Dorelan Sì, ma quale?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Aristide.rm
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov 2017, 11:56

Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Aristide.rm »

Buongiorno e grazie per l'ospitalità su questo forum.
Dopo avervi molto letto, e avere utilizzato i vostri consigli per l'acquisto dei materassi dei bambini, mi sono iscritto per avere qualche chiarimento in merito al prossimo acquisto.

Dovrei finalmente cambiare il materasso matrimoniale.
Attualmente ho un vecchio (del 2006) lattice della Simmons.
Purtroppo è appoggiato, per una vecchia scelta (sbagliata) dell'epoca, su due tavole.
Mi spiego meglio perché non so come si chiamano: sono delle tavole in legno con feritoie. Oppure, se preferite, delle reti a doghe non flessibili :roll:
Purtroppo, per motivi di budget, preferirei dividere la spesa in due fasi.
Entro la fine di quest'anno il materasso nuovo. Dopo l'estate e comunque entro la fine dell'anno prossimo le reti a doghe nuove. In merito a quest'ultime la spesa sarà rilevante in quanto, soffrendo sia io che mia moglie di reflusso vorremmo optare per le reclinabili motorizzate.

Quindi almeno per i primi 6-9 mesi il materasso dovrà poggiare sul vecchi osupporto rigido (ma areato).

Io sono 178 cm per 75 kg; mia moglie 160 cm per 50 kg.
Entrambi dormiamo sul fianco ed abbiamo qualche problema di ricorrenti contratture alla schiena. Nel mio caso poi si è recentemente riaffacciato un vecchio problema alla zona lombare (riduzione spazio L5-S1) che spesso mi provoca difficoltà a deambulare i primi 30-60 minuti della mattina.

Il budget disponibile, solo per il materasso è sui 1.500 euro.
Preferirei rimanere in ambito Dorelan.
Solo che non capisco le differenze tra Nube, Kristal Orgin e Fisology. E nemmeno tra le varie fodere.
L'idea è di prendere qualche cosa di accogliente, ossia evitare il firm.
Mi aiutate a capire come scegliere (in base alle nostre caratteristiche)?
Grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da professione riposo »

Non puoi capire da una scheda tecnica o su un forum le differenze tra i materassi citati senza averli prima visionati e provati :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da magaga »

ma andare prima in un negozio dorelan pare brutto?
scusa
ma già dorelan fa un minestrone con i nomi
delle fodere e dei materassi
spiegarle online senza vederle dal vivo
è missione impossibile
Aristide.rm
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov 2017, 11:56

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Aristide.rm »

Sì, capisco.
Facevo questa richiesta iniziale proprio per avere qualche orientamento in fase di prova.
Ma dalle vostre risposte capisco che non è l'approccio ottimale.
Purtroppo ho veramente poco tempo libero per le prove e la necessità di cambiare rapidamente (il vecchio sta facendo la muffa).

Nel frattempo ho deciso di inserire anche Bultex nella ricerca.

Visto che il tempo è poco e non si possono provare centinaia di materassi, potreste inirizzarmi su quali modelli provare per primi dato il budget e le nostre corporature / abitudini?

Grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da professione riposo »

Il percorso di prova deve essere "creato" sul momento da un bravo rivenditore :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Quello che posso aggiungere è che, con la vostra corporatura, scarterei materassi troppo sostenuti (quindi via l'Origin) e troppo alti che non si comportano troppo bene su delle reti snodate (quindi via anche il Kristal). Non superate spessori di 24/25 cm.
Di Dorelan potreste valutare Eden SF ed Essense M (nei negozi Dorelanbed troverete altri materassi con altri nomi che però sono esclusivi dei monomarca e sui quali non so dirvi più di tanto).
Con Bultex vi si apre un mondo di opportunità, grazie alla flessibilità del sistema fodere, quindi si potrebbe valutare addirittura tutta la gamma.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Aristide.rm
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov 2017, 11:56

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Aristide.rm »

Grazie per le prime indicazioni.
Mi sarei deciso di provare prima Bultex (appena avrò un po' di tempo :roll: )

Visto che abbiamo due corporature abbastanza leggere, da quale modello / rivestimento mi converrebbe partire?
Sicuramente ci piacerebbe avere un'ottima morbidezza / accoglienza, ma
1) senza eccessivo impaccio nel girarsi
2) senza morire di caldo in estate

Aggiungo che la base (ossia le attuali tavole con feritoie) verrebbe cambiata, anche se non subito.

A questo proposito aggiungo una'altra domanda:
come accennavo, avremmo bisogno di tenere alzata di qualche grado la zona testa/spalle. Purtroppo è una situazione necessaria per arginare il reflusso gastroesofageo notturno.
Ad oggi ottengo questo risultato mettendo un cuscino sotto il materasso.
Un domani lo farei con le reti a doghe reclinabili.
Mi chiedevo però, questo potrebbe portare a
a) una perdita di efficacia del materasso?
b) una perdita della garanzia?
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da magaga »

Aristide.rm ha scritto: 14 nov 2017, 11:36 Mi chiedevo però, questo potrebbe portare a
a) una perdita di efficacia del materasso?
b) una perdita della garanzia?
SI ad entrambe le domande

anche se i clienti non se lo vogliono sentire dire
perchè pensano che il negoziante
voglia solo rifliargli una rete nuova
la verità è che una rete
- o comunque un supporto -
non adatta rovina il materasso
Aristide.rm
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov 2017, 11:56

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Aristide.rm »

perdonami, ma una rete reclinabile motorizzata non costa 10 euro.
Quindi il negoziante ha tutto l'interessa a vendermela.
Ma se il negoziante mi dice che usando una rete reclinabile perdo efficacia e garanzia del materasso magari rinuncio ad acquistarla.
Anche se questo per me significa morire di reflusso.... :(

Quindi o dormo su materasso e reti nuove ed ergonomiche ma non reclinabili, con grande confort ma soffrendo per il reflusso,
oppure mi tengo la mia vecchia caciotta alzandola dalla parte della testa (o con il vecchio sistema del cuscino sotto il materasso-caciotta o comprando una nuova rete reclinabile) diminuendo i problemi con il reflusso ma mantenendo un pessimo confort.
Giusto?

EDIT: mi sono reso conto, usando la funziona "cerca", che il tema è stato già trattato. Del resto sono andato OT da solo. :oops: Aprirò un nuovo argomento sulla ricerca delle reti quando sarà il momento di acquistarle. Nel frattempo, se avete consigli su quale Bultex e con quale rivestimento provare per primo, sono ben accetti!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Credo che non vi siate capiti con Magaga: egli intendeva dire che il materasso perde efficacia sul tuo attuale piano d'appoggio e ancor di più se sotto gli metti un cuscino. Al limite, provvisoriamente, fatti fare una zeppa in gommapiuma che simuli l'alzata di una rete reclinabile.
Per quanto concerne le reti io consiglio sempre una motorizzata che da molte più possibilità di movimento ed è assai più pratica, ma se il prezzo pare elevato si può sempre ricorrere ad una rete con alzata manuale.
Se vi piacciono materassi accoglienti ma non troppo pastosi, potreste valutare, di Bultex il Surf con fodera Ice Care, il Sunny con fodera Feel o con fodera BVisco, l'Elements con fodera BVisco
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Aristide.rm
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov 2017, 11:56

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Aristide.rm »

Ci siamo,
a dispetto del titolo (e dopo avere provato il Nube e averlo trovato poco convincente), sono andato a provere i Bultex.
Ho provato un Surf e un Element.
Purtroppo sulle fodere il consulente è stato un po' confusionario e non sono riuscito a capire bene cosa ho provato.
Diciamo che una fodera era con il memory (mi ha parlato di BVisco o BFit) e una senza (Health, credo).

L'elements con la fodera in memory l'ho trovato un po' troppo cedevole.
Sensazione di grande accoglienza ma forse mi sentivo un po' troppo affondato.
Il surf, con fodera non memory mi sembrava troppo rigido, poco accogliente.
Poi sono riuscito a fargli invertire le fodere, e ho avuto due sensazioni quasi uguali.
L'Elements ha acquisito una giusta consistenza e mi dava nel complesso una migliore sensazione, ma il surf lo seguiva di poco.
Solo che il consulente mi faceva notare che invertendo le fodere la differenza di prezzo si assottigliava e a quel punto conveniva andare sull'elements.

E' secondo voi normale aver sentito una maggiore accoglienza nell'elements rispetto al surf?
Mi spiego, se li usassi per assurdo entrambi senza fodera, appoggiando solo un velo in cotone, quale materasso sarebbe più accogliente (o cedevole, se mi passate il termine) tra i due?

E più in generale, dopo questa prima prova che consigli mi date? (il consulente non è stato di grande aiuto... :( )
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Leonard »

E' una prova che può esserti utile per capire bene la differenza(provarli entrambi senza fodera)
L'Elements è più sostenuto nella zona del fianco, il Surf ha un' accoglienza più omogenea su tutta la superficie.
Sull' Elements diminuisce anche la pressione percepita sul corpo in quanto i materiali hanno densità maggiori rispetto agli altri modelli.

Sia chiaro che non è che su uno si dorma male e sulla' altro bene. Sono 2 modelli con delle differenze ma entrambi molto ergonomici
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Aristide.rm
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov 2017, 11:56

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Aristide.rm »

Sono riuscito a fare altre prove.
1) Dorelan Eden con fodera in memory. Buona sensazione, ma non ottimale, l'accoglienza non era come desideravo.
2) Sunny con fodera Ice Care: non mi è piaciuto, troppo rigido.
3) Surf con fodera Ice Care. Dei tre è il mio preferito, ma non sono completamente convinto.

In generale mi sembra che l'elements (che però non era disponibile in questo negozio) mi ha dato le migliori sensazioni.
Mi resta il dubbio su quale fodera scegliere. Mi rendo conto che mi sto orientando verso un'accoglienza / morbidezza decisa (anche se l'ultimo rivenditore mi sconsigliava di esagerare in morbidezza).

Devo tornare al primo negozio, che ha sia il surf che l'elements e vari tipi di fodera.
A questo punto che tipo di fodera mi conviene provare con i due materassi?
La Bultex fa veramente tante fodere e per un profano orientarsi è difficile.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Io prenderei comunque una fodera con imbottitura memory (quelle del Surf sono la Feel oppure la B-Visco, quelle di Elements si chiamano Fit Plus e B-Fit) Perchè ti dico così? Perchè comunque il lato B di queste fodere è privo di memory e quindi è come se tu comprassi 2 fodere anzichè una, avendo 2 possibilità diverse di utilizzo.
Per il rivenditore non dovrebbe essere un problema farti valutare le varie differenze scambiando via via le fodere alle strutture.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Sì, ma quale?

Messaggio da Materassi FERRARA »

i rivestimenti sono più semplici di quanto sembra.
ti segno una scaladi comfort (per prima ti metto la fodere Bultex e tra parentesi la BultexPlus corrispondente
Poste in ordine di comfort crescente
- One. fodera imbottita meno comoda tra quelle bultex ma corrispondente a tanti rivestimenti sul mercato
- Ice Care-Season (Healthplus) fodera comfort normale
- Feel (FitPlus) stesso confort delle precedenti sul lato estivo più accoglienti sul lato invernale per l'imbottitura in memory
- Bsafe (B-Health) fodera che per struttura aumenta l'accoglienza del materasso
- Bvisco (B-fit) massia accoglienza superficiale grazie alla struttura della fodera e al memory su uno dei due lati, l'altro da lo stesso comfort della B-safe (B-Healt)

La scelta della fodera dipende dal tipo di comfort che desideri ottenere.
se il materasso ti piace come sensazione ma preferisci avere un po' più di accoglienza superficiale o vai sulla feel o sulla b-visco (la seconda in questo senso è il massimo)
se preferisci invece sentire un po' più il materasso compatto evita le fodere Bodysoft e rimani sulle practice (ice care o season).
Sul surf la ice è già più che adeguata, sul sunny la Bvisco o la feel lo rendono molto piacevole, l'elements io lo vendo soprattutto con la b-fit, che è il massimo equilibrio per questo tipo di materasso, ma anche con la fitplus è un gran bel materasso.
La differenza c'è, si sente, ma non farne una malattia. prova il prodotto come lo hanno esposto e scegli tra quelli :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi