Aiuto su scelta materasso con lombalgia e dolore alle gambe

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Marzia81
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 nov 2017, 17:59

Aiuto su scelta materasso con lombalgia e dolore alle gambe

Messaggio da Marzia81 »

Buongiorno,

da qualche settimana vi leggo per cercare di orientarmi nella scelta del materasso, ma dopo averne provati diversi vorrei chiedere il vostro aiuto.

Inizio col dirvi che soffro di mal di schiena (zona lombare) con dolore che si irradia alle gambe e rigidità mattutina, ormai è un problema cronico in quanto ce l'ho da un anno circa.

Assieme al mio ragazzo abbiamo comprato casa e stiamo acquistando tutti i mobili tra cui il materasso. Avendo questi dolori per me la scelta è psicologicamente difficile perchè non vorrei rischiare di prendere un materasso sbagliato, anzi l'idale sarebbe trovarne uno che mi aiuti a riposare meglio. Il letto sarà un Nathalie Flou 170x200 con base contenitore e rete classica con doghe.

Io sono alta 1,72 e peso 53 Kg, mentre il mio ragazzo è alto 1,78 e pesa 75 Kg. Lui non ha nessuna problematica, li proviamo assieme ma vuole che sia io a prendere la decisione finale!

Lo scorso weekend ho provato parecchi materassi in diversi negozi e questi sono quelli che mi sono piaciuti di più:
- Bultex slam ice care (€1690)
- Simmons quietude feeling (€1640)
- Bultex Astro + fodera feel (€1580)
- Dorsal 800 molle + memory + top soft boxato anallergico suit (€1750)
- Simmons nostress memored (€ 1500)
- Magniflex leonardo dual 11 (€1433)
- Magniflex Armonia memoform dual 12 (25 cm: €1700, 30 cm: €1900)
- Ennerev 3200 micromolle (€1300)

Più che altro vorrei capire se per il mio problema è meglio sceglierne uno in memory o uno con molle insacchettate. Fin da piccola ho sempre dormito su materassi rigidi quindi sono abituata a quella sensazione di sostegno che viene meno con il memory. Ad esempio il bultex slam ice care mi sembra sia troppo accogliente e mi dà un pò la sensazione di sprofondare. Per lo stesso motivo ho subito scartato il tempur, ne ho sentito parlare bene ma non mi è piaciuta la sensazione che mi ha dato. Il simmons nostress memored mi ha dato una sensazione di sostegno migliore ma leggendo nel forum mi sembra di capire che il memory della simmons non sia eccezionale. Il magniflex armonia mi è sembrato molto confortevole, ancora più del leonardo, ma non so se è una buona marca o meno.

La scelta sarebbe più semplice se fossero tutti nello stesso negozio ma purtroppo sono in 5 negozi diversi!

Ho indicato il prezzo solo per capire se è corretto o meno, ma non baserò la mia scelta su quello.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi, devo prendere una decisione al più presto altrimenti rischiamo di dover dormire sul pavimento per i primi giorni nella casa nuova!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto su scelta materasso con lombalgia e dolore alle gambe

Messaggio da Materassi FERRARA »

di certo hai una grande confusione perchè hai messo insieme prodotti che se ti fossero posti uno affianco all'altro non ti sarebbero parsi nemmeno lontani parenti.
stai scegliendo nel modo sbagliato perchè probabilmente pensi che per scegliere il materasso ne devi provare tanti e non hai ben chiaro a cosa serve realmente la prova.

per prima cosa dovresti dimenticare la tua abitudine, perchè se vuoi migliorare il tuo riposo devi cambiare.
non è che se hai sempre mangiato in un ristorante pessimo quando ne apre uno nuovo che cucina bene affianco continui a mangiare male per abitudine. :mrgreen:
l'essere accolti in un materasso è un fattore positivo e non dipende dalla rigidità dello stesso ma dalla sua ergonomia.
Cioè più un materasso è ergonomico, quindi ti accoglie e segue le forme del corpo, più ti sembra morbido anche se non lo è.
Più un materasso è elastico, al contrario, più ti sembra rigido.
Per capire cosa dico torna dove ti hanno proposto lo slam e provalo sull'altro lato.
Sentirai una sensazione di maggior rigidità che ovviamente non è reale poichè il materasso è sempre lo stesso.
semplicemente il lato Bultex del materasso è meno accogliente e più elastico del lato memory e questa tu la chiamerai probabilmente "rigidità"
Molti pensano, anche se non lo confessano, che il materasso che appare più morbido sia meno duraturo o che non faccia bene per la schiena, cose che ovviamente non hanno nessun senso.

Sulle molle avete scelto prodotti dove sentite più le fodere che le molle, e credo che la cosa in alcuni dei modelli che hai visto abbia poco senso.
Come ti ho detto certi materassi se li avessi affiancati direttamente ad altri, non li avresti nemmeno considerati, ma ti sono sembrati buoni perchè tra quelli che hai provato in quel negozio ti parevano i migliori.



non conosco benissimo tutti i modelli che hai provato ma ti dico cosa proverei tra quelli che tratto io, ovviamente.
Lo slam va bene, a mio avviso l'astro per voi è solo piacere della sensazione che sentite più vicina a cosa siete abbituati ma non è il prodotto giusto, meglio eventualmente il sunny di Bultex che è più sostenuto come sensazione dello slam, ma ha sempre un lato con il doppio strato di memory, magari da valutare con fodera feel o bvisco, per avere maggior accoglienza superficiale
se volete provare un sistema di molle interessante per la vostra corporatura il Libre di Epeda con fodera Vedette, con un lato in memory e uno seta e cotone o meglio ancora il cocoon, sempre vedette, che ha lo stesso sistema di molle ma una fodera che lo fa funzionare diversamente e lo rende più accogliente oltre a permettervi di meglio sollecitare le molle.
Se decidete per le molle dovete scegliere un prodotto che vi permetta di farle lavorare, soprattutto per te, perchè altrimenti rischiate di non riposare in modo corretto
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marzia81
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 nov 2017, 17:59

Re: Aiuto su scelta materasso con lombalgia e dolore alle gambe

Messaggio da Marzia81 »

Hai perfettamente ragione, ho una grandissima confusione!

Non ci crederai ma martedì ero andata nel primo negozio, dove più di un mese fa avevo provato lo slam e il quietude feeling, convinta che lo slam fosse la scelta migliore tra tutti, per riprovarlo. L'addetta alle vendite ha sbagliato mettendolo al contrario e per mezz'ora ho valutato quel materasso, finchè non è arrivato il mio ragazzo che si è accorto che la scritta era al contrario e ha chiesto se il materasso si poteva usare da entrambi i lati, e lì si è accorta dell'errore! Girandolo dal lato corretto mi sono ritrovata su un materasso totalmente diverso, forse troppo accogliente. A quel punto la confusione è cresciuta quando è arrivata un'altra addetta che ha capito che mi piace la sensazione di rigidità e mi ha fatto provare l'astro :?

Ti ringrazio per i suggerimenti, chiederò di provare il sunny e cercherò un rivenditore di Epeda, nei posti dove sono andata nessuno me lo ha proposto!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto su scelta materasso con lombalgia e dolore alle gambe

Messaggio da Materassi FERRARA »

Girandolo dal lato corretto mi sono ritrovata su un materasso totalmente diverso, forse troppo accogliente.
ma il materasso non è totalmente diverso. il materasso è sempre quello e non ne cambi la rigidità girandolo.
Il materasso, al contrario di quello che molti pensano non funziona solo in superficie ma funziona tutto.
detto poi che se con l'uso ti troverai meglio dalla parte Bultex nessuno t'impedisce di usarlo anche sempre e solo da quel lato.
Avere due lati d'uso differenti nello stesso materasso diventa un gran vantaggio, con la tua corporatura non puoi trovarti meglio sul lato bultex che su quello memory, se non perchè tu pensi che quella sensazione sia migliore.
E' il classico caso della persona che mi dice "mi piace quello ma è più comodo questo", cosa che ovviamente non può essere perchè a tutti piace quello più comodo a meno che abbia delle restistenze dovute a sue convizioni che spesso non sono basate sulla realtà ma solo su luoghi comuni.
lo slam come materasso in memory è piuttosto sostenuto, pur avendo una sensazione della differenziazione tra le diverse zone molto pronunciata,
Nel caso puoi provare anche l'elements che sotto il punto di vista bilanciamento sostegno e accoglienza per me è veramente molto valido.
Il sunny ti risulterà più sostenuto dello slam perchè ha un'anima prestazionale ma più "piatta" nel funzionamento, cioè affida più al funzionamento dei materiali la sua prestazione, che al lavoro della struttura del materasso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto su scelta materasso con lombalgia e dolore alle gambe

Messaggio da pm64 »

Marzia81 ha scritto: 03 nov 2017, 12:30... chiederò di provare il sunny e cercherò un rivenditore di Epeda, nei posti dove sono andata nessuno me lo ha proposto!
Bene, dai, questo fa ben sperare: una persona con la tua corporatura con le molle non ha molto a che vedere...
Epeda (molle) e Bultex (espansi) sono facce della stessa medaglia, chi vende l'uno dovrebbe avere anche l'altro ;-)
Marzia81
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 nov 2017, 17:59

Re: Aiuto su scelta materasso con lombalgia e dolore alle gambe

Messaggio da Marzia81 »

Invece di Simmons e Magniflex qualcuno ha esperienza?
Rispondi