Morfeus : King vs Aurora. E altre informazioni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Devastazione
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 set 2017, 09:11

Morfeus : King vs Aurora. E altre informazioni

Messaggio da Devastazione »

Buongiorno a tutti,mio primo post su questo ottimo forum.

Dopo 10 anni e' ora che il mio ottimo Sealy Tentation vada in pensione. Dopo qualche anno di residenza e viaggi negli USA mi sono ovviamente innamorato del materassi "massicci" dotati di pillowtop,pertanto sto prendendo in esame i modelli sopracitati. Parto con le domande :

1) il King ha il top in memory,apprezzo le qualita' del memory gia' provate su un mio Tempur,ma in estate era veramente troppo caldo,forse il memory del King e' fatto in modo diverso ?
2) il materasso mi deve durare almeno altri 10 anni
3) se fosse il top in lattice dell' Aurora il lattice dopo un po' si "affossa" o posso contare sul fatto che lo trovero' sempre bello dritto ?
4 ) prezzi !! Ma perche' e' cosi' difficile trovare i prezzi dei Morfeus o dei materassi di un certo tipo in generale ? Un carissimo amico e' un grosso rivenditore Hastens e mi manda regolarmente listini e offerte ma solo perche' e' un amico..( lasciamo ovviamente stare le follie Hastens..)

e per ultimo la spedizione ! Vivo in Sardegna e qui non c'e' nessun rivenditore Morfeus,sarebbe utile segnalarmi qualche venditore che spedisce in tutta italia ( spedizione fatta come si deve..)


Buon lunedi' a tutti !
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Morfeus : King vs Aurora. E altre informazioni

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Non ti posso aiutare sui morfeus perchè non li conosco.
Mi sorge solo un dubbio: i materassi li hai provati o vai tranquillo pensando che la fattezza di un materasso corrisponda ad una prestazione.
cioè i materassi pillow top fatti all'americana diano per forza di cose un certo comfort?
Perchè in questo caso rischi di rimanere in generale deluso.
già cambiare da un pillow in memory ad uno in lattice la resa cambia parecchio.
In america usano i pillow top e certi spessori per questioni storiche, da noi fanno i materassi in altro modo per questioni altrettanto storiche, ma non è detto che il materasso all'italiana ti dia meno comfort di quello all'americana.
Anzi, ad esempio da noi i due lati, estivo ed invernale sono ancora la maggioranza sui materassi a molle e questo ti permetterebbe di risolvere alla fonte il problema del memory caldo o non caldo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Devastazione
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 set 2017, 09:11

Re: Morfeus : King vs Aurora. E altre informazioni

Messaggio da Devastazione »

Materassi FERRARA ha scritto: 18 set 2017, 10:48 ciao.
Non ti posso aiutare sui morfeus perchè non li conosco.
Mi sorge solo un dubbio: i materassi li hai provati o vai tranquillo pensando che la fattezza di un materasso corrisponda ad una prestazione.
cioè i materassi pillow top fatti all'americana diano per forza di cose un certo comfort?
Perchè in questo caso rischi di rimanere in generale deluso.
già cambiare da un pillow in memory ad uno in lattice la resa cambia parecchio.
In america usano i pillow top e certi spessori per questioni storiche, da noi fanno i materassi in altro modo per questioni altrettanto storiche, ma non è detto che il materasso all'italiana ti dia meno comfort di quello all'americana.
Anzi, ad esempio da noi i due lati, estivo ed invernale sono ancora la maggioranza sui materassi a molle e questo ti permetterebbe di risolvere alla fonte il problema del memory caldo o non caldo. :wink:
Grazie per la risposta !

Ahime' non ho provato nessuno dei materassi in questione e come hai gentilmente fatto notare vado per esclusione ed esperienza sul fatto che siano comodi. Il mio Sealy Tentation ha un pillowtop ma chiamarlo pillowtop e' ottimistico,e' uno dei primi materassi pillowtop entrati nel mercato italiano una decina di anni fa ed in effetti e' poco piu' che un trapuntino che non contiente ne lattice ne memory,quanto un tessuto che ormai si e' quasi sel tutto appiattito.
Il lato estivo e invernale mi pare di aver capito che se io metto il materasso sul lato estivo e quindi senza top memory perdo il fatto di avere il pillowtop,e' possibile ? Perdonate le domande ma al momento la confusione e' tanta e in 10 anni il mercato dei materassi in italia si e' notevolmente arricchito.
Diciamo che terrorizzato dal caldo del memory preferirei un top in lattice,considerato anche che mia moglie detesta abbastanza il memory.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Morfeus : King vs Aurora. E altre informazioni

Messaggio da Materassi FERRARA »

i materassi americani di norma hanno un solo lato di utilizzo.
Questa è una storicità loro dovuta all'esistenza della climatizzazione da tempo immemore e dalla crescita esponenziale avuta nelle dimensioni (il gigantismo americano lo conosci meglio di me :mrgreen: :mrgreen: ).
A forza di aumentare le dimensioni ed il peso, di materassi già di alto spessore perchè da sempre lì si sono usati sommier bassi, ha reso impossibile girarli e quindi si sono inventati la storia del monolato perchè lavodando da un lato solo possono mettere più imbottitura ecc.ecc. trovando un'ottima pubblicità nei materassi da hotel dove il pillow top è nato come parte facilmente sostituibile di una struttura che invece avrebeb richiesto costi importanti (di fatto cambi il trapuntino sopra e non tutto il materasso)
Adesso, finita quella motivazione commerciale, sull'onda dei materassi in memory,sono passati a prodotti senza imbottiture e solo tessuto.
i pillow top a mio avviso in america sono nettamente in fase calante a favore di altre soluzioni
nella famiglia pillow top poi entrano tante diverse soluzioni.
da quelle solo ai fini estetici dove si porta fuori il piano imbottito ma a livello di resa hai la stessa prestazione di un bordato, a pillow all'americana, fino a versioni molto soffisticate che hanno perso la forma del pillow tradizionale per andare ad altro.
In passato e ancora oggi se vuoi bordare dei piani con tanta imbottitura devi ricorrere quasi sempre a quella lavorazione che ti permette di fare il piano e poi unirlo al materasso senza fare dei bordini molto grossi (poichè avrebbero uno spessore che sarebbe la somma di quello del piano imbottito e della fascia laterale) che oltre ad essere difficili da cucire risultano poi brutti esteticamente.
In italia, vista la necessità della sfoderabilità, e dei due lati, a cui le persone sono abbituate e che comunque si usano dato il nostro clima, sono nate soluzioni per certi versi più tecnologiche come puoi trovare nella centenaire di epeda o la comfort suite di dorelan.
Oppure intermedie ove il piano è realizzato con una doppia bordatura che non lo fa apparire un pillow esteticamente ma ne ha la funzione e tante altre.

Quello che a mio avviso devi considerare è che il materasso non è solo il pillow top ma la combinazione delle diverse componenti, cioè struttura della fodera, imbottiture e sistemi molle.
La stessa fodera montata su molleggi differenti ti da rese differenti.
Gli spessori enormi ben oltre i 35 cm dei materassi americani quasi mai ti danno qualcosa che un materasso da 28-30 italiano può darti se non l'imponenza estetica.
Come detto ogni mercato ha avuto le sue evoluzioni e ha stabilito dei canoni stilistici che il cliente si aspetta nel materasso ma che non sono per forza di cose sinonimo di una determinata prestazione.

Io ti consiglio piuttosto che comprare alla cieca di valutare i materassi che puoi provare e poi magari decidere.
Comprare un materasso solo perchè ti sembra simile a quelli americani credo sia sbagliato

per rispoendere alle tue domane
Il lato estivo e invernale mi pare di aver capito che se io metto il materasso sul lato estivo e quindi senza top memory perdo il fatto di avere il pillowtop,e' possibile
ci sono materassi che hanno il pillow sui due lati anche se non sono sempre pillow come l'intendi tu.
Perdonate le domande ma al momento la confusione e' tanta e in 10 anni il mercato dei materassi in italia si e' notevolmente arricchito.[
non direi. forse lo hai guardato tu con maggiore attenzione :wink:
diciamo che terrorizzato dal caldo del memory preferirei un top in lattice,considerato anche che mia moglie detesta abbastanza il memory.
tu hai provato un materasso in memory, tra le altre cose particolare come tempur che ha la fodera solo tessuto, e non un materasso in memory con le molle.
Una volta c'è chi pensava che il lattice facesse caldo...
di certo avere un lato estivo con imbottiture di qualità è una risorsa importante se dall'altra parte hai una imbottitura ove sotto il tessuto hai uno strato in memory, che comunque c'è chi sua 365gg all'anno senza problemi, ma è anche vero che non siamo tutti uguali.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Devastazione
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 set 2017, 09:11

Re: Morfeus : King vs Aurora. E altre informazioni

Messaggio da Devastazione »

Veramente molto informativo ! Grazie davvero !
Rispondi