaracci suoi, ma dire che con 300 € non si trova un 140 che non sia "autodistruggente" è una forzatura mica male!

Allora, mettiamo in chiaro un concetto: con 300 €, sicuramente, meglio scartare i materassi di marca, a memoria non mi pare di conoscerne nessuna che abbia entry level così economici, però qualcosa di noname, o per così dire artigianale, comincia a trovarsi; ovviamente dimenticati gli schiumati, i lattici e le insacchettate, però un ortopedico senza tanti fronzoli, si comincia a trovare!

Non avrai grandissime prestazioni, probabilemente non avrai nemmeno le maniglie, però avrai sicuramente qualche vantaggio:

- otterrai le prestazioni per cui hai pagato, e che è lecito aspettarsi da quel genere di materasso;
- non dovresti avere un materasso che si sfonda dopo 3/4 settimane;
- avrai, comunque, un netto miglioramento rispetto alla situazione attuale, non fosse altro perchè passi da qualcosa di completamente "andato" ad un prodotto nuovo!

PS forse la ricerca non sarà delle + facili, ma a parer mio evita gli acquisti on line, dove sicuramente troverai un prezzo accattivante, ma a discapito di ogni forma di qualità; del resto, parere mio, meglio spendere 300 € per un buon ortopedico, piuttosto che per un pessimo "memory".
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da magaga »

lnzndr
leggi bene
200€ non 300€
ovvero il 33% in meno
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da lnzndr »

No, scusa:
gisio ha scritto: 04 dic 2017, 16:54 Proprio per questo potendo spendere 200-300 euro massimo volevo almeno comprendere quale potesse essere una scelta meno tragica.
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da magaga »

ok
gisio ha scritto: 04 dic 2017, 16:15 Il mio budget tirato tirato è sui 200 euro max
tu non hai letto bene il primo messaggio
io non ho letto bene il secondo
2 budget diversi nel giro di mezz'ora
questo la dice lunga
su come le persone si pongono un budget
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: salve a tutti devo assolutamente cambiare materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 04 dic 2017, 19:11 Se quello è il tuo budget (300/400 euro) compra un materasso a molle tradizionali (tipo il tuo Eminflex per intendersi): avrai un materasso nuovo, più igienico del tuo ma risolverai ben poco a livello posturale.
lnzndr ha scritto: 05 dic 2017, 09:57 Allora, mettiamo in chiaro un concetto: con 300 €, sicuramente, meglio scartare i materassi di marca, a memoria non mi pare di conoscerne nessuna che abbia entry level così economici, però qualcosa di noname, o per così dire artigianale, comincia a trovarsi; ovviamente dimenticati gli schiumati, i lattici e le insacchettate, però un ortopedico senza tanti fronzoli, si comincia a trovare!
Mi sembra di avere detto esattamente la stessa cosa !
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi