consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ignappoli
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2017, 10:47

consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da ignappoli »

Buongiorno, sono alla ricerca di un materasso matrimoniale nuovo e da qualche settimana sto effettuando qualche prova nei negozi specializzati.
Io alto 170x84 con un ernia in L5-S1 e altre protusioni lombari , mia moglie 168x61 soffre di mal di schiena a livello dorsale solo la mattina appena sveglia.
Vi elenco brevemente i modelli che ci sono piaciuti e le sensazioni/dubbi:
-Bultex Slam, accogliente buon sostegno una volta in posizione ben rifinito e fresco grazie ad un rivestimento trattato al mentolo <un po' caro ma non è la prima cosa che cerco come discriminante>.

-Dorsan Platino Meno accogliente del primo (dormendo ora su una tavola potrebbe essere una giusta via di mezzo) ben rifinito ma meno del primo , caldo <caro>

-Famomo Soya Vital comodo ed accogliente, ha il vantaggio che i due lati sono di rigidità diverse ma entrambi danno buone sensazioni, ben rifinito, ho qualche dubbio sulla validità della Soya Memory, il venditore non mi ha fatto provare nessun memory vero e proprio. <un po' più economico>

- Materassi e dintorni 3 strati memory 23 cm con waterform da 4 cm memoryform da 5 cm e 14 cm poliuretano hd 30 , alla prova risulta comodo ed accogliente, caldo e con rifinitura inferiore agli altri, per mia moglie è quello che le ha dato le migliori sensazioni, ho dubbi sulla qualità della marca (cosa che per gli altri tre produttori non ho) <prezzo come Falomo Soya Vital>

attendo la prova di Falomo kuschelmed la prossima settimana il venditore mi ha detto che è studiato per chi ha problemi lombari, staremo a vedere.

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche indicazione su qualità durata sensazioni e quant'altro dei modelli sopra citati
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
La scelta tra di diversi prodotti la puoi fare alla fine solo tu.
Mi pare però che alcune cose non ti siano chiare.
ha il vantaggio che i due lati sono di rigidità diverse ma entrambi danno buone sensazioni
Lo slam ha due lati di utilizzo come hai sul soya memory
ho qualche dubbio sulla validità della Soya Memory, il venditore non mi ha fatto provare nessun memory vero e proprio.
cosa vuol dire "memory vero e proprio"? non esiste un memory standard ma mille tipi di memory diversi ognuno con le sue caratteristiche.
A base di soya, traspiranti, o altro sono tutti memory e tutti diversi.
Comunque mi pare proprio che il soya vital non abbia memory.
attendo la prova di Falomo kuschelmed la prossima settimana il venditore mi ha detto che è studiato per chi ha problemi lombari, staremo a vedere.
non esiste un materasso per chi ha problemi e uno per chi non li ha. se la posizione di riposo è corretta è corretta per tutti.

Dopo queste precisazioni credo che tu stia facendo grande confusione confrontando prodotti tra di loro poco omogenei ma basandoti più sulle caratteristiche tecniche, che forse anche mal interpreti, che sul prodotto vero e proprio.

La prima domanda che mi viene è: li hai provati nello stesso punto vendita? o quali hai provato nello stesso punto vendita?
Se no li hai provati nello stesso punto vendita, o non hai confrontato almeno a coppie i prodotti scelti nello stesso punto vendita, il problema potrebbe essere dovuto ai momenti diversi di prova.
chi prova in un negozio un materasso con prestazione 5 e uno con prestazione 7 nel negozio A e poi va nel negozio B e porva un materasso da 8 e uno da 10, confronterà il materasso da 7 del primo negozio con quello da 10 senza considerare che quello che gli era sembrato peggiore nel B è migliore del migliore del negozio A (8 contro 7)

Se li hai provati nello stesso negozio allora dobbiamo capire se hai provato anche prodotti omogenei e se quindi una certa scelta nella gamma ad esempio Falomo è stata fatta anche provando prodotti teoricamente più omogenei con quelli scelti della concorrenza.
Non ha senso confrontare uno zeffiro platinum (immagino che sia quello che tu hai chiamato platino) con uno slam o con soya vita.
Se vai su quella fascia di prodotto lo zeffiro lo confronti con un Elements di Bultex (nella versione fitplus) o se ragioniamo per fascia di prezzo Elements nella versione B-fit.
Con questo non voglio dire che non vada bene lo slam se ti è piaciuto ma è un materasso con caratteristiche di comfort abbastanza differenti dallo zerifo e mi suonerebbe stano che se avessi provato l'elements, lo slam e lo zeffiro, avendo messo tra i papabili quest'ultimo, avessi poi scelto lo slam come concorrente e non l'elements.
stesso dicasi del Soya vital, è un prodotto più economico degli altri, con prestazioni logicamente inferiori, ed è senza memory e quindi è un confronto che ha poco senso.
Ad esempio non so se hai provato il sunny Bultex (che è un prodotto con memory) nella versione one che costa poco di più ma ti avvicina più alle prestazioni degli altri che hai messo nella tua lista.
Oppure, se lo hai preferito perchè senza memory allore è inutile confrontarlo con prodotti con il memory ma giustamente lo confronti con il kushelmed, per me meglio del soya vital, o con un astro Bultex.
Come ti ho detto ho l'impressione che tu abbia provato un po' a caso senza una logica e quindi di volta in volta hai magari trovato in un prodotto qualcosa che ti piace e quacosa che non ti piace, magari inserendo come interessanti quelli che ti sono sembrati migliori in ogni negozio.
A mio avviso un materasso lo scegli facendo prima una scelta in base alle tue esigenze specifiche (corporatura, piano di appoggio, gusto personale) e poi magari paragonando prodotti della stessa tipologia nella stessa categoria di prezzo.
Credo sia inutile paragonare una panda diesel e una mercedes diesel: sappiamo in partenza che sono macchine differenti con caratteristiche peculiari differenti.
Se le valutiamo dai consumi, dal prezzo e dalla facilità di parcheggio, vince la panda. se le confrontiamo sul comfort di marcia e sulle prestazioni vince la mercedes.
anche senza farci un metro.

Quindi io partirei da capire la tua corporatura e il tuo piano di appoggio per valutare meglio quali sono i prodotti adatti a te che eventualmente potresti considerare per capire se e come li hai provati.

ps
eno accogliente del primo (dormendo ora su una tavola potrebbe essere una giusta via di mezzo)
se hai una tavola di legno io i prodotti in espanso te li sconsiglio ma comunque non capisco il ragionamento sopra.
Se prima dormivi male meglio continuare a dormire male?
di norma se hai un piano rigido si tende a dare maggior accoglienza con il materasso perchè devi compensare quella non fornita dal piano.
Il letto è un sistema dove le diverse componenti devono lavoare insieme ma il risultato è dato dal complessivo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ignappoli
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2017, 10:47

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da ignappoli »

Innanzitutto grazie per la risposta in tempi brevissimi, mi preme però fare un po' di chiarezza perché altrimenti rischiamo di parlarci partendo da due punti di vista differenti:

-io sono un acquirente che per la prima volta in vita sua cerca di comprare un materasso, per quanto possa sforzarmi di comprendere le differenze sarò sempre impreparato rispetto ad un "addetto ai lavori".
-Proprio per quanto detto sopra chiedo a voi un aiuto per fare meno confusione possibile.
-Ho provato i vari materassi in negozi differenti e capisco quanto mi dici riguardo alle sensazioni.
-Il primo materasso provato è stato un Bultex da Leonard (molto gentile e competente e che ancora ringrazio per i preziosi consigli) poi le altre prove sono state effettuate chiedendo a diversi rivenditori prodotti simili a quello già provato per fare confronti, pertanto probabilmente sono stato mal consigliato da alcuni "addetti ai lavori".

Per quanto riguarda il Kuschelmed® non l'ho provato , lo proverò e comunque dichiarano che sia studiato apposta per prevenire problemi posturali e dolori lombari.

NOTA:
sei molto reattivo nel rispondere ed immagino anche molto competente però cerca di comprendere che un acquirente quanto cerchi di documentarsi non riuscirà mai a chiarirsi completamente le idee come un professionista che tratta i prodotti di professione quindi si cercano consigli o spunti di riflessione.
Io sono un architetto, prova ad immaginare quante domande "stupide" mi sento fare ogni giorno relative a materiali,soluzioni,tempi e altro....

Grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da Materassi FERRARA »

permettimi un discorso paraossale e ti prego di comprendere bene il senso.
Tutti comprano materassi ogni 10-20 anni e nessuno, a parte chi fa il nostro lavoro, è compentente.
Capisco l'esigenza di confrontare i prodotti e di capire ma se per ogni acquisto importante che facciamo volessimo capire e confrontare tutto non compreremo mai niente perchè non si può essere competenti in qualsiasi cosa ne si può in un tempo ragionevole acquisire una competenza tale da permetterci di fare autonomamente una scelta.
Ora se tu sei entrato in un negozio chiedendo prodotti simili ad uno slam, per fare un esempio, e uno ti ha mostrato un soya vital e ti farà provare un kushelmed i casi sono due, o non ha prodotti paragonabili o non ha idea di cosa sia uno slam perchè lo slam è un materasso in memory mentre gli altri due no.
Non è impossibile che non sappia di cosa parli perchè molti rivenditori i prodotti delle aziende concorrenti a quelle che trattano nemmeno li conoscono ma il risultato è un fatto.
Se ti ha mostrato uno zeffiro altrettanto.
Semplicemente hanno provato a farti vedere qualcosa di diverso sperando che ti piacesse di più il loro dello slam.
Lo slam nel bene o nel male ha una struttura particolare che non ha riscontri in altre aziende e anche se le avesse i materiali sarebbero diversi quindi è impossibile nel bene o nel male trovare un materasso uguale.
Come del resto è esclusiva la struttura dello zeffiro ecc.
Ogni azienda e ogni materasso ha la sua peculiarità.
dall'altra parte credo tu non sia entrato dicendo "voglio un materasso come lo slam" ma magari illustrando una serie di caratteristiche che hai trovato nello slam che però ciascun rivenditore ha interpretato a suo modo. da qui la confusione.

Credo che questo sia il modo peggiore di acquistare un materasso.
come ho detto tu non potrai mai sondare tutti gli aspetti di un materasso come certeamene io non potrò mai farmi una casa da solo riuscendo a farla come la sai fare tu, per quanto studi e m'informi, perchè tu lo fai di lavoro, io no.
A mio avviso per prima cosa devi scegliere il rivenditore che ti è parso più bravo e competente e che ti pare abbia voluto consigliarti sul prodotto e non semplicemente fartene provare 10 sperando di farti trovare qualcosa che ti piaccia.
Cioè valutare quello che si è preoccupato d'interpretare le tue sensazioni e le tue esigenze.
Poi ti devi un po' affidare a lui.
Altrimenti il risultato è quello che hai ottenuto.
cioè un confronto poco logico di prodotti che si trovassero uno affianco all'altro non ti sembrerebbero nemmeno lontani parenti.

Con questo non voglio dire che tu non ti debba informare e cercare di capire, cosa lecita e giusta, ma solo che ad un certo punto la mancanza di conoscenza rischia di farti vedere similitudini dove non ci sono e pesare caratteristiche in modo sbagliato, dando importanza eccessiva ad alcune magari alle fine poco rilevanti e trascurando altre per te importanti.
Un bravo consulente sa capire le tue esigenze, interpretarle con l'esperienza e la conoscenza, e declinarle in una rosa di prodotti adatti alle tue necessità e poi verificare quanto fatto con la prova pratica, osservando la tua postura e aiutandoti a comprendere le tue sensazioni facendoti compiere un corretto processo di prova.
Questo a mio avviso è il modo giusto di scegliere il proprio materasso.
se ci pensi è anche quello che chiedi probabilmente tu ai tuoi clienti. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ignappoli
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2017, 10:47

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da ignappoli »

Grazie questa risposta è stata molto preziosa.

Unica nota negativa è che data la mia impostazione piuttosto tecnica mi sono presentato dai venditori con la scheda prodotto del Bultex Slam e onestamente visto quanto mi scrivi sulle differenze dei prodotti che mi hanno proposto mi sento un po' preso in giro. :(
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da pm64 »

Ciao, vorrei prima di tutto chiarire quello che mi sembra un qui pro quo: quando dici che ora dormi su una tavola intendi dire che hai un materasso bello sostenuto, giusto?
Altrimenti sembra che tu appoggi il materasso su una tavola, dunque non su una rete a doghe.
Chiarito questo, vorrei capire se come rete sei già a posto, oppure se hai intenzione di cambiare anche quella.
Altra cosa, se è vero che dormi sul duro, e che vai in cerca di maggiore accoglienza, io con la tua corporatura non disdegnerei di guardare a qualche buon materasso a molle indipendenti, magari con una buona fodera per renderlo anche più confortevole per la tua lei. Tu invece parli di memory... posso chiederti se hai escluso completamente altre tecnologie, ed eventualmente perché?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da Materassi FERRARA »

a mio avviso non ti devi sentire preso in giro, ma sei stato vittima del tuo approccio.
Cosa cercavi di ottenere presentandoti con la scheda dello Slam?
Un materasso con le prestazioni dello slam a minor prezzo? un materasso uguale ma diverso?
Permettimi, senza polemica, ma non capisco proprio qual'era il tuo fine.
I rivenditori ti avranno mostrato quello che ritenevano adatto non per questo simile allo slam.
Quindi la tua classifica era basata su una presunta similitudine generata da questa indagine?
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 31 ago 2017, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, se tu vieni nel mio negozio con la scheda di un materasso che non conosco io cercherò di interpretare le tue esigenze e cercherò di consigliarti, tra i miei prodotti, quello a te più adatto, ma non potrò farlo facendo un paragone con un oggetto che non conosco. Quindi non credo che gli altri rivenditori ti abbiano preso in giro, semplicemente ti hanno fatto vedere il loro prodotto.
Vai dal rivenditore che ti è sembrato più preparato e vedrai che resterai soddisfatto ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da Materassi FERRARA »

Aggiungo un particolare che forse è un errore di base: il titolo della tua discussione è "consigli sulla qualità dei materassi da me provati" ma non tieni conto che la qualità è un discorso, la prestazione è un'altro.
Un prodotto di qualità non ti fa per forza di cose dormire bene, perchè se non è adatto a te ci dormirai malissimo.
Due scarpe della stessa qualità, identiche, ma una del numero giusto e una di 5 numeri più piccola danno risultati ben diversi.
Eppure la qualità è la stessa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ignappoli
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2017, 10:47

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da ignappoli »

pm64 ha scritto: 31 ago 2017, 16:32 Ciao, vorrei prima di tutto chiarire quello che mi sembra un qui pro quo: quando dici che ora dormi su una tavola intendi dire che hai un materasso bello sostenuto, giusto?
dormo su un materasso in lattice ormai indurito ed è per questo che vorrei cambiarlo.
ignappoli
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2017, 10:47

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da ignappoli »

Materassi FERRARA ha scritto: 31 ago 2017, 16:43 il titolo della tua discussione è "consigli sulla qualità dei materassi da me provati" ma non tieni conto che la qualità è un discorso, la prestazione è un'altro.
il mio primo dubbio è legato alla qualità di Materassiematerassi come produttore e del materiale Soya Memory per Falomo come ho scritto.

Poi per la prestazione sono perfettamente d'accordo con te e in effetti dovrei lasciarmi guidare in primo luogo dal venditore e poi dalle mie sensazioni credo
pm64 ha scritto: 31 ago 2017, 16:32 io con la tua corporatura non disdegnerei di guardare a qualche buon materasso a molle indipendenti,
hai ragione, ci stavo pensando ma ho paura che mi diano fastidio alla spalla visto che dormo con un braccio sotto il cuscino.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da Materassi FERRARA »

non ci hai ancora detto che corporatura hai.....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ignappoli
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2017, 10:47

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da ignappoli »

ignappoli ha scritto: 31 ago 2017, 12:31 Io alto 170x84 con un ernia in L5-S1 e altre protusioni lombari , mia moglie 168x61 soffre di mal di schiena a livello dorsale solo la mattina appena sveglia.
io un po' sovrappeso lei direi normopeso ma non leggerissima
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consigli sulla qualità dei materassi da me provati

Messaggio da Materassi FERRARA »

puoi valutare entrambe le tecnologie ma direi che il memory è adeguato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi