Comparativa

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Comparativa

Messaggio da Haytham »

Buonasera gentili esperti! :wink: Oggi pomeriggio ho visitato un multimarca alla ricerca di materasso matrimoniale e rete. Sarò schematico così da potervi dare un riferimento: io sono 170x65 e soffro di leggera ipercifosi, la mia compagna 165x60. Il rivenditore, valutando la nostra situazione, ci ha proposto i seguenti modelli con relativi prezzi:

- Falomo Kuschelmed (portanza H2) 1200€
- Dorelan Nube 1000€
- Bedding Relais 970€

La rete da abbinare è una Tecnoflex a zone differenziate (di cui ignoro la marca) a 400€.

Potreste farmi una comparativa sommaria? Com'è intuibile sono piuttosto insicuro delle prove in negozio, non sento di avere gli strumenti per fare la scelta corretta senza qualche consiglio serio. Comunque il rivenditore mi ha indirizzato verso il Falomo per via della struttura più evoluta rispetto agli altri due. Su questa fascia di prezzo posso trovare qualcosa di altrettanto valido e potenzialmente adatto?

Grazie mille!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Comparativa

Messaggio da Terji »

personalmente non ti consiglierei nessuno dei due (il bedding non lo conosco perchè da qualche anno non son più loro rivenditore)

il quale posizione dormite?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Comparativa

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Se sei insicuro sulle prove è perchè forse non sei stato ben guidato o non ne hai capito la funzione, o meglio, non te l'hanno fatta capire.
Alla fine di questo internvento ti spiego come la vedo io.
In merito ai prodotti non ritengo il kushelmed un prodotto più soffisticato del nube ma molto diverso.
Il nube è un materasso "in memory" come lo s'intende di norma, cioè con uno stato completo di memory nella parte superficiale e quindi è un materasso che si modella alle forme del corpo grazie a questo materiale e alla sua struttura costruttiva.
Il kushelmed non ha parti in memory (a meno che non parliamo della versione Deluxe che ha comunque solo il memory nella zona spalle) e ha un funzionamento completamente differente.
Non dico che uno sia migliore o peggiore solo che sono due prodotti molto diversi che si indirizzano verso esigenze diverse e di norma non sono tra di loro in concorrenza.
Premesso che con la tua patologia la prova è fondamentale perchè quando certe patologie possono modificare la percezione di corretta postura, mi sembra molto strano che tu non abbia percepito differenze tra i due.
Riposto la domanda fatta anche da Terji, in che posizione dormi di solito? e aggiungo: che materasso utilizzi adesso?

in merito alla prova
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il cliente deve scoprire il suo gusto, e attraverso la guida del consulente percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti, che potrebbero trarre in inganno.

In questa fase il consulente deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il cliente ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Comparativa

Messaggio da Haytham »

Ringrazio entrambi per l'interessamento! :wink:

Dormiamo sulla schiena, raramente di fianco.

Naturalmente ho sentito la differenza fra i vari materassi, quello che volevo dire è che sono dubbioso su quale possa essere la scelta giusta. La prova di per sè è senz'altro fondamentale ma non esaustiva. Come dici giustamente non ho "esperienza d'uso" per poter giudicare al meglio. Il Kuschelmed è il modello senza memory e l'ho percepito molto sostenuto, quasi rigido. Il rivenditore sostiene che vista la giovane età (28 anni) e la mia patologia (sebbene lieve) dovrei preferirlo in quanto questo modello distenderebbe meglio la schiena rispetto ai due memory percepibilmente più accoglienti. Però il supporto lombare che cerco nel mio nuovo materasso l'ho trovato buono in tutti i modelli che ho testato (fra cui c'erano anche dei Bico, ma decisamente fuori budget), quindi personalmente non saprei trovare una forte discriminante fra i tre.

Comunque sulla carta me li sconsigliate? Perchè? Eventualmente a quali altri modelli, anche di altri marchi, potrei interessarmi? Sempre in vista di testarli, s'intende.
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Comparativa

Messaggio da Haytham »

Terji ha scritto: 29 nov 2017, 07:56 personalmente non ti consiglierei nessuno dei due (il bedding non lo conosco perchè da qualche anno non son più loro rivenditore
Ciao Terji, quali prodotti che tratti mi consiglieresti di provare, sulla carta?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Comparativa

Messaggio da Terji »

ciao, rimanendo sulla carta, ti consiglierei il surf ice care di bultex, il perfect form medio di nocte, il tempur original 21 :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Comparativa

Messaggio da Haytham »

Terji ha scritto: 05 dic 2017, 11:35 ciao, rimanendo sulla carta, ti consiglierei il surf ice care di bultex, il perfect form medio di nocte, il tempur original 21 :wink:
Ti ringrazio molto, inizio la ricerca!

Ma i modelli da me provati precedentemente li reputi inadatti per quale ragione? Mi piacerebbe capire. :wink:

Di Dorelan non mi consiglieresti nulla in particolare?
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Comparativa

Messaggio da magaga »

un materasso non si può consigliare
sulla carta
ma attraverso prove e verifiche
quindi il consiglio di terji
lascia il tempo che trova
fidati del rivenditore
che è l'unico che ti ha visto durante la prova
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Comparativa

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il rivenditore ti ha dato un consiglio ma forse non ti ha spiegato cosa devi sentire e a cosa devi prestare attenzione nella prova.
provo a farti interpretare le tue sensazioni, per quanto a distanza sia difficile.
La tua corporatura è leggera e quindi sarebbe in linea di massima più da materasso in memory, il kushelmed è un materasso senza memory e la tua percezione di rigidità è più legata alla minor capacità che ha questo materasso di adattarsi alla forma del corpo.
Se hai provato un H2, non è un materasso molto più morbido di un nube, e di certo, per come lo ricordo, non più morbido di un relais, che un materasso in memory che da poco la sensazione, e la prestazione del memory.
se hai provato bene, e se il relais non è cambiato perchè non sono rivenditore bedding e l'ho provato un po' di tempo fa, dovresti averlo sentito una via di mezzo, più verso il nube per la verità, come sensazione di rigidità, tra gli altri 2.
in teoria, mi ripeto, il memory sarebbe il più adatto alla tua corporatura ma poi adrebbero fatte delle prove e soprattutto andrebbero analizzate le tue sensazioni.
Un solo appunto, non considerare i materassi bico come un riferimento, a mio modesto parere non lo sono, ma è anche normale che se prendi a riferimento materassi di prezzo superiore a quelli provati puoi trovare maggiori prestazioni.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Comparativa

Messaggio da Terji »

magaga ha scritto: 06 dic 2017, 11:06 un materasso non si può consigliare
sulla carta
ma attraverso prove e verifiche
quindi il consiglio di terji
lascia il tempo che trova
fidati del rivenditore
che è l'unico che ti ha visto durante la prova
:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Comparativa

Messaggio da Terji »

Haytham ha scritto: 05 dic 2017, 22:33
Terji ha scritto: 05 dic 2017, 11:35 ciao, rimanendo sulla carta, ti consiglierei il surf ice care di bultex, il perfect form medio di nocte, il tempur original 21 :wink:
Ti ringrazio molto, inizio la ricerca!

Ma i modelli da me provati precedentemente li reputi inadatti per quale ragione? Mi piacerebbe capire. :wink:

Di Dorelan non mi consiglieresti nulla in particolare?
il materasso corretto non deve nè accentuare, nè provare di correggere le tue curve naturali. ti ho consigliato quei prodotti in quanto sono accoglienti dove hai maggior bisogno (cifosi) e sostenuti nella parte lombare. La vostra corporatura leggere vi "obbliga" ad un materasso accogliente (per questo vi ho sconsigliato il nube) e che allevi bene la pressione (per questo vi ho sconsigliato il kushelmed.

ma come puntualizzato dal prof magaga, vorrei sottolineare che i miei consigli son stati dati nella teoria, per questo vi consiglio di recarvi in un rivenditore multimarca di materassi (adesso l'hoo scritto, in caso non fosse stato chiaro nel mio primo intervento). :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Comparativa

Messaggio da magaga »

Terji ha scritto: 06 dic 2017, 16:23 il materasso corretto non deve nè accentuare, nè provare di correggere le tue curve naturali. ti ho consigliato quei prodotti in quanto sono accoglienti dove hai maggior bisogno (cifosi) e sostenuti nella parte lombare. La vostra corporatura leggere vi "obbliga" ad un materasso accogliente (per questo vi ho sconsigliato il nube) e che allevi bene la pressione (per questo vi ho sconsigliato il kushelmed.

ma come puntualizzato dal prof magaga, vorrei sottolineare che i miei consigli son stati dati nella teoria, per questo vi consiglio di recarvi in un rivenditore multimarca di materassi (adesso l'hoo scritto, in caso non fosse stato chiaro nel mio primo intervento). :wink:
:D :D :D
stavolta quoto quasi su tutto
tranne che sul prof
grazie troppo gentile :oops:
sulla tipologia di negozio
come è già stato detto tante volte
l'importante è trovare gente competente
puoi essere anche un multimarca con 100 piazze
di 20 aziende differenti
ma se non sai consigliare
c'è poco da fare
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Comparativa

Messaggio da Haytham »

La prova in negozio è fuori discussione naturalmente, anzi mi dispiace non potermi rivolgere a nessuno di voi a causa della distanza (sono di Perugia). Volevo semplicemente un orientamento.

Poi, vedete, a me il rivenditore ha fatto anche una buona impressione, ma venendo qui a chiedere lumi mi rendo conto che, ad esempio, quando dice che il Kuschelmed è concettualmente superiore ai due memory succitati per via della struttura più complessa e al poliuretano, beh... ha distorto decisamente la realtà; questo, purtroppo, non ho gli strumenti per capirlo da solo faccia a faccia con un esperto. Quindi diciamo che mi sto un po' formando sulla materia, poi è chiaro che mi dovrò affidare al negozio.

Detto questo, faccio tesoro delle ulteriori informazioni che mi avete dato. :wink:
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Comparativa

Messaggio da Haytham »

Terji ha scritto: 05 dic 2017, 11:35 ciao, rimanendo sulla carta, ti consiglierei il surf ice care di bultex, il perfect form medio di nocte, il tempur original 21 :wink:
Ciao a tutti. Ho avuto modo di provare il Tempur Original 21, ma al di là del prezzo leggermente fuori budget (a causa anche della rete rigorosamente Tempur da abbinare), l'ho trovato un po' troppo sostenuto, sebbene dopo qualche minuto abbia cominciato ad accogliermi bene. Per tutto questo tenderei a non considerarlo. Purtroppo non c'è stato verso di trovare un rivenditore Bultex e Nocte di zona. Sto valutando di spostarmi.

Ti chiedevo precedentemente di Dorelan perché di questo marchio ho ampia disponibilità nel raggio di pochi chilometri. Sono stato in un Dorelanbed, la cui consulente mi ha indirizzato verso l'Evoke Fisiology con rete Natural 38, che mi ha dato buonissime sensazioni: un buon compromesso di sostegno e accoglienza. Pensi possa essere adeguato? Che altri modelli potrei valutare, escludendo il Nube?
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Comparativa

Messaggio da Haytham »

Buonasera! :wink:

Vorrei porre un'altra domanda, stavolta a proposito della rete: le zone di portanza differenziata sono consigliabili o se ne può fare a meno? Incidono significativamente sulle prestazioni del materasso?

Nello specifico, stavo valutando le Natural 68 e 38.
Rispondi