Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Emanuele1088
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 set 2017, 12:29

Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Emanuele1088 »

Un saluto a tutti!
Vi scrivo perchè quest'ultimo sabato (dopo essere sfuggiti dai materassi perdormire grazie ai vostri consigli), io e la mia futura moglie abbiamo acquistato un marerasso dorelan nube sf con rivestimento fibersan, rete in faggio natural 38 fissa e due guanciali sense medium con fodera in fibersan.
Ora però ho messo in pausa l'ordine perchè ho letto che esitono altri rivestimenti sia per il materasso che per i cuscini...
1a) Per i cuscini ho visto che ci sono:
Fibersan: anallergico e traspirante
Naturlife: naturale e accogliente
Outlast: fresco, termoregolatore e morbido

io sarei orientato sulla fodera in outlast ma non avendo possibilità di provarla volevo chiedervi se offre lo stesso confort e sensazioni di quella fibersan (che ho provato) e se oltre ad essere fresca d'estate... non sia fresca anche d'inverno (sono freddoloso).

1b) In negozio hanno da provare solo i modelli medium del sense. ho letto però che ci sono 4 altezze: verylow, low, medium, high
premesso che dormo o a pancia in giù o di lato e quasi mai a pncia in sù... quale delle quattro altezze mi consigliate? non sono riuscito a trovare riferimenti ai cm... le 4 altezze a quanti cm corrispondono?

2)Per le fodere del materasso invece più che sul fibersan sarei orientato sul MYFORM MEMORY ma non si può provare dal mio rivenditore...
Posso aspettarmi col materasso lato invernale e fodera dal lato memory una maggiore accoglienza ma comunque lo stesso sostegno visto che cambia la fodera ma il materasso è lo stesso? Nel caso sia per me troppo accogliente posso sempre mettere la fodera dall'altro lato che da quel che ho capito è senza memory e dovrebbe darmi lo stesso confort della fodera fibersan... giusto?

3)Nel caso in cui la fodera MYFORM MEMORY del materasso sia troppo calda d'estate mi pare di aver capito che, se si gira, la fodera non ha nel lato opposto lo strato di memory e che quindi dovrebbe essere più fresco. La fodera in fibersan è leggermente più calda oppure è leggermente più fresca della fodera MYFORM MEMORY (dal lato che non ha il memory)? Dal lato che ha il memory credo sia scontato che d'estate sia più calda rispetto alla fodera fibersan.

4) Da un punto di vista di salute è consigliabile la fibersan oppure anche con MYFORM MEMORY non andremo incontro a problemi di allergie?

Purtoppo ho tempi relativamente stretti perchè debbo confermare o modificare l'ordine, ringrazio di cuore chiunque voglia aiutarmi!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

1a) la fodera Outlast isola dalle temperature estreme; non si può quindi dire che faccia fresco ma direi che non ti fa avvertire troppo il caldo, così come non ti fa avvertire troppo il freddo, quindi da questo punto di vista niente paura. La fodera Fibersan e la Naturlife però sono più soffici al tatto rispetto alla Outlast e comunque (a mio modo di vedere) sufficientemente fresche (io ti consiglierei la Naturlife).

1b) Il modello medium del Sense (h. 13) lo vedo adatto a persone che dormono di lato su materassi rigidi, dove cioè la spalla non viene bene assecondata, oppure per persone robuste con una spalla molto importante. Per chi dorme a pancia in giù generalmente consiglio l'extra low (h. 7) che però si rivela molto basso per chi dorme di lato. Il Low (h. 10) solitamente si adatta bene a corporature medie e leggere che adoperano materassi in memory. Io fossi te valuterei questo ultimo.

2) Il materasso ti apparirà più avvolgente. Se giri la fodera avrai la stessa sensazione che sul Fibersan, sia posturale che di freschezza. Ricordati che il materasso gode della detrazione fiscale solo con la fodera Fibersan.

3) La fodera Myform, dal lato memory, potrebbe farti sudare di più in considerazione del fatto che è più avvolgente, ma il problema è da verificarsi da persona a persona e da ambiente ad ambiente. Hai sempre comunque la possibilità di girare il materasso.

4) Dal punto di vista dell'anallergia puoi stare tranquillo anche con la fodera Myform ma se pensi che dovrai fare lavaggi frequenti ti consiglierei di valutare la fibersan per un discorso di praticità.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Emanuele1088
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 set 2017, 12:29

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Emanuele1088 »

Grazie infinite per la tua risposta! Vedrò sicuramente i cuscini low. A questo punto spulciando sul sito dorelan ho notato che il nube cs è differente da come lo avevano descritto a me (mi hanno detto che non è sfoderabile e che è semplicemente più alto). Te che sei molto esperto potresti descrivermi le differenze tra nube sf e nube cs? Pregi e difetti? Grazie davvero
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao il Nube CS ha la fodera cosiddetta Comfort Suit che appare come se avesse appoggiato sopra una sorta di topper; in realtà è cucita in una particolare maniera che lascia la lastra interna più libera di spanciare dando una sensazione di comfort maggiore.
Il costo delle versioni CS e SF varia sensibilmente data la lavorazione più complessa della prima.
Ti confermo che è sfoderabile e la differenza di spessore è di 2 cm.
Ma ti hanno detto che non è sfoderabile in un centro Dorelan Bed???? :shock: :shock: :shock: :shock:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Emanuele1088
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 set 2017, 12:29

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Emanuele1088 »

Eh purtroppo si. Ma tra nube cs con fodera memory e nube sf con fodera memory quanti euro di differenza ci sono?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Meno di 200
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da lnzndr »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 11 set 2017, 19:25 Ma ti hanno detto che non è sfoderabile in un centro Dorelan Bed???? :shock: :shock: :shock: :shock:
Della serie: poche idee , ma confuse!
Emanuele1088
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 set 2017, 12:29

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Emanuele1088 »

Grazie a tutti per le risposte!
Riflettendo abbiamo deciso di tornare in negozio e vedere se c'è la possibilità di fare delle prove con varie combinazioni di fodere. Purtroppo però lì la maggior parte delle fodere erano in fibersan (se non tutte).
A questo punto volevo chiedervi se potreste provare a descrivere le differenze, pregi e difetti tra sf myform memory, cs naturlife, cs fibersan e cs myform memory. La scelta sicuramente ricadrà tra una di queste... Io ho pensato tra sf memory e le 2 cs non in memory per perché forse ho paura che la cs in memory ci faccia affondare troppo. Consigliatemi voi per piacere!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Beh, innanzitutto prova la differenza perchè non è possibile raccontarla e poi considera la fodera myform memory dall'altro lato equivale ad una fibersan quindi ti da una doppia opzione di scelta.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Emanuele1088
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 set 2017, 12:29

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Emanuele1088 »

Alla fine non ho potuto provare le fodere Cs ma la sf in myform si. La scelta è stata per il myform che mi donava una sensazione migliore di accoglienza e nella posizione di sonno laterale mi donava alla spalla una posizione più naturale e meno costretta.
Se avrò caldo, l'estate girerò la fodera ma non il materasso per avere comunque un buon compromesso tra temperatura ed accoglienza. Il cuscino come consigliato lo abbiamo preso Low (anche perché quello medium era effettivamente alto con fodera sf memory) con, oltre alla fodera fibersan, anche la fodera in outlast per l'estate.
Grazie mille per l'aiuto!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Facci sapere le tue impressioni dopo un po' che avrai utilizzato il tuo nuovo materasso ;-)
Ciao
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Emanuele1088
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 set 2017, 12:29

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Emanuele1088 »

Si certamente vi farò avere le mie impressioni.
Intanto volevo chiederti, per capire se il venditore mi ha trattato bene come ha detto (siamo amici), quanto dovrebbero costare (non prezzo di listino, prezzo effettivo che un rivenditore qualsiasi dorelan fa ad un cliente) :
- nube con fodera sf myform memory
- rete natural 38 fissa in faggio con regolatori
- 2 guanciali sense low con fodere fibersan
- 2 fodere per guanciali low in outlast

Grazie
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da lnzndr »

Scusa, ma non è che per caso tendi a procedere agli acquisti invertendo l'ordine delle operazioni!?

Ho letto con curiosità i tuoi interventi e, a prescindere da tutto, non ho potuto fare a meno di notare che tendi "prima a sparare e poi a fare domande"!

Inizialmente procedi all'acquisto del materasso e di tutto il resto della mercanzia, poi ti vengono dei dubbi e sospendi tutto; a questo punto chiedi delucidazioni sul Forum a seguito delle quali modifichi la tua scelta iniziale!

A ordine nuovamente confermato chiedi ragguagli sul prezzo; se sia, o meno, congruo, ad un trattamento da amico!

Perdona la domanda diretta ma se, per puro caso, venissi a sapere che sei stato trattato, nè più nè meno, come qualsiasi altro cliente Dorelan!?

A parte che, non averne a male, un trattamento da amico non deve necessariamente avere risvolti positivi sul prezzo; quanto, piuttosto, sull'affidabilità della consulenza, sul fatto che il venditore si prenda più a cuore al tua situazione e su altri aspetti, per così dire, "umani"...
Emanuele1088
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 set 2017, 12:29

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da Emanuele1088 »

Non mi pare di aver fatto alcun ché di strano. Mi sono informato prima sul forum. Ho trovato un fornitore dorelan (che ho scoperto essere un amico), ho fatto delle prove in negozio ed ho acquistato. Tornando a casa sono andato in cerca di conferme sulle cose che mi ha spiegato il commesso (che non è il mio amico), ho trovato un incongruenza sulla fodera myform (mi era stata proprio sconsigliata per via dell'effetto calore e non mi era stato detto che in caso di caldo estivo posso girarla ed avere in pratica la stessa accoglienza e calore del fibersan) quindi ho aperto anche questo post per avere conferme. Ho chiamato per mettere in pausa l'ordine prima che partisse, sono tornato in negozio e provando ho preferito fodera in myform e cuscino low (come mi è stato consigliato qui).
Il mio amico non mi ha illustrato i materassi, mi ha solo accolto in negozio e mi ha fatto il prezzo alla fine.
Sinceramente sono io che non capisco il tuo intervento.
Io non vendo dorelan ed anche se mi avesse fatto il prezzo che fa a tutti a me sta bene lo stesso. Avrei semplicemente avuto la curiosità di saperlo.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Fodere Materasso Dorelan e guanciale Sense

Messaggio da lnzndr »

Emanuele1088 ha scritto: 13 set 2017, 12:24 Sinceramente sono io che non capisco il tuo intervento.
Guarda che io non volevo fare polemica.... Ho solo detto che, e parlo per me, di solito io prima m informo, poi confermo; tutto lì....

Dopodichè, io neppure consiglio la fodera Memory su di un Nube, non fosse altro perchè, come dici tu il lato opposto altro non è che la Fibersan; il lato memory, non è lavabile in lavatrice e, cosa più importante, sempre a parer mio, il Nube è stato progettato con uno stato di Memory clima x migliorare le prestazioni in termini di temperatura e traspirabilità, l'utilizzo di un ulteriore strato di Memory nella fodera bypassa completamente il Memory clima e, ma ribadisco è una mia opinione, lo rende quasi inutile!

Certo, di contro ottieni un'ulteriore marcia in più in termini di avvolgenza ma, dall'altro, spendere 200 € in più per rischiare di dormire sul lato Fibersan....
Rispondi