CONSIGLIO ACQUISTO SISTEMA COMPLETO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
stefanobox
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 nov 2017, 08:46

CONSIGLIO ACQUISTO SISTEMA COMPLETO

Messaggio da stefanobox »

Salve a tutti,vorrei un consiglio da esperti di settore,su acquisto di un sistema completo di "riposo".
Premetto che entrambi i materassi su cui è caduta la mia scelta ho avuto modo di vederli e provarli per qualche minuto pressi i rispettivi punti vendita.
Non mi è sembrato di trovare grosse differenze,anche perchè al dire il vero non è che in 5 minuti puoi cogliere sostanziali differenze, a meno che non siano evidentissime.
Ho anche inserito i link per dare modo di leggere informazioni sul relativo prodotto e quindi fare una valutazione più precisa.

DORELAN

MATERASSO MATRIMONIALE NUBE SF ( € 1050,00)
http://www.dorelan.it/materasso/nube-sfoderabile/

Lato invernale:
Myform Memory Clima (1cm) + Myform Memory Air (4,5cm)
Al centro:
Myform Extension (8cm)
Lato estivo:
Myform Air (5,5cm)
La speciale Lavorazione a 7 Zone Differenziate offre un sostegno personalizzato ad ogni zona del corpo.

RETE IN LEGNO NATURAL 38 NELLA VERSIONE FISSA
http://www.dorelan.it/rete/natural-38/

GUANCIALE OXIGEN NELLA VERSIONE MEDIUM
http://www.dorelan.it/guanciale/oxygen/

PREZZO COMPLESSIVO € 1400,00

PERDORMIRE (MATERASSIFICIO MONTALESE)

MATERASSO MATRIMONIALE INFINITY FRESH 2.0 (€ 1490,00)
https://perdormire.com/infinity-fresh-2-0

Rivestimento in tessuto a maglia antibatterico e anallergico, ad altissima grammatura.
Imbottitura superiore in Visco Mind® Clima Fresh® che, grazie alla presenza di speciali microcapsule, mantiene costante la temperatura del prodotto,assorbendo il calore corporeo. Inoltre il trattamento Ultrafresh sfrutta la naturale capacità dell’argento di resistere alla proliferazione di batteri, di acari e muffe,riducendola di oltre il 95%.
Sfoderabile su 4 lati e lavabile.
Fascia laterale in tessuto Air Space per una perfetta aerazione.
Lastra interna a 3 strati, quello superiore in Visco Mind® che si adatta alla forma delcorpo cedendo lentamente senza nessuna pressione contraria. Lo strato centrale ed inferiore sono in Sea Foam, un innovativo materiale derivato dall’evoluzione della spugna di mare, dalle spiccate caratteristiche di traspirabilità e portanza grazie alle grandi celle passanti.

RETE IN LEGNO GOLD FISSA
https://perdormire.com/reti/gold-fissa

GUANCIALE MEMORY SMART
https://perdormire.com/guanciali/memory ... 9-42x72-12

PREZZO COMPLESSIVO € 1797,00

Saluto e ringrazio
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: CONSIGLIO ACQUISTO SISTEMA COMPLETO

Messaggio da magaga »

in 5 minuti non noti le differenze
se l'addetto alla presentazione non te la fa notare
serve un consulente non un semplice venditore
comunque fra le 2 vai su Dorelan
io ho scelto di non trattarla per diversi motivi
ma sicuramente è il male minore
Per Dormire secondo me prende in giro
con prezzi alti e sconti alti
dorelan solo ogni tanto durante i saldi
quando crea materassi solo per quel periodo
(ecco uno dei motivi)
hai provato altro altre aziende?
stefanobox
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 nov 2017, 08:46

Re: CONSIGLIO ACQUISTO SISTEMA COMPLETO

Messaggio da stefanobox »

No in verità non ho provato altro. Se vuoi dammi qualche indicazione.
Beh sarebbe stupido pensare che un prodotto mi riferisco alla Azienda PerDormire che di listino porta il materasso che ho scelto a € 2.499,00 te lo vendano a €1490,00; io parto da questo prezzo ,poi il valore reale del prodotto per costi di fabbricazione e materiali usati posso solo immaginarlo. Tiro ad indovinare , ricarico su questi prodotti 40-60% ? Diciamo che forse avrei bisogno più di una valutazione tecnica per i materiali utilizzati dalle 2 aziende per i prodotti in questione.
Un saluto.
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: CONSIGLIO ACQUISTO SISTEMA COMPLETO

Messaggio da magaga »

se puoi prova qualcosa di Falomo
stefanobox ha scritto: 09 nov 2017, 10:10 Beh sarebbe stupido pensare che un prodotto mi riferisco alla Azienda PerDormire che di listino porta il materasso che ho scelto a € 2.499,00 te lo vendano a €1490,00; io parto da questo prezzo ,poi il valore reale del prodotto per costi di fabbricazione e materiali usati posso solo immaginarlo.
giusto
ma se una azienda di prende in giro sul prezzo
figurati sui materiali utilizzati
per la parte tecnica lascio la parola agli esperti
dei marchi in questione
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: CONSIGLIO ACQUISTO SISTEMA COMPLETO

Messaggio da Materassi FERRARA »

una valutazione tecnica è sempre molto difficile perchè da una parte hai un'azienda, Dorelan, che usa materiali esclusivi che realizza internamente e che quindi ha una costanza di produzione, che deve avere perchè prima di vendere a un utente finale deve vedere ad un rivenditore che ovviamente esercita volente o nolente un controllo.
Dall'altra c'è un'azienda che ti vende un nome commerciale, Sea Foam, visco mind, che oggi può essere prodotto dall'azienda A che fa espansi e domani dall'azienda B che fa altri espansi dello stesso colore.
Inoltre la valutazione dei materiali è una valutazione parziale della prestazione del prodotto perchè la qualità delle materie prime è fondamento ma non garanzia di una buona qualità del riposo.
Per prima cosa perchè con gli stessi materiali puoi fare prodotti con prestazioni molto diverse, dipende da come realizzi la struttura e abbini i diversi materiali nonchè da componenti non secondari come i rivestimenti, e poi perchè su un materasso dormi bene se è fatto con ottimi, materiali,strutturati nel modo giusto ma soprattutto perchè è adatto alle tue esigenze e alla tua corporatura.
Se è ottimo in tutto ma sbagliato per te ci dormirai sempre male.

A mio avviso, per quanto difficile perchè quando si parla di prodotti venduto solo in negozi monomarca s'impone un confronto a distanza sempre difficile per un normale utente, la valutazione va fatta sulla base almeno di una equivalenza di prezzo.
Per prima cosa come credo tu abbia ben capito essendo il prodotto perdomire realizzato da chi alla fine lo vende nei suoi negozi ovviamente il prezzo di partenza è un riferimento poco attendibile, come a mio avviso lo è sempre di più in tutti i mercati.
Ovviamente puio valutare la mia affermazione anche solo guardando cosa offrono prodotti di aziende primarie da 2000€ capirai che mai nella vita certi prodotti sarebbero vendibile a prezzo pieno.
Io posso chiedere per la mia auto di 10 anni lo stesso prezzo di quanto era nuova, nessuno me lo vieta, ma non trover nemmeno mai nessuno che me la compra.....

Quindi vale la pena confrontare i prezzi finali almeno uniformi.
confrontare prodotti con prezzi differenti del 40%
In gamma dorelan esistono ovviamente prodotti prestazionalmente superiori al nube e quindi eventualmente dovresti valutare anche gli altri.

Il valore di un materasso non è il suo rappporto qualità/prezzo ma il suo rapporto qualità/prestazione/prezzo e questo rapporto dev'essere rapportato come minimo, e non solo , alla tua corporatura.

Se pensi di poter valutare i prodotti sulla base di schedete tecniche sbagli perchè alla fine le schede dicono tutto o niente e mai comunque possono rendere la prestazione di un materasso.

ps il nube viene fatto con diversi rivestimenti che incidono sulla prestazione del materasso, e sul prezzo, cosa che tu non hai segnato. mi viene il dubbio che o stai scegliendo da dietro un pc o hai incontrato un consulente non molto preparato perchè altrimenti avresti considerato il rivestimento una cosa fondamentale da segnalare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
stefanobox
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 nov 2017, 08:46

Re: CONSIGLIO ACQUISTO SISTEMA COMPLETO

Messaggio da stefanobox »

Grazie per la tua esauriente risposta.
Condivido ciò che hai scritto e capisco che magari confrontare due prodotti che hanno un prezzo notevolmente diverso è inopportuno.
Ma io cerco di capire a prescindere dal prezzo se i due prodotti sono validi per quanto costano ognuno. Nel senso che ad esempio Dorelan è affidabile più di Materassificio Montalese o viceversa? e qualche altro marchio da prendere in considerazione ?

P.S.: Avevo omesso il tipo di rivestimento , comunque è il myform memory.
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: CONSIGLIO ACQUISTO SISTEMA COMPLETO

Messaggio da magaga »

il problema è che è come chiedere all'oste se il vino e buono
se chiedi a chi vende montalese ti darà che sono ottimi
idem se chiedi a chi vende dorelan
non si tratta di capire chi è meglio o chi è peggio
ma qual'è il materasso giusto per te
e lo si può fare solo in negozio e non su un forum
per inciso secondo me nessuna delle due
aziende è da considerarsi come riferimento nel settore
ma io sono un oste :D :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: CONSIGLIO ACQUISTO SISTEMA COMPLETO

Messaggio da Materassi FERRARA »

guarda.
ogni operatore del sito ti dirà che i marchi che tratta lui sono buoni e per certi versi lo sono tutti.
Ognuno di noi ha fatto delle scelte pensando di poter soddisfare al meglio il suo cliente con la gamma di una o più aziende e di essere più competitivo degli altri, e spesso è frutto di una selezione avvenuta in anni di lavoro ove il confronto tra certi prodotti e certe aziende, il cui livello medio di rapporto prezzo/prestazioni ci ha portato a preferire alcune piuttosto che altre.
quindi le risposte che puoi ricevere a questa domanda sono tutte diverse, tutte giuste e tutte sbagliate.
Dipende dalla conoscenza e dalle esperienze del rivenditore e dal suo punto di vista, cioè da cosa pensa che sia importante di un prodotto per il mercato e cosa no, dalle sue competenze tecniche che lo portano magari a vedere cose nei prodotti che altri non vedono.
Montalese di fatto vende solo a grande distribuzione e nei suoi negozi, poichè tra i rivenditori non ha mai riscosso grande successo e quindi non ha subito un vero processo di selezione e non si confronta con il mercato sul rivenditore ma solo sul consumatore, cioè non dev'essere scelto dal rivenditore prima che dal consumatore.
Personalmente il fatto che tratti dorelan e non perdormire ti da già una risposta, ma è la mia e vale solo per me.
come del resto io ti potrei suggerire le aziende che io tratto e che trovi nella mia firma come un altro aziende che io non tratto.

Credo però che il nodo importante nel tuo caso sia un altro, cioè che ti stai ponendo verso l'acquisto in modo scorretto e non valutando tutti gli aspetti dello stesso.
Nella scelta di un prodotto come il materasso per prima cosa devi scegliere il consulente, cioè il rivenditore, e fare con lui un percorso che ti aiuti a capire i diversi aspetti della tua scelta, che ti metta in evidenza ciò che per te è importante e ciò che magari lo è meno.
Questo alla fine porta a mio avviso a scegliere il corretto rapporto prezzo/prestazione.
Quindi come prima cosa devi valutare chi hai davanti cercando di capire se è abbastanza competente per poterti consigliare o ripete la pappardella a memoria, se esprime pareri e ti da spiegazioni logiche a cosa senti oppure si aspetta solo che tu scelga tra tutto quello provato qualcosa da comprare.
In questo il forum può esserti d'aiuto perchè magari qui puoi leggere commenti o spiegazioni di professionisti che puoi confrontare con quello che ti dice un altro rivenditore.
Ma attento, come quasi sempre poi succede quando ci si avventura su un prodotto che si compra uno volta ogni 10-15 anni, credere di poter scegliere in autonomia o basandosi su quanto scritto su un forum o quanto si è letto on line senza conoscere e/o pesare le fonti è l'errore peggiore che si possa fare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi