Misura rete Dorsal

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Marpes
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:06

Misura rete Dorsal

Messaggio da Marpes »

Chiedo a chi vende le reti Dorsal: avendo necessità di passare da una scala sono costretto a prendere 2 reti singole invece di una matrimoniale, in particolare stavo guardando le Dorsal Super NA, e vorrei sapere se la misura nominale della rete (p.e. 80x190) è quella effettiva dell'ingombro esterno del telaio (o interna delle doghe) e se p.e. per un materasso Bultex Slam o Surf da 160x190 è giusto prendere due reti singole 80x190.
Grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Materassi FERRARA »

l'ingombro è sempre totale.
quindi una rete da 80 è 80 cm, al massi con qualche millimetro di tolleranza, tipo 80,5, nella parte centrale.
per un 160cm di materasso devi mettere due reti da 80.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marpes
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:06

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Marpes »

Grazie per la risposta, ma così significa che almeno una parte del materasso poggia sul telaio!?
Te lo chiedo perchè ho visto che Dorsal ha anche la misura 82 cm e mi è venuto il dubbio...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Materassi FERRARA »

sì. una parte poggia anche sui telai e va bene così.
Le alternative sarebbero che in un letto da 160 di interno, la misura più classica, tu avresti un materasso da 154 e rimarrebbero visibili 5-6 cm di rete attorno al materasso dentro al letto oppure prendere una rete come la fisika che ha i supporti doga che sovrastano il telaio.
la misura 82 di dorsal viene fatta, e solo sulla super se non ricordo male, perchè esistono vecchi letti con l'interno 165 che esiste nella misura matrimoniale ma che alcuni clienti vogliono "riempire" con reti singole oppure letti che hanno delle rientranze che non permettono, pur portando un materasso da 85 di mettere una rete della stessa misura.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marpes
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:06

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Marpes »

Perfetto, chiarissimo, grazie.
Marpes
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:06

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Marpes »

Ho contattato Dorsal e mi hanno detto che la Super NA misura 82x195 non è più in produzione (e ad un privato non dicono se ne hanno a magazzino, ho chiesto ad un rivenditore... vediamo), ma non possono verificare se qualche rivenditore sparso in Italia le ha in giacenza!
Ecco il mio appello: qualche rivenditore che legge e/o bazzica da queste parti ha in casa n. 2 reti Dorsal Super NA 82x195?
Grazie.

Il mio problema è che vorrei adattare l'attuale profilo in legno alla nuova rete, e visto che questo la copre per circa 1 cm, se prendessi due reti da 80 avrei uno spazio utile di circa 158 cm. sul quale poggiare il materasso da 160 (a dire il vero saranno 2 surf da 80 in unica fodera) e la cosa non mi garba molto...

La struttura letto è tipo questa (ma matrimoniale) Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Materassi FERRARA »

se prendessi due reti da 80 avrei uno spazio utile di circa 158 cm. sul quale poggiare il materasso da 160 (a dire il vero saranno 2 surf da 80 in unica fodera) e la cosa non mi garba molto...
non ho capito scusa. in che senso avresti uno spazio utile da 158 su cui appoggiare il materasso?
inoltre i materassi hanno tolleranze dovute al tiro della fodera per cui il tuo 160 alla fine potrebbe essere anche 162...
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marpes
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:06

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Marpes »

Quel profilo di legno che vedi è a forma di C e viene avvitato sulla rete per fissarlo. Questo fa si che il profilo della rete (che è da 30 mm) venga coperto dalla C in legno per circa 1 cm (per lato), il risultato è che lo spazio utile per il materasso si riduca da 160 cm (larghezza rete) a 158 cm (larghezza rete - profilo C di legno). Quindi il materasso andrebbe ad appoggiarsi alle estremità sul profilo a C per 2 cm (1 cm per parte). A maggior ragione se mi dici che il materasso (SURF con fodera FEEL) potrebbe essere anche più grande!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Materassi FERRARA »

questo mi era chiaro.
non capisco come puoi adattare un profilo fatto per un 80 su un 82 o meglio una struttura da 160 sui 164
Allargarla di 4 cm significa dove cambiare il lato corto dei piedi e la testata o spostare gli attacchi su di essa ma ovviamente dico questo non avendo valutato la struttura del letto dal vivo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marpes
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:06

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Marpes »

Completo le informazioni: la mia attuale struttura che voglio sostituire è di 163,2 cm, che tolti i 2 cm del profilo in legno a C lasciano a disposizione 161 cm, perfetti per un materasso da 160 cm.
Siccome in commercio si trovano reti singole da 80x2=160 cm (o 85x2=170 cm) lo spazio utile al materasso rimane solo 158 cm, probabilmente non succede nulla se 2 cm. di memory si appoggiano sul legno rialzato invece che sul telaio della rete, ma non mi piace molto.
Nel caso dei 160 cm. mi basterebbe ridurre il profilo in legno anteriore del letto, nel caso di 164 cm. (da qui la richiesta per la misura 82 cm) devo riempire solo 8 mm. (4 mm. per lato) e qualche soluzione la trovo :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Materassi FERRARA »

se ho capito bene la rete è di fatto anche il telaio del letto a cui è agganciato anche il profilo in legno?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marpes
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:06

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Marpes »

Si. Ed eventualmente con le GA
http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/suppo ... r/super-ga
che forse riuscirei a trovare, avrei il problema che il fermamaterasso andrebbe contro il profilo in legno :cry:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Materassi FERRARA »

potrebbe in effetti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ma se le GA le usi alla stregua delle NA (cioè prendi le GA solo perchè disponibili di quella misura strampalata e non per gli snodi), il fermamaterasso non lo monti e sei a posto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
NeDuroNeMolle
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 apr 2015, 21:19

Re: Misura rete Dorsal

Messaggio da NeDuroNeMolle »

Scusa ma in che zona vivi?
Ci sono aziende che fanno doghe con telaio in legno che le realizzano al millimetro
Addirittura se hai una sega circolare tipo fai da te e un buon avvitatore la comperi da 85 e te la riduci alla misura che preferisci
L'Ho fatto io che non sono del mestiere ma ho buona manualità
Immagine
Rispondi