Materasso Matrimoniale Milano

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
flexMI
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 nov 2017, 10:29

Materasso Matrimoniale Milano

Messaggio da flexMI »

Ciao a tutti,

mi sono appena registrato sul forum,dopo giorni che, con scarsi risultati, cerco di farmi una cultura sui materassi girando negozi e leggendo sul web.

Sono alto 1,75 e peso 75 Kg ed ho le spalle abbastanza larghe; dormo a volte di lato e a volte supino, ho una iperlordosi e da 2 mesi a questa parte dormo malissimo ed un tremendo maldischiena.
Mia moglie pesa 55 Kg, dorme supina, e non riscontra alcun problema.

Devo sostituire il mio materasso IKEA e, sto cercando un materasso comodo, non eccessivamente morbido, traspirante e sfoderabile: non mi e' chiaro se a molle, memory foam o ibrido.

Ho girato diversi rivenditori su Milano, ma purtroppo non sono riuscito a farmi una idea chiara su cosa comprare, molti rivenditori non mi hanno fornito un supporto adeguato, altri, avendo una scelta veramente limitata in negozio, riuscivano a propormi solo poche opzioni, malgrado poi le case proposte avessero svariati modelli a catalogo.
Il mio budget non e' alto, ma purtroppo, ho capito che non posso scendere sotto i 1.200 euro per avere un prodotto valido.

Ho provato molti modelli (Doreland, Sealy, Perdormire, Italianmaterassi, ecc.), dopo averne scartati un paio dove sprofondavo, non notavo differenza tangibili in quei pochi minuti di test.
Ho provato a rilevare lo spazio tra la colonna ed il materasso, ma in tutti i modelli era davvero simile.
L'unico materasso che mi ha trasmesso una sensazione diversa e' stato il Technogel, ma dato il prezzo di 2.700 euro non voglio prenderlo in cosiderazione.

Sapreste consigliarmi un negoziante che possa guidarmi al meglio nella scelta su Milano ?
Su che tipo di prodotto dovrei orientarmi ?

Ultima domanda/curiosita' riguardo le fodere: mi hanno detto di preferire quelle fatte in tessuti naturali, come cotone etc.., ma e' possibile che ci siano materassi da 1.400 euro della Sealy ad esempio, che usino materiali come il poliestere ? E' plausibile che il Caprice della Doreland sfoderabile costi 200 euro in piu' della versione privo della cerniera ?

Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Matrimoniale Milano

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, secondo me tu stai cascando nell'errore che fanno in tanti di ostinarsi a provare decine e decine di materassi. Non farti ingolosire per forza da grandi showroom perchè poi è bene non provare più di tre/quattro prodotti che dovrà selezionare il rivenditore dopo avere fatto insieme a te alcune considerazioni.
Rivenditori molto esperti riescono ad ottimizzare aree espositive anche di 100 mq.
Cerca quindi prima di trovare un rivenditore che sia capace, piuttosto che uno che ti segue svogliatamente ma ha 500mq. di esposizione.
Una volta individuato cercate insieme il prodotto più iinteressante.
Scordati tessuti e imbottiture prive di poliestere, improponibili ai tempi d'oggi e soprattutto togliti dalla testa che il poliestere sia per forza sinonimo di materiale scadente: ce ne sono di fantastici, specie dopo l'avvento delle nanotecnologie.
Gli sfoderabili costano di più dei materassi con rivestimento fisso: non c'è solo la cerniera da considerare, ma la lavorazione che viene realizzata a capo manualmente da un addetto, mentre il materasso non sfoderabile viene bordato rapidamente con l'aiuto di una apposita macchina.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Matrimoniale Milano

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A mio avviso tu hai tanta confusione e vorrei quindi darti chiarimenti in particolare sull’approccio all’acquisto di un materasso.
Di norma le persone hanno poca consapevolezza di cosa deve fare un materasso e quindi tendono a focalizzare la loro scelta su un fattore e non su una prestazione complessiva anche perchè di norma non possediamo una memoria ergonomica.
Se una persona prova due materassi in un negozio uno con la orestazione di 5 e uno con la prestazione di 7 e poi va in un altro negozio e prova un materasso con prestazione da 8 e uno con prestazione da 10, confronterà il materasso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo, trascurando che il peggiore del secondo è superiore a tutti quelli del primo negozio.
Per questo dico che non serve provare 1000 materassi ma è importante trovare un bravo consulente che vi aiuti ad interpretare le diverse sensazioni che provate in modo da mettervi in risalto cosa notare e cosa valutare di ogni prodotto.
A livello di prodotto non cadere nell’errore di pensare a materassi ibridi come a materassi un po’ a molle e un po’ in memory.
I Materassi a molle con memory nella fodera o con memory all’interno in spessori contenuti, diciamo fino a e cm, sono materassi a molle nei quali il memory ha una serie di funzioni in parte diverse da quelle che addempie nei materassi cosidetti “in memory”.
I veri ibridi di norma di un molle hanno poco o niente tanto che io li classifico più come memory. Il fatto che sotto il memory ci siano le molle al posto dell’espanso poco importa.
Io non credo che tu abbia trovato uguali tutti i materassi che hai provato, solo non hai ben capito cosa fa la differenza.
È anche vero che la tua corporatura, almeno per quanto si possa valutare dal rapporto peso/altezza che dice qualcosa in questo senso ma non tutto, è abbastanza neutra e quindi puoi muoverti abbastanza liberamente tra le diverse tipologie.

In merito alle fibre naturali nei tessuti la cosa è da sempre controversa, io ti do la mia idea.
Tu non dormi a contatto con il tessuto ma interponi lenzuola, coprimaterasso e indossi un pigiama, quindi non è come indossare una maglietta di poliestere o di cotone.
Il limite delle fibre naturali è che sono rigide e tendono a fare pieghe e quindi quando vai a cucire il materasso e a trapuntare le imbottiture creano una serie dinpieghe di cui di norma le persone si lamentano perchè le sentono sottomla schiena.
Allo stesso tempo il cotone o il lino non sono elastici e quindi con il tempo tendono ad allungarsi creando sui materassi la sensazione che il materasso abbia un difetto perchè magari è più basso nel punto dove si è pesato di più con il corpo e quindi dove si è teso di più il tessuto.
A questo aggiungi un fatto: le fodere devono assorbire l’umidità persa dal corpo durante il sonno, ma fino ad un certo punto. Se infatti assorbisse tutto rischieresti di dormire su un materasso bagnato, cosa non certo piacevole.
Per questo un rivestimento ben fatto deve avere capacità di assorbire l’umidità ma anche essere permeabili per farla passare verso l’interno in modo che l’aria tra le imbottiture la possa portare fuori e che una parte passi all’interno del materasso.
Per questo motivo di norma i materassi sono realizzati con fibre tecniche sia a livello di tessuto sia a livello d’imbottiture.
Poi quando si parla di poliestere si tende a generalizzare ma c’è poliestere e poliestere e tessuto e tessuto.

A livello di prodotto dici di sentireti ”sprofondare” e magari non ti rendi conto che l’accoglienza è fondamentale prr farti riposare bene.
Ovviamente dev’essere giusta per la tua corporatura ma molti la rifuggono perchè scambiano l’accoglienza con il materasso sfondato e hanno paura che un materasso morbido sia sbagliato.
In questo non posso pensare che se tu hai apprezzato un materasso tecnogel non abbia apprezzato alcuni prodotti in memory che sotto il punto di vista ergonomia e sostegno possono essere, fatte le debite differenze di costo, abbastanza simili come sensazione.

Se mi permetti un ultimo consiglio: per esperienze quotidiane e sul forum le persone che cercano di farsi una cultura sui materassi leggendo a destra e a manca sono di morma quelle che sbagliano scelta.
Attento: non voglio dire che uno deve comprare a scatola chiusa, ma cercare di capire tutto di un prodotto significa acquisire un livello di competenza difficile da acquisire in pochi mesi poichè non si possiedono certe conoscenze di base e l’eperienza che permette di inquadrare nella giusta ottica i diversi aspetti di ognuno di questi.
È un po’ come se uno per comprare una casa dovesse prendere un diploma di geometra e imparare a fare il muratore per capire quale comprare
(ovviamente parlando per paradossi).
Quindi chi parte con questo atteggiamento finisce per cadere in valutazioni legate a fattori banali e spesso irrilevanti, dando importanza a cose che non ne hanno, oppure ne hanno ben poca.
I tuoi commenti sulla differanza di costo tra sfoderabile e fodera fissa o sui tessuti sono un classico in questo senso.
La prestazione di un materasso non è la somma algebrica delle sue componenti ma è l’equilibrio di diverse prestazioni spesso tra di loro in contrasto.
La cosa fondamentale è affidarsi ad un bravo rivenditore vermanete competente che ti aiuti e ti guidi nella scelta.
Il forum ti può aiutare, a mio avviso, soprattutto a pesare i rivenditori, poichè qui trovi una maggioranza di commenti preparati che ti permetteranno di capire se un rivenditore è effettivamente competente oppure si è letto un catalogo a memoria.
Non pensare che sia bravo il rivenditore che ti fa provare 10 materassi per farti scegliere quello che ti piace di più, ma valuta preparato chi sceglie per te una rosa di prodotti adatti alla tua esigenza e ti spiega il perchè di questa scelta e le differenze che dovresti percepire.

Per questo non cadere nell’errore di pensare di dover provare tutti i prodotti di un’azienda per scegliere.
Un bravo rivenditore compone una gamma di prodotti adatti a soddisfare la maggio parte delle esigenze conoscendo i prodotti e sapendo di ognuno il cliente d’elezione.
Inoltre molte aziende pongo sulla stessa base diverse varianti che il rivenditore sa gestire anche senza la prova.
Ad esempio in una gamma di materassi a molle come quella di Epeda, per citare un’azienda che tratto io ma è così anche per altre, che vanta sette tipi di molleggio diversi, molti di essi fatti con tre tipi di rivestimento a loro volta realizzati con tre tipi d’imbottitura.
richiederebbero sei negozi per essere esposti tutti.
Ma a te a cosa servirebbe provare un multi actif o un massif se già sappiamo che dovresti privilegiare i sistemi s.cross o multi air performance?
A te cosa servirebbe provare la fodera anallergica nuage se a lievello di comfort è identica alla climat e cambia solo il tipo d’imbottitura?

In questo ti deve guidare il rivenditore dopo aver analizzato le tue necessità.
Tieni conto che spesso alcune di queste sono latenti e il cliente non le conosce fino a che qualcuno non gliene parla.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
flexMI
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 nov 2017, 10:29

Re: Materasso Matrimoniale Milano

Messaggio da flexMI »

Ciao,

grazie per le vostre delucidazioni che ho trovato molto utili: soprattutto la chiarezza fatta sul poliestere.
Ammetto di avere moltissima confusione, ma la cosa peggiore e che non riesco a chiarirmi le idee'.
Sto cercando un bravo consulente su Milano; ieri credo di averne incontrato uno valido, ma purtroppo non ho le basi per essere certo.
Un paio di precisazioni:

1) quando intendo sprofondare, intendo la senzazione di avere testa e gambe piu' elevati del busto

2) soffrendo da mesi di mal di schiena, un materasso durissimo mi da un confort elevatissimo per periodi brevi. Chiaramente l'effetto sarebbe catastrofico se dovessi passarci tutta la notte. Questo aspetto mi rende probabilmente un "cattivo" tester e ,come detto, mi occorre qualcuno che mi guidi.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Matrimoniale Milano

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

flexMI ha scritto: 25 nov 2017, 14:54 quando intendo sprofondare, intendo la senzazione di avere testa e gambe piu' elevati del busto
In realtà è quando dormi su materassi rigidi che hai le gambe più in basso. Questa sensazione, che è quella che prova la maggior parte delle persone che si sdraia la prima volta su un materasso ergonomico, passa dopo una o due notti.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
flexMI
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 nov 2017, 10:29

Re: Materasso Matrimoniale Milano

Messaggio da flexMI »

Ciao,

finalmente sono riuscito a trovare una persona competente che e' riuscita ad indirizzarmi correttamente.
La marca proposta e' stata la Bultex (che sconoscevo); ero soddisfatto del Surf con fodera Ice Care, ma non riuscivo a capire se mi trovassi meglio sul lato in Memory Foam o meno. La negoziante mi ha fatto provare il Sunny ed ho capito che era il materasso giusto.
Devo ancora valutare se prenderlo con Fodera One, Ice Care o Feel, ma credo che riprovandolo non dovrei avere problemi a scegliere.

Grazie a tutti per i vs consigli.
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Materasso Matrimoniale Milano

Messaggio da Shady8 »

flexMI ha scritto: 27 nov 2017, 22:20finalmente sono riuscito a trovare una persona competente che e' riuscita ad indirizzarmi correttamente
Ciao. Sperando tu abbia ancora le notifiche attive, potrei sapere, anche in privato, qual'è il negoziante a cui ti riferisci? Sono anch'io di Milano e sono in cerca anch'io di un nuovo letto matrimoniale, e mi è stato consigliato un negozio, che però mi ha dato una scelta sola, con un budget che era un pà maggiore del tuo! Ti ringrazio, sperando mi risponderai!
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
carlinze
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 mar 2018, 15:20

Re: Materasso Matrimoniale Milano

Messaggio da carlinze »

Son andato nei due negozi che vendono Bultex a Milano, provato Surf, Sunny e Slam...solo fodera ice care, dato che con le altre si sprofonda.
Direi meglio slam che è il più rigido ma anche costoso.
Sconto 20% su listino.
Al Surf ice care preferisco il Dorelan Evoke, parere personale.
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Materasso Matrimoniale Milano

Messaggio da Shady8 »

Ma sei flexMI? Se si, posso sapere a quale negozio sei stato nello specifico? Io continuo a fare giri ma l'unico materasso che mi è piaciuto abbastanza in confronto agli altri è un Dorelan di un monomarca (Focus sfoderabile fodera MyConfort)! Gli altri erano pressochè tutti piú o meno simili e comunque di marche che non so se buone e quindi farei una scelta alla ceca! E così non ho modo di fare confronti con i vari materassi per prendere una decisione!
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
Rispondi