Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Carletko
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 nov 2017, 15:22

Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload)

Messaggio da Carletko »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Carlo e scrivo da Gorizia. Dopo 3 anni che con la mia compagna dormiamo su 2 pessimi materassi economici in memory su cui ci stiamo rovinando la schiena, ci siamo (finalmente) decisi a fare il grande investimento e comprare un materasso come si deve.
Siamo altri entrambi circa 1,75 e pesiamo meno di 60 (lei) e circa 70Kg (io). Abbiamo entrambi passato da poco i 40 anni e io purtroppo soffro di un'ernia lombare.

Siamo stati in un paio di negozi a Gorizia e Udine e i materassi che ci sono stati consigliati sono:
- Nido Reload Blue Soft, 1400€ (Gorizia)
- Dorelan Nube SF con fodera Fibersan, 1200€ (Udine)
- Dorelan Eden SF con fodera Fibersan, 1600€ (Udine)
Il negoziante udinese c'è è parso molto più serio e preparato, guardava bene come ci coricavamo, ci ha fatto parecchie domande e ha mostrato serio interesse a trovare la soluzione migliore per noi. Non ha spinto per il più caro Eden. Il venditore goriziano invece ci ha fatto vedere solo il Nido Reload, rendendosi poco utile. Ci ha fatto un'impressione abbastanza negativa.

Per quei pochi minuti in cui abbiamo provato i materassi, non abbiamo notato particolari differenze tra i 3. Al momento la preferenza cadrebbe sul Nube, per ovvi motivi economici. Chiedo però a chi ne sa molto più di noi se valga la pena spendere qualcosa in più per uno degli altri due.

Abbiamo già 2 basi a doghe comprate a suo tempo che dovrebbero essere valide (erano le più costose, per lo meno!).

Grazie mille in anticipo a tutti.
Ultima modifica di Carletko il 12 nov 2017, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Tra il nube e l'eden preferisco il secondo ma è anche vero che con le vostre corporature la differenza è limitata e quindi potete stare tranquillamente sul primo
Nei confronti con il nido reload la differenza c'è e credo che voi siate caduti nel classico problema di chi confronta prodotti a distanza, perchè è molto difficile avere memoria dell'ergonomia.
se fossero stati uno affianco all'altro, la differenza l'avresti sentita.
Con che rivestimento avete provato il nido reload?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Carletko
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 nov 2017, 15:22

Re: Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload

Messaggio da Carletko »

Ciao Materassi Ferrara e grazie per la risposta!
Francamente non so che rivestimento avesse il Nido Reload, come ho scritto il negoziante non mi ha fatto una gran bella impressione, sembrava avesse poca voglia di perdere tempo con noi ed era il primo che vedevamo, per cui anche noi eravamo ancora meno preparati sulle cose da chiedergli.

Secondo te, quindi, il Nube potrebbe essere la soluzione migliore, come rapporto qualità/prezzo, per noi? Ovviamente l'Eden sarà migliore, vista anche la differenza di prezzo, ma mi chiedo se valga la spesa investire quei 400 euro in più.
Ancora grazie!

Carlo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload

Messaggio da Materassi FERRARA »

non ragionare in termini di rapporto qualità/prezzo perchè il nube ha la stessa qualità dell'eden, essendo fatto dalla stessa azienda con gli stessi materiali, come non puoi dire che un materasso è per forza di cose migliore di un altro solo perchè costa di più.
Altrimenti dovremmo dire chi vuole comprare una bella macchina dovrebbe finire per comprare un camion visto che fa la stessa cosa ma costa di più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nel campo dei prodotti per il riposo bisogna ragionare in termini di rapporto qualità/prezzo/prestazioni
A mio avviso per le vostre corporature, molto leggere, la differenza tra Nube e Eden c'è ma non è così marcata da cambiarvi la qualità del riposo.
Se vale o meno la differenza di prezzo potete deciderlo solo voi ma da quello che scrivete non mi pare l'abbiate percepita come decisiva.

Piuttosto farei una valutazione sulla fodera perchè vedo sempre più venditori che trascurano questo aspetto proponendo la fibersan solo perchè è detraibile fiscalmente.
A mio avviso puoi considerare, se non hai problemi di allergia, anche la Naturlife, più fresca d'estate, ma ovviamente devi valutare i pro e i contro. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Carletko
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 nov 2017, 15:22

Re: Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload)

Messaggio da Carletko »

Ieri abbiamo fatto un nuovo giro per materassi a Udine.
Abbiamo visitato 3 diversi rivenditori, tutti monomarca o quasi, purtroppo, per cui è difficile paragonare marche/prodotti diversi. Più un paio che vendevano prodotti locali, ma che non ci hanno convinto.

Il primo negozio fa parte dello stesso gruppo del negozio che avevamo visitato a Gorizia con scarso entusiasmo da parte del venditore. A Udine invece abbiamo trovato un venditore estremamente disponibile, competente e che ci ha fatto provare diversi materassi. Loro hanno solo prodotti Italiana Materassi e Tempur. Per prima cosa ci ha voluto far provare il Tempur original (penso 21), indubbiamente con ottime sensazioni, ma piuttosto fuori budget (poco meno di 2000 euro, attualmente in promozione). Abbiamo quindi provato il Nido Reload con rivestimento Tekno, il Raffaello e il Carducci con rivestimento in lino-tencel. Più altri materassi che non ci hanno convinto. Di questi 3 il Nido Reload resta quello che ci ha dato le sensazioni migliori. Prezzo 1400 inclusi due guanciali. Oltre ovviamente al Tempur, che avrebbe senso (economicamente) solo se davvero avesse una durata più o meno doppia rispetto agli altri.

Abbiamo visto quindi un secondo negozio che vende solo Dorelan. Lì ci hanno nuovamente proposto Nube ed Eden (con rivestimento Fibersan). Confermo che ci troviamo meglio sul Nube. La venditrice è stata di aiuto più o meno nullo, peccato. Fortuna che già avevamo provato Dorelan la settimana scorsa con un venditore molto più preparato e disponibile.

Infine, giusto in orario di chiusura, abbiamo trovato un negozio che vende solo materassi della Manifattura Falomo, che mi pare essere un produttore friulano. Il venditore era un tipo piuttosto istrionico ma indubbiamente preparato (lavora da più di 20 anni in questo campo) e molto gentile e disponibile. Ci ha proposto e fatto provare 3 materassi:
- Form, in soia memory con rivestimento Solotex (690€)
- Kuschelmed De Luxe con rivestimento Medicott (1150€)
- Relaxody Memory con rivestimento Medicott (1350€)
Lui in particolare spingeva molto sui primi due, piuttosto che sul più caro. In particolare apprezzava il Kuschelmed in quanto ha il memory solo nella zona della spalle. Il Relaxody, per quanto più costoso e teoricamente superiore, non voleva quasi farcelo provare, dicendo di cominciare prima da quelli più economici per poi passare in seguito a uno più costoso. Francamente non ho capito molto il ragionamento. In ogni modo ci sono apparsi tutti e 3 abbastanza rigidi rispetto al Nube e al Nido Reload. Il venditore sosteneva che fosse un bene, perché poi perdono con gli anni, ma la sensazione sul corpo per noi non era la migliore. E' stato l'unico venditore (assieme al primo) a parlarci della densità delle schiume in memory. I Falomo sembrano avere una densità piuttosto alta (40 o 65). Nessuno ci ha parlato di densità riguardo ai Dorelan. Non capisco perché la densità non venga dichiarata per tutti i materassi visto che sembra un criterio importante e potrebbe aiutare un po' nell'orientamento.

In conclusione... siamo ancora più confusi! :) Ora come ora il Nido Reload e il Nube sono quelli che ci hanno dato le migliori sensazioni. Il primo costa 200€ in più del secondo (ma con 2 guanciali inclusi, che comunque dobbiamo prendere) e mi pareva dalle tue parole che tu preferissi il Nube, o sbaglio?

Sarei curioso di provare anche altre marche (tipo Bultex). Sicuramente farò un giro a Trieste e a Portogruaro la settimana prossima. Peccato che Ferrara sia un po' fuori mano!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload)

Messaggio da Materassi FERRARA »

a Portogruaro c’è un bravo rivenditore associato Assobed :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Carletko
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 nov 2017, 15:22

Re: Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload)

Messaggio da Carletko »

Materassi FERRARA ha scritto: 12 nov 2017, 15:16 a Portogruaro c’è un bravo rivenditore associato Assobed :wink:
proprio per questo vorrei farci un passo! ;)

Riguardo le altre cose che ho scritto cosa ne pensi? Grazie mille!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Permettimi di essere franco e diretto.
Credo che tu stia perdendo la bussola come succede a tutti quelli che pensano di dover provare 2000 materassi per dover scegliere.
Non conosco tutti i prodotti che hai provato ma certi sono tra di loro inconfrontabili.
Kushelmed è un prodotto concettualmente diverso dal Relaxody e ancora di più da nube ed eden o del tempur.
Hai mischiato prodotti in memory con altri in espanso tecnico e cose che tra di loro hanno poco a che vedere.
A mio avviso hai selezionato i materassi che in quel negozio quel giorno ti sono sembrati i migliori ma di certo non hai valutato la comparazione tra prodotti diversi dei diversi negozi.
Quello che ti manca è una guida che veramente ti faccia capire cosa devi comprare e non solo uno che ti fa provare diversi prodotti di diverse fasce di prezzo per vedere se trovi cosa comprare.
che avrebbe senso (economicamente) solo se davvero avesse una durata più o meno doppia rispetto agli altri.
questo è un ragionamento sbagliato. la prestazione di un materasso non è dato dalla durata ma da quanto ci dormi bene.
prenderesti un paio di scarpe più piccolo di due numeri di quello che dovresti comprare solo perchè costa la metà?
non credo.
E quindi compreresti un materasso non giusto per te solo perchè costa meno di quello giusto?
Non ti dico che il tempur è il prodotto per te ma nemmeno di scartare un prodotto solo perchè dura come gli altri e costa di più.
Ribadisco, il valore di un materasso è dato dalla qualità del riposo che offre.
Non capisco perché la densità non venga dichiarata per tutti i materassi visto che sembra un criterio importante e potrebbe aiutare un po' nell'orientamento.
chi lo ha detto? un solo venditore?
Ti ha spiegato il perchè la densità è un valore?
ti ha anche detto che è la strada più facile per avere prestazioni ma anche quella che ti da alcune controindicazioni?
a mio avviso la densità non è un valore di qualità del prodotto.
Certo, ci sono dei prodotti con densità talmente basse che non possono darti una buona qualità del riposo ma non è detto che il prodotto più denso è meglio di quello meno denso.
In conclusione... siamo ancora più confusi! :) Ora come ora il Nido Reload e il Nube sono quelli che ci hanno dato le migliori sensazioni. Il primo costa 200€ in più del secondo (ma con 2 guanciali inclusi, che comunque dobbiamo prendere) e mi pareva dalle tue parole che tu preferissi il Nube, o sbaglio?
e se al nube aggiungi due cuscini ti costa come il nido, e allora?
a mio avviso è un confronto che non sta in piedi perchè sono due prodotti molto diversi.
Il nido non lo tratto e quindi dovrei propendere per il nube ma non lo faccio e sai perchè? perchè tu non stai scegliendo nel modo giusto.
Scusami ma continuo a vedere persone che non leggono cosa gli viene detto e continuano a riportare la discussione su prezzo o su robe assurde facendo confronti sbagliati.

Basta leggere una discussione dietro a questa per capire quanto sia importante approcciarsi nel modo corretto e scegliere su basi corrette.
Tu stai sbagliando tanto, se non tutto, non perchè non hai incontrato bravi rivenditori, non so chi hai incontrato e non posso giudicare, ma perchè a mio avviso stai prendendo le loro parole e quanto ti scriviamo come ti fa comodo prenderle, cercando qualcuno che scelga per te, cosa impossibile.
e questo succede perchè sei confuso, e sei confuso perchè non hai capito cosa devi fare per scegliere un buon materasso.
Se vai da un altro bravo rivenditore prova a dimenticarti tutto quello che hai visto e credi di aver capito e ascoltalo e segui il suo percorso ed i suoi consigli.
tutto il resto verrà da solo, non essere il primo nemico di te stesso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio materasso (Nube, Eden, Nido Reload)

Messaggio da itlmichele »

Carletko ha scritto: 12 nov 2017, 11:24
Lui in particolare spingeva molto sui primi due, piuttosto che sul più caro. In particolare apprezzava il Kuschelmed in quanto ha il memory solo nella zona della spalle. Il Relaxody, per quanto più costoso e teoricamente superiore, non voleva quasi farcelo provare, dicendo di cominciare prima da quelli più economici per poi passare in seguito a uno più costoso. Francamente non ho capito molto il ragionamento.
Nemmeno io l'ho capito molto, ma i rivenditori sembrano preferire il Kuschelmed Deluxe al Relaxody Plus. Specie per persone magre. Quello dove sono andato io ha fatto così; subito dopo ad altri clienti di costituzione un po' corpulenta ha invece consigliato il Relaxody Plus.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Rispondi