Mi serve una mano per il materasso !!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
dirac
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2017, 18:40

Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da dirac »

Ciao a tutti , vedo dai post precedenti che qui ci sono dei veri esperti di materassi e devo dire che più entro in questo mondo e più sono disorientato !!!

Sarò breve... finito ora la ristrutturazione, soldi praticamente FINITI !!! Budget per materasso 1400 € massimissimo ... meglio se sui 900 € .
Abbiamo già rete Dorelan. Io 40 anni 190 cm e circa 110 Kg, mia moglie 175 peso 50 kg. Dormiamo spesso su fianco

Il punto è questo ... attualmente dormiamo su un materasso in lattice spessore circa 18 cm senza foderatura ne nulla... secco cosi ... Il materasso ha probabilmente più di 15 anni (ereditato da mio cugino :o :o :o ).

Io ho da sempre problemi di schiena e scoliosi, ma devo dire che mi sono trovato sempre piuttosto bene perchè comunque era un materasso abbastanza rigido ma accogliente, e notavo che dormendo altrove avevo notevoli problemi di schiena che non provavo sul mio letto ..

Ora lo devo cambiare , anche per cambio rete e letto ...

HO visto diversi materassi qua in zona ( VERSILIA ) ma regolarmente dopo una ricerca su questo forum ho trovato inevitabilmente delle STRONCATURE !!!!!

Provato un DORELAN NUVOLA... a mio parere molto comodo e piuttosto simile al mio attuale materasso , ero molto felice... prezzo 700 € buona marca, mi sembrava comodo ... spulcio un po nel forum e spunta fuori che è un materasso da ragazzi o da "seconda casa".. insomma non una scelta geniale...

Ok, trovo un Materassi e Materassi THERMOGREEN... a mio parere super !!!!! prezzo circa 900 € leggo invece sul forum che si tratta di un prodotto che costa più di quello che vale ...

Ho provato un MAGNIFLEX MAGNISTRETCH 10 ( circa 1300 € ) ... per me un materasso SPAZIALE ... ma in un post vedo che la Magniflex è piuttosto bistrattata....

Ora ... sarà chiaro a tutti , me compreso che probabilmente ho sempre dormito su un materasso scarso ....quindi tutto mi sembra oro...ma cosa mi consigliate ?

Il MAGNISTRETCH come' è... facesse il 10% di quello che promette lo porterei a casa a piedi ... tutto marketing ?? Comunque è un prodotto decente ... ? Ci sto molto bene .....

Molti dicono che le marche di riferimento sono altre ... secondo voi cosa posso cercare nel mio budget ? Rivenditori nella mia zona dove fare una prova ?

Viste le mie condizioni di schiena che tipo di letto mi consigliate ? ( scoliosi , varie contratture ... faccio un lavoro sedentario da progettista quindi problemi posturali ma non disegno le sfacchinate e i grandi sforzi ... ) Non mmi dite le molle che le odio !!!! :oops:

Un 'altra cosa ...un amica di mia moglie ci ha dato il numero di una fabbrica.. dice che ci fanno il materasso su misura come vogliamo ( ah .... e se io non so bene neanche cosa volgio ... come fanno a farmelo :lol: :lol: :lol: ) voi cosa ne dite ?



Grazie a tutti !!!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da professione riposo »

Scappa da chi ti ha proposto il Nuvola che è un materasso adatto ai bambini.

Materassi & Materassi è una catena di quelle che attirano i clienti con la scusa di sconti farlocchi.

Se ti è piaciuto il magniflex prova a confrontare prodotti di aziende di riferimento alla stessa cifra :wink:

Le fabbriche di materassi vere in italia si contano sulle punte delle dita di una mano, tutto il resto sono artigianuccoli che assemblano semilavorati spesso di scarsa qualità.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da magaga »

assemblare semilavorati non vuol dire essere artigianuccoli
anche la fiat e la bmw assemblano semilavorati
anche calligaris esternalizza
poi che le aziende di riferimento rispetto a quelle provate siano altre
per me non c'è dubbio
dirac
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2017, 18:40

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da dirac »

Capisco i vostri punti di vista...e vi ringrazio per le vostre risposte !

Ok per il NUVOLA... già escluso il venditore che lo ha proposto !

Ok per Materassi & Materassi... credo di avere capito che è una di quelle ditte franchising che fanno pensare di avere fatto un affare e alla fine hai preso una mezza fregatura ...

Sono un po in dubbio sul MAGNISTRETCH 10 ( o anche il 9 .. un po più duro .. ) a me sembra un ottimo materasso e viene presentato come il top di gamma... ma ovviamente io di materassi non ci capisco un tubo !!!! :roll: :roll: :roll: :roll:

Nessuno lo ha provato/valutato ?

Avrei trovato un MAGNISTRETCH 9 a circa 1000 € per me sarebbe un ottimo acquisto , ma mi sembra di capire che potrei con la stessa cifra trovare un prodotto di qualità maggiore è corretto ?

Professione Riposo ....

A tua conoscenza mi puoi indicare qualche prodotto che dovrei / potrei provare ?
Rivenditore nella mia zona ?
Per la mia corportaura/situazione... che tipo di materasso consigli di solito ?

A presto e grazie !
dirac
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2017, 18:40

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da dirac »

Uh Uh... nessuno mi aiuta ?? :roll: :roll:
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da pm64 »

Dirac, chiariamo due o tre punti (anche se io non sono un esperto, ma alcune cose a furia di leggerle o rileggerle le ho comprese):
1 tu hai bisogno di un materasso capace di reagire a un peso importante. Materassi così con il tuo budget (1400, non 900) li trovi tra le molle indipendenti. Materassi capaci di sostenere il tuo peso e che siano privi di molle esistono, ma costano di più.
2 se i prodotti che hai provato sono quelli che hai descritto, o la fabbrichetta consigliata dal tuo amico, la tua affermazione "non mi dite molle che le odio" non ha senso. Non hai mai visto né provato materassi a molle indipendenti fatti come si deve.
3 terzo e (per ora) ultimo punto, vogliamo parlare anche dei bisogni della moglie? Quello che va bene per te NON può andar bene per lei. Lei, da quello che ci dici, è leggera e magra: mentre tu hai bisogno di maggiore sostegno, lei ha bisogno di maggiore accoglienza.

Concludendo, fate qualche kilometro e dirigetevi verso un centro specializzato nella vendita di materassi. Vedete di trovare 2 singoli che, pure avendo uguali dimensioni, abbiano caratteristiche di accoglienza diverse. Un'alternativa, se non vi garba l'idea di affiancare 2 materassi singoli, potrebbe essere quella di acquistare 2 materassi ma una sola fodera matrimoniale, che li contenga entrambi e che li tenga bene uniti.
Ciao
dirac
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2017, 18:40

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da dirac »

Ciao, PM64

Ti ringrazio per la tua risposta , mi puoi dare dei riferimenti pratici ( marche , modelli .. ) da alcune sfumature linguistiche :D mi sembra di capire che non ti trovi troppo lontano da me... hai qualche negozio da consigliarmi ?

Temevo che il mio rifiuto delle molle avrebbe scatenato una "ritorsione" :P :P :P

Il problema è che proprio non mi piace il rimbalzo della molla...preferisco la sensazione "ferma" del lattice o del foam. Questo se non erro dovrebbe permettermi di girarmi ( come faccio spesso ) senza disturbare mia moglie.

Mia moglie non ha particolari preferenze per il materasso , li abbiamo provati insieme e mi ha detto che per lei vanno bene quasi tutti !!!

Oltretutto il letto è fatto per dormire .. ma non solo :oops: ... e le molle proprio non ci piacciono !!!!

Probabilmente la nostra è solo ignoranza non abbiamo mai provato un materasso serio ed è proprio qui che sto cercando informazioni ...

Per tutti gli altri ...

Vedo che quando si tratta di demolire un prodotto ( che magari non vendete ) siete tutti pronti ... ma per dare conigli precisi un po meno ... peccato ...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Il problema è che proprio non mi piace il rimbalzo della molla...preferisco la sensazione "ferma" del lattice o del foam. Questo se non erro dovrebbe permettermi di girarmi ( come faccio spesso ) senza disturbare mia moglie.
e se ti dicessi che ci sono molle che non hanno questo effetto?
come detto da PM64 spesso le convinzioni vengono fatte su esperienze che non sono esaustive.

Le molle indipendenti, ben fatte, non trasmettono per definizione il movimento da una parte all'altra del letto come invece succede sui materassi a molle tradizionali.
con la tua corporatura il materasso deve avere un certo grado di elasticità altrimenti potresti muoverti con difficoltà nel sonno e quindi avere una serie di microrisvegli che ne comprometterebbero la qualità.
ovviamente puoi trovare dei prodotti in espanso adatti a te ma di certo ti devi rivolgere a prodotti molto performanti per abbinare il giusto grado di sostegno alla giusta ergonomia.
Altrimenti rischi di prendere un espanso che ha, per te prestazioni inferiori ad un materasso a molle di pari prezzo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dirac
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2017, 18:40

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da dirac »

Ciao e grazie mille per la tua risposta !!

Capisco quello che mi dici , sicuramente io ho una visione molto basica e limitata .. quando penso alle molle mi viene in mente il materasso di mia nonna... ora ho capito che non è cosi , ma sono sempre un po al buio... mi dai dei modelli e dei marchi di riferimento riepstto quanto mi dici ?

Rivenditori nella mia zona ?

Questo MAGNISTRETCH non lo ha provato nessuno eh ???

A presto !


Giulio
dirac
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2017, 18:40

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da dirac »

Altra cosa interessante che avevo trascurato ... quindi , correggimi se sbaglio ...se il materasso non mi sostiene abbastanza , mi affondo troppo e rischio di avere la sensazione trovarmi "intrappolato" nel letto causando dei microrisvegli, corretto ?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Certo che proporre il Nuvola ad una persona di 110 kg. significa proprio non capire cosa si sta facendo. No, che poi capita che sto materasso dopo sei mesi si sia spiaccicato e allora ecco apparire sui forum che la Dorelan fa schifo!
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi affondo troppo e rischio di avere la sensazione trovarmi "intrappolato" nel letto causando dei microrisvegli, corretto ?
no. la tua è una semplificazione comprensibile ma sbagliata.
Molte persone scambiano l'accoglienza con lo sprofondare.
e pensano che il contrario di accogliente sia rigido.
Un materasso deve accoglierti ma deve anche non impedire i movimenti. sui movimenti incide soprattutto l'elasticità e non l'accoglienza.
Eventualmente la maggior elasticità da meno la sensazione di accoglienza, e di certo diminuisce l'accoglienza vera a propria.
Le due cose devono essere in equilibrio.
come in equilbrio devono essere rigidità e accoglienza soprattutto perchè spesso le persone non valutano la rigidità reale ma la sensazione di rigidità.
Più un materasso è ergonomico, meglio accoglie le forme più sembra morbido.
quindi due materassi di pari rigidità ma di diversa ergonomia appariranno anche di diversa rigidità.
Il problema è spesso derivato dal fatto che le persone si approcciano all'acquisto come te, con delle convinzioni spesso insensate, che portano agli estremismi.
chi pensa di avere un materasso troppo duro pensa di dover comprare il più morbido sul mercato, chi ha un materasso sfondato lo vuole durissimo.
come in tutte le cose ci vuole misura. :wink:
Certo che proporre il Nuvola ad una persona di 110 kg. significa proprio non capire cosa si sta facendo.
sono pienamente d'accordo
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da pm64 »

dirac ha scritto: 18 ott 2017, 10:40 Ti ringrazio per la tua risposta , mi puoi dare dei riferimenti pratici ( marche , modelli .. ) da alcune sfumature linguistiche :D mi sembra di capire che non ti trovi troppo lontano da me...
Così come qualcuno decise di sciacquare il suo italiano in Arno, io ho sciacquato il mio italiano nel Vezza...
A parte gli scherzi sto dalle parti di Bergamo, non sono in grado di aiutarti. Anche dal punto di vista marche e modelli sono rimasto indietro, ormai ho comprato il mio materasso da quasi due anni. Nel frattempo sia Dorelan sia Epeda (le cose che ho provato di più sono le loro) hanno rinnovato la gamma in catalogo... Considera che le marche cui fare riferimento sono più o meno sempre quelle, alle due sopracitate aggiungerei Manifattura Falomo e Secilflex.
dirac
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2017, 18:40

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da dirac »

Grazie per le vostre risposte !

PM64 Pensavo che quando hai scritto "mi garba" fosse un toscanismo pieno !!!!! :P :P :P

Materassi FERRARA Ok capisco il concetto ..

Ho già mandato un messaggio ad EPEDA per segnalarmi rivenditori nella mia zona... Per Dorelan ero stato in un loro negozio ... ma siamo arrivati a 2900 € per un MYFORM HD...veramente eccessivo per le mie tasche

Molto interessante FALOMO, sembra che abbiano molti prodotti nella mia fascia di prezzo.. sto cercando rivenditore !

Per Selciflex, il più vicino è a Firenze... preferirei qualcosa in loco !!!

Grazie a tutti ... comincio ad avere le idee un po più chiare...

A presto !
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Mi serve una mano per il materasso !!

Messaggio da ssdsrl »

Purtroppo moltissime persone investono gran parte del loro budget per il divano ( su cui , forse, stanno seduti un paio di ore al giorno) e la rimamenza per il materasso. La invito a riflettere su questo.
Lasci perdere la Magniflex e tutti quelli che ha elencato. Se ha apprezzato il sostegno del Magnistrech, cerci un prodotto simile come comfort di un'altra azienda (io l' ho avuto in negozio 2 anni fa per non ricampionarlo mai più).
saluti
SSD
Rispondi