indecisione tra materassi memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
GiulioRicotta
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:09

indecisione tra materassi memory

Messaggio da GiulioRicotta »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un consiglio; devo acquistare un materasso matrimoniale e stavo cercando una soluzione con uno strato di memory piuttosto avvolgente.

Dopo una breve ricerca nei negozi locali sono giunto a un bivio:

https://perdormire.com/materassi/gran-s ... h-wash-2-0

https://www.materassiematerassi.it/mate ... 0-m-m.html


il primo della ditta "perdormire" con 6 cm di memory esterni e il secondo di materassi&materassi con 5cm variabili a seconda dell'area di appoggio.
Al momento utilizzo un materasso di materassi e materassi molto semplice (2/3cm di memory) e mi sono trovato molto bene, infatti come mi capita di dormire fuori casa tornano i dolori alla schiena.

Avete avuto qualche esperienza con le due aziende? Mi sapreste aiutare con la scelta?

PS: sono alto 1.83m x 86 kg

Grazie mille!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: indecisione tra materassi memory

Messaggio da professione riposo »

Ti consiglio di andare in un negozio specializzato con marc he di riferimento e confronta la proposta con quelle che ti hanno fatto :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: indecisione tra materassi memory

Messaggio da Terji »

esatto, fatti un giro da rivenditori che propongono marche e prodotti di alto livello, non ti fare abbindolare da sconti a mo' di "poltrone e sofà" che di sconti hanno solo il nome :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
GiulioRicotta
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:09

Re: indecisione tra materassi memory

Messaggio da GiulioRicotta »

mi sono recato anche da un multimarca ma la "confusione" rimane, purtroppo non trovo un metro di giudizio o un parametro stabile su cui confrontare i prodotti che provo, vado veramente a braccio con una prova che per forza di cose è "sommaria" in negozio

altri due prodotti interessanti per le mie necessità che ho provato:

http://www.dorsal.it/materassi/elisir-issimo

http://www.manifatturafalomo.it/materasso-relaxody.html

Tra tutti però quello che mi restituisce una migliore sensazione "al momento" è quello di per dormire che però vedo che in questo forum è trattata un po' come fosse l'anticristo :D

PS: il prezzo è l'ultima cosa che guardo, ho definito un budget che va dai 1000 ai 1600 ma di certo non cerco lo sconto sensazionale, perchè purtroppo oramai sappiamo bene che sono specchietti per le allodole.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: indecisione tra materassi memory

Messaggio da professione riposo »

GiulioRicotta ha scritto: 08 nov 2017, 09:15 mi sono recato anche da un multimarca ma la "confusione" rimane, purtroppo non trovo un metro di giudizio o un parametro stabile su cui confrontare i prodotti che provo, vado veramente a braccio con una prova che per forza di cose è "sommaria" in negozio
Anche tu sei caduto nel classico errore che fanno in molti, purtroppo l'acquisto del materasso è sempre approcciato da parte del consumatore in maniera "ignorante" (vedere la vera etimologia della parola) nel senso che non hanno idea di cosa voglia dire dormire nel modo corretto, non gli danno importanza, si basano su parametri derivanti dalla loro limitata esperienza sul materasso vecchio e credono che possano acquisire nel giro di brevissimo tempo e per grazia ricevuta parametri stabili per fare una scelta corretta.
L'unico che ti può dare parametri corretti per fare una scelta consapevole è un bravo rivenditore, tu evidentemente non l'hai ancora trovato.
GiulioRicotta ha scritto: 08 nov 2017, 09:15 Tra tutti però quello che mi restituisce una migliore sensazione "al momento" è quello di per dormire che però vedo che in questo forum è trattata un po' come fosse l'anticristo :D
In questo forum ci sono professionisti del riposo per la maggior parte, che trattano prodotti di qualità e hanno rispetto per il cliente, tutto il contrario di per dormire :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
GiulioRicotta
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:09

Re: indecisione tra materassi memory

Messaggio da GiulioRicotta »

Ma quindi, da rivenditore, a cosa mi consiglieresti di porre attenzione per scegliere un prodotto?

Altezza? Strati di memory? Materiali? Rivestimento? Perchè non è stato possibile avere un riscontro oggettivo su dei parametri, tutti mi hanno detto tutto e il contrario di tutto, ieri addirittura mi è stata introdotta la "densità" che a detta del venditore è un parametro essenziale per riconoscere un prodotto di qualità.

quindi giustamente, essendo ignorante (è giustissimo, non lo nego, altrimenti non avrei dubbi) mi dovrei fidare del venditore, però ogni venditore che incontro mi parla male dei prodotti che non vende e quindi di quelli decantati dagli altri venditori multimarche.
Non parlo ovviamente dei monomarca perchè sarebbe assurdo in termini.

Della dorsal e della manifattura falomo che mi sapete dire? La dorsal offrirebbe pure un interessante pacchetto che include il cambio della rete e a detta di un professionista del settore, le loro reti sono molto buone.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: indecisione tra materassi memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il cliente che vuole trovare parametri comuni non avendo la competenza e le conoscenze per farlo è il primo a cadere in errore perchè finisce per basare la sua scelta su parametri assolutamente sbagliati come lo spessore del memory, il numero degli strati ecc.ecc.
Il fatto che tu abbia sentito simili materassi tra loro molto diversi come l'elisirissimo e il relaxody ci dice che non hai la minima idea di cosa deve fare un materasso per farti dormire bene, cosa che per fortuna tu stesso hai chiara e quindi finisci per affidarti alle tue sensazioni senza che nessuno ti aiuti a comprenderle e a metterle nella giusta prospettiva.
Un materasso come l'elisirissimo che è un prodotto che vale quello che costa, fatto con una fodera solo tessuto non può essere paragonato ad un relaxody che ha una fodera imbottita.
Il primo pur essendo meno performante ti può sembrare più avvolgente perchè non ha il filtro dell'imbottitura e quindi il memory funziona subito e ti da tutta la sua sensazione, ma in questo perdi la capacità traspirativa data dall'imbottitura che è fondamentale per un corretto riposo.
Se tu ti sei "fissato", passami il termine, sull'avvolgenza, e valuti i materassi da quel solo parametro la cosa ti sballa.
Per prima cosa a mio avviso devi capire che la scelta principale è il rivenditore che non dev'essere uno che tira su una saricensca e ti mette solo dei prodotti a disposizione da provare ma che deve guidarti nella scelta del prodotto secondo quelle che sono le tue esigenze e le tue necessità, aiutandoti, come detto, a comprendere le tue sensazioni e a incasellarle nel modo corretto nell'ambito di una prova.
La prova ti serve per capire il prodotto per te corretto solo se hai chiaro cosa devi sentire, a cosa devi fare caso e come devi interpretare certe sensazioni.
a quel punto non è più sommaria ma è una prova utile.

Venendo a qualche consiglio.
Tu hai una corporatura apparentemente abbastanza proporzionata pertanto puoi ricorrere a materassi non troppo sostenuti e accoglienti.
Per esperienza di norma le persone come te di norma cercano molta avvolgenza lo fanno perchè vengono da un materasso troppo sostenuto, magari il classico "ortopedico" a molle, e tendono ad eccedere dall'altra parte pertanto presta attenzione.
Di norma a persone con la tua corporatura vedo che preferiscono rivestimenti accoglienti su strutture pur accoglienti ma abbastanza elastiche.
Tra i prodotti che ti potrei consigliare ti segnalo il sunny Bultex con fodera Feel o bvisco, con la seconda che è più accogliente, potresti provare anche il surf ice care, inutile per te aumentare in questo caso l'accoglienza con le fodere, ma a mio avviso ti piacerebbe perchè molto accogliente ma forse sarebbe un eccesso.
Tieni conto che le mie valutazioni sono molto grossolane perchè un semplice rapporto peso/altezza non può rendere con precisione l'idea di una corporatura, visto che fattori come la larghezza della zona fianchi ed il dislivello con la spalla e l'anca influneza molto la scelta e la sensazione del materasso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
GiulioRicotta
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:09

Re: indecisione tra materassi memory

Messaggio da GiulioRicotta »

Ok, grazie mille, molto chiaro!

Mi sposterò leggermente fuori provincia per provare anche i bultex!
Rispondi