Memory o molle insacchettate?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Ikkeo
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 nov 2017, 10:29

Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Ikkeo »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto, perché al momento dormo su un materasso in lattice della ditta facondini che mi era stato venduto come lattice naturale e di ottima qualità, non perdo tempo a raccontarvi l'eccessiva spesa e La scomodità del materasso finalmente ci siamo decisi a cambiarlo.
Vi dico che io e mia moglie abbiamo tre ernie lombari a testa, lei è un metro e 55 per 55 kg ed io sono alto un metro e 78 per 85 kg.
Ultimamente abbiamo girato un po' e la nostra scelta era tra il Dorelan Nube il Dorelan Claire e il twin 2000, il Clear ed il twin li abbiamo provati con la fodera My comfort il nube non ricordo ma c'era sembrato più morbido rispetto agli altri secondo la vostra esperienza a prescindere dalle nostre sensazioni per le nostre patologie quale sarebbe il migliore il Memory o la molla?
E vero che il Claire è tecnologicamente più scarso del Nube, nel negozio monomarca Dorelan ci hanno detto il contrario ma nel forum mi sembra di aver letto così.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.Buona giornata!
lauraroma
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2017, 16:54

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da lauraroma »

Ciao,
ti premetto che non sono esperta di materassi, in compenso so cosa vuol dire avere probemi seri alla schiena. Io prima avevo un materasso in latrice naturale di qualità e c'ho sempre dormito bene, ora l'abbiamo sostituito con uno a molle insacchettate e ci dormo malissimo. E' di IKEA quindi la qualità è scarsa, ma credo che molle e problemi alla schiena siano incompatibili.....
Ikkeo
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 nov 2017, 10:29

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Ikkeo »

Grazie per la tua risposta, ma del memory mi terrorizza il caldo e quel senso di staticità che mi immobilizza, quando mi stendo su alcuni materassi; infatti credo d'aver provato dei prodotti in memory tra i più rigidi, con i due menzionati non mi sono trovato male ma io preferisco la sensazione della molla, mia moglie ha paura della rigidità della molla x la schiena
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Salve, questa vostra conversazione fra inesperti è sintomatica di come si propaghino per sentito dire idee assolutamente assurde.
Si può dormire male su un materasso a molle insacchettate (o su un materasso di qualunque tipo)per svariati motivi.
Ad esempio:
si compra un materasso senza essere seguiti da un bravo consulente che ci indichi i prodotti a noi più adatti
si compra un materasso scadente
si compra senza approfondire minimamente quello che si sta facendo.
Lauraroma ha preso in pieno tutti e tre gli errori, però (come fa la maggior parte delle persone) non va a dire che lei ha comprato un materasso a molle pessimo e in pessimo modo, ma che "il mal di schiena va di pari passo con tutti i materassi a molle".
Ora, dato che ci sono fiori di aziende che fanno materassi a molle da più di un secolo con estrema soddisfazione dell'umanità, mi pare che l'affermazione di Lauraroma sia per lo meno azzardata e comunque priva di alcun fondamento.

Ikkeo dal canto suo ha sentito dire che il memory foam fa caldo e teme questo fattore ma anche qui si ragiona per luoghi comuni: un materasso ben fatto, i cui materiali siano stato scelti coscienziosamente non darà nè più caldo nè meno caldo di qualunque altro materasso con medesime caratteristiche. Viceversa se mi avventuro in un acquisto "salto nel buio" con prodotti anonimi ed economici non dovrò poi incolpare quella categoria di materassi ma solamente me stesso per avere fatto un acquisto sbagliato.

La moglie di Ikkeo delle molle teme invece la rigidità ma forse non sa che ci sono centinaia di modi per fare un materasso a molle e che ci sono materassi a molle anche molto accoglienti ed ergonomici.

Tutte queste cose ve le avrebbero dovute spiegare nel negozio dove vi siete recati ma certamente all'Ikea i commessi non sanno neanche come lo si costruisce un materasso e nei monomarca spesso troviamo a vendere ragazzi preparati in quattro e quattr'otto che ripetono a memoria tiritere imparate in stage di poche ore.

Una domanda per Lauraroma:
lauraroma ha scritto: 08 nov 2017, 19:19 ora l'abbiamo sostituito con uno a molle insacchettate e ci dormo malissimo
Da quanto tempo dormi malissimo sul tuo materasso Ikea? Ed entro quanto tempo prevedi di sostituirlo?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Materassi FERRARA »

@Ikkeo.
La paura del caldo è immotivata. se facesse caldo un materasso in memory perchè di fatto questo è un espanso, ti farebbero caldo anche i materassi a molle poichè sotto la fodera non hai direttamente le molle ma hai il box che le contiene che è fatto di espanso.
Un materasso molto ergonomico può risultare più caldo di uno meno ergomico, indipendentemente che sia a molle o in memory perchè aderisce di più al corpo e soprattutto nei primi giorni d'uso, il nostro cervello deve capire che a questa maggio aderenza non corrisponderà un aumento della temperatura.
Ci sono milioni di persone nel mondo che dormono su materassi in memory e non ci sono notizie di persone che abbiano preso fuoco.
Poi certo ci sono persone che hanno scelto materassi di pessima qualità, con fodere indecenti o semplicemente mal scelte, che dicono "il memory fa caldo" come una volta dicevano "il lattice fa caldo" o come Lauraroma dice le molle sono pessime dopo aver comprato un materasso di ikea.

Il memory è teoricamente il prodotto più adatto alle vostre corporatura, valutate con attenzione la scelta delle fodere perchè molti rivenditori dorelan vanno diretti sulla fibersan perchè è l'unica detraibile e trascurano la naturlife che invece sotto il punto di vista termico da migliori possibilità.

Ora tu hai valutato un materasso come il nube in memory certo ma che puoi prendere con una fodera imbottita che ti crea una intercapedine isolante tra te e l'interno e pensi che sia più caldo di un materasso a molle che sotto la fodera ha sempre dell'espanso ma lo hai valutato con la fodera Mycomfort che su un lato ha il memory subito sotto il tessuto.
Capisci che la tua valutazione non ha nessuna logica poichè certamente il memory sotto 1 mm di tessuto è meno trapirante e potenzialmente più caldo di un memory sotto 2 cm d'imbottitura in fibra attraverso la quale circola l'aria.
quel senso di staticità che mi immobilizza, quando mi stendo su alcuni materassi; infatti credo d'aver provato dei prodotti in memory tra i più rigidi,
il memory per sua natura tende verso l'elasticità zero, anche se ovviamente è teorica.
Se vieni da un materasso a molle questo può apparirti strano ma ti posso assicurare che è più una paura tua che un reale ostacolo ad un buon sonno per una corporatura come la tua.
Nel caso comunque tu voglia trovare un compromesso puoi andare su prodotti come il Sunny di Bultex con una fodera Feel o bvisco, che seppur hanno il memory su un lato della fodera come imbottitura, sicuramente come detto soluzione meno fresca di una imbottitura in fibra di qualità, ma hanno l'altro lato che puoi usare d'estate con una imbottitura in cotone e biopolimeri, che puio abbinare al lato memory dell'interno del materasso o al lato bultex, più elastico e meno avvolgente,

@lauraroma perdonami ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio parlando di materasso a molle come di un unico prodotto, ancora di più, mi perdonerai, quando la tua esperienza è quella di un materasso di ikea che con un materasso a molle ben fatto ha veramente poco o niente da spartire, ancora di più usato su una rete di 16 anni e quindi magari nemmeno al massimo delle sue possibilità.
del resto credo che se il tuo materasso precedente era veramente in lattice di qualità, lattice naturale vuole dire tutto e niente e non è la naturalità a farti dormire bene, lo pagasti molto ma molto di più del tuo ikea.
Un prezzo alto non garantisce un materasso di qualità e un materasso di qualità da solo non è garanzia di dormire bene perchè un ottimo materasso ma inadatto alle nostre caratteristiche corporee ci fa dormire male tanto quanto un pessimo materasso, e quindi il materasso va scelto bene e con attenzione, ma di certo un materasso da poco con scarse prestazioni non ci farà mai dormire bene.

Poi, a margine mi faccio una domanda: se prendo 100 persone e gli chiedo il nome di un negozio che vende mobili di qualità credo nessuno mi citerebbe ikea.
Tutti sappiamo, ed è il motivo per cui si comprano che, costano poco, appaiono carini, fanno la loro funzione se devi affitare una casa, se non hai budget ecc. ma nessuno se cerca un divano di qualità o un armadio che duri 30 anni va a comprarselo lì.
Perchè dovrebbe essere diverso per i materassi?
con una differenza: che un armadio che ha le ante storte fino a che non ti cadono in testa puoi vivere, una cucina con i cassetti che non tengono 10 gr di peso la puoi pure usare anche se non ti fa piacere, un divano mezzo sfondato già ti fa venire male alla schiena ma alla fine ci stai sopra quanto, 3 ore al giorno e nemmeno tutti i giorni, ma un materasso che usi tutti i giorni 7-8 ore se è pessimo ti rovina la vita e la salute.
Forse è il caso di sceglierlo con attenzione seguito da un professionista che sa consigliarti e ti possa far fare un percorso di prova logico e sensato in una gamma di prodotti scelta per soddisfare tutte le esigenze.
Non credo che provare 20 materassi da solo, in mezzo a mille persone senza nemmeno sapere cosa effettivamente un materasso corretto deve fare e come deve comportasi, perchè tutti credono di saperlo ma ben pochi hanno le idee chiare in questo senso, e poi portarselo via sottovuoto, schiacciato come mai farai nella sua vita "normale" sia il presupposto giusto per dormire bene
Ma ovviamente questa è una mia idea. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lauraroma
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2017, 16:54

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da lauraroma »

Andiamo con ordine:
la rete ha 16 anni e 16 anni aveva il materasso in lattice sul quale ho dormito beatamente per tutto quel tempo. Naturalmente dopo 16 anni uno pensa a cambiare il materasso, la rete e il letto in genere erano in perfette condizioni....Tieni conto che io ai tempi (2001) avevo pagato il letto col materasso più di 3000 euro (per l'esattezza più di 6 milioni di lire....). Il materasso poteva andare ancora bene per un po' di tempo, ma per sfizio ho pensato di cambiarlo.... Ho guardato la rivista altroconsumo e quello di ikea pareva il migliore come rapporto qualità/prezzo e quindi ho fatto quella scelta....mio malgrado. D'altronde in mancanza di denaro avrei potuto tenermi il mio vecchio materasso, ma non è stata una scelta fatta per risparmiare...tra l'altro è comunque costato 250 euro .... che sono stati buttati nel water!
Ormai i materassi in lattice pare non li facciano più .... si sente parlare solo di memory.....
Ikkeo
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 nov 2017, 10:29

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Ikkeo »

Grazie per i consigli, appurato che, se di buona fattura Il memory non mi squaglierá......forse ho messo "troppa carne sul fuoco" ed ho posto male le domande, provo a sintetizzare:
1- Per le nostre 6 ernie totali è meglio il memory o la molla insacchettata?
2 -Tra il nube ed il clair quale è il più tecnologicamente avanzato?(nel mono dorelan mi hanno detto clair)
3- Esiste per mè e consorte un buon materasso memory o molle che non costi come i precedenti che ho citato?
Perdonatemi se vi sembro duro di comprendonio ma per il materasso attuale ho buttato dalla finestra 1.200 euro e le nostre schiene sono a pezzi, sono certo che i vostri consigli mi eviteranno la stessa fine!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ikkeo ha scritto: 09 nov 2017, 21:14 Per le nostre 6 ernie totali è meglio il memory o la molla insacchettata?
Per le vostre ernie è meglio un buon osteopata. Per quanto concerne il materasso non c'è una tecnologia pro ernia o contro. C'è quel materasso che, adattandosi meglio alle vostre caratteristiche non peggiora la situazione e consente di riposare, sia esso in memory foam che a molle.
Ikkeo ha scritto: 09 nov 2017, 21:14 Esiste per mè e consorte un buon materasso memory o molle che non costi come i precedenti che ho citato?
Siccome hai speso male 1200 euro non puoi pretendere di avere ottimi risultati spendendone 800. E se poi sbagli anche con quello da 800 poi che fai? Ne compri uno da 500?
Secondo me , con le vostre corporature potete valutare materassi a 360° . Sulle molle dovreste cercare qualche molleggio che garantisca una buona sensibilità e che non risulti troppo statico, in modo da accogliere bene anche corporature non pesanti come le vostre. La molla Synchro di Epeda è molto utile in questi casi, ma anche le molle che ritroviamo in alcuni materassi Falomo come il Balance (che valuterei in rigidità h2).

Sui memory valuterei materassi non sofficissimi magari con zone differenziate molto efficienti: Slam di Bultex, Eden di Dorelan, Relaxody di Falomo.
Non tralasciate anche le schiume senza effetto memory: Kuschelmed di Falomo o Astro di Bultex sono materassi a mio avviso da prendere in considerazione.
Fermo restando che solo una persona esperta vi può aiutare a scegliere quello giusto e che online si fa malissimo
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ho guardato la rivista altroconsumo e quello di ikea pareva il migliore come rapporto qualità/prezzo e quindi ho fatto quella scelta....mio malgrado
questo dimostra quanto valgono i test di altroconsumo.
Ne abbiamo parlato più volte sul forum....
avevo pagato il letto col materasso più di 3000 euro (per l'esattezza più di 6 milioni di lire....)
.tra l'altro è comunque costato 250 euro ....
premesso che a me rimangono dubbi sulla qualità del tuo materasso perchè per le persone tutti quelli in lattice sono naturali e sono tutti ottimi.
Certo, sono ottimi a confronto con l'altro che hai comprato.
ti faccio notare una cosa: non so cosa sia costato realmente il materasso visto che fai un totale con il letto ma se anche fosse costato 1.200.000 di lire cioè circa 600€ 16 anni fa, considerando anche la svalutazione avuta in questi anni che quindi hanno portato i tuoi 600€ a valere circa il doppio, quindi 1200, tu hai comprato un materasso che è costato circa 1/6 di quello che avevi prima.
Non potevi aspettarti la stessa prestazione.
comunque 250€ sono il costo di un paio di scarpe oggi come oggi, solo a livello di materiale un materasso, ne richiede molte di più,
Credimi, senza polemica, ma tu di come si sta su un materasso a molle indipendenti di qualità non puoi averne la minima idea, cosa che avresti ben capito se avessi fatto un confronto anche solo visivo tra il materasso di ikea e uno fatto in modo decente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ikkeo
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 nov 2017, 10:29

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Ikkeo »

Buonasera oggi abbiamo provato il falomo soia memory perché non avevano il relaxody consigliato da voi....noi ci siamo trovati bene voi che ne dite???anche il balance h3 è piaciuto molto...aiutooooooooo
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La qualità dei prodotti non si discute. Che Balance avete provato? Balance De Luxe (quello col memory) oppure Balance anallergico o Balance Lana Cotone?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ikkeo
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 nov 2017, 10:29

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Ikkeo »

Innanzitutto grazie della risposta abbiamo provato il balance con la fodera memory e lino invece del soia abbiamo provato quello con La fodera lavabile fino a 95 gradi.cosa ha di diverso L'altro memory di falomo che mi avete consigliato rispetto al soia apparte l'origine dei polimeri? ??altra domanda.....meglio falomo che è un assemblato re o dorelan che produce tutto da se???
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ikkeo ha scritto: 14 nov 2017, 18:45 meglio falomo che è un assemblato re o dorelan che produce tutto da se???
Conoscendo la provenienza degli espansi che acquista Falomo direi che in entrambi i casi puoi stare tranquillo.
Ikkeo ha scritto: 14 nov 2017, 18:45 cosa ha di diverso L'altro memory di falomo che mi avete consigliato rispetto al soia apparte l'origine dei polimeri
Anche il Relaxody ha una buona componente di poliuretano a base soia (quello color bordeaux se ti capita di vedere un depliant o una foto della struttura online). La differenza sta nella risposta più elastica del memory breeze superficiale, ma anche nella particolare forma della lastra che segue con precisione le curve della colonna vertebrale. Sono quindi due prodotti assai diversi pur avendo entrambi pari qualità.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ikkeo
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 nov 2017, 10:29

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da Ikkeo »

Quindi non mi resta che provare anche il relaxody e tirare le somme!
Grazie ancora per i preziosi e competentissimi consigli che mi state dando..........alle prossime puntate della telenovela😅
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Memory o molle insacchettate?

Messaggio da magaga »

Ikkeo ha scritto: 14 nov 2017, 18:45 meglio falomo che è un assemblatore o dorelan che produce tutto da se???
un assemblatore, se serio,
è meglio di uno che produce tutto da se.
le logiche di produzione moderne
non consentono di poter
essere bravi e competitivi
nel produrre in proprio
tutte le componenti di un materasso
è impossibile!
dovresti avere numeri di produzione
che certe aziende in italia si sognano

ovvio parlo di assemblatori
di un certo calibro
non di azienduccole che
non hanno manco un magazzino
e si fanno fare il materasso conto terzi
dalla A alla Z
Rispondi