Materasso per disabile

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Materasso per disabile

Messaggio da DesPV »

Buonasera,
alcune settimane fa vi chiesi un consiglio per il mio materasso nuovo, e alla fine la scelta ricadde sul Bultex Surf. Siamo ancora in attesa di consegna (in realtà, è la casa nuova che non è ancora pronta! Il materasso è in negozio e non vediamo l'ora di utilizzarlo) e non mancherà una recensione.
Ora però mi ritrovo a chiedervi un'altro consiglio per mio padre. Egli è disabile al 100%, presentando un'emiplegia sinistra cui si aggiunge una stenosi del canale rachideo. Insomma, soffre di lombosciatalgia e dolori all'emisoma plegico.
Sino a poco tempo fa trovava parziale sollievo in posizione supina (unica posizione che può adottare a letto), ma ora sembra che trovi poca soddisfazione.
Mio padre e mia madre (anch'ella con gravi problemi di scoliosi e ipercifosi dorsale) riposano ora su un letto indubbiamente rigido (credo un lattice), ma altrettanto indubitabilmente sfondato. Mio padre è in leggero sovrappeso, mentre mia madre è decisamente normotipo.
Sicuramente sarà da sostituire anche la rete in doghe.
La mia idea è che un memory con un buon compromesso tra sostegno e accoglienza possa essere l'ideale. Non è necessario un materasso antidecubito.
Trattandosi però di una situazione del tutto particolare, che inevitabilmente non potrà godere di numerose prove (mio padre ha una possibilità di muoversi molto limitata), chiedo un parere agli esperti.
Grazie in anticipo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per disabile

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao, vista la situazione vai per gradi: parti cambiando la rete perchè probabilmente il materasso non si è sfondato ma la rete non lo supporta. Vedi come va e poi pensi al materasso :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso per disabile

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo e aggiungo che il memory è da ben valutare per tuo papà: considera che essendo un materiale che non ha controspinta, rende i movimenti più difficoltosi. Se quindi lui è già bloccato da un lato potrebbe rivelarsi una soluzione controproducente. Probabilmente meglio una schiuma senza effetto memoria o, al limite, un lattice.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso per disabile

Messaggio da Leonard »

Anche io ritengo il fattore elasticità e reattività del materasso piuttosto fondamentale.
Eviterei strati di memory eccessivamente alti che penalizzano il movimento.

Se possibile anche una rete motorizzata sarebbe ottimale!
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Materasso per disabile

Messaggio da DesPV »

Grazie mille per i vostri preziosi suggerimenti.
Inizierò dalla valutazione della rete, oggi. In effetti una rete motorizzata era già un'ipotesi che avevamo preso in considerazione qualche anno fa; potrebbe essere una soluzione ora che abbiamo deciso di intervenire.
Per quanto concerne il materasso, secondo voi sarebbe utile orientare eventuali prove mirate verso una tipologia simile all'Artic di Bultex?
Vi terrò informati.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per disabile

Messaggio da Materassi FERRARA »

Forse meglio astro o inside :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Materasso per disabile

Messaggio da DesPV »

Buongiorno, come da voi suggerito ho provveduto a controllare la rete, secondo le indicazioni che più volte avete fornito su questo forum.
Trattasi di rete a doghe di faggio, doppia campata, 14 per lato. Le doghe al bacino sembrano leggermente meno curve rispetto a quelle ai piedi; benchè, anche al bacino, abbiano ancora un residuo di elasticità.
A vostra conoscenza, quali reti motorizzate sono consigliabili?
E' possibile motorizzare solamente una metà di una rete matrimoniale a doppia campata? Ovviamente ciò richiederebbe due materassi singoli...

Grazie, a presto
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso per disabile

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Una rete non è motorizzabile. Devi comprare una rete nuova. Di solito le reti matrimoniali motorizzate sono confezionate come due singole attaccate insieme e con movimenti separati, in modo da consentire a ciascuna persona la propria indipendenza.
A meno che non ci dorma un single sconsiglio vivamente le reti matrimoniali intere a motore.
Qualcuno, per risparmiare qualche soldo, acquista due singole di cui una motorizzata ed una analoga fissa.
Se vuoi una buona rete ti consiglio di valutare i prodotti Dorsal.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Materasso per disabile

Messaggio da DesPV »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 02 nov 2017, 10:17 Una rete non è motorizzabile. Devi comprare una rete nuova. Di solito le reti matrimoniali motorizzate sono confezionate come due singole attaccate insieme e con movimenti separati, in modo da consentire a ciascuna persona la propria indipendenza.
A meno che non ci dorma un single sconsiglio vivamente le reti matrimoniali intere a motore.
Qualcuno, per risparmiare qualche soldo, acquista due singole di cui una motorizzata ed una analoga fissa.
Se vuoi una buona rete ti consiglio di valutare i prodotti Dorsal.
Mi sono espresso male, ovviamente non intendevo "motorizzare" la rete esistente. Intendevo dire che la rete attuale non pare così rovinata, ma che probabilmente varrà la pena di cambiarla comunque.
Grazie per i consigli sulle reti motorizzate matrimoniali.
Rispondi