Materasso più adatto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Gigagighen
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 ott 2017, 09:51

Materasso più adatto

Messaggio da Gigagighen »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché sono in procinto di cambiare il mio attuale materasso in lattice (80x190, spessore 12/14cm Ikea) e rete con i piedini estraibili per poterlo riporre sotto un altro letto.
Mi presento, sono un ragazzo di 22 anni alto 1,75m e peso di 70-72 kg e dormo principalmente sul fianco. Ho problemi di schiena, per cui stavo cercando un materasso che mi tenesse la schiena il più dritta possibile quando sono sdraiato di lato...se avete idee proponete!
Perché io sto girando mezza Milano, ma a parte quelli che costano 1400€, non sono riuscito a trovarne uno che facesse veramente al caso mio , nessuno permette alla mia spalla di affondare bene, in modo che la colonna sia in allineamento :oops:
La cosa che ho capito è che mi servirebbe un materasso che sostenesse bene zona bacino e lombare, mentre mi faccia affondare bene zona spalle.

Sapete aiutarmi?avanti tutta con le idee :mrgreen:
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso più adatto

Messaggio da Leonard »

Presumo tu abbia delle spalle abbastanza larghe se fai fatica a trovare materassi sufficientemente accoglienti in quel punto
Non ho capito se il materasso che devi sostituire debba rispettare le misure del tuo attuale: 80x190 h12-14
Se così fosse con questo spessore(12-14) la vedo dura trovare un materasso che ti soddisfi.
ma a parte quelli che costano 1400€, non sono riuscito a trovarne uno che facesse veramente al caso mio
Anche qui non ho capito: hai trovato quindi qualcosa che ti soddisfa su questa fascia di prezzo ma vorresti spendere meno?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Materasso più adatto

Messaggio da magaga »

si in effetti dal tuo messaggio si capisce poco
Gigagighen
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 ott 2017, 09:51

Re: Materasso più adatto

Messaggio da Gigagighen »

Scusate avete ragione... :oops:

Il letto attuale è uno di quelli estraibili con spessore 12 o 14 cm (ora non ricordo bene, avrà più di 10 anni) e devo cambiare sia la rete che il materasso con uno standard, fisso 80x190.

Ho provato un Fabricatore, modello h25 air che mi è sembrato quello che mi mantenesse la colonna il più dritto possibile (solo che sono andato da solo e mi sono fidato delle mie sensazioni e di quello che mi diceva il venditore, che probabilmente potrebbe avere un'idea diversa dalla mia concezione di "schiena dritta"). Il problema è che questo modello mi verrebbe sui 1400€ compresa la rete, io dovrei stare sui 500€...

Ho provato anche un tempur in memory per avere idea di cosa possa offrire un marchio più blasonato, ma mi è sembrato troppo cedevole e sempre con lo stesso problema spalle.

Domani proverò a postare una foto, per farvi avere un'idea migliore di ciò che intendo.

Spalle larghe non direi, ho una morfologia endomorfa
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso più adatto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per me stai commettendo alcuni errori di base.
Il primo è che con 500€, anche se parliamo di un materasso singolo, includendo anche la rete, mai troverai un memory performante e di qualità.

questo è invece il secondo
Ho provato anche un tempur in memory per avere idea di cosa possa offrire un marchio più blasonato,
non è che tutti i materassi di qualità sono uguali al tempur
Anzi il tempur è un prodotto molto particolare sia perchè ha il rivestimento solo tessuto, e seppur potrebbe darti una sensazione piacevole in partenza perchè il memory lavora tutto e subito, non ti da la possibilità di perfezionare il comfort attraverso la scelta delle fodere come ti permettono di fare altre aziende, poi perchè ha una sesazione sua come del resto hanno altre aziende.
I prodotti non sono tutti uguali, non sono uguali i memory utilizzati, nono sono uguali le strutture dei materassi e così via.
se pensi di avere il quadro dei prodotti disponibili provando una sola azienda sbagli sempre.
e francamente se ti è piaciuto il fabbricatore puoi trovare, a mio parere ovviamente, prestazioni migliori alla metà del prezzo

Venendo al tuo problema
olo che sono andato da solo e mi sono fidato delle mie sensazioni e di quello che mi diceva il venditore, che probabilmente potrebbe avere un'idea diversa dalla mia concezione di "schiena dritta"
non è che ci sono concezioni differenti di schiena diritta ma che a volte ci sono patologie per le quali la "schina diritta" non è un vantaggio.
Sono casi particolari come ad esempio in caso di scoliosi.
Chi soffre di questa patologia, che potremmo semplificare in una devazione laterale della colonna vertebrale , spesso preferisce materassi che portano la persona a contrastare questa curvatura, nel caso ovviamente che dorma sul fianco.
Teoricamente non sarebbe corretto ma la patologia richiede di uscire dal teoricamente giusto.


Se hai patologie particolari devi provare con attenzione il prodotto e capire esattamente dove ti trovi meglio.
In questi casi ti consiglio di non focalizzarti su un solo aspetto, come ad esempio l'accoglienza della spalla, poichè questo focus spesso deriva da una convinzione formatasi con una serie di esperienze che però non hanno effettivamente un valore a livello erogonomico.
Per farti un esempio ho incontrato persone che si focalizzavano come te su questo aspetto poichè quando la spalla veniva pur correttamente accolta avevado un fastidio alla schiena per una situazione di scoliosi come ho sopra descritto sentivano la schiena non diritta e imputavano all'accoglienza della spalla il problema.
Poi se provavano a cambiare lato di prova, magari dal lato destro hanno provato lo stesso materasso sul sinistro, si sono resi conto che il problema non era la spalla ma loro e si sono fatti altri ragionamenti.

Un prodotto in questo senso che mi ha permesso di risolvere situazioni di questo tipo è stato il Surf di bultex.
Questo materasso ha un lato di utilizzo, cioè è stato progettato per essere usato con la testa da una parte e le gambe dall'altra, poichè lungo il materasso si modificano gli spessori del memory.
Le persone che hanno problemi, si trovano a poter scegliere tra la massima accoglienza della spalla o un'accoglienza più ridotta, oppure tra il lato memory e il lato Bultex, che ha caratteristiche di accoglienza completamente differenti.
Di fatto è come avere 4 materassi in uno.
Attento però, ovviamente dipende dal problema che hai e da come ti senti sul materasso.
Tieni conto che quando ci sono patologie il rischio di sbagliare il materasso è alto, in parte perchè ogni patologia è un caso a se, in parte, permettimi la franchezza, perchè le persone si sono fatti una idea di quanto a loro necessario e valutano il materasso solo in quest'ottica per poi scoprire di essersi sbagliati, oppure perchè non mettono a disposizione un budget adeguato all'acquisto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Gigagighen
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 ott 2017, 09:51

Re: Materasso più adatto

Messaggio da Gigagighen »

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i consigli! :D
Materassi FERRARA ha scritto: 02 ott 2017, 10:03
Ciao.
Per me stai commettendo alcuni errori di base.
Il primo è che con 500€, anche se parliamo di un materasso singolo, includendo anche la rete, mai troverai un memory performante e di qualità.
Purtroppo il budget è questo, diciamo al + 600€, sto affrontando spese mediche non di poco conto, tutte per cercare di alleviare questi problemi alla schiena...fisioterapia ed esami strumentali mi stanno dissanguando :cry:
non è che tutti i materassi di qualità sono uguali al tempur
Anzi il tempur è un prodotto molto particolare sia perchè ha il rivestimento solo tessuto, e seppur potrebbe darti una sensazione piacevole in partenza perchè il memory lavora tutto e subito, non ti da la possibilità di perfezionare il comfort attraverso la scelta delle fodere come ti permettono di fare altre aziende, poi perchè ha una sesazione sua come del resto hanno altre aziende.
I prodotti non sono tutti uguali, non sono uguali i memory utilizzati, nono sono uguali le strutture dei materassi e così via.
se pensi di avere il quadro dei prodotti disponibili provando una sola azienda sbagli sempre.
Questo lo so benissimo, ma per farmi un'idea di quello che potrebbe offrire la Tempur, ho provato 1 suo modello, non tutti certo, ma al momento il rivenditore aveva solo quello da farmi provare e allora non ho potuto valutare l'intera gamma Tempur; ho notato subito quello di cui tu parli, fin troppo accogliente per i miei gusti e l'ho scartato, sia per le sue caratteristiche che per il suo prezzo (1800€ ca) :!:
e francamente se ti è piaciuto il fabbricatore puoi trovare, a mio parere ovviamente, prestazioni migliori alla metà del prezzo
Infatti immaginavo, per questo sto girando mezza Milano per trovare il materasso più adatto...
Ho provato il Magnistretch, funziona veramente la sua funzione di stretching della schiena? A giudicare dai disegni e tutto il resto, potrebbe anche fare quello che dice (studio Ingegneria e le forze, reazioni vincolari e tutto ciò che ne consegue sono il mio pane quotidiano, per cui qualcosa ne capisco), ma alla prova non ho avvertito tutta questo allungamento alla schiena....
Mi sono trovato bene anche con il 3D Massage (Questo rientra perfettamente nel mio budget) e un Permaflex con le molle insacchettate con topper in memory (ma dal prezzo 1 po' troppo alto: 710€)..come sono questi 2 materassi?
non è che ci sono concezioni differenti di schiena diritta ma che a volte ci sono patologie per le quali la "schina diritta" non è un vantaggio.
Sono casi particolari come ad esempio in caso di scoliosi.
Chi soffre di questa patologia, che potremmo semplificare in una devazione laterale della colonna vertebrale , spesso preferisce materassi che portano la persona a contrastare questa curvatura, nel caso ovviamente che dorma sul fianco.
Teoricamente non sarebbe corretto ma la patologia richiede di uscire dal teoricamente giusto.
Parlo di concezioni diverse in quanto mi sento dire "sisi la tua schiena è perfettamente dritta" quando io avverto varie tensioni muscolari e una piccola curva o nel tratto lombare o dorsale...Cerco un materasso che mi mantenga in allineamento la testa con il tratto dorsale e il sacro in posizione laterale, in modo da disattivare le tensioni muscolari e dare un po' di sollievo e decompressione alla schiena stessa
Se hai patologie particolari devi provare con attenzione il prodotto e capire esattamente dove ti trovi meglio.
In questi casi ti consiglio di non focalizzarti su un solo aspetto, come ad esempio l'accoglienza della spalla, poichè questo focus spesso deriva da una convinzione formatasi con una serie di esperienze che però non hanno effettivamente un valore a livello erogonomico.
Per farti un esempio ho incontrato persone che si focalizzavano come te su questo aspetto poichè quando la spalla veniva pur correttamente accolta avevado un fastidio alla schiena per una situazione di scoliosi come ho sopra descritto sentivano la schiena non diritta e imputavano all'accoglienza della spalla il problema.
Poi se provavano a cambiare lato di prova, magari dal lato destro hanno provato lo stesso materasso sul sinistro, si sono resi conto che il problema non era la spalla ma loro e si sono fatti altri ragionamenti.
Attento però, ovviamente dipende dal problema che hai e da come ti senti sul materasso.
Tieni conto che quando ci sono patologie il rischio di sbagliare il materasso è alto, in parte perchè ogni patologia è un caso a se, in parte, permettimi la franchezza, perchè le persone si sono fatti una idea di quanto a loro necessario e valutano il materasso solo in quest'ottica per poi scoprire di essersi sbagliati, oppure perchè non mettono a disposizione un budget adeguato all'acquisto.
Parliamo di patologie alla schiena come rettilineizzazione del rachide, blocchi vertebrali in posizione di roto-estensione (ERS), varie rotazioni vertebrali e un inizio di listesi anteriore alla base del collo...
Mi sono focalizzato sull'aspetto spalle in quanto, con varie prove di molti materassi di varie marche, ho notato che è quello che mi manca per avere
una migliore distensione dei muscoli della schiena e per finalmente dire "Ho trovato il materasso che fa per me :!: ".

Personalmente, non so se è questione di abitudine o meno, ma i materassi in memory non mi sono sembrati all'altezza di quello che cerco, forse dovrei provarlo almeno 1 paio di notti per capire bene se ha le caratteristiche che cerco.
Fino adesso, ho capito che, con il bacino ben sostenuto e con 1 accoglienza spalle un pelo + morbida, dovrebbe fare al caso mio...poi per carità, potrei provare un materasso di tutt'altre caratteristiche e trovare il vero amore :lol:
Gigagighen
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 ott 2017, 09:51

Re: Materasso più adatto

Messaggio da Gigagighen »

ps: ho trovato anche un Ennerev con molle insacchettate (600 od 800 molle) che mi piace come sostegno offerto, però se mi metto di lato, le spalle sono un pelo scarificate per via della troppa resistenza offerta...diciamo tra i 300 e i 400€ (a seconda del rivestimento con cui lo prendo)
Mi consigliate di andare su una cosa del genere? Come prezzo come vi sembra?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso più adatto

Messaggio da professione riposo »

Al di la del prezzo, se dormi sul fianco e il materasso non ti accoglie adeguatamente la spalla probabilmente non è il materasso che fa per te :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso più adatto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Questo lo so benissimo, ma per farmi un'idea di quello che potrebbe offrire la Tempur, ho provato 1 suo modello, non tutti certo, ma al momento il rivenditore aveva solo quello da farmi provare e allora non ho potuto valutare l'intera gamma Tempur;
io intedevo dire che Tempur non è rappresentativo dei prodotti di qualità nel senso che se provi i materassi di altre aziende con pari qualità a tempur hai risultati completamente diversi
quindi provarlo per capire cosa può dare un prodotto di riferimento ha un senso relativo.
se provi una bentley e una ferrari che certo sono macchine di alta gamma, di certo non hai le stesse sensazioni di guida.
francamente stesso dicasi per magniflex che non è a mio avviso un riferimento per prestazioni.
Ribadisco, se provi di certe aziende tre prodotti hai tre sensazioni e tre rese ergonomiche diverse, figuriamoci quando ragioni su aziende diverse, che usano materiali divesi e strutture costruttive diverse.
Tu hai provato dei prodotti che non sono rappresentativi di tutto il mercato
Anzi per assurdo hai provato i due estremi.
" quando io avverto varie tensioni muscolari e una piccola curva o nel tratto lombare o dorsale...
Parliamo di patologie alla schiena come rettilineizzazione del rachide, blocchi vertebrali in posizione di roto-estensione (ERS), varie rotazioni vertebrali e un inizio di listesi anteriore alla base del collo...
ovviamente nel tuo caso mi pare che la schiena diritta possa non corrispondere a quello che visivamente pare diritto nel senso che il rivenditore, non avendo i raggi X, supponendo anche che tu non ti sia presentato in mutande ( :mrgreen: :mrgreen: ), può valuta la posizione delle spalle e delle anche che se sono allineate sono un buon indizio che la colonna vertebrale sia in posizione corretta cosa che poi dev'essere confermata dalle tue sensazioni.
A questo aggiungi, come ti ho già detto, che se tu hai dei problemi alla schiena il diritto può non corrispondere ad una tua sensazione di diritto perchè magari hai tensioni muscolari o altro che condizionano la tua percezione.
come ho detto chi soffre di scoliosi spesso preferisce una posizione teoricamente leggermente errata poichè è quella che contrasta l'innaturale deviazione della schiena e gli offre ristoro.
Tieni comunque conto che in certe situazioni il materasso perfetto non esiste perchè le problematiche sono tali che se risolvi da una parte crei un problema dall'altra. il nostro corpo non è a pezzi ma è un insieme che cerca un equilibrio.
In certi casi il materasso giusto è il miglior compromesso tra le diverse problematiche.

Nel tuo caso non puoi che provare diversi prodotti attento a non fare di tutta l'erba un fascio.
I materassi non sono uguali perchè sono in memory o perchè hanno 800 molle con il memory.
Ogni prodotto ha le sue peculiarità il che non rende certi materassi migliori o altri peggiori, solo più o meno adatti alle tue specifiche necessità.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi