L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
lollozip
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ott 2017, 23:01

L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da lollozip »

Ciao a tutti e grazie di avermi accettato nel Forum.

Il mio osteopata che mi sta curando per dolori al collo e alla schiena alta mi ha consigliato di cambiare materasso. In effetti non ha tutti i torti: mia moglie ed io dormiamo su un permaflex a molle 160x200 acquistato nel lontano 1997. Ci alziamo entrambi stanchi morti ogni mattina. Le doghe a doppia campata (si dice così?) sono state acquistate 8 anni fa con il letto a contenitore.

Il consiglio dell'osteopata è stato di scegliere il lattice, senza memory foam. Mia moglie ed io saremmo propensi ad acquistarne uno ma come al solito si pone il problema: come fai a scegliere in un campo così vasto di marche e modelli? come fai a scegliere sedendotici sopra per due minuti?
Lattice 100% o lattice naturale 100%? Capisco che siano domande con mille risposte... ma da qualche parte dobbiamo iniziare! :D

Domanda meno vaga: Quali sono i modelli consigliati con queste caratteristiche per le principali marche (Pirelli, Permaflex, Dorelan)?
Domanda da un milione di dollari: quanto si può risparmiare e cosa si rischia a scegliere una marca meno conosciuta (premesso che alle favole non crediamo, e certo non pensiamo di spendere 100 euro per un materasso in lattice)?
Io sono alto 175cm e peso 60kg, mia moglie 165 e pesa 50kg. Insomma siamo due pesi piuma e non amiamo i materassi rigidi.
Volendo risparmiare ove possibile, c'è modo per capire se anche le doghe sarebbero da sostituire?

grazie a chiunque voglia darci un aiuto!
Lorenzo
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da professione riposo »

Sarebbe meglio se il tuo osteopata si limitasse a fare il suo lavoro, consigliare "un materasso in lattice" non vuol dire niente, e soprattutto il lattice è un prodotto oramai obsoleto nei negozi veramente specializzati.

Cerca un negozio multimarca, cerca un bravo consulente e poi magari torni sul forum e ne discutiamo :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da magaga »

il lattice è un prodotto oramai obsoleto nei negozi veramente specializzati.
mi trovi in disaccordo
falomo e permaflex
come tante altre aziende
continuano ad avere a catalogo materassi in lattice
e hanno centinaia di negozi
in tutta italia sia monomorca che plurimarca
che siano tutti negozi di gente incompetente?!?!
forse se dorelan non lo vende
è perchè non ha personale in grado
di presentare il prodotto o perchè crede
che è più facile vendere
un materasso in memory e si semplifca la vita
che tristezza :cry:
lollozip ha scritto: 23 ott 2017, 00:03 Volendo risparmiare ove possibile, c'è modo per capire se anche le doghe sarebbero da sostituire?
posta una foto della rete
può aiutare a capire
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da pm64 »

Ciao lollo, anch'io temo che l'osteopata non sia in grado di giudicare correttamente lo stato dell'arte per quanto riguarda il mondo dei materassi. Troppe cose diverse, troppe novità. Mi piace il suggerimento che Leonard ha dato a un altro utente, sempre qui sul forum: cerca di fare in modo che l'osteopata si metta in contatto con il venditore che hai scelto per l'acquisto del materasso, in modo tale che le esperienze di questi due esperti (ciascuno nel loro campo) siano condivise e tu possa trarne il masssimo beneficio.
Per quanto riguarda il lattice, dovresti cercare materassi in lattice di origine naturale al 100% (questa è la definizione rispettosa della legge per materassi in lattice di qualità).
Per quanto riguarda i marchi, occhio perché marchi considerati affidabili tanti anni fa magari nel frattempo sono bolliti. Se insisti per il lattice vedi per esempio di provare qualcosa di Manifattura Falomo. E poi, già che ci sei (ci siete), valuta (valutate) anche gli espansi (e perfino le molle indipendenti) di questo ed altri marchi, perché se trovi esposto un buon lattice molto probabilmente l'esposizione è piuttosto ricca e completa (oso ipotizzare) ;-)
Ultima modifica di pm64 il 23 ott 2017, 17:17, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da professione riposo »

magaga ha scritto: 23 ott 2017, 14:59
il lattice è un prodotto oramai obsoleto nei negozi veramente specializzati.
mi trovi in disaccordo
falomo e permaflex
come tante altre aziende
continuano ad avere a catalogo materassi in lattice
e hanno centinaia di negozi
in tutta italia sia monomorca che plurimarca
che siano tutti negozi di gente incompetente?!?!
forse se dorelan non lo vende
è perchè non ha personale in grado
di presentare il prodotto o perchè crede
che è più facile vendere
un materasso in memory e si semplifca la vita
che tristezza :cry:
Basta che fai una piccola proporzione, guarda i cataloghi delle marche che hai citato, che percentuale di materassi il lattice trovi rispetto all'intera proposta ?
Confrontala con quella di 15 anni fa, poi con quella di 10 e poi con quella di 5 anni fa, scoprirai cose molto interessanti :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da magaga »

questo è uno dei vari motivi per cui ho scelto
di non trattare dorelan :wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da professione riposo »

Ma cosa c'entra con quello che ho scritto ? :roll:

Personalmente sono almeno 4 anni che su questo forum scrivo che il lattice è un prodotto superato e dorelan l'ha tolto solo nell'ultimo listino, ad esempio :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da lnzndr »

Devo ammettere che anche io ho sempre trovato, quantomeno, curiosa la decisione di Dorelan di eliminare completamente la linea lattice dal suo catalogo!

Rimango conscio dei limiti intrinsechi del prodotto, ma rimane pur sempre uno zoccolo duro di fedelissimi che continua a chiederlo e, commercialmente parlando, la scelta di eliminarlo equivale a gettare il cliente finale nelle braccia della concorrenza!

Detto ciò Magaga ti posso confermare che non è raro trovare rivenditori, non necessariamente associabili a Dorelan, che nemmeno lo espongono più! Io stesso ne tengo a malapena uno, in un angolino nascosto, della serie: "se vuoi il lattice è quello, se ne vuoi un altro è quello lo stesso"!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da professione riposo »

lnzndr ha scritto: 23 ott 2017, 18:09 Rimango conscio dei limiti intrinsechi del prodotto, ma rimane pur sempre uno zoccolo duro di fedelissimi che continua a chiederlo e, commercialmente parlando, la scelta di eliminarlo equivale a gettare il cliente finale nelle braccia della concorrenza!
C'è ancora gente che chiede il materasso ortopedico/anatomico/semirigido se è per quello, non sempre il cliente va assecondato nella sua richiesta perche se va bene l'ultimo materasso l'ha acquistato come minimo 10 anni fa, un vero professionista guida il cliente alla scelta più corretta, non credo sia giusto accontentarlo solo per fare cassetto :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da lnzndr »

Cosa c'azzecca la professionalità!?

Professionalità è avvisare la persona che ti trovi di fronte dei limiti del prodotto, indagare sul perchè della sua scelta, dopodichè trarre le dovute conclusioni!

Tu lo sai che esistono filosofie di vita che impongono di dormire su supporti quanto più naturali possibili ora, senza voler arrivare a consigliare il crine vegetale cosa che, comunque, non mi metterebbe minimamente in difficoltà se non per la seccatura di dovermi mettere a fare il materasso da zero, che cosa proporresti!?

- La molla!? Ortopedica o insacchettata!? Eh no, perchè sa... l'acciaio, i campi magnetici....
- Un bell'espanso!? Meglio ancora un bel Memory!? Eh non mi dispiace, però sa... l'espanso è sintetico, alla fine deriva dal petrolio...

A questo punto, che fai!? la lana!? il crine?! io, parlo per me, non avrei problemi, in mezza giornata di lavoro un paio di singoli te li faccio ancora, ti garzo la lana, la sarta mi cuce la fodera, riempio il materasso, lo trapunto e il gioco è fatto! Ma non mi dirai che sia un bel modo di dormire!? Io, da professionista, il lattice non lo scarto! Non in tutti i casi, ovviamente! Va venduto con cognizione di causa e avvisando sempre il cliente dei suoi limiti, ma ci sono argomentazioni a cui non si può controbattere!

In merito al "fare cassetto", se si lavora in maniera trasparente, non ci vedo nulla di male, del resto non sono qui a far beneficenza!
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da magaga »

lnzndr
ricorda che professione riposo millanta di avere 5 negozi :D
e che lui non vende mai per fare cassetto!
poi però vende anche mateassi a molle tradizionali
e questo non è fare cassetto?
caro prof
perchè non mi vorrai certo dire che sono una soluzione
al passo con i tempi, vero?
però la vendi! e non dire che non è cosi
perchè alrimenti vuol dire che non hai neanche un
negozio e spari solo cavolate!
meglio un materasso in lattice ben consigliato
che uno a molle tradizionali venduto
solo per fare cassa
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Secondo me proporre il lattice a chi cerca un prodotto naturale equivale a una piccola truffa. Anche il lattice con su scritto 100% di origine naturale di naturale ha ben poco ed è pieno di talmente tanti additivi che non è che siano il massimo. Che poi possa essere comodo o meno è un'altra questione, fatto sta che oggi ci sono degli schiumati con caratteristiche migliori, meno inquinanti, più traspiranti, più facili da manutenere.

Io non credo che Professione Riposo abbia bisogno del mio supporto per spiegarsi o difendersi ma tutte le volte che propone un materasso a molle tradizionali lo fa perchè, come me, reputa che, per chi cerca di spendere poco, sia meglio quel genere di prodotto piuttosto che uno scadentissimo schiumato o una pessima molla indipendente. Trovo molto più disonesto proporre un memory foam a 500 euro sapendo che stai dando al tuo cliente un oggetto privo di qualunque caratteristica decente.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da lnzndr »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 24 ott 2017, 11:01 Secondo me proporre il lattice a chi cerca un prodotto naturale equivale a una piccola truffa.
Io ho detto il + naturale possibile, non ho mai parlato di naturale nella sua interezza!

A questo punto, ti chiedo l'alternativa! Una persona entra in negozio e ti chiede: "voglio il prodotto più naturale che ha!".
Tu cosa proporresti!?

Poi, sul discorso "mole tradizionali", io non entro; ovvio che, anche io, a chi vuole, o può, spendere poco propongo un buon ortopedico, piuttosto che un pessimo Memory!

Però di una cosa sono curioso @Magaga, quando avrebbe millantato di possedere 5 negozi!?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

A mio avviso se uno cerca un prodotto naturale lo cerca naturale e basta: ai fanatici del naturale i compromessi non interessano e se uno invece non è fanatico può arrivare a capire che oggigiorno ci sono dei materiali che garantiscono migliori prestazioni. Basta fare l'esempio del materasso di lana, naturalissimo ma pure scomodo e sempre diverso a se stesso, che necessita di una manutenzione accurata e costante se non si vuole dormire su una roba antigienica.
Ti rammenti quando venne la moda del futon? Tutti a comprare sti futon spaccaschiena e che dopo poco si appallottolavano e diventavano pieni di bozzi. La gente li buttava nei cassonetti per la disperazione perchè nessun rivenditore aveva spiegato loro che il materasso necessitava di una manutenzione continuna (se lo avesse detto nessuno lo avrebbe comprato).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da magaga »

lnzndr ha scritto: 24 ott 2017, 11:19 Però di una cosa sono curioso @Magaga, quando avrebbe millantato di possedere 5 negozi!?
lo fa di continuo
@prof: non è forse vero che dici di avere 5 negozi?
Rispondi