Materasso e dolore glutei e gambe

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
cos75
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 ott 2017, 17:00

Materasso e dolore glutei e gambe

Messaggio da cos75 »

Ciao a tutti,
il problema del materasso è diventato per me una situazione quasi irrisolvibile.
Premetto che dormo quasi esclusivamente sui fianchi, qualche volta a pancia in giù.
Inizialmente avevo un materasso matrimoniale a molle insacchettate (800 molle mi pare), ogni tanto avevo dolore alla zona lombare quando mi svegliavo al mattino. Non era malissimo ma quella che poi è diventata mia moglie proprio non lo sopportava e si svegliava con dolori tipo sciatica per cui ho deciso di cambiarlo.
Lei era abituata ai vecchi tipi di materassi a molle di rigidità estrema, per intenderci ho provato a dormirci qualche volta e mi si informicolavano le braccia fino a non sentirle più (sensazione bruttissima).
Abbiamo deciso allora di fare due singole, lei con un materasso a molle rigidisimo ed io mi sono lasciato convincere a prendere un materasso a molle un po' meno rigido. All'inizio sembrava andare bene ma presto si è rivelato un incubo. Spesso durante la notte mi sveglio con un gran dolore sul fianco del gluteo che si irradia fin giù in tutta la coscia fin quasi al ginocchio e non mi passa fin quando non mi giro dall'altro lato e così via girandomi per il dolore 3 o 4 volte a notte.
Sono alto 1,75 e peso 70 chili quindi non è un problema di peso, forse di circolazione? Il mio medico dice che lo può fare un materasso non sufficientemente rigido.
Ho letto sul forum che la rete potrebbe rovinare le performance di un materasso, la mia rete ha due file di doghe, come faccio a capire se non svolgono più il loro dovere? Io con una mano ho provato a spingerle e mi sembra che facciano più o meno tutte la stessa resistenza. La rete ha 6 anni.
Dormendo in giro in vari alberghi ho provato una piacevole sensazione su un materasso che poi ho scoperto essere un Tastex Luxury di Riccardo Corredi, lo conoscete? Mi chiedono 440 euro per un 190*80, è un prezzo equo?
Per questo motivo vorrei provare qualcosa tipo memory però ho paura di avere troppo caldo d'estate e comunque non posso continuare a spendere soldi e a non trovarmi bene. Voi cosa mi consigliereste?

Grazie
Marco
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso e dolore glutei e gambe

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, il primo consiglio è quello di recarti presso uno o più centri specializzato della tua zona e provare varie soluzioni.
In secondo luogo controlla effettivamente la rete; come deve essere? 2 campate (cioè come due reti singole una accanto all'altra), almeno 14 doghe per parte e le doghe devono tutte avere mantenuto nel tempo il loro arco originale (puoi confrontare quelle corispondenti ai piedi, di solito integre, con quelle relative al bacino, di solito più usurate).
cos75 ha scritto: 30 ott 2017, 17:21 Inizialmente avevo un materasso matrimoniale a molle insacchettate (800 molle mi pare), ogni tanto avevo dolore alla zona lombare quando mi svegliavo al mattino. Non era malissimo ma quella che poi è diventata mia moglie proprio non lo sopportava e si svegliava con dolori tipo sciatica per cui ho deciso di cambiarlo.
Questo materasso probabilmente non era un granchè, o era vecchio, o era posizionato su una rete non adeguata, fatto sta che probabilmente la struttura aveva ceduto e ad entrambi dava dei problemi. Visto che tua moglie aveva sempre dormito su materassi rigidissimi lei ha optato per quella soluzione (che dubito sia per lei quella ideale, ma fino che non inizierà ad avvertire nessuno potrà convincerla del contrario).
cos75 ha scritto: 30 ott 2017, 17:21 ed io mi sono lasciato convincere a prendere un materasso a molle un po' meno rigido. All'inizio sembrava andare bene ma presto si è rivelato un incubo. Spesso durante la notte mi sveglio con un gran dolore sul fianco del gluteo che si irradia fin giù in tutta la coscia fin quasi al ginocchio e non mi passa fin quando non mi giro dall'altro lato e così via girandomi per il dolore 3 o 4 volte a notte.
Hai si probabilmente scelto un materasso meno rigido di quello di tua moglie ma di un materasso va valutata anche l'ergonomia e non solo la rigidità apparente. Tu sei abbastanza leggero e, specie dormendo su un fianco, devi prendere in considerazione prodotti che garantiscano una prestazione ergonomica elevata. Onestamente non credo che la molla sia la prima scelta valutabile, a meno che tu non abbia un budget ristretto.
cos75 ha scritto: 30 ott 2017, 17:21 Dormendo in giro in vari alberghi ho provato una piacevole sensazione su un materasso che poi ho scoperto essere un Tastex Luxury di Riccardo Corredi, lo conoscete? Mi chiedono 440 euro per un 190*80, è un prezzo equo?
Non è che tu abbia citato un marchio di riferimento. Ti consiglierei di valutare altre cose presentate in un negozio multimarca e non in un monomarca dove non puoi fare confronti.
cos75 ha scritto: 30 ott 2017, 17:21 Per questo motivo vorrei provare qualcosa tipo memory però ho paura di avere troppo caldo d'estate
Qui cadi in un luogo comune: bisogna vedere che materasso in memory compri. Ricordati che la qualità difficilmente tradisce.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
cos75
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 ott 2017, 17:00

Re: Materasso e dolore glutei e gambe

Messaggio da cos75 »

Ciao,
intanto ti ringrazio per la risposta, io non è che in passato non ne abbia mai provati in negozio, però tutti quelli che ho avuto apparentemente mi sembravano confortevoli, ma il problema è che un materasso non puoi provarlo due settimane e poi ridarlo indietro (per ovvi motivi di igiene immagino).
Il mio budget a questo punto non è limitato, sono disposto a spendere anche 500/600 euro per un singolo 200*80, penso sia una cifra che mi consenta di andare su un materasso di fascia alta, giusto?
La mia paura è di sbagliare nuovamente la scelta e ritrovarmi fra 6 mesi a dover spenderne ancora.
Visto che avevo avuto la prova di dormire su un materasso comodo per un intera notte mi ero quasi convinto a comprarlo, ma non conoscendo la marca chiedevo se ne valeva la pena, mi sembra di capire che però non è tra i produttori di riferimento.
Quali sono i marchi top con i quali sono sicuro di non prendere una fregatura? Un materasso dovrebbe durare 10 anni?
Comunque stasera appena rientro controllo la rete così come mi hai detto di fare.

Grazie
Marco
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso e dolore glutei e gambe

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

cos75 ha scritto: 31 ott 2017, 09:30 ma il problema è che un materasso non puoi provarlo due settimane e poi ridarlo indietro (per ovvi motivi di igiene immagino).
No, il materasso non puoi provarlo per due settimane e ridarlo indietro, proprio per un discorso igienico. Con quelli che lo fanno (ahimè ce ne sono) rischi di dormire anche tu su di un materasso precedentemente provato da qualcun altro.
Una prova fatta insieme a un bravo rivenditore, esperto e competente e non a uno che voglia semplicemente appiopparti qualcosa, ridurrà però enormemente il rischio d'errore. Forse di rivenditori così non ce ne sono tantissimi, ma ce ne sono.
cos75 ha scritto: 31 ott 2017, 09:30 sono disposto a spendere anche 500/600 euro per un singolo 200*80, penso sia una cifra che mi consenta di andare su un materasso di fascia alta,
Non proprio: dipende da che tecnologia vuoi acquistare. Secondo me con 600 euro inizi a trovare i primi memory con una certa performance mentre con la stessa cifra trovi già delle molle indipendenti piuttosto interessanti.
cos75 ha scritto: 31 ott 2017, 09:30 Quali sono i marchi top con i quali sono sicuro di non prendere una fregatura? Un materasso dovrebbe durare 10 anni?
Io posso consigliarti i marchi che tratto e che meglio conosco: per il memory direi Dorelan (modelli eden ed essense) e Bultex (sunny feel e sunny body soft). Per le molle Epeda (Sport Memory), Dorelan (twin 2000 SF fodera Myform Memory), Falomo (Balance De Luxe H2)
Si un materasso dura mediamente 10 anni in buone condizioni, specie igieniche
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
cos75
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 ott 2017, 17:00

Re: Materasso e dolore glutei e gambe

Messaggio da cos75 »

Ti chiedo un ultima cosa visto che sei esperto del settore.
L'altezza del materasso incide sulla sua qualità?
Quello di mia moglie ha uno spessore di circa 21 cm per cui per evitare uno scalino sarebbe meglio fosse più o meno alto uguale, ma se i materassi in memory delle marche che mi hai elencato sono tutti più alti perché tale caratteristica ne garantisce una maggiore qualità allora in tal caso mi terrò un dislivello in mezzo al letto.
Quindi una molla insacchettata di buon livello costa meno di un memory di buon livello?
Mi sa che alla fine ho sempre avuto materassi di bassa qualità perché il primo materasso matrimoniale a molle insacchettate lo pagai 650 euro
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso e dolore glutei e gambe

Messaggio da professione riposo »

cos75 ha scritto: 31 ott 2017, 16:42 L'altezza del materasso incide sulla sua qualità?
Meglio non scendere sotti una certa soglia, ma non è giusta l'equazione materassi più alto = materasso migliore :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso e dolore glutei e gambe

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Dipende anche dalla tipologia di prodotto; in linea di massima oggi i materassi a molle sono più alti di quelli in schiuma, ma anche questa non è una regola scritta.
Io credo comunque che procedendo come vuoi fare tu (prendo il materasso solo per me e poi anche se fa lo scalino chi se ne frega) ti porterà inevitabilmente ad essere insoddisfatto. Considera che ti ritroverai, persona adulta, a dover dormire in un materasso con misure da cameretta dato che appena ti sposterai verso tua moglie avvertirai lo scalino del letto; e lo stesso dicasi per tua moglie.
Le cose se si fanno si fanno bene altrimenti rischi di prendere il materasso ideale e dormire male ugualmente.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
cos75
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 ott 2017, 17:00

Re: Materasso e dolore glutei e gambe

Messaggio da cos75 »

E' chiaro che se l'altezza non è necessariamente indice di qualità allora vado senz'altro a prendere quello che più si avvicina ai 21cm.

Grazie per i suggerimenti
Marco
Rispondi