Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
badbed
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ott 2017, 10:45

Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da badbed »

ciao,
come scritto qualche tempo fa nell'altro topic cerco un sistema rete+materasso+cuscino che mi permetta di dormire allineando tutta la colonna e soprattutto le spalle, il che di solito è un problema perchè pesando poco (65 kg per 1,74 cm) non "entro" nel materasso di conseguenza la spalla che poggia sul materasso risulta sempre più avanti dell'altra spalla.

ho provato alcuni materassi morbidi, meglio del solito ma l'allineamento non si raggiunge.
vi chiedo quindi se conoscete prodotti più "morbidi", "accoglienti" nella zona spalla in modo che cercando i rivenditori posso andarli a provare (qua i negozi sono pochi e piccoli quindi devo fare una ricerca specifica)
inoltre se avete consigli vari, vi ascolto.
se serve ho fatto anche delle foto, quindi si vede bene che le spalle non sono cmq allineate, fatemi sapere se può essere utile vederle che domani posso pubblicarle.

tra quelli che ho provato, in diversi negozi, i migliori sono stati:

1) bultex surf bodysoft su rete dorsal che non vedo sul sito dorsal (a 15 doghe, con 2 doghe zona spalla più morbide, avevano gli "invasi")

il negoziante ha detto che per ammorbidire la zona spalle si potrebbero eliminare le relative doghe.
inoltre ha sconsigliato la piazza e mezzo a favore dei 90 centimentri, meglio anche degli 80 perchè presenta doghe più flessibili (anche perchè il modello da una piazza e mezzo non presenta quelle 2 doghe diverse nella zona spalle)

2) tempur cloud sostegno soffice su rete a quadrati (non ho chiesto, rete fortemente sconsigliata nel primo negozio perchè in passato le vendeva ma i suoi clienti lamentano che alla fine risultano più dure delle doghe e difficili da pulire)

non ho chiesto perchè il bultex mi sembra meglio e costa di meno

3) secilflex iridea soft classe superior prima su rete a doghe classiche poi su rete a doghe con supporti flessibili.

non ho notato differenze tra le due reti, il negoziante ha ipotizzato che l'altezza dei materassi inibisce parecchio l'effetto ergonomico delle reti (più o meno...)

nel negozio secilflex non ho percepito grosse differenze tra i vari materassi morbidi che mi ha fatto provare, "entravo" fino ad un certo punto ma oltre non si andava, addirittura anche con un singolo che costava meno di 200 euro si raggiungeva lo stesso effetto.

come allineamento devo rivedere le foto, 1 e 3 sono molto vicini ma cmq nessuno dei due mi permette di allineare le spalle (perpendicolari quindi al terreno)

fatemi sapere che ne pensate, magari domani vi posto le foto.
ciao
grazie
badbed
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ott 2017, 10:45

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da badbed »

Ciao, ho visto che molti hanno visualizzato ma nessuno ha risposto.
Non pretendo nessuna risposta vorrei solo capire se state aspettando le foto e quindi possono servire e devo pubblicarle o se proprio non avete nulla da dire/consigliare e a quel punto mi risparmio di pubblicare le foto.
Ciao
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da pm64 »

Io non ho un'esperienza enorme, però ricordo che come affondavo nel cloud non affondavo in niente (e ho finito per comprare un surf, per quanto non bodysoft).
Sei sicuro di avere effettuato le prove a parità di condizioni? (abbigliamento, temperatura ambiente, durata della prova eccetera?).
Una cosa che ho notato è che le foto pubblicitarie in cui si vede una persona sdraiata con la colonna bene allineata sono foto di donne. Sicuramente perché hanno un corpo più armonioso, ma può darsi sia anche perché non hanno mai spalle larghissime. Non per scoraggiarti, però la tua ricerca dell'allineamento ideale potrebbe non estinguersi mai...
badbed
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ott 2017, 10:45

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da badbed »

Si le prove le ho fatte lo stesso giorno.
Non ci sono stato mezz'ora, non so se questo è così importante visto che oramai sono tutti termosensibili.
Così come al surf bodysoft non ho potuto provare togliendo la copertura che per quanto morbida era bella spessa.
Mi interessava capire il consiglio del negoziante di levare le doghe della zona spalle.
Perché poi che effetto avrebbe?
Non esiste una rete regolabile in questo senso?

Oppure come alcuni sostengono essendo i materassi così alti l'effetto della rete è minimo?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Onestamente la faccenda di togliere le doghe mi lascia perplesso. A mio avviso una rete ben fatta, con una zona spalle assai sensibile, dovrebbe essere sufficiente. La Ergo di Dorsal dovrebbe essere ottima per queste circostanze.
Mi pare anche curioso che su un Surf BodySoft non ti senta avvolto correttamente. La fodera era la B-Visco o la B-Safe?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
vorreidormirebene
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 feb 2019, 01:10

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da vorreidormirebene »

Buonasera a te,vedo che il post è datato , quindi avrai avuto modo di fare una scelta e provare , io ho lo stesso problema sono leggerina e non entro mai con le spalle nei materassi, e poi alla mattina sono dolori, cosa hai scelto?
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da il materassaio »

vorreidormirebene ha scritto: 12 feb 2019, 02:27 Buonasera a te,vedo che il post è datato , quindi avrai avuto modo di fare una scelta e provare , io ho lo stesso problema sono leggerina e non entro mai con le spalle nei materassi, e poi alla mattina sono dolori, cosa hai scelto?
prova ad usare un cuscino più alto
rivenditore
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

il materassaio ha scritto: 12 feb 2019, 08:22 prova ad usare un cuscino più alto
Scusa ma non sono d'accordo. Usare un cuscino più alto sarebbe solo tamponare il problema, cioè quello della spalla mal posizionata e troppo compressa.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
vorreidormirebene
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 feb 2019, 01:10

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da vorreidormirebene »

in effetti gà provato ad alzare il cuscino ma non è servito a nulla, il problema per quanto mi riguarda è che non comprimo abbastanza il materasso, magra con le spalle larghe non trovo un materasso adatto… :oops:
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da itlmichele »

vorreidormirebene ha scritto: 18 feb 2019, 21:56 magra con le spalle larghe non trovo un materasso adatto… :oops:
Kuschelmed De Luxe?
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da il materassaio »

itlmichele ha scritto: 18 feb 2019, 23:20
vorreidormirebene ha scritto: 18 feb 2019, 21:56 magra con le spalle larghe non trovo un materasso adatto… :oops:
Kuschelmed De Luxe?
falomo ha risposto alla tua richiesta?
rivenditore
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da beblesia »

Anche io magro con spalle "larghe", forse con peso maggiormente concentrato su gambe, glutei e addome, non entro mai abbastanza con le spalle nei materassi. Il kushelmed de luxe l'ho provato e l'ho trovato molto accogliente nella zona spalle, e piuttosto sostenuto sotto al bacino, almeno rispetto al surf su cui "dormo" abitualmente. Il bacino comunque affondava abbastanza da avere un buon appoggio in vita. La zona spalle mi è sembrata piuttosto sensibile, nel senso che se provavo a caricare di proposito un po' di più peso sulla spalla (sollevando un po' il bacino), sentivo che la spalla affondava gradualmente di più, mano a mano che aumentavo il carico su quella zona. Il materasso mi dava anche una sensazione piuttosto "molleggiata" o "ondeggiante" se mi ci muovevo un po' mentre ci stavo disteso. Purtroppo, la mia spalla affondava bene, ma anche il torace affondava altrettanto bene, e mi trovavo sempre con le spalle molto fuori asse. Comunque, tra i materassi che ho provato e di cui ricordo le sensazioni, mi è sembrato il materasso che più si avvicina a quello che mi servirebbe. Provato in versione h2 (o almeno così mi ha detto la negoziante) con fodera medicott, su una rete con doghe da 68. Ho un dubbio: il kuschelmed de luxe ha memory nella zona spalle sia sopra che sotto. Il materasso l'ho provato d'estate e dato che il memory di solito è sensibile alla temperatura, non vorrei che d'inverno, con la stanza a 18-19 gradi possa trovarlo meno accogliente a causa del memory che sta a contatto con la rete che diventa più duro.
vorreidormirebene
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 feb 2019, 01:10

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da vorreidormirebene »

Il kushelmed de luxe non l'ho provato come neppure il kushelmed perchè non riesco a trovarlo nella versione morbida ma solo h3 ..e con il mio peso sarebbe inutile. ho provato il surf ma mi sono trovata con la spalla incarcerata e dolorante dopo un 15 minuti, in ogni caso ho capito che il memory non fa per me, anche perchè ho la camera da letto volutamente per problemi di allergie intorno ai 15 gradi; appena trovo il kushelmed h2 , ma forse sarebbe meglio h1 lo proverò , ma h1 pare sia introvabile. Nel frattempo ho provato il Dorsal Soleil morbido , non male ma non mi convince, e l'Iridea Selciflex, veramente rifinito bene, che pare ci sia la versione extra morbido ma che non ho trovato. Sto valutando il ritorno al lattice , ma ora non ci sono più tante scelte in questo materiale e non saprei dove trovarne uno di ottima qualità , ma anche molto morbido. Anzi se qualcuno mi potesse indicare qualche cosa un grande grazie. :)
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da itlmichele »

vorreidormirebene ha scritto: 02 mar 2019, 19:59 ho provato il surf ma mi sono trovata con la spalla incarcerata e dolorante dopo un 15 minuti, in ogni caso ho capito che il memory non fa per me, anche perchè ho la camera da letto volutamente per problemi di allergie intorno ai 15 gradi
Che tipo di allerga/e, se posso chiedere?
appena trovo il kushelmed h2 , ma forse sarebbe meglio h1 lo proverò
Il grado H2 è quello.giusto per te.
vorreidormirebene ha scritto: 02 mar 2019, 19:59 Nel frattempo ho provato il Dorsal Soleil morbido , non male ma non mi convince. […]

Sto valutando il ritorno al lattice , ma ora non ci sono più tante scelte in questo materiale e non saprei dove trovarne uno di ottima qualità, ma anche molto morbido. Anzi se qualcuno mi potesse indicare qualche cosa un grande grazie. :)
Dorsal ha materassi morbidi e meno morbidi, hai trovato un consulente che ti ha indicato dei modelli, ho hai scelto tu di provare il Gran Soleil?

Il lattice rispetto ai "memory", parlando di lattice di qualità e "memory" di qualità, ha l'elasticità (in cambio.di un'ergonomia leggermente al di sotto dei migliori "memory"). Di alta qualità se ne trovano eccome, sia del tipo che rimbalza molto sia del tipo che rimbalza un po' (ma accoglie di piú dell'altro tipo). Bedding, Dorsal, Falomo.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
vorreidormirebene
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 feb 2019, 01:10

Re: Dormire di lato allineato, fatte alcune prove

Messaggio da vorreidormirebene »

Ho una allergia agli acari molto forte e una allergia alle spore, abbassando di molto la temperatura della camera da letto ho quasi eliminato totalmente il problema durante il sonno. Ogni tanto scendo anche sotto i 13 ma poi si lamentano in famiglia :D io però sto benissimo finalmente dopo anni di cure e procedimenti complicati inutili.
Per il mio peso 50kg e 1,65 con problemi alla spalla pensi sia corretto un kushelmed h2 invece che h1?
Ho provato il Soleil non il grand Soleil nella versione più morbida con fodera credo merlet( lo stesso venditore non mi ha specificato il nome) che è molto sottile e da l'impressione di dormire sulla gomma direttamente, considerando che non è presidio medico il tutto mi ha lasciato perplessa se non altro per il prezzo ; me lo ha consigliato lo stesso consulente del negozio come unico materasso morbido. Mi è piaciuta la sensazione di morbidezza e l'elasticità ma il tessuto e la fodera molto molto meno.
Per i lattici ho provato solo il Bedding optima, ( non amo i lattici troppo rimbalzanti) anche lui non presidio medico che con il topper consigliatomi andava oltre i 2000 eu. I memory mi hanno dato tutti una impressione molto poco confortevole e rigidamente anaelastica. Mi chiedevo se oltre al kushelmed ci siano dei lattici accoglienti un po' sotto questa cifra. Grazie
Rispondi