AAA materasso matrimoniale cercasi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da Materassi FERRARA »

materasso a molle epeda unique, ....marito sosteneva che fosse troppo morbido. Non ricordo che fodera avesse accidenti
La fodera è sicurante la centenaire vedette poichè l'unique ha solo la fodera centenaire (altrimenti le altre si chiamerebbe minuit) ed è certemente vedette poichè la vedette è l'unico rivestimento con cui il materasso è registrato come dispositivo medico.
E' tutt'altro che un materasso morbido ma di certo segue le bene le forme del corpo e quindi lo percepisci come più accogliente, inoltre il rivestimento centenaire permette alle molle di dare il massimo. Francamente sarebbe un materasso molto adatto alle vostre esigenze
materasso a molle epeda magique, dispositivo medico, sfoderabile (fodera vedette.... Piaciuto molto sia a me che a mio marito. (L'avevamo già testato in un altro negozio con la vedette e poi la centenaire e ci era piaciuto molto).
se lo hai provato con la centenaire vedette hai provato il legende. il nome cambia perchè pur basandosi sullo stesso molleggio c'è una bella differenza di comfort tra la fodera centenaire e le altre 2.

come vi ha già consigliato Leonard valutate il legende, quindi stesso molleggio del magique ma con fodera centenaire, poichè questo da ad entrambe un comfort maggiore utile a te che sei più leggera ma anche a tuo marito per sentire meno la controspinta della molla.
materasso in memory dorelan con fodera con argento,
nessun materasso dorelan ha la fodera con argento. se è disposivo medico parliamo della fodera fibersan che ha un trattamento con limone ed eucalipto.

Personalmente tra sunny e legende, ma ribadisco io considerei anche l'unique, valuteri con maggior attenzione questi ultimi due.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

Buongiorno a tutti.

La nostra ricerca di un materasso riprenderà presto, abbiamo fatto una pausa dovuta alle festività natalizie. Vi chiedo però una cosa su cui sto riflettendo da un pò.
Ho chiesto a diverse coppie che conosco quali materassi avessero per capire un pò su che marchi si fossero orientati. Bene, su una 20ina di coppie nessuna (e dico nessuna) ha un materasso di "marca", ma tutte sono andate in fabbrica. Posso anche farvi dei nomi ma tanto credo non conoscerete nessuno (prov. Padova comunque). Ora mi chiedo..ma esistono materassi comprati direttamente dai fabbricanti che siano validi? E a cosa bisogna eventualmente prestare attenzione?
Il mio dubbio è questo: ok che se fabbrico e vendo ho meno spese di trasporti/gestione/rivenditori, ma come può un prodotto di buona qualità costare così "poco" rispetto ad uno di marca ( mi parlano di 700-900 euro per un matrimoniale)?
Potete riportarmi le vostre esperienze e le vostre motivazioni?
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sai per prima cosa dovremmo capire cosa s'intende per fabbrica.
Dalle tue parti, come in molte zone d'italia, ci sono tanti piccoli produttori che di fatto prendono una lastra da una parte e una fodera dall'altra e di fatto, pur avendo realizzato un materasso che non ha nessun altro, non hanno prodotto un bel niente.
Quindi credo che più che altro vada fatto un confronto tra prodotto artigianale e quello industriale, considerando che tra i due mondi esiste un mondo di mezzo molto grande e articolato.

Il discorso sarebbe lunghissimo ed è stato fatto 1000 volte ma da che mondo e mondo un prodotto artigianale ha costi maggiori di uno industriale, ancora di più nel mondo del materasso.
Inoltre da che mondo e mondo l'artigianalità comporta lati negativi che se sono accettabili e anzi diventano un pregio in certi prodotti, sarebbero un difetto in altri.
Per esermpio un paio di scarpe fatte a mano con una cucitura non pefettamete diritta in un prodotto fatto a mano su misura è quasi un pregio.
Un materasso storto è sempre e comunque un difetto.
Inoltre la prestazione di un materasso è data da due cose: materie prime di qualità e capacità di assemblarle al fine di ottenere una prestazione.
Alle materie prime di qualità possono accedere in tanti se non tutti, ovviamente a costi diversi in base alla capacità di acquisto.
E qui abbiamo la prima differenza, ovvio che chi fa 1000 materassi all'anno ha capacità di acquisto diverse da chi ne fa 1000 al giorno e quindi anche prezzi diversi sulle materie prime e sui semilavorati che utilizza.

Poi la capacità di assemblare i prodotti al fine di ottenere una prestazione deriva dalla conoscenza acquisita, dall'esperienza e dagli studi fatti e dalla capacità d'investimento per acquisire certe tecnologie e fare ricerca e sviluppo.
Un materasso lo puoi fare su un banco con una macchina da cucire o con macchinari soffisticatissimi e costosi.
il risultato non è lo stesso.
ho visto persone che si sono costruite un'auto in garage ma se fanno i conti di cosa gli sarebbe costata contando il lavoro a 5€ l'ora, quello che prende uno a raccogliere le pere in campagna e non certo il costo di un meccanico specializzato, se ne sarebbero comprate 10 di macchine e forse anche migliori a livello di funzionamento e di precisione di costruzione.

Un materasso puoi costruirlo come tu pensi sia meglio e farlo con quello che il mercato ti offre oppure investire in ricerca, farti realizzare appositamente determinate componenti che ti sono necessari ad ottenere una performance con i conseguenti impegni in quantità di acquisto che permettano l'ammortamento della realizzazione su specifica ecc.ecc...
E ancora, puoi di volta in volta comprare i materiali che hanno a tuo avviso un prezzo migliore e poco importa se 10 materassi che fai sono uno diverso dall'altro oppure impegnarti nell'acquisto di un materiale realizzato appositamente,sempre quello, e investire in macchine che ti assicurano una costanza di produzione, cose che danno un senso all'aver studiato per ottenere certe prestazioni: perchè sarebbe inutile studiare un prodotto e una prestazione per poi vanificarla a causa di materiali inadeguati o sempre diversi da quanto previsto nello studio.
e potremmo andare avanti per ore.

A questo molti rispondo dicendo che i brand famosi spendono in pubblicità ma anche questa è a mio avviso più una giustificazione che una realtà.
E vero il marketing può incidere sul costo di un materasso ma quanto?
Un'azienda che investe anche 1 milione di € in marketing, e in italia sono un paio, se producesse anche solo 250.000 materassi all'anno, che non sono pochi ma sono volumi ampiamente superati da chi investe il milione suddetto, avrebbe un costo maggiore per ogni materasso di 4€....non di 400€.
Quindi la pubblicità non può essere un giustificativo del maggior costo di certi materassi o del minor costo di altri.
E allora perchè certi materassi costano più di altri?

A parte i motivi suddetti che già giustificano pienamente le differenze che tu trovi ,se non addirittura di più, certi prodotti sono più costosi perchè danno prestazioni migliori per le quali le persone sono disposte a pagare una differenza.

Questo non vuol dire che il prodotto no name sia fatto con materiali scarsi, ma che un prodotto al massimo delle prestazioni per 500€ non è uguale al prodotto al massimo delle prestazioni da 1000€
Certo, ci sono dei prodotti da 1000€ che sono peggio di prodotti da 500€, ma non prodotti da 500€ che valgono come i migliori da 1000€.

Il vero problema è che molte persone non hanno la minima idea di quanto si possa dormire bene su un materasso di qualità ben scelto e vogliono credere, perchè preferiscono spendere in altro, che i materassi alla fine sono tutti più o meno uguali.

Il materasso purtroppo lo cambi ogni 15 anni, hai pochi se non nulli termini di paragone e quindi spesso non hai modo di renderti conto di quanto stai dormendo male e di quanto potresti migliorare la tua vita ed il tuo riposo con un materasso corretto.

A parte poi ti dico che quando confronti materassi di qualità che certi prodotti la differenza di prestazioni e di qualità dei materiali a mio parere è evidente anche agli occhi di un non esperto che cerca di essere obbiettivo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da Materassi FERRARA »

ps ricordati che i materassi che hai provato quasi due mesi fa oggi non ti ricordi che prestazioni danno nemmeno per sbaglio. :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Una fabbrica sta in piedi solo se vende grandi quantitativi di merce e quindi deve vendere a chi poi è in grado di fare certi numeri (negozi, grandi magazzini, catene alberghiere, ecc.). Il privato che ti compra un materasso alla volta non può garantire la sopravvivenza ad una fabbrica.
Io ho sempre sostenuto che una fabbrica che si riduce a vendere al privato è alla frutta e si è ridotta a vendere al privato perchè nessun professionista è interessato al suo prodotto; ergo se ne deduce che la qualità non sia tra le migliori.
Chi acquista sotto questa forma generalmente è poco interessato alla qualità del materasso ma solo al prezzo, oppure è un ingenuo (e ce ne sono diversi) che crede di avere veramente risparmiato dei soldi e preso un prodotto analogo a quello di un marchio di prestigio.
Nessuna grande marca vende direttamente in fabbrica a prezzo di fabbrica; qualcuna vende online a prezzo di listino e anzi, è più facile comprare i loro prodotti a prezzi più convenienti in negozio.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

Grazie davvero a tutti per le vostre risposte.

Il dubbio sulle materie prime era venuto anche a me. Io lavoro in un'azienda artigiana che produce detergenti: siamo forti sui prodotti particolari ( detergenti per caseifici, macelli ad esempio) che noi sviluppiamo, testiamo e produciamo, ma i prezzi non sono bassi. I clienti li vogliono per le loro prestazioni, e spendono quei soldi perchè i prodotti funzionano. Non potremo mai concorrere su, ad esempio, un detergente per lavastoviglie, perchè i pochi quantitativi di materia prima ci costringerebbero ad avere prezzi del prodotto finito completamente fuori dal mercato. La sola soluzione per noi in questo caso sarebbe comprare il detersivo già pronto al prezzo più basso che troviamo e rivenderlo con una ricarica minima.
Quindi, rapportando il paragone ai materassi, mi chiedevo se una fabbrica locale potesse avere prezzi così bassi per prodotti "di qualità". La logica mi dice che potrei trovare prodotti artigianali ottimi, ma probabilmente mi costerebbero un occhio della testa (senza contare che le eccellenze sono riconosciute sempre, quindi, seppur pochi, dovrei avere dei riscontri).

Comunque..dopo tutto sto pippone..vi dico che sabato sono andata in una di queste fabbriche :roll: :roll: provato 4 materassi:
solo molle
700 molle + 3 cm memory
1300 molle + lastra di lattice
2000 molle + 5 cm memory.

Abbiamo chiesto il prezzo dell'ultimo, che tra quelli provati era quello che ci piaceva di più.......
1600 euro
Quindi ci costerebbe come un Epedà Legende (che al momento è al 1 posto nella nostra lista), ma non è nemmeno certificato DM perciò non potremo nemmeno detrarlo..(e non ci regalano i cuscini, mentre con l'epedà si :wink: ).

Perciò siamo ancora a caccia, credo però che siano le battute finali, ritorneremo dai rivenditori Epedà e riproveremo Magique, Legende e Unique e chissà che sia la volta buona..
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

Buongiorno a tutti!
Scelta del materasso, atti finali...

per volere del marito siamo andati a vedere anche i materassi falomo, mai provati fino ad ora.
Ne abbiamo provati 6, un pò perchè volevamo provare noi quelli visti su internet, un pò perchè il venditore ce ne ha consigliati altri.
BALANCE DELUXE H2: per me terribile, troppo morbido e molleggiato, era quello su cui puntavo di più sulla carta.
KARAT SETA: troppo morbido per me
EVO MEMORY: tra i tanti è quello che più ci è piaciuto ma ancora non ci convinceva perchè ci sembrava comunque troppo morbido.
ERGOPEDICO: scartato, ci sembrava di dormire su una tavola.

altri 2 di cui non ricordo il nome che non ci sono piaciuti, uno durissimo e uno morbidissimo.

Detto questo...siamo tornati a provare gli Epedà, e proprio non c'è storia, sono un livello sopra gli altri.
Per limare un pò sul prezzo il venditore, oltre a propormi uno sconto, mi propone anche il Magique classis, la cui unica differenza con quello provato in negozio è la non sfoderabilità.

..alla fine abbiamo preso dunque Epedà Magique Classic. Consegnatoci in una settimana, montato su rete a doghe (il negoziante ci ha consegnato il materasso e l'ha vista, dice che va bene :) !Ero già dell'idea di cambiarla vista la qualità del materasso).Ci dormiamo da venerdì notte. Io dormo da dio, ma veramente bene, mio marito le prime due mattine si è svegliato completamente bloccato, diceva che era durissimo e gli faceva male dappertutto,soprattutto i lombari, adesso PARE, pian piano, che vada meglio (lui dorme fianco e prono, talvolta supino).

Permettetemi un'ultima parola sul venditore, utile magari per gli abitanti di Padova e provincia. Abbiamo acquistato i materassi presso Doronico Materassi a Mestrino. Gentilissimi i 2 ragazzi (prima una ragazza e poi il proprietario) che ci lavorano e, soprattutto, molto competenti, dote rara nei vari negozi che abbiamo provato.

Consentitemi di provare il materasso almeno per altri 10gg (più per mio marito che per me) e poi farò una recensione nell'apposita sezione. Intanto grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, non avrei mai capito tante cose senza i vostri commenti! Buon sonno a tutti!!
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da pm64 »

Non ho capito esattamente... certi materassi sembravano più (troppo) accoglienti al marito, certi altri sembravano più (troppo) accoglienti alla moglie, alla fine si palesa la possibilità che abbiate acquistato un materasso troppo duro... ma nessuno vi ha fermati in questa vostra fissazione per la rigidità?
Spero che alla fine tutto migliori, chiaramente ;-)
ciajka
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 nov 2017, 11:57

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da ciajka »

PM64 diciamo che i materassi troppo morbidi sembravano morbidi a entrambi e lo stesso dicasi per quelli troppo duri (erano duri per entrambi). Le vie di mezzo non riuscivano ad accontentarci entrambi. Dopo aver provato qualcosa come tipo 30 materassi :shock: , provando e riprovando, Epedà Magique ed Epedà Legende erano quelli che ci piacevano di più per la sensazione di sostegno e allo stesso tempo di accoglienza.
Tra i due, per una questione di comodità ma anche di prezzo, abbiamo scelto il Magique. Provato 3 volte in 2 negozi differenti ci dava sempre le stesse sensazioni, piacevoli per entrambi.
Una volta messo sul nostro letto io ci ho da subito dormito benissimo, mio marito invece sosteneva che era più duro di quello provato in negozio e si svegliava al mattino tutto ammaccato. Questo per le prime 2 notti, via via sta andando meglio (e considera che l'abbiamo solo da 5 notti e che lui dorme spesso prono) quindi non mi sento assolutamente di dire che il materasso sia troppo duro, ma che si debba abituare anche lui.
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: AAA materasso matrimoniale cercasi

Messaggio da pm64 »

Se uno dorme prono già il sospetto che il materasso sia troppo duro viene...
In ogni caso vi auguro il meglio (o, al limite, un topper tra qualche mese) :mrgreen:
Rispondi