L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da lnzndr »

Il tuo discorso non fa una grinza, però a mio avviso si sta trascendendo da quello che è il nostro ruolo!

Voglio dire: il mio, come del resto il tuo, mestiere è ovviamente quello di cercare di fornire una consulenza quanto più appropriata e puntuale, senza però mai dimenticare quale sia lo scopo ultimo del nostro mestiere!

Io, personalmente, ai buoni d'animo non ho mai creduto e anzi, quando ne incontro uno, o presunto tale, cammino sempre con le spalle ben rasenti al muro; noi siamo "qui", per fare profitto; la mia professionalità finisce nel momento in cui, spero di spiegarmi bene, incontro la volontà dell'acquirente! Un commerciante onesto e professionale, ha il compito di elencarti pro e contro del prodotto, in questo caso il lattice, ha il dovere morale di metterti di fronte al fatto che esistano soluzioni più performanti, più durature nel tempo e, come dici giustamente tu, anche meno inquinanti; dopodichè il mio lavoro finisce... Vuoi ancora il lattice? Pronto, eccotelo servito!

Ci sono tanti modi di "fare cassetto", del resto siamo qui per quello, basta farlo con onestà....

Però non hai ancora risposto alla mia domanda: qual è il prodotto più naturale in commercio!? eccezion fatta per lana e crine, di cui, ormai, siamo rimasti in pochi a saperli lavorare!? :wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da professione riposo »

Però Inzndr permettimi una cosa, proprio tu pochi post fa hai affermato che tieni un unico modello in lattice, quindi se un cliente ti chiede quello tu quello gli proponi, dopo che sicuramente gli avrai spiegato pro e contro del prodotto in questione.

Il mio discorso "fare cassetto" era riferito proprio a questo, nel senso che professionalmente non ritengo corretto avere un'unica proposta anche se a chiedermi il prodotto può essere il giovane di 30 anni con fisico atletico o l'anziano sovrappeso, dovrei come minimo ampliare la mia proposta ad almeno 3/4 prodotti, non facili oggigiorno da trovare e rubare spazio all'esposizione di materassi che ritengo più appropiati.

Capisco il tuo discorso che ad un certo punto, se si vuole comunque vendere, si cerca di legare il cavallo dove vuole il padrone, ma se devo farlo con il lattice preferisco evitare.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da magaga »

professione riposo ha scritto: 24 ott 2017, 15:47 dovrei come minimo ampliare la mia proposta ad almeno 3/4 prodotti, non facili oggigiorno da trovare
solo falomo fa 4 modelli :idea:
figurati se sommi le altre
aziende che lo commercializzano e/o producono
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da lnzndr »

professione riposo ha scritto: 24 ott 2017, 15:47 se un cliente ti chiede quello tu quello gli proponi, dopo che sicuramente gli avrai spiegato pro e contro del prodotto in questione.
Esatto, non solo gli propongo quello, dopo ovviamente aver spiegato i limiti del prodotto; ma gli faccio anche notare che, molti miei colleghi, come te ad esempio, nemmeno lo espongono più! Sono dell'idea che una frase del genere possa aiutare ad aprire anche le palpebre più chiuse dal momento che mette il cliente di fronte all'evidenza che il mercato, oramai, si è completamente orizzontato verso altri prodotti e che, il reperimento di un buon prodotto in lattice potrebbe non essere una cosa così scontata!

Detto questo: lo vuoi ancora? La mia coscienza è pulita e mi permette di legare l'asino dove vuole il padrone!
magaga ha scritto: 24 ott 2017, 16:33 solo falomo fa 4 modelli :idea:
figurati se sommi le altre
aziende che lo commercializzano e/o producono
Credo Magaga che il commento di Professione non fosse riferito alla facilità di trovare un azienda che commercializzi il lattice, quanto a trovarne 3/4 modelli degni, a suo giudizio, di entrare nel suo parco proposte! Non dimenticarti che l'esposizione di ciascuno di noi è frutto dell'esperienza che gli anni ci hanno permesso di fare ed è figlia del contesto in cui si lavora e, per forza di cose non porta tutti alle stesse conclusioni! Ricorda, però, che non è l'unico ad aver completamente estromesso il lattice dalla sua esposizione! Come hai giustamente sottolineato in qualche commento precedente, se tanti lo fanno, non saranno mica tutti cogxxoni!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se hai spazi espositivi enormi forse (e dico forse) oggi puoi permetterti di regalare 4 piazze al lattice. Ma i negozi mediamente oscillano tra i 150 e i 300 mq e la scelta dei materassi da esporre va molto ben ponderata.
A mio avviso tre o quattro materassi in lattice nella mia esposizione sarebbero sprecati a danno di oggetti assai più interessanti, mentre uno o due non darebbero opzioni sufficienti di valutazione; considerando anche la tendenza della maggior parte delle aziende di accantonare il lattice ho deciso di fare così anche io.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da magaga »

ognuno la pensa come vuole
per me con un negozio di 150mq
è da pazzi non tenere almeno 2/3 postazioni in lattice
senza offesa forse alcuni di voi vivono di aria
o forse non hanno le capacità di scegliere
e di trattare questo articolo

e comunque
@prof: non è forse vero che dici di avere 5 negozi?
non hai risposto :wink:
io ne ho 10 da 300mq l'uno
e mio cugino ha pescato un tonno da 300kg :lol:
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

magaga ha scritto: 25 ott 2017, 13:07 senza offesa forse alcuni di voi vivono di aria
o forse non hanno le capacità di scegliere
e di trattare questo articolo
Senza offesa: io questo articolo l'ho trattato dal 1986 (anno in cui ho cominciato a fare questo mestiere) fino al 2015 (anno in cui ho deciso che il prodotto era anacronistico). In questi 29 anni ho venduto tonnellate di lattice.

Sempre senza offesa: forse il pazzo sei tu che in 150 mq. regali al lattice 3 postazioni, forse perchè non sei in grado di recepire le prestazioni di prodotti più attuali e moderni.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rouge
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ott 2017, 23:20

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da Rouge »

Buonasera a tutti,
essendo anch'io alla ricerca di un nuovo materasso, vorrei chiedere quali sono i motivi per cui molti di voi ritengono il lattice un prodotto superato. Sono ragioni tecniche o economiche ? Lo chiedo perché vengo da un materasso in lattice con il quale mi sono trovato molto bene. Quali sono eventualmente i materiali più "innovativi" che hanno elasticità paragonabile al lattice, in particolare al Talalay ?

Grazie
Andrea
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, i principali limiti del lattice (rispetto a prodotti più recenti e più prestazionali) sono:
- minor traspirazione
- maggior rischio di deformabilità
- minore praticità (i prodotti attuali pesano meno e necessitano di minore manutenzione).

Le alternative, con risposta elastica simile, sono le schiume senza effetto memoria. Tra quelle che propongo io posso elencarti Bultex e Aquatech (usata da Falomo, in particolar modo il modello Kuschelmed). Ma ce ne sono altre in commercio di discreta qualità come Waterlily (usata da più marchi) o la Grand Soleil di Dorsal.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rouge
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ott 2017, 23:20

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da Rouge »

Grazie per la risposta.
Devo dire che in merito alla traspirabilita' ho visto opinioni contrastanti, per molti il lattice ( specie il Talalay) sarebbe meglio dei poliuretani. Io in ogni caso non ho preclusioni , e cercherò ad esempio qualcuno che abbia sia Innergetic che Kuschelmed o Bultex.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: L'ennesima richiesta di consigli nell'acquisto del materasso... aiutateci please

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il lattice Talalay ha una traspirabilità maggiore a fronte di costi assai più alti rispetto alle lavorazioni tradizionali.
Attenzione che la lavorazione Innergetic non è la Talalay. Innergetic è un lattice ideato da Latexco con prestazioni ergonomiche migliori capace di ridurre le pressioni sul corpo esercitate dagli altri modelli.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi