Basso budget, buona qualità.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
massimo7077
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 dic 2017, 18:00

Basso budget, buona qualità.

Messaggio da massimo7077 »

Chi di noi, non ha una passione o un hobby che lo porta a scandagliare i vari forum alla ricerca del consiglio migliore prima di un acquisto, alzi la mano!
Ecco questa parafrasi per poter poi porre una domanda, anzi la domanda: è possibile dormire bene se si ha un budget basso?
Perchè in un mondo dove non puoi comprare la fotocamera se non hai 2000 euro per la reflex, non puoi comprare l'impastatrice se non hai un millino per la kenwood o la kitchenaid, se non hai 1500 euro per la mountain bike e mille altri esempi; se sei un poveraccio, in poche parole non puoi fare nulla!
Io credo invece che anche con pochi soldi, si possa fare tutto, certo non avremo il nostro ego soddisfattissimo, per avere speso tre stipendi per l'oggetto più in voga, ma sono sicuro che spesso si esageri alla grande!
Dopo avervi annoiato, quale tipo di materasso mi consigliate per i miei genitori settantenni? Doloretti alle ossa tipici dell'età, causati a parer mio anche dal pessimo giaciglio in lattice di oramai 12 anni, duro e affossato come un pagliericcio.
Vorrei spendere non più di 600 euro, prendendo un prodotto abbastanza accogliente perchè ho l'impressione che troppo rigido e poi su doghe, aumenti i dolori alle ossa visto che dormono su un fianco o a pancia sotto.
Vi ringrazio anticipatamente.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Basso budget, buona qualità.

Messaggio da pm64 »

I materassi a molle di buona qualità sono relativamente economici ma sono un po' rigidi. I materassi a molle indipendenti di buona qualità sono un po' meno economici e più ergonomici. I materassi in schiuma/espanso/memory di buona qualità (usa il nome che vuoi, ce ne sono tanti quanti sono i tantissimi materiali in commercio - ogni produttore s'inventa il nome che vuole) sono ancora più ergonomici (scusa se semplifico molto, ma è per dire che riescono a modellarsi sul corpo del dormiente e a rispondere alle pressioni/sollecitazioni in modo puntuale). Costano però ancora un po' di più.
Questo cosa significa? Significa che in un materasso qualità e prestazioni non vanno di pari passo. Un materasso a molle di ottima qualità può costare relativamente poco - anche se i materiali sono ottimi, anche se la manifattura è ottima - perché la tecnologia è antiquata, i costi della tecnologia sono stati da tempo ammortizzati ed esistono materassi dalle prestazioni migliori.
Paradossalmente potresti trovare un materasso in schiuma (o memory, o espanso) che costa poco. La qualità è pessima, i materiali sono schifosi, le cuciture si lasciano andare, eppure le prestazioni, almeno fintanto che il tutto non collassa, sono migliori delle prestazioni dell'ottimo materasso a molle visto sopra.
Comunque, al di là di questo pistolotto, se non dai qualche indicazione di come sono fatti questi futuri utilizzatori (almeno peso e altezza) è impossibile dare consigli sensati ;-)
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Basso budget, buona qualità.

Messaggio da magaga »

se il budget è questo
cerca un molle tradizionali
con strato di memory
e minimizzi il danno
di una scelta fatta
con un approccio già
sbagliato in partenza

perchè infatti avrei una domanda
hai fatto un giro per negozi?
intendo negozi veri di materassi
non internet
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Basso budget, buona qualità.

Messaggio da Terji »

mi prendo come esempio? cosa ci farei con una reflex da 2000 euro visto che userei 1/100 delle sue funzioni? che me ne farei di una impastatrice da 1000 euro per farci il pane la domenica mattina? che me ne farei di una MB da 1500 euro per farci 2 ore per 3 giorni alla settimana?!

cosa me ne farei di un materasso da 1500 euro dove ci dormirò 8 ore a notte 7 giorni su 7, 340 giorni all'anno?!

ecco, questo per spiegarti la differenza delle cose che tu hai scritto :wink:

con 600 euro trovi degli ottimi prodotti, però con delle tecnologie semplici e poco performanti come le molle classiche... certo, in memory o a molle indipendenti qualcosa di decoroso si trova, ma la cerchia si restringe tantissimo. E adifferenza di quello che pensi, il prodotto accogliente, costa di più che il prodotto rigido... aumenta anche solo di 200 euro il tuo budget vedrai che si aprirà un mondo...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Basso budget, buona qualità.

Messaggio da magaga »

Terji ha scritto: 05 dic 2017, 09:04 E adifferenza di quello che pensi, il prodotto accogliente, costa di più che il prodotto rigido...
vero
per fare un materasso rigido
basta abbondare con il feltro
per fare uno veramente ergonomico
servono molte più competenze
Rispondi