Problemi con nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Daniela66
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 nov 2017, 08:19

Problemi con nuovo materasso

Messaggio da Daniela66 »

Ho acquistato un nuovo materasso a molle insacchettate 300 per mq con 7 zone di portanza differenziate. Da ambo le parti ha un rivestimento memory di3 cm. Lo stiamo provando da una settimana ma mio marito accusa dolori lombari che lo svegliano di notte. È possibile che abbia un periodo più lungo di adattamento? Il materasso che avevamo prima era un ortopedico di 20 anni della flou e con quello non aveva mal di schiena. È possibile che il cambio di materasso crei questi problemi? Il nuovo materasso è costato circa 1000 euro e non so se la mia scelta è stata giusta o avrei dovuto prendere un materasso memory. Ho scelto le molle per non creare un cambio troppo grosso con il materasso che avevo prima. In quanto tempo si può sperare di abituarsi?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi con nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Quando leggo interventi come il tuo la prima cosa che mi viene in mente è che è stato scelto un materasso su basi assolutamente prive di significato, cosa che porta spesso verso prodotti no name di bassa qualità.
Magari sbaglio ma devi capire che le caratteristiche tecniche che hai citato non dicono niente della prestazione del tuo materasso che comunque andrebbe rapportata alle vostre corporature (che non hai citato altro sintomo che forse non hai considerato questo aspetto)
Per abbituarsi ad un materasso nuovo ci vuole comunque tempo, anche 5-6 settimane, ma non conoscendo marca e modello del tuo materasso, il tuo piano di lavoro, le vostre corporature, anche una valutazio sommaria è impossibile.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Problemi con nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

Per abituarsi a un nuovo materasso possono essere necessarie anche 3 o 4 settimane, talvolta di più. Il tempo di adattamento dipende dalla diversità tra vecchio e nuovo (più diversita, più tempo), dalla elasticità di muscoli e apparato scheletrico e legamenti dei soggetti che cambiano il materasso, eccetera.
I problemi però possono non risolversi mai completamente, se:
1. Il materasso scelto non è di qualità
2. Il materasso è di qualità ma non è adatto a chi ci dorme
3. La rete non è adatta al materasso
4. Chi dorme assume posizioni dannose per la colonna

Siccome dalla tua descrizione non è possibile sapere se il materasso è di qualità (molle sì, ma quali? E montate come? Memory sì, ma quale? Con quali caratteristiche?). Siccome non sappiamo niente delle vostre corporature, né del vostro modo di dormire, né dell'eventuale esistenza di problemi muscolo-scheletrici (iperlordosi?). Siccome non sappiamo nulla della rete... insomma, è molto difficile capire cosa sta succedendo e prevedere quello che succederà nel prossimo futuro ;-)

Ps: cross post con Materassi Ferrara ;-)
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Problemi con nuovo materasso

Messaggio da magaga »

è vero
il tuo è un intervento anomalo
ti preoccupi di dire quale era il vostro vecchio materasso
(informazione inutile)
e non ti preoccupi di dire il nome o la marca
di quello nuovo
(informazione utile)
Daniela66
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 nov 2017, 08:19

Re: Problemi con nuovo materasso

Messaggio da Daniela66 »

Mi scuso per la mancanza di informazioni nel mio precedente messaggio. Il materasso nuovo è della ditta Semaflex (ora dolcesonno) di Seregno. È il modello v080 regency. È appoggiato su doghe letto flou. La corporatura di mio marito è 183 cm per 90 kg. Le caratteristiche sono molleggio indipendente pocket h 14 cm, 7 zone portanza, sez filo molla 1.8. 2,0 mm
Densità 300 molle mq, box perimetrale poliuretano espanso, strato sup e Inter in poliuretano viscoelastico memory foam 3 cm, categoria molleggio 800. Non ho esperienza e vi ringrazio
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Problemi con nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il piano su cui poggia il materasso è a doghe? Sono doghe di 20 anni come il letto?

Tieni anche conto che il vecchio materasso a molle aveva 20 anni; ciò vuole dire che da circa 10 anni non dormivate più bene. Siccome il degrado di un materasso è molto lento, esso da tempo al corpo di abituarsi ad una postura sbagliata e quindi se si ha un fisico ancora abbastanza integro non si avvertono particolari problemi. Poi, di colpo, facciamo stare la nostra colonna vertebrale in una postura diversa e questa cosa, anche se la postura è corretta, viene da noi subita come una sensazione di stress che dovrebbe lentamente sistemarsi. Va però valutata la condizione della rete a doghe perchè se fosse da cambiare anche quella vorrebbe dire che il nuovo materasso si trova a lavorare in maniera sbagliata.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi