Scelta Materasso Memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
tonic75
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 nov 2017, 23:21

Scelta Materasso Memory

Messaggio da tonic75 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, dopo aver letto molto, su questo stesso forum.
Dobbiamo cambiare materasso e avrei qualche domanda. Budget avremmo un tetto di 1100/1200€ (a meno di risultati eccezionali, dove si potrebbe valutare di spendere in più).

Io alto 1,77m - 75kg. Mia moglie 1,68m - 55kg
Il materasso su cui dormiamo, preso 7 anni fa, è uno schiumato senza memory e l'ho sempre avvertito come troppo sostenuto. da un annetto mi sveglio con dolori alla parte bassa della schiena (trovo sollievo piegandomi in avanti), soprattutto quando mi sveglio a pancia in alto.
IL letto è un Oriente della Falegnami (http://www.falegnami.it/collezioni/letto-oriente/)
Come rete, date insieme al letto, abbiamo delle doghe regolabili larghe 2,5cm (circa 36/37 doghe se non sbaglio). misura materasso 160x200.

Avendo già letto molto su questo forum, sarebbe stato inutile chiedere consigli generici, avendo capito che la soluzione migliore sarebbe stata quella di provare i materassi.
Così, girando per vari show room, ne abbiamo provati svariati e in particolare, quelli che meglio ci hanno soddisfatti sono in ordine sparso:

- Bultex Surf Ice care (buon comfort)
- Bultex Elements bodysoft (sembra più sostenuto all'inizio, ma poi da una bella sensazione, anche se oltre il nostro budget)
- Dorelan Nube CS (bello inizialmente, ma poi l'ho sentito leggermente più sostenuto nella zona lombare, credo che servirebbe leggermente più soft).
- Tempur Cloud (sensazione stupenda di comodità, ma anche qui oltre budget).
- San Lorenzo Medical Form 2.0 Medio (buon comfort anche qui).

Prima di decidere definitivamente, e dovendoci dormire per almeno altri 7-8 anni (si spera), preferirei provare qualcos'altro, ad esempio Permaflex, o se avete altro da consigliarmi basandovi su questi modelli elencati.
Avrei quindi alcune domande (spero di non annoiarvi con i tanti punti):

1) La prova di 5 minuti su un materasso, dà la stesa sensazione del dormirci 6-7 ore? O in generale tende a dare una sensazione di maggior sostegno?
2) Un prodotto che sembra comodo da nuovo, tende ad ammorbidirsi col tempo?
3) Della Dorelan, qual'è un modello appena più "soft" del nube?
4) Col Tempur Cloud così comodo, non c'è il rischio, che si afflosci troppo nel tempo?
5) il memory della tempur è molto bello, particolare, ritorna molto più lentamente, dando davvero sensazione di "cloud". E' questo sinonimo di un
memory di migliore qualità nel materiale?
6) Quale modello della Permaflex (che vorremmo provare appena possibile) può essere paragonato a questi elencati come tipologia di "morbidezza"?
7) C'è qualche altro buon brand che ignoriamo e che abbia a catalogo qualche prodotto che potrebbe interessarci?

Grazie mille in anticipo.
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Scelta Materasso Memory

Messaggio da magaga »

1) La prova di 5 minuti su un materasso, dà la stesa sensazione del dormirci 6-7 ore? O in generale tende a dare una sensazione di maggior sostegno?
la prova di 5 minuti ovviamente non è per te esaustiva
ma serve al consulente per consigliarti al meglio

2) Un prodotto che sembra comodo da nuovo, tende ad ammorbidirsi col tempo?
potrebbe, se non di buona qualità

3) Della Dorelan, qual'è un modello appena più "soft" del nube?
ti potrà rispondere solo chi vende dorelan

4) Col Tempur Cloud così comodo, non c'è il rischio, che si afflosci troppo nel tempo?
potrebbe, se non supportato da una buona rete

5) il memory della tempur è molto bello, particolare, ritorna molto più lentamente, dando davvero sensazione di "cloud". E' questo sinonimo di un
memory di migliore qualità nel materiale?
no

6) Quale modello della Permaflex (che vorremmo provare appena possibile) può essere paragonato a questi elencati come tipologia di "morbidezza"?
ti potrà rispondere solo chi vende permaflex

7) C'è qualche altro buon brand che ignoriamo e che abbia a catalogo qualche prodotto che potrebbe interessarci?
falomo, secilflex
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso Memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao,
per prima cosa permettimi un commento su tutto quanto hai scritto.
La mia impressione è che tu non abbia ben chiaro a cosa deve fare un materasso e, venedo probabilmente da un materasso troppo rigido e/o poco ergonomico, oggi tu commetta due errori potenzialmente gravi:
a) cerchi un prodotto molto soffice
b) valuti i prodotti solo dal grado di rigidità.

ti dico questo perchè i prodotti che stai confrontando sono molto diversi tra di loro e francamente non possono essere paragonati.
Un cloud e un surf possono essere anche confrontati ma di certo sono molto diversi da un nube (che in gamma Bultex eventualmente confronti con un Sunny ) o dall'elmentens che al massimo confronti con un original tempur e non certo con il cloud.
Permettimi in questa cerchia di escludere il san lorenzo.
In poche parole è un po' come se tu in un negozio di abbigliamento fossi indeciso tra un doppio petto con gillet da uomo, una gonna a scacchi e un paio di pantaloni della tuta.

questo forse deriva dal fatto che hai provato i prodotti nei diversi negozi e quando una persona non ben guidata fa questo tipo di confronti commette un errore.
ntecedentemente commette l'errrore di pensare di dover provare 100 materassi per trovare il proprio, cosa che porta sempre e solo confusione, per questo dico sempre di scegliere prima un bravo consulente e poi muoversi con la sua guida, poi provando in diversi negozi succede sempre di valutare i prodotti non in senso assoluto ma relativamente al gruppo di prodotti provati.,
Per capirci se in un negozio provi un prodotto che ti da una prestazione di 3 e uno che ti da una prestazione di 5 e in un altro negozio uno che ti da la prestazione di 8 e uno che ti dal prestazione di 10 tu confronterai il 5 del primo negozio, cioè quello che hai senti meglio nel primo negozio con il 10 del secondo negozio, cioè quello che hai sentito meglio nel secondo negozio, senza considerare che il peggiore del secondo negozio è nettamente più performente del migliore del primo negozio.

1) la prova non serve a te a capire come stai sul materasso perchè se tu non sai come devi stare ti focalizzerai su concetti sbagliati. alla fine di questo internvendo ti posto una cosa sulla prova che credo ti aiuterà a capire ma di base se tu sei convinto che il materasso dev'essere rosso per farti stare bene, e tutti hanno di queste convinzioni basate di norma su prove che non sanno valutare ma credono gli diano indicazioni, cercherai il materasso più rosso senza magari capire che non è il fatto che sia rosso a darti la prestazione. Ti rimando comunque sotto.,
2) tutti i materassi tendono a modificarsi un po' con il tempo ma di norma è un fatto ininfluente. i tessuti nuovi sono tesi e le imbottiture belle morbide, con l'uso i primi si molleranno un po' e i secondi si compatteranno un po'. se tu impili i prodotti Bultex che hai provato uno sopra l'altro noterai che nel centro il mucchio sarà un po' più alto che alle estremità poichè sono costruiti per limitare il questo aspetto che è naturale e legato al fatto che i materassi non si possono fare in marmo :mrgreen:
3) non c'è. dorelan fa materassi tendenzialmente un po' sostenuti. al massimo puoi ricorrere a rivestimenti come il CS myform che ti danno più accoglienza superficiale.
4)comodo o morbido che tu associ al comodo. per me tu senti il clour comodo perchè ha una fodera solo tessuto e perchè credi che per te vada bene il materasso più morbido possibile. per capire cosa intendo fai la prova con il surf, prima testalo con la fodera ice care e poi senza fodera, simulando la fodera Bultex Slim che è similare a quella del cloud, e vedrai che nella seconda versione ti apparirà più morbido, anche se ovviamente non è così perchè il materasso è lo stesso. la fodera solo tessuto ti da la massima sensazione del materasso ma ovviamente è meno traspirante e assorbe meno l'umidità.
5) il memory tempur ritorna più lentamente ma non è per forza di cosa un vantaggio, quando ti giri ad esempio può metterci più tempo ad adeguarsi alla nuova posizione.attendo, non voglio dire che sia un difetto, è una caratteristica, che ha lati positivi e negativi, come tutto quanto fai in un materasso.
6) ti risponderanno i colleghi che la trattano
7) non ragionare per marche perchè ognuno su questo forum ti parlerà bene o male di ogni marca ma alla fine conta il prodotto perchè non tutto quello che fa una marca può andare bene per te. ragiona sul singolo materasso

Sui prodotti considera che l'elements si può realizzare anche con rivestimenti un po' meno performanti ma che te lo rendono un po' meno costoso, ma valuterei anche un prodotto come il sunny Bvisco (o feel) sempre di Bultex.


In merito alla prova ti posto cosa scrissi anni fa per un altro utente per farti capire a cosa serve

Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il cliente deve scoprire il suo gusto, e attraverso la guida del consulente percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti, che potrebbero trarre in inganno.

In questa fase il consulente deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il cliente ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tonic75
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 nov 2017, 23:21

Re: Scelta Materasso Memory

Messaggio da tonic75 »

Grazie per le risposte, molto esaurienti.
Credo di dover riprovare quindi i prodotti Bultex

Vi terrò aggiornati
Rispondi