Nuovo materasso, scelta difficile...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da DesPV »

Buongiorno a tutti,
ormai da parecchie settimane leggo il vostro forum, essendo alla ricerca di un nuovo materasso matrimoniale per la nuova casa in cui presto la mia signora ed io ci trasferiremo.
Vi ringrazio in anticipo perchè, anche se indirettamente, avete contribuito non poco a chiarirmi le idee, che prima erano molto, molto confuse.

PREMESSA
Al momento riposiamo su un materasso a molle Mondo Conv., piuttosto sostenuto (ovviamente). Mai ho avuto idea di quanto poco comodo fosse, se non da quando abbiamo iniziato la ricerca di un nuovo materasso...
Io sono altro 1,78 x 75 kg (BMI 23)
Mia moglie è 1,60 x 50 kg (BMI 19,5)

LA TEORIA
L'idea che mi sono fatto, leggendo il forum, è che un'ottima soluzione per le nostre taglie sarebbe un memory. Ma... c'è un "ma".

LE PROVE
Abbiamo provato diverse tipologie (molle, molle indipendenti con memory, memory) da due rivenditori in città, un multi- e un monomarca.
In breve, le sensazioni maturate nelle prove - forzatamente brevi - ci hanno portato a prediligere, direi "alla cieca" (nel senso che solo in un secondo momento ci è stato svelato di che tipo di materasso si trattasse!), le soluzioni con molle indipendenti e strato in memory. Non so dire perchè entrambi abbiamo trovato "poco confortevole" (ovviamente su pochi minuti di prova...) tutti i materassi memory... e in realtà questo si associa a una sorta di pregiudizio verso la tenuta nel tempo di questa tipologia di presidio.
La scelta sarebbe tra:
- Dorelan Twin 2000 - abbiamo provato la versione SF con fodera Myform, ma saremmo orientati anche sulla CS
- Permaflex Majesty.

Entrambi sono accoglienti al punto giusto - per esempio il Majesty pare più accogliente dei memory Permaflex che abbiamo potuto testare.
I prezzi sembrano simili e rientrano nel nostro budget (in verità non so quanto costi in più la versione CS rispetto alla SF); devo dire che i memory costano anche mediamente di più, alcuni francamente extrabudget.

Secondo voi, scegliere uno dei due sopra rappresenta comunque una scelta razionale? Quali potrebbero essere, secondo voi (anche in privato) i prezzi corretti per i presidi di cui sopra (160x200)?

Grazie, a presto
Des
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da pm64 »

Essendoci molti e diversi tipi di memory, ed essendo in genere i memory più adatti alle vostre "misure" (pur con qualche importante distinguo), resta da capire se avete provato prodotti adatti a voi oppure se i pregiudizi di cui tu stesso parli non si siano sommati a una non perfetta conoscenza di cosa dovrebbe fare un materasso, fino ad arrivare appunto a prediligere prodotti a molle.
Di Permaflex ho deciso di non parlare più, ma il materasso Dorelan mi sembrerebbe un po' troppo sostenuto per persone come voi (soprattutto lei)... prendere un'anima troppo dura e rivestirla di una fodera molto imbottita per ammorbidire il risultato finale non mi sembra un processo molto intelligente.
Da come descrivi il processo di prova si ha come l'impressione che siate stati lasciati a voi stessi, alle vostre sensazioni, mentre un buon consulente dovrebbe essere in grado di farvi capire perché un certo materasso è più funzionale di un altro al vostro riposo.
Chiaramente sono solo valutazioni in liberta ;-)
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da DesPV »

pm64 ha scritto: 18 ago 2017, 14:24 Essendoci molti e diversi tipi di memory, ed essendo in genere i memory più adatti alle vostre "misure" (pur con qualche importante distinguo), resta da capire se avete provato prodotti adatti a voi oppure se i pregiudizi di cui tu stesso parli non si siano sommati a una non perfetta conoscenza di cosa dovrebbe fare un materasso, fino ad arrivare appunto a prediligere prodotti a molle.
Di Permaflex ho deciso di non parlare più, ma il materasso Dorelan mi sembrerebbe un po' troppo sostenuto per persone come voi (soprattutto lei)... prendere un'anima troppo dura e rivestirla di una fodera molto imbottita per ammorbidire il risultato finale non mi sembra un processo molto intelligente.
Da come descrivi il processo di prova si ha come l'impressione che siate stati lasciati a voi stessi, alle vostre sensazioni, mentre un buon consulente dovrebbe essere in grado di farvi capire perché un certo materasso è più funzionale di un altro al vostro riposo.
Chiaramente sono solo valutazioni in liberta ;-)
Grazie per la risposta.
Quando affermi che "si ha come l'impressione che siate stati lasciati a voi stessi, alle vostre sensazioni", credo che tu dica una cosa corretta, ma penso che in parte fosse voluta dal primo consulente che abbiamo incontrato. L'esperienza con lui non è esaurita e certamente torneremo per ulteriori valutazioni; penso che ci abbia dato volutamente la libertà di capire che esistono presidi molto diversi. In realtà anch'egli era più portato a suggerirci un memory.
Non dubito che abbiate ragione, e ribadisco che prove di pochi secondi abbiano un significato relativo...
Tuttavia, la mia domanda è anche la seguente. Posto che il nostro budget potrebbe essere 1300-1400 euro; è meglio investire la cifra su un materasso che rappresenta un buon compromesso di sostegno, durabilità e accoglienza al top della sua gamma (come quelli da me citati in precedenza), oppure prendere un materasso in memory che potrebbe non avere tutte le stesse caratteristiche? La domanda mi pare legittima, poichè prodotti Tempur provati dallo stesso venditore sono decisamente in un'altra fascia di prezzo.

EDIT. Tutto ciò premesso, il dubbio tra Dorelan e Permaflex riguarda anche la razionalità strutturale.
Da profano sarei portato a preferire il Permaflex, poichè lo strato di memoria è nella struttura del materasso, mentre nel Dorelan è (almeno in parte) nella fodera. Corretto?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da pm64 »

A 1300-1400 euro cominci a trovare materassi di buona qualità e buona durata anche nel memory (con anche fodere apprezzabili). Tempur è un caso a parte, direi, e io faccio un po' fatica a trovare certi prezzi giustificabili soprattutto a causa della scarsa flessibilità data da un solo lato di utilizzo. Chiaro che è un parere personale, non me ne vogliano i rivenditori Tempur.
Per quanto riguarda la ratio di avere parte dell'imbottitura in memory all'interno della fodera sono d'accordo con te, tanto più che il memory nella fodera rischia di avere effetti non positivi sulla capacità termoregolatrice della fodera stessa. Però non credo si possa arrivare a valutare certi "dettagli" (non cose marginali, intendiamoci, però già in un certo senso "evolute") senza considerare le basi. A proposito di basi, io credo che la qualità di Dorelan sia un po' diversa dalla qualità di Permaflex (accidenti, non volevo parlare di Permaflex...).
A proposito di basi, ma in un altro senso: siete già provvisti di rete a doghe? Se sì, com'è? Anche questo potrebbe influenzare la scelta del materasso.
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da DesPV »

pm64 ha scritto: 18 ago 2017, 17:24 A 1300-1400 euro cominci a trovare materassi di buona qualità e buona durata anche nel memory (con anche fodere apprezzabili). Tempur è un caso a parte, direi, e io faccio un po' fatica a trovare certi prezzi giustificabili soprattutto a causa della scarsa flessibilità data da un solo lato di utilizzo. Chiaro che è un parere personale, non me ne vogliano i rivenditori Tempur.
Per quanto riguarda la ratio di avere parte dell'imbottitura in memory all'interno della fodera sono d'accordo con te, tanto più che il memory nella fodera rischia di avere effetti non positivi sulla capacità termoregolatrice della fodera stessa. Però non credo si possa arrivare a valutare certi "dettagli" (non cose marginali, intendiamoci, però già in un certo senso "evolute") senza considerare le basi. A proposito di basi, io credo che la qualità di Dorelan sia un po' diversa dalla qualità di Permaflex (accidenti, non volevo parlare di Permaflex...).
A proposito di basi, ma in un altro senso: siete già provvisti di rete a doghe? Se sì, com'è? Anche questo potrebbe influenzare la scelta del materasso.
Mi potresti cortesemente fare degli esempi di materassi memory su quella fascia di prezzo e performance? Immagino parli di Dorelan - francamente, i memory di Permaflex che ho provato li ho trovati persino più sostenuti del Majesty, ma mi rendo conto che le condizioni di prova non erano le migliori.
Mi pare di capire che tu prediliga Dorelan rispetto a Permaflex... nella mia testa sono produttori di pari affidabilità, e sui due prodotti simile che ho citato era addirittura più prono verso Majesty, proprio per la sua progettualità a mio avviso più razionale (ripeto, da profano!)

Per quanto concerne la rete, avremo doghe a doppia campata di un letto Bontempi, anch'esso nuovo. Qui la scelta è stata estetica, piuttosto che funzionale...
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da pm64 »

La doppia campata è importante, speriamo che le doghe siano fatte bene. Mi piace quando parli di razionalità ma se perdi di vista la funzione per l'estetica... ahi ahi ahi, cosa direbbero alla Bauhaus? ;-)
A parte le battute, io sono un semplice consumatore, non sono in grado di darti pareri professionali (ne arriveranno, credo, passato il periodo molto feriale). Ad ogni modo, marche di materassi che io proverei sono Bultex, Falomo, Secilflex... altre marche di cui nel forum si parla ogni tanto sono Curem, Ennerev, Nocte... ci sono commenti discordanti su Simmons e su Tempur, la prima perché sui materassi che non sono di alta gamma sembra si paghi troppo la "sovrastruttura", e che la qualità sia un po' ferma agli anni d'oro. La seconda, Tempur, perché è poco flessibile, perché il fatto di avere una fodera molto semplice è un vantaggio ma anche uno svantaggio (il vantaggio è che in pochissimo tempo il materiale Tempur raggiunge la temperatura di esercizio e si adatta al corpo di chi vi è coricato, lo svantaggio può essere la non brillante prestazione termica - da qui gli ultimi materiali "breeze", da quanto posso capire). Inoltre c'è il prezzo, che effettivamente è un po' altino, come hai avuto modo di accertare.
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da DesPV »

Grazie per le dritte. Mi riprometto di ripassare con calma nel multimarca vicino a casa per riprovare i memory a disposizione; ho anche addocchiato un rivenditore Bultex non lontano, da cui farò un salto. Appena tutti torneranno dalle loro meritate ferie :D
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da DesPV »

Aggiornamento.
Ho potuto apprezzare la cortesia e la competenza di un rivenditore Dorelanbed, presso cui abbiamo provato in modo più approfondito i memory Dorelan.
Fatti i debiti ragionamenti con il consulente, e le prove del caso, siamo rimasti favorevolmente impressionati da:
- Evoke Fisiology;
- Essense M.
Al contrario di quanto si legge sulle schede tecniche, ammetto di aver provato una miglior sensazione di accoglienza sull'Evoke, probabilmente per effetto della fodera con memory clima. L'Essense è piaciuto di più a mia moglie, mentre a me, nell'immediatezza della prova, lascia la sensazione di un sostegno persino eccessivo.
Mentre il primo ha un costo finito direi appena sopra il budget prefissato (1650), il secondo inizia a rappresentare una spesa importante (siamo sui 1900 euro), per cui mi sembra ragionevole valutare altre soluzioni di fascia medio-alta.
In particolare non credo di prendere una decisione prima di aver provato Bultex e, eventualmente, riprovato Tempur.
Purtroppo il rivenditore Bultex a me più vicino è ancora in ferie (beato lui!)... la cosa che mi lascia un po' perplesso, come politica commerciale dell'azienda, è che sia difficilissimo scoprire la rete di vendita. Sul sito non vi è alcuna indicazione, e via e-mail (ove pure mi è stata rilasciata una risposta cortese e articolata) mi è stato indicato unicamente il rivenditore più vicino (quello in ferie, appunto). Questioni di esclusiva territoriale?
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da DesPV »

Nuovo aggiornamento, anche se ormai mi sembra di parlare da solo :D :D

Ieri abbiamo finalmente provato i Bultex, in un rivenditore un po' più lontano che ho trovato da solo sul web. Ho avuto modo di riprovare anche i Tempur, Original e Cloud.
Questi ultimi mi hanno lasciato una buona sensazione, in particolare il Cloud con la sua estrema accoglienza, ma sono fuori budget.
La triade Bultex (Elements, Surf e Slam) ha lasciato ottime sensazioni. Sia mia moglie sia io abbiamo trovato lo slam un po' troppo sostenuto (fodera Ice Care). Surf con fodera One al top dell'accoglienza, in particolare della spalla che per entrambi è un must dormendo quasi sempre sul fianco. Elements, con fodera Healthplus per me al top, per mia moglie meno poichè confrontato con l'accoglienza superiore del Surf. Forse quet'ultimo avrebbe guadagnato qualcosa con fodera B-Fit, ma non era disponibile.
Fatte tutte le considerazioni del caso, e considerato anche il budget a disposizione, siamo seriamente intenzionati a prendere il Surf nella configurazione provata (quindi con fodera anallergica) che garantisce già un ottimo comfort. Il prezzo è nel budget prefissato (1400 finito con trasporto), per cui cosa volere di più?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da professione riposo »

Serve solo che lo compri :wink:

Hai fatto diverse prove e alla fine hai un risultato, il prodotto è ottimo (come del resto lo sono Dorelan e Tempur) quindi procedi senza esitazioni.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da pm64 »

Bene, credo che la fodera provata con il Surf abbia favorito l'immediata reattività dello strato di memory. Mi permetto di spezzare una lancia per le fodere più performanti (ice care, feel - anche se hanno lo svantaggio di "ritardare" la reazione del memory hanno altri e consistenti vantaggi)).
Ma se volete assolutamente rimanere nel budget...
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da DesPV »

pm64 ha scritto: 23 ago 2017, 16:45 Bene, credo che la fodera provata con il Surf abbia favorito l'immediata reattività dello strato di memory. Mi permetto di spezzare una lancia per le fodere più performanti (ice care, feel - anche se hanno lo svantaggio di "ritardare" la reazione del memory hanno altri e consistenti vantaggi)).
Ma se volete assolutamente rimanere nel budget...
Non è questione di budget, giacchè una Feel costerebbe 150 euro in più. Ho provato la Ice Care su Slam, quindi non posso dare un giudizio sensato... mentre la Feel non l'ho provata. Tra l'altro il consulente ci ha "sconsigliato" Feel e B-visco ritenendo che l'accoglienza sia già garantita con la sola One; mentre ritiene che la Ice Care renda un pochino meno accogliente il materasso. E, ovviamente, ci ha sconsigliato di acquistare un prodotto senza provarlo...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
concordo che la feel e la bvisco sul surf non hanno molto senso se non in casi particolari.
Non sono d'accordo sulla valutazione tra one e ice care.
Tutta la vita la ice care che ha una imbottitura più pregiata e fresca della one, il trattamento polar, l'air touch ecc.
A livello di accoglienza sono molto simili ma se una delle due lo è leggermente più dell'altra è la ice care.
Credo che ad una prova confronto nessuno o quasi possa notare una differenza di comfort, ma nell'uso la differenza c'è
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
DesPV
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ago 2017, 11:20

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da DesPV »

Materassi FERRARA ha scritto: 23 ago 2017, 23:09 Ciao.
concordo che la feel e la bvisco sul surf non hanno molto senso se non in casi particolari.
Non sono d'accordo sulla valutazione tra one e ice care.
Tutta la vita la ice care che ha una imbottitura più pregiata e fresca della one, il trattamento polar, l'air touch ecc.
A livello di accoglienza sono molto simili ma se una delle due lo è leggermente più dell'altra è la ice care.
Credo che ad una prova confronto nessuno o quasi possa notare una differenza di comfort, ma nell'uso la differenza c'è
Non posso trascurare il consiglio di un consulente eccellente come Materassi Ferrara, ringraziando naturalmente anche gli altri che hanno partecipato alla discussione (in particolare pm64).
Poichè anche MF conferma che il comfort non cambia (mia moglie ha grande timore di avere una sensazione diversa rispetto alla prova, in cui si è trovata molto bene - meglio che sull'Elements!), credo che propenderemo per la Ice Care. Per informazione a beneficio del forum, la differenza di prezzo rispetto alla One è minima (+70 euro).
Grazie a tutti, ci risentiremo per la recensione (tra qualche settimana, devo attendere che finiscano i lavori nella nuova casa).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso, scelta difficile...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se comunque lo vuoi provare quando vai a concludere l'acquisto chiedi di metterti la fodera dello slam sul surf e provalo.
E' una cosa di pochi secondi, basta solo cambiare il mezzo guscio superiore che si toglie in un attimo, così sei sicuro.
Assicurati della qualità e dello stato d'uso della tua rete e poi datti il tempo di abituarti al nuovo materasso :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi