Tempur Original 25

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Tempur Original 25

Messaggio da pm64 »

Nilo ha scritto: 28 nov 2017, 21:54... tempur è un tipo di prodotto che bada meno alla traspirabilità o termicità (non saprei quale termine tecnico è più adatto) magari rispetto ad un dorelan, che essendo italiano e quindi figlio di una terra che è più conscia del problema temperatura offre un maggior scambio termico.
Direi che una componente importante del materasso è la fodera, destinata a mediare direttamente tra "quello" che sta sopra, con le sue esigenze di sentirsi "al fresco", e quello che sta sotto, sempre più spesso una schiuma, con le sue caratteristiche di traspirazione e di igroscopicità più o meno buone.
Tanto più la fodera isola il dormiente dalla schiuma di cui è composto il materasso (o la parte superiore del materasso), tanto migliori sono le sensazioni percepite in quanto a "surriscaldamento". Tanto più la fodera è capace di "trasferire" umidità dalle lenzuola al materasso, tanto migliori sono le sensazioni di non essere immersi in un bagno di sudore. Ma c'è un prezzo da pagare: una fodera che isola molto e che è ben capace di gestire l'umidità espulsa dal nostro corpo ci allontana dalla sensazione di grande comodità fornita da certe schiume. Inoltre, siccome le schiume sono termosensibili, se una fodera isola la schiuma dal calore del nostro corpo, la risposta della schiuma a "rimodellarsi" quando durante il sonno ci muoviamo sarà più lenta, meno efficace. Tempur non vuole pagare questo scotto, vuole che il suo materiale sia "attivato" nel minore tempo possibile. Per questo le fodere dei materassi Tempur sono molto sottili. Chiaramente, isolando molto ma molto poco il corpo dal materasso, il vantaggio è che il materiale Tempur è avvertito come molto performante in tempi rapidi. Lo svantaggio è che le prestazioni della fodera in termini di gestione di calore e umidità non siano le migliori disponibili sul mercato.
Nilo
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dic 2013, 23:32

Re: Tempur Original 25

Messaggio da Nilo »

pm64 ha scritto: 28 nov 2017, 23:26
Nilo ha scritto: 28 nov 2017, 21:54... tempur è un tipo di prodotto che bada meno alla traspirabilità o termicità (non saprei quale termine tecnico è più adatto) magari rispetto ad un dorelan, che essendo italiano e quindi figlio di una terra che è più conscia del problema temperatura offre un maggior scambio termico.
Direi che una componente importante del materasso è la fodera, destinata a mediare direttamente tra "quello" che sta sopra, con le sue esigenze di sentirsi "al fresco", e quello che sta sotto, sempre più spesso una schiuma, con le sue caratteristiche di traspirazione e di igroscopicità più o meno buone.
Tanto più la fodera isola il dormiente dalla schiuma di cui è composto il materasso (o la parte superiore del materasso), tanto migliori sono le sensazioni percepite in quanto a "surriscaldamento". Tanto più la fodera è capace di "trasferire" umidità dalle lenzuola al materasso, tanto migliori sono le sensazioni di non essere immersi in un bagno di sudore. Ma c'è un prezzo da pagare: una fodera che isola molto e che è ben capace di gestire l'umidità espulsa dal nostro corpo ci allontana dalla sensazione di grande comodità fornita da certe schiume. Inoltre, siccome le schiume sono termosensibili, se una fodera isola la schiuma dal calore del nostro corpo, la risposta della schiuma a "rimodellarsi" quando durante il sonno ci muoviamo sarà più lenta, meno efficace. Tempur non vuole pagare questo scotto, vuole che il suo materiale sia "attivato" nel minore tempo possibile. Per questo le fodere dei materassi Tempur sono molto sottili. Chiaramente, isolando molto ma molto poco il corpo dal materasso, il vantaggio è che il materiale Tempur è avvertito come molto performante in tempi rapidi. Lo svantaggio è che le prestazioni della fodera in termini di gestione di calore e umidità non siano le migliori disponibili sul mercato.
Non ho motivo e modo di contraddirti (anzi ti ringrazio della spiegazione tecnica) però da un lato stai confermando ciò che dico se non sbaglio. LA scelta di Tempur è ben motivata ma questa diventà un problema se abiti in un paese caldo come l'italia.
Si fa per parlare, io ripeto, il tempur me lo potessi permettere... non ci penserei due volte.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tempur Original 25

Messaggio da Terji »

sono rivendito re e utilizzatore tempur da 11 anni. La politica commerciale dei miei negozi è quella di prendersi la respondabilità del prodotto che si vende e quindi, in caso di insoddisfazione, si sostituisce il materasso.

In 11 anni abbiamo venduto circa 4000 piazze tempur, abbiamo sostituito solo 7 materassi. questi sono numeri reali non "sensazioni".

il tempur ha solo 2 problemi, il costo iniziale di acquisto e il fatto (e con questo concordo con l'utente) che quando si dorme su un altro materasso si fa fatica a dormire bene... ma solo perchè, parere mio, alza tanto l'asticella del buon riposo che tornare ad un riposo normale è praticamente impossibile. Io per primo lo sconsiglio a persone che dormono nel proprio letto 3-4 notti a settimana.

detto questo, il 25, secondo il mio parere, è il tempur più performante.... il 21 è quello più venduto perchè si adatta a qualsiasi corporatura.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Tempur Original 25

Messaggio da magaga »

Terji ha scritto: 29 nov 2017, 07:52 La politica commerciale dei miei negozi è quella di prendersi la respondabilità del prodotto che si vende e quindi, in caso di insoddisfazione, si sostituisce il materasso.
a me hanno raccontato cose diverse
però dai, facciamo che ti crediamo
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Tempur Original 25

Messaggio da professione riposo »

Devastazione ha scritto: 28 nov 2017, 22:30 Ah,dimenticavo altra sorpresina gradevole del tempur : dopo che dormi sul tempur è pressoché IMPOSSIBILE dormire su qualsiasi altro materasso. Può non essere un problema per alcuni ma ai tempi viaggiavo spesso per lavoro e per vacanza ed era una seccatura non da poco..
Certo, infatti è molto meglio dormire bene in hotel piuttosto che a casa propria :roll: :roll: :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Devastazione
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 set 2017, 09:11

Re: Tempur Original 25

Messaggio da Devastazione »

professione riposo ha scritto: 29 nov 2017, 09:16
Devastazione ha scritto: 28 nov 2017, 22:30 Ah,dimenticavo altra sorpresina gradevole del tempur : dopo che dormi sul tempur è pressoché IMPOSSIBILE dormire su qualsiasi altro materasso. Può non essere un problema per alcuni ma ai tempi viaggiavo spesso per lavoro e per vacanza ed era una seccatura non da poco..
Certo, infatti è molto meglio dormire bene in hotel piuttosto che a casa propria :roll: :roll: :roll:
Deduco che lei non vada mai in vacanza. Evidentemente recitare la filastrocca ai potenziali clienti per rifilare loro il Tempur e' un lavoro che occupa parecchio,troppo tempo.
Devastazione
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 set 2017, 09:11

Re: Tempur Original 25

Messaggio da Devastazione »

Terji ha scritto: 29 nov 2017, 07:52 sono rivendito re e utilizzatore tempur da 11 anni. La politica commerciale dei miei negozi è quella di prendersi la respondabilità del prodotto che si vende e quindi, in caso di insoddisfazione, si sostituisce il materasso.

In 11 anni abbiamo venduto circa 4000 piazze tempur, abbiamo sostituito solo 7 materassi. questi sono numeri reali non "sensazioni".

il tempur ha solo 2 problemi, il costo iniziale di acquisto e il fatto (e con questo concordo con l'utente) che quando si dorme su un altro materasso si fa fatica a dormire bene... ma solo perchè, parere mio, alza tanto l'asticella del buon riposo che tornare ad un riposo normale è praticamente impossibile. Io per primo lo sconsiglio a persone che dormono nel proprio letto 3-4 notti a settimana.

detto questo, il 25, secondo il mio parere, è il tempur più performante.... il 21 è quello più venduto perchè si adatta a qualsiasi corporatura.
Altro "zuccherino" del marketing Tempur. Non e' una questione di miglior riposo sul Tempur,e' solo ed esclusivamente una questione di accoglimento del materasso. Il Tempur e' un materasso particolare e come tale morfologicamente parlando e' normale che su materassi normali si faccia fatica a ritrovare il giusto sonno nel breve termine.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Tempur Original 25

Messaggio da lnzndr »

Terji ha scritto: 29 nov 2017, 07:52
In 11 anni abbiamo venduto circa 4000 piazze tempur, abbiamo sostituito solo 7 materassi. questi sono numeri reali non "sensazioni".
Ascolta, senza alcuna forma di polemica, parlando solo di pura matematica!

4000 piazze : 11 anni = 363.63 piazze vendute all'anno! Tolte le circa 48 domeniche annuali, i Natali e le altre festività nonchè i giorni di riposo e le ferie hai la media di vendita di una piazza e mezza Tempur al giorno! Partendo dal presupposto che la piazza più economica costa 1200 €, tu fatturi solo con Tempur circa 440mila € l'anno (questo se vendi solo i prodotti + economici); poi ci sono gli altri marchi, i cuscini e tutti gli accessori, nonchè i letti, le reti e magari le poltrone relax! Hai il distributore dei numeretti!?

Tutto questo tenendo bene a mente il recente passato di Tempur dove, per cercare di stare a galla, almeno x la Lombardia avevano affidato le vendite ai rappresentanti Folletto!
Devastazione
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 set 2017, 09:11

Re: Tempur Original 25

Messaggio da Devastazione »

lnzndr ha scritto: 29 nov 2017, 10:08
Terji ha scritto: 29 nov 2017, 07:52
In 11 anni abbiamo venduto circa 4000 piazze tempur, abbiamo sostituito solo 7 materassi. questi sono numeri reali non "sensazioni".
Ascolta, senza alcuna forma di polemica, parlando solo di pura matematica!

4000 piazze : 11 anni = 363.63 piazze vendute all'anno! Tolte le circa 48 domeniche annuali, i Natali e le altre festività nonchè i giorni di riposo e le ferie hai la media di vendita di una piazza e mezza Tempur al giorno! Partendo dal presupposto che la piazza più economica costa 1200 €, tu fatturi solo con Tempur circa 440mila € l'anno (questo se vendi solo i prodotti + economici); poi ci sono gli altri marchi, i cuscini e tutti gli accessori, nonchè i letti, le reti e magari le poltrone relax! Hai il distributore dei numeretti!?

Tutto questo tenendo bene a mente il recente passato di Tempur dove, per cercare di stare a galla, almeno x la Lombardia avevano affidato le vendite ai rappresentanti Folletto!
Tempur vende,e anche tanto,sanno chiacchierare molto molto bene e riescono a vendere. Tempur ha comprato la Sealy,non dimentichiamocelo,non male per un marchio venuto fuori dal nulla e che e' riuscito a divorare un gigante dalla presenza quasi secolare.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Tempur Original 25

Messaggio da professione riposo »

Poi leggi che Tempur è un marchio venuto fuori dal nulla... :lol: :lol: :lol:

Devastazione ha scritto: 29 nov 2017, 09:40
professione riposo ha scritto: 29 nov 2017, 09:16
Devastazione ha scritto: 28 nov 2017, 22:30 Ah,dimenticavo altra sorpresina gradevole del tempur : dopo che dormi sul tempur è pressoché IMPOSSIBILE dormire su qualsiasi altro materasso. Può non essere un problema per alcuni ma ai tempi viaggiavo spesso per lavoro e per vacanza ed era una seccatura non da poco..
Certo, infatti è molto meglio dormire bene in hotel piuttosto che a casa propria :roll: :roll: :roll:
Deduco che lei non vada mai in vacanza. Evidentemente recitare la filastrocca ai potenziali clienti per rifilare loro il Tempur e' un lavoro che occupa parecchio,troppo tempo.
Forse hai problemi di comprensione, mi dici che sensa ha dormire meglio in hotel piuttosto che a casa propria..?

@devastazione: che lavoro fai..?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Devastazione
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 set 2017, 09:11

Re: Tempur Original 25

Messaggio da Devastazione »

professione riposo ha scritto: 29 nov 2017, 10:32 Poi leggi che Tempur è un marchio venuto fuori dal nulla... :lol: :lol: :lol:

Devastazione ha scritto: 29 nov 2017, 09:40
professione riposo ha scritto: 29 nov 2017, 09:16

Certo, infatti è molto meglio dormire bene in hotel piuttosto che a casa propria :roll: :roll: :roll:
Deduco che lei non vada mai in vacanza. Evidentemente recitare la filastrocca ai potenziali clienti per rifilare loro il Tempur e' un lavoro che occupa parecchio,troppo tempo.
Forse hai problemi di comprensione, mi dici che sensa ha dormire meglio in hotel piuttosto che a casa propria..?

@devastazione: che lavoro fai..?
Solitamente negli alberghi ho sempre trovato materassi molto piu' comodi di quelli di casa. Non e' solo una questione psicologica della " vacanza = relax = si dorme meglio ", semplicemente molti hotel,soprattutto nei paesi anglosassoni,negli ultini 10/12 anni hanno cominciato ad investire nei materassi. E proprio partendo da quel presupposto che ho iniziato a farmi una cultura del dormire. Molto difficilmente un hotel proporra' ai suoi clienti memory o lattice anche solo in forma di pillowtop,ma sempre e solo le molle saranno le protagoniste. Insacchettate o libere che sia,ma lana o cotone e molle.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Tempur Original 25

Messaggio da professione riposo »

Allora ti conviene cambiare materasso a casa, è un assurdo dormire meglio in hotel che nel proprio letto, soprattutto perche i prodotti alberghieri devono rispettare degli standard che nulla hanno a che vedere con la qualità del dormire :wink:

Devastazione ha scritto: 29 nov 2017, 10:42 Molto difficilmente un hotel proporra' ai suoi clienti memory o lattice anche solo in forma di pillowtop,ma sempre e solo le molle saranno le protagoniste. Insacchettate o libere che sia,ma lana o cotone e molle.
Ma allora dillo che sei un tuttologo, sai pure che tipo di materassi utilizzano tutti gli hotel del mondo, cavolo, sai tutto tu :lol: :lol: :lol:

P.S. se un hotel ha al suo interno materassi non ignifughi è fuorilegge, per esempio la lana e cotone prendono fuoco :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Tempur Original 25

Messaggio da lnzndr »

Devastazione ha scritto: 29 nov 2017, 10:27 Tempur vende,e anche tanto,sanno chiacchierare molto molto bene e riescono a vendere. Tempur ha comprato la Sealy,non dimentichiamocelo,non male per un marchio venuto fuori dal nulla e che e' riuscito a divorare un gigante dalla presenza quasi secolare.
Tempur non è venuto fuori dal nulla, anzi; dopodichè dire che fa sti gran numeri....
Io so che non tanti anni fa in Tempur italia sono saltate parecchie teste; e le teste di solito saltano quando le vendite non soddisfano le aspettative; io so che, almeno in Lombardia, per cercare di migliorare i numeri, avevano affidato le vendite ai porta a porta della "Folletto" tanto che c'era stata la "rivolta" dei rivenditori; io so che un'altra "rivolta" c'è stata non + di un paio di anni fa quando Tempur ha iniziato a vendere online, riconoscendo al rivenditore di zona, al quale si appoggiava per consegna e smaltimento del vecchio, una "mancetta" (vedi un po', fare concorrenza alla tua stessa rete di vendita)! Ora, io tante altre cose non le so, ma queste azioni mi sembrano più volte a salvare il salvabile che a incrementare un mercato florido!

Poi, quello che tu chiami "chiacchierare" io la chiamo preparazione, del resto la vendita di un prodotto del genere, a prezzi del genere, deve avere alle spalle una certa dose di conoscenza del prodotto, altrimenti ne vendi 1, forse 2, magari 3 per "cxlo", ma nulla di più!

Tornando al succo del mio commento, io non ho sindacato sulle vendite del marchio Tempur, ma sul fatto che ci possa essere una realtà, anche ben consolidata, che venda 1 Tempur e mezzo al giorno, uniti poi a tutto il resto della merce che tratta! Si parla di rivenditori, con 12/13 punti vendita che fatturano in totale 3 milioni e mezzo, e viaggiano alla grande; fatturare 500 mila € solo con un marchio avendo 3 negozi!? Senza contare, poi, che ci sono anche gli altri che, poco o tanto, qualcosa lo venderanno pure loro!
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Tempur Original 25

Messaggio da pm64 »

Nilo ha scritto: 29 nov 2017, 02:26 da un lato stai confermando ciò che dico se non sbaglio. LA scelta di Tempur è ben motivata ma questa diventà un problema se abiti in un paese caldo come l'italia.
Be', in parte è così. Diciamo che ai fini pratici diciamo la stessa cosa. Però non è vero che il materiale tempur debba essere necessariamente poco traspirante, e non è vero che Tempur, e Dorelan, e altri calibrino le proprie schiume a memoria di forma sulla base di questioni meteo (Tempur soprattutto, che mi sento di dire sia un tantino più multinazionale di Dorelan). È vero che Tempur cerca di ottimizzare un aspetto dei suoi prodotti, che è poi l'aspetto sul quale può far valere una tecnologia di tutto rispetto.
Forse il carattere "italiano" di Dorelan e di altri salta fuori nell'opportunità, che in Tempur non è data, del doppio lato di utilizzo, dove il lato estivo è costituito da un semplice poliuretano, e quindi non da una memory foam, e dove la fodera (quando è anch'essa duplicata in sotto e sopra) utilizza più spesso materiali naturali. Di nuovo si nota lo stesso principio al lavoro: man mano che il riposo si fa meno "comodo" (intendiamoci, l'ho messo tra virgolette), man mano che i materiali si fanno meno capaci di seguire puntualmente la silhouette del dormiente, man mano che l'importanza del "contatto" (necessario per l'attivazione termica del memory) diventa più lasco e "filtrato", la sensazione di calore migliora.
Devastazione
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 set 2017, 09:11

Re: Tempur Original 25

Messaggio da Devastazione »

professione riposo ha scritto: 29 nov 2017, 10:52 Allora ti conviene cambiare materasso a casa, è un assurdo dormire meglio in hotel che nel proprio letto, soprattutto perche i prodotti alberghieri devono rispettare degli standard che nulla hanno a che vedere con la qualità del dormire :wink:

Devastazione ha scritto: 29 nov 2017, 10:42 Molto difficilmente un hotel proporra' ai suoi clienti memory o lattice anche solo in forma di pillowtop,ma sempre e solo le molle saranno le protagoniste. Insacchettate o libere che sia,ma lana o cotone e molle.
Ma allora dillo che sei un tuttologo, sai pure che tipo di materassi utilizzano tutti gli hotel del mondo, cavolo, sai tutto tu :lol: :lol: :lol:

P.S. se un hotel ha al suo interno materassi non ignifughi è fuorilegge, per esempio la lana e cotone prendono fuoco :wink:
Capisco. Quindi un Ritz Carlton o un Mandarin Oriental da 500 euro a notte hanno gli stessi materassi di un infimo hotel del distretto a luci rosse di Amsterdam. Non fa una piega.
Quanto all’essere tuttologo lavoro nel mondo degli hotel da più di 20 anni,non ho bisogno della lezione sull’ignifugo :wink:
Rispondi