AAA materasso matrimoniale cercasi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo e che leggo questo forum, non so niente di materassi, non pensavo nemmeno che ci fosse nulla da sapere prima che prendessimo la decisione di cambiare il nostro materasso matrimoniale.
Riassumo brevemente:
letto matrimoniale acquistato nel 2011, con cassone sotto, rete a doghe, materasso 180*200 in omaggio insieme alla camera. Materasso non degnato neppure di uno sguardo, ancora oggi so a malapena che è a molle. (Ma tanto ce l'hanno regalato :( :( )
Dopo 7 anni di utilizzo, 2 gravidanze e 2 bambini, ad oggi è completamente sfondato e per me che soffro di lombosciatalgie e cervicali è una tortura andare a dormire. Tra l'altro il nostro materasso non attutisce i movimenti, per cui è un continuo dondolare (io sono 174cm *73 kg, mio marito è 190*95kg).
Col marito abbiamo deciso dunque di sostituire il materasso, pensando di spendere poco e metterci pochissimo tempo, invece ci si è aperto un mondo. Un mondo in cui non sappiamo come muoverci.
1-BUDGET: siamo rimasti allibiti dalle cifre che ci hanno proposto, non pensavamo certo di spendere 1000 euro per un materasso (ingenui). Il VERO problema adesso per noi non è tanto spenderli, ma spenderli BENE, in un prodotto che sia valido e ci faccia stare bene.
2-TIPOLOGIA: abbiamo provato materassi a molle e in schiuma, ci piace il materasso che sia rigido ma nello stesso tempo accogliente
3-RETE: pensavamo che il materasso in omaggio fosse un buon prodotto e invece era una ciofeca. Come capisco se la rete lo è altrettanto?
4-MARCHE: abbiamo provato LINEABERGER, fabbricante di Padova, che ci ha proposto uno schiumato con lastra in memory alto 25cm (1000 euro), MORFEUS ARYA e MORFEUS IVY (entrambi sempre sui 1000 euro, l'IVY con certificato medico è detraibile al 19% perche DM di classe I), EPEDA magique ed EPEDA Legende(circa 2000 euro, anch'essi DM detraibili al 19% ma senza certificato medico). Io mi sono trovata da dio sugli ultimi due, ma in realtà su tutti quelli provati sono stata bene. Non vorrei che il mio "essere stata bene" sia dovuto al fatto che li confronto con il materasso terribile che ho a casa.

Quindi vi chiedo qualche consiglio su come orientarmi meglio in questa ricerca, cosa guardare, cosa cercare, cosa pretendere..sono in una fase di stallo e non capisco se quello che mi piace mi piace perchè è davvero valido, o se mi piace perchè è meno peggio di quello che ho già. Grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Di certo hai molta confusione perchè hai confrontato 2 materassi senza molle, se non erro, con uno con le molle, Epeda, e con una sensazione di riposo molto distante da quella che è un prodotto in espanso e uno con le molle indipendenti (MORFEUS ARYA) e prodotti con sistemi di fodera tra loro molto diversi.
Ora, il discorso è come hai provato e mi spiego.
Immagino, visto quello che scrivi che non hai provato i materassi nello stesso negozio altrimenti non avresti questa confusione.
Di solito quando si prova in diversi negozi si fa fatica a fare dei confronti e si finisce per valutare male e perchè se ad esempio in un negozio provi un materasso di valore 5 e uno di valore 7 e poi in un altro negozio provi un materasso di valore 8 e uno di valore 10 tu confronterai il migliore del primo negozio, da 7 con il migliore del secondo negozio, da 10, trascurando il peggiore del secondo negozio che è migliore del migliore del primo (8 contro 7)
Immagino che il rivenditore Epeda oltre al legende avesse anche il magique, stesso molleggio ma con fodera più vicina al modello morfeus che hai provato, come avrà anche le molle indipendenti di Epeda (sport, piuttosto che Minuit o unique): le hai provate?
se no, sarebbe il caso di farlo, se si forse il sistema a molle indipendenti confrontato con il multi actif del legende non è quello che cerchi (anche se credo che quello del Minuit/Unique potrebbe fare al caso vostro tanto quanto il legende).
Nel contempo penso anche che il materasso in memory che tu hai provato non sia adatto, pur non conoscendo bene il prodotto e quindi potrei sbagliare, poichè mi pare abbastanza limitato ma qui magari potranno intervenire i colleghi che trattano morfeus.
Anche qui mi sorge un dubbio: possibile che dove hai provato il legende, negozio che potenzialmente ha anche bultex visto che sono prodotti dalla stessa azienda, non hai trovato ad esempio un Elements che ti sia piaciuto.
Attenta, non voglio dire che sia il prodotto per te perchè questo lo puoi verificare solo in sede di prova, ma, a meno che tu non abbia provato i morfeus dove hai provato Epeda, mi parrebbe strano che ti sia piaciuto solo un molle e non un memory mentre in un altro negozio sei indecisa tra le due tipologie, se hai provato Epeda e mofeus nello stesso negozio allora ho preso una cantonata, se così non è stato allora, forse, è il motivo che ti ho detto.

Controlla bene anche la rete.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

Grazie per la risposta. Sono la prima ad ammettere che ho molta confusione.
Le cose sono andate più o meno così..

1° negozio: abbiamo chiesto un materasso abbastanza "duro" perchè nella poca esperienza che abbiamo non ci piacciono i materassi troppo "infossanti".
Ci hanno fatto provare un Morfeus Arya a molle e un Morfeus Ivy Charme. Nei 2 minuti di prova ci sono piaciuti entrambi, ma di più l'Ivy Charme. Lo sentivamo accogliente ma allo stesso tempo ben sostenuto.

2° negozio (1 settimana dopo): in un altro negozio abbiamo provato Epeda Magique, ci è piaciuto molto, poi ci ha fatto provare un Bultex (non ricordo il modello) ma per mio marito era troppo morbido e non stava comodo (io invece si). Allora la ragazza che ci seguiva ha sfoderato il Magique, gli ha messo sopra una fodera Extra comfort (dico quello che ricordo, potrei sbagliare) e ci ha detto che quella "composizione" era il Legende.
A me e mio marito è piaciuto più di tutti quelli provati fino ad ora. (Ho escluso la fabbrica locale perchè non posso avere riscontri qui).

Ora, noi non abbiamo grossi limiti di budget, possiamo arrivare anche a 2000/2500 euro se davvero il prodotto lo merita e ci fa sentire bene. Sulla base del mio poco tecnico racconto avete qualche consiglio da darmi? Anche di altri marchi da valutare.

La nostra rete è a doghe ricurve ma non hanno i cursori per regolarle.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da Materassi FERRARA »

in due negozi differenti a distanza di una settimana non puoi fare confronti ed ecco il perchè del risultato.
se mettessi i 3 materassi uno affianco all'altro nello stesso momento a mio avviso il paragone non si porrebbe
materasso abbastanza "duro" perchè nella poca esperienza che abbiamo non ci piacciono i materassi troppo "infossanti"
attenta ad una cosa. molte persone quando sentono l'accoglienza tendono a scambiarla per il materasso sfondato su cui hanno dormito in un albergo o altro.
devi capire bene la differenza tra rigidità reale e sensazione di rigidità.
Capisco che a tuo marito piaccia il materasso un po' più sostenuto ma attenzione a non eccedere.
Sicuramente la fodera Centenaire (per intenderci quella del legende) vi aiuta a meglio distribuire il vostro peso e ad avere più comfort.
Io valuterei anche, rimanendo in gamma Epeda, la linea Dedicace ed in particolare Actif Premium se lo trovi nel punto vendita e il materasso Unique che ha un sistema molle diverso ma lo stesso rivestimento del Legende, che forse, in particolare a te, può offrire un maggior comfort.
Io proverei anche l'Inside Fitplus o b-fit di Bultex :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

Grazie mille per i consigli.
Spero che nel negozio abbiano i materassi che mi hai suggerito.
Posso chiederti il motivo tecnico del perchè, secondo te, se avessi provato i 3 materassi uno dietro l'altro avrei individuato subito il migliore?
Faccio fatica ad affidarmi alle mie sensazioni perchè, abituata a dormire male, potrei stare bene anche su un materasso nuovo ikea, per dire (sto esagerando ma è per farmi capire meglio).
E non provando tutti i materassi in un'unica soluzione rischio anche di confrontare, come mi hai spiegato, il meglio di uno e il meglio dell'altro, che però magari sono di due qualità completamente diverse.
Io ho sentito che sugli Epeda provati stavo meglio di quello che mi ricordavo del Morfeus Ivi Charme, ma quantificare questo "meglio" mi è davvero difficile, tant'è che li ho messi quasi sullo stesso piano quanto a comfort.

Dovrei organizzarmi per riprovarli tutti almeno in un'unica giornata!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da professione riposo »

ciajka ha scritto: 22 nov 2017, 09:43 Faccio fatica ad affidarmi alle mie sensazioni perchè, abituata a dormire male, potrei stare bene anche su un materasso nuovo ikea, per dire (sto esagerando ma è per farmi capire meglio).
Un po' come quella persona abituata a prendere 100 calci nel sedere al giorno che è felice quando ne prende solo 50 :roll:

A parte gli scherzi, sicuramente staresti meglio anche su un materasso Ikea, molto probabilmente però quel "meglio" sarà molto limitato nel tempo, tipo che dopo 6 mesi sarai di nuovo punto a capo e sicuramente avrai aggravato ulteriormente la situazione.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

Esattamente!!
Per questo vorrei capire se esistono parametri un pò più scientifici per giustificare, da parte mia, la bontà o meno di un materasso.
EliEli
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 nov 2017, 10:26

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da EliEli »

Salve! Mi è capitato per caso il vostro messaggio.. io anche devo comprare un nuovo materasso perché il mio non va più bene x me però mi dispiace perchè è ancora in buono stato! Leggendo il vostro annuncio potrebbe andar bene a voi! Io abito a Roma e il mio materasso è un Simmons a molle dorsopedic doppio lato invernale/estivo. Fatemi sapere...
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

elieli grazie ma noi siamo di Padova :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Faccio fatica ad affidarmi alle mie sensazioni perchè, abituata a dormire male, potrei stare bene anche su un materasso nuovo ikea, per dire (sto esagerando ma è per farmi capire meglio).
questo è un ragionamento sensato che condivido ed è positivo che tu ne sia consapevol
Posso chiederti il motivo tecnico del perchè, secondo te, se avessi provato i 3 materassi uno dietro l'altro avrei individuato subito il migliore?
Per quello che hai scritto sopra vorrei specificarti una cosa. io non ho detto che tu avesti individuato il migliore ma che avresti sentito una differenza, poi che fosse positiva o negativa sabbe stata una cosa da valutare. io a distanza senza averti visto sul materasso posso basarmi sulla mia esperienza e sensazione ma non posso dirti con sicurezza qual'è il migliore.
Di certo per come ricordo i morfeus e per le prestazione del cocoon abbastanza uniche nel suo genere, sia per il sistema di molle che per la fodera è un materasso difficilmente paragonabile ad altri.
Inoltre parto dal presupposto che se hai provato cocoon avrai anche provato altri materassi della gamma epeda, che ha molti sistemi di molle, e quindi che tu abbia posto un paragone all'interno di questo gruppo di prodotti, ove ci sono materassi per rivestimento più assimilabili ai morfeus, e che immagino tu abbia scartato a favore del cocoon, virtualmente facendo una scelta anche nei confronti del morfeus.
ma quantificare questo "meglio" mi è davvero difficile
è vero. a volte quantificare è difficile è sbagliato come è sbagliato pensare che sia possibile pensare che esistano
parametri un pò più scientifici per giustificare, da parte mia, la bontà o meno di un materasso.
in parte esistono ma devi sempre considerare che il materasso, la sua ergonomia e il suo comfort sono soggettivi.
Ci sono troppe cose che si compongono il comfort e racchiuderli in una tabelle è impossibile.
Inoltre devi considerare che la qualità di un prodotto è una cosa, la sua prestazione è un'altra.
La qualità ovviamente ci dev'essere ma un prodotto di ottima qualità, se non è corretto per le vostre esigenze vi farebbe dormire male come un prodotto pessimo.
Dovrei organizzarmi per riprovarli tutti almeno in un'unica giornata!
è meglio che provarli a distanza di giorni, ma credimi, non cambierebbe molto. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

Buonasera. Riemergo dopo un Po di settimane perché finalmente stamattina siamo riusciti ad andare di nuovo in un negozio di materassi. Abbiamo provato davvero tanti materassi diversi perché tenevano molte marche.
Intanto la signora che ci ha seguiti ci ha proposto di rinforzare la nostra rete inserendo nelle doghe centrali dei cursori e una.doppia doga (ricordo che ci serve un materasso 180×200).
Poi abbiamo provato, nell'ordine:
1- materasso a molle indipendenti "ideariposo". Dispositivo medico, sfoderabile, 1000 euro circa. La prima prova non ci è sembrata per niente male, poi l'abbiamo riprovato dopo gli altri e abbiamo nettamente percepito la differenza, molto molleggiato, sembrava quasi di saltare quando l'altro si spostava.
2- materasso in memory "nido reload", tutto in schiuma naturale, dispositivo medico, fodera in bambù lavabile, 1500 euro. A me é piaciuto molto anche dopo aver provato gli altri, a mio marito no.
3- materasso in memory dorelan con fodera con argento, dispositivo medico con ricetta, sfoderabile, 1500 euro. Bene ma non benissimo in paragone con gli altri, forse troppo "morbido".
4- materasso a molle epeda unique, sfoderabile, dispositivo medico, 1600 euro. A me è piaciuto ma mio marito sosteneva che fosse troppo morbido. Non ricordo che fodera avesse accidenti.
5- materasso a molle epeda magique, dispositivo medico, sfoderabile (fodera vedette), dispositivo medico, 1650 euro. Piaciuto molto sia a me che a mio marito. (L'avevamo già testato in un altro negozio con la vedette e poi la centenaire e ci era piaciuto molto).
6- bultex sunny con fodera feel, 1500 euro, dispositivo medico. Piaciuto tantissimo a me e abbastanza anche al marito.
7- bultex surf, dispositivo medico, 1500 euro. Rispetto al sunny ci è piaciuto meno, lo sentivamo più mollo.
8- tempur non so che modello (ci parlava di traditional). Bocciato. Troppo troppo infossante, facevamo persino fatica ad alzarci.
9- tempur più sostenuto. Bocciato per lo stesso motivo.
10- a mia richiesta ho riprovato un morfeus ivy charme presente in negozio. Scartato perché non aveva le stesse prestazioni degli altri provati.

Riassumo dunque: ad essere davvero davvero sincera a parte i 2 tempur non posso dire di aver provato materassi scomodi. Rispetto al mio mi sono sembrati tutti fantastici. Ma cercando di ascoltare al meglio le mie sensazioni, soprattutto quella di "accoglienza e sostegno", sono arrivata alla conclusione che quelli in cui mi sono trovata meglio sono epeda magique e bultex sunny. Quindi un molle e un espanso. Il prezzo varia davvero di niente e io li ho riprovati 3 volte e non sono riuscita a capire quale mi piacesse di più. Mio marito preferisce tra i 2 epeda, io davvero faccio fatica. Il bultex mi da, credo, una sensazione più di "abbraccio".

Potete darmi un suggerimento tecnico per aiutarmi a definire le sensazioni che ho provato?
La signora tra l'altro ci diceva che i materassi vanno cambiati ogni 10 anni, ma che l'espanso resiste anche qualche anno in più rispetto alle molle.mi confermate?

Grazie davvero per i vostri consigli!
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da magaga »

quindi avete provato
almeno 10 materassi
in un unico negozio
per me troppi
il rischio è che ve li hanno
fatti provare un po' a caso
sperando che ne trovaste
uno che vi piacesse sul momento
pur di farvi comprare
questo mi riporta al discorso
che non serve avere tante marche
se non si sa suggerire o consgiliare
tra l'altro mi chiedo davvero
come tu faccia a ricordare
ogni singola sensazione che ti ha dato
ognuno dei diversi 10 materassi
un professionista vero
ascolta le tue esigenze e ti fa
provare massimo 3/4 materassi
perchè in base a quel che dici
sa esattamente cosa farti provare
altrimenti ti confondi e basta
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

Molto probabilmente hai ragione, ma credo che mi abbia aiutato molto il fatto di provarne tanti uno dietro l'altro. Per come sono fatta io non mi accontento di trovare qualcosa che mi piaccia, devo provare più cose possibili, anche dopo aver trovato quello che mi va bene. Se non avessi trovato così tante Marche insieme, avrei girato più negozi col risultato forse di confondermi ancora di più. Infatti sono arrivata alla scelta tra 2 materassi.
Sicuramente la signora del negozio non ci ha direzionati subito li, ma sembra quasi che ci abbia "fatto arrivare" a quel risultato (o magari no e ci ha fatto provare a caso eh..ti parlo di una sensazione)
Io adesso mi chiedo soltanto come faccio a non percepire grosse differenze tra due materassi cosi diversi (molle-espanso)...
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da Leonard »

magaga ha scritto: 17 dic 2017, 08:31 quindi avete provato
almeno 10 materassi
in un unico negozio
per me troppi
il rischio è che ve li hanno
fatti provare un po' a caso
sperando che ne trovaste
uno che vi piacesse sul momento
Per una volta concordo con Magaga.
Tant'è che sei indecisa e non riesci a capire quale ti piace di più tra 2 materassi con caratteristiche piuttosto differenti
La prima direzione che si dovrebbe prendere dopo un paio di prove e qualche specifica domanda è se il materasso debba essere o non essere a molle.

Per quello che leggo e per le vostre corporature mi orienterei più sul Magique e se vuoi dargli quel tocco in più di avvolgenza che è piaciuto sul Sunny B-Visko lo prenderei con fodera Centenaire Vedette ossia l' Epeda Legende.
La signora tra l'altro ci diceva che i materassi vanno cambiati ogni 10 anni, ma che l'espanso resiste anche qualche anno in più rispetto alle molle.mi confermate?
La durata del materasso dipende molto dalla rete a doghe che mettete sotto ma non credo proprio che un buon materasso a molle duri meno di un espanso. E' vero che i materassi a molle se non sono fatti bene durano molto poco e sono poche le aziende che li fanno come si deve con le giuste accortezze. Su Epeda vai tranquilla, sul poi Multi-actif vai stra-tranquilla :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

A mio avviso la capacità di un buon consulente sta nel fare lui la prima scrematura di prodotti, limitandoli a tre/quattro in modo che il cliente possa meglio concentrarsi sulle differenze e non andare in confusione.
Ci sono alcuni casi in cui è evidente se consigliare delle molle piuttosto che dei memory o viceversa, in altri è necessario capire cosa gradisca di più la persona che si ha davanti ma poi bisogna imboccare una strada in maniera decisa senza saltare di palo in frasca continuamente. Altrimenti si rischia di non venirne più fuori e di scegliere un materasso per sfinimento.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi