Neofita alla ricerca di materasso per letto a bancale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
carlao
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 nov 2017, 09:54

Neofita alla ricerca di materasso per letto a bancale

Messaggio da carlao »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto a questo forum in quanto, da completo neofita su questo argomento, ho bisogno di qualche consiglio. Sarò felice di lasciare successivamente una recensione del materasso che andrò ad acquistare con i vostri consigli.

Vi spiego la mia questione.
Ho costruito un letto partendo da due bancali (la moda del momento) in un formato 120x200 ( sono alto 185 quindi ho bisogno del 200). Sopra ai due bancali ho costruito artigianalmente delle doghe, larghe 7 cm, alte 2cm e distanziate fra loro di 4,5 cm per un totale di 18 doghe (ovviamente quindi rigide).

Sono andato in negozio qui vicino e, spiegato loro la struttura del letto mi hanno detto di non prendere assolutamente materassi in memory e lattice, ma di andare diretto sul materasso a molle (loro hanno un 400 molle che costa 240€).

Siccome per averlo ci vuole un mese volevo sapere anche altre opinioni, quindi se sapere aiutarmi ve ne sono grato!

Quindi riassumo:
Sono alto 185 cm e peso 80 kg
Qualche volta al mese saremo in due a dormirci :wink:
Le doghe sono 18, distanziate fra loro di 4,5 cm. Sono larghe 7 cm e alte 2 cm

Grazie!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Neofita alla ricerca di materasso per letto a bancale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Purtroppo hai costruito un letto alla moda ma non un letto sul quale dormirai mai in maniera ottimale. Compito delle doghe (quelle vere) è infatti di flettere sotto al peso esercitato ed assorbire una parte del lavoro svolto dal materasso (aumentandone quindi anche la durata) e di consentire una corretta ergonomia.
Chi ti ha consigliato di prendere un materasso a molle ti ha dato un consiglio sensato, poi mi viene da pensare, dato il prezzo che ti hanno detto, che tu abbia espressamente chiesto il materasso più economico che avessero.
I materassi a molle vengono fatti di duemila tipi. Data la nulla ergonomia del tuo pianale io propenderei per un materasso a molle indipendenti (o insacchettate che dir si voglia) preferibilmente rivestito da uno strato di memory che vada ad attenuare il rimbalzo della molla sul legno rigido.
Se invece la tua richiesta vira necessariamente sull'economico prendi ciò che ti hanno proposto senza esitare, tanto su quella fascia di prezzo un materasso a molle vale l'altro e non si possono pretendere prestazioni elevate.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
carlao
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 nov 2017, 09:54

Re: Neofita alla ricerca di materasso per letto a bancale

Messaggio da carlao »

Ciao, grazie prima di tutto per la risposta chiara.
Si, ho optato per una struttura letto non molto ergonomica, ma è una soluzione temporanea (max 3-4 anni) dopodiché il materasso andrà a finire in una struttura a doghe per un appartamento che andrà in affitto.

Ok quindi per la struttura a molle.
Per quanto riguarda quello che mi hanno detto in negozio purtroppo loro hanno solo due modelli, uno da 25 cm circa e uno da 20 entrambi 120x200 e con 400 molle indipendenti. Non è stata quindi una scelta basata sul prezzo.

Lo strato di memory di cui parli deve quindi stare sopra e sotto alle molle?

Mi consigli di guardare altre proposte online? Se si, sai consigliarmi qualcosa?

Grazie infinite per la risposta.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Neofita alla ricerca di materasso per letto a bancale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dai, non credo che un negozio abbia solo due modelli a molle indipendenti.
Per prima cosa lo spessore 20 cm per un molle è molto basso, ancora di più per un molle indipendenti.
Il numero delle molle è poco significativo della prestazione del prodotto inoltre sei certo che siano 400 nella tua misura? Sarebbe un numero strano.
Mettendo insieme prezzo, altezza del materasso e scelta forse non è un molle indipendenti, di certo non è un prodotto di qualità.

Credo che 4 anni non possano essere considerati un periodo provvisorio, sono circa la metà della vita media di un materasso e un tempo più che sufficiente a rovinarti la salute se riposi male.
Ti consiglio di lasciare stare l’on line e di rivolgerti ad un rivenditore ben fornito che ti possa anche far provare il prodotto e valutare non solo il tuo piano di lavoro ma anche quanto ti serve per riposare bene :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Neofita alla ricerca di materasso per letto a bancale

Messaggio da pm64 »

Il memory, o comunque l'espanso, serve se sta tra te e le molle. Se sta sotto le molle non serve a nulla ;-)
carlao
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 nov 2017, 09:54

Re: Neofita alla ricerca di materasso per letto a bancale

Messaggio da carlao »

Loro mi hanno detto così, non era un negozio specializzato soltanto in materassi...

Per quanto riguarda le molle mi hanno detto 400 ma credo che nella pizza e mezzo il numero è diverso.

Grazie mille a tutti, in settimana cercherò in qualche altro negozio!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Neofita alla ricerca di materasso per letto a bancale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Loro mi hanno detto così, non era un negozio specializzato soltanto in materassi..
ecco spiegato l'arcano,
comunque tieni conto che di norma per avere un materasso di un'azienda primaria, ci vogliono 7-10 gg al massimo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Neofita alla ricerca di materasso per letto a bancale

Messaggio da Terji »

Vista la tua corporatura e il piano d'appoggio, anche io ti consiglio un 800 molle indipendenti con strato in memory.

Confermo i 10 giorni al massimo per l'approvvigionamento del materasso
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi