Piano ortopedico o doghe?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Persil
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 set 2014, 10:47

Piano ortopedico o doghe?

Messaggio da Persil »

Salve a tutti.
Sono passati ormai 3 anni dall'acquisto dei miei materassi.
Questo e' il post che avevo scritto per chiedere info https://www.dolcesonno.it/viewtopic.php ... 142#p12142

Riassumendo ho preso 2 singoli Dorelan My-Comfort100 (stessa lastra del Nube ma con diverso rivestimento). Dormo molto meglio, ma non ho ancora cambiato la rete. La rete che ho ora e' debolina, si muove tutta, ha le arcate uniche e trasferisce i sobbalzi se qualcuno dall'altro lato si gira con un po' troppa energia.

Lo so che la posizione prona e' sconsigliata, ma ogni tanto mi ci metto se non riesco a riprendere sonno, specie al mattino: e' quella che mi rilassa di piu'. Nel mio letto di casa e' facile che salti fuori la lombalgia.

Negli scorsi mesi ho fatto qualche notte in camper (weekend e vacanze) e, a parte che il materasso e' troppo sottile e di semplice gommapiuma, quando mi metto prono dormo bene perche' il materassino appoggia diretto su un pannello (legno o truciolare).
Negli scorsi mesi ho anche fatto diverse settimane in vari hotel per trasferte di lavoro. Alcuni avevano letti e materassi orrendi, mentre in uno mi sono trovato proprio bene (come sonno, dico): aveva un materasso credo a molle, suppongo di discreta qualita', che mi e' parso poggiasse su di un piano rigido (contenitore).

Ora penso proprio che dovrei darmi un orientamento per la sostituzione della mia rete: magari non la prendo domani, ma almeno so bene quale dovrebbe essere l'obiettivo.

Cosa ne pensate dei piani rigidi, i forse cosiddetti piani ortopedici, abbinati ad un materasso come il mio? Van proprio evitati? Non c'e' il rischio che una rete a doghe (che in media forse costa anche meno) ceda un po' sotto il peso e si inarchi in zona lombare?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Piano ortopedico o doghe?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

CIao, la rete a doghe deve fare proprio questo: cedere di più nella zona dei fianchi e della spalla e restare più arcuata nella zona lombare in modo da dare modo al materasso di sostenere i muscoli della lordosi lombare. UN piano rigido limiterebbe questo lavoro lasciandone il compito al solo materasso.Si verifica così una minore ergonomia ed un maggiore carico di lavoro del materasso con conseguente riduzione della sua durata.

Dici che ormai sono passati 3 anni dall'acquisto dei tuoi materassi che poggiano su una rete di scarsa qualità. Ora dici che vuoi prendere informazioni ma ancora non cambierai la rete subito, lo farai più avanti. Perchè? Perchè vanificare la spesa di due ottimi prodotti trascurando il supporto su cui poggiano? Considera che dici anche di non riposare perfettamente: cosa stai aspettando?
Tieni presente che quando i materassi avranno 5 anni avranno percorso metà della loro strada!
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Piano ortopedico o doghe?

Messaggio da professione riposo »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 25 ott 2017, 11:34 Tieni presente che quando i materassi avranno 5 anni avranno percorso metà della loro strada!
Su reti di scarsa qualità è già fortunato se i materassi ci arrivano sani ai 5 anni :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Piano ortopedico o doghe?

Messaggio da Terji »

assolutamente d'accordo con "tra le braccia di morfeo". compra velocemente una rete a doghe decorosa, o rovinerai il materasso... o comunque riuscirai a trarre tutti i benefici dei materassi che stai usando.

non devi andare per forza su cose stra costose, almeno metti una rete a doghe doppia campata con regolatori di rigidità (almeno 14 per lato)
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Piano ortopedico o doghe?

Messaggio da Materassi FERRARA »

quoto i colleghi.
Se la rete trasmette i movimenti da una parte all'altra non solo è una rete sbagliata perchè con un'unica campata, ma è pure tra le peggiore della sua categoria perchè ha la doga che quando viene schiacciata dal peso da una parte fa leva sulla traversa e si alza dall'altra.
Cosa che snerva il materasso e te lo fa usare allo 0% delle sue caratteristiche
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi