Consiglio acquisto materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Giuseppevane
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 ago 2017, 02:16

Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Giuseppevane »

Buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto al forum vorrei un consiglio su sei materasso che mi stanno proponendo.
Premetto che purtroppo nella mia zona non ho la possibilità di testarli quindi dovrò purtroppo fare la scelta "a sensazione".
Premetto che purtroppo soffro di dolori di schiena e ernia (sono stato operato ben2 volte alla l4 l5). Sono alto circa 1.76m e peso circa 95kg.
La mia rete matrimoniale di dimensioni 195x160 è a doghe indipendenti e basculanti nn ricordo la marca attualmente. Come questa per intenderci https://www.designandmore.it/wp-content ... vezia1.jpg
Attualmente la scelta (che deve essere piuttosto rapida) è principalmente tra due materassi
Ma accetto ben volentieri consigli da tutti gli esperti. (voglio un colloquio costruttivo che mi indirizzi alla mia scelta)
I materassi in questione sono
1. Sealy optimum (corretto)
2. Chiardiluna hd

Cosa ne pensate di queste marche/modelli?
Ce di meglio sulla stessa fascia di prezzo? (orientativamente 1000€)
Ringrazio tutti anticipatamente
Ultima modifica di Giuseppevane il 03 ago 2017, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Il chiardiluna non lo conosco e a mio sapere non c'è un materasso con quel nome i gamma sealy.
da quello che ho capito tu ti stai orientando su prodotti in espanso.
In linea di massima con la tua corporatura se vuoi andare sul memory dovresti andare su prodotti con prestazioni alte altrimenti ti conviene rimanere sulle molle che comunque a mio parere se ben scelte potrebbero darti comunque dei vantaggi
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Giuseppevane
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 ago 2017, 02:16

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Giuseppevane »

Grazie per la risposta. Si ero orientato memory ma senza molle. Comunque il materasso sealy in questione è l'optimum (maledetto t9). A seguire il catalogo sealy
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... j8vCS-ZEHw
Potresti darmi qualche info in più sia sul sealy che eventualmente altre marche grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
non tratto tempur sealy e quindi non ti so dire molto su questi prodotti.
di marche alternative ne trovi diverse citate nel forum o nelle firme dei colleghi che scrivono qui.

Se mi permetti, spesso l'orientamento dei clienti è poco attinente alla realtà delle cose.
Ribadisco non coscono i sealy ma per una corporatura come la tua nella fascia 1000€ non ho mai visto un prodotto a mio avviso che in rapporto prezzo/prestazione superi le molle.
Io ti consiglio di valutare con attenzione le diverse tecnologie senza preclusioni di sorta e poi capire con il tuo budget qual'è il prodotto migliore per le tue esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Giuseppevane
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 ago 2017, 02:16

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Giuseppevane »

Materassi FERRARA ha scritto: 03 ago 2017, 16:43 Ciao.
non tratto tempur sealy e quindi non ti so dire molto su questi prodotti.
di marche alternative ne trovi diverse citate nel forum o nelle firme dei colleghi che scrivono qui.

Se mi permetti, spesso l'orientamento dei clienti è poco attinente alla realtà delle cose.
Ribadisco non coscono i sealy ma per una corporatura come la tua nella fascia 1000€ non ho mai visto un prodotto a mio avviso che in rapporto prezzo/prestazione superi le molle.
Io ti consiglio di valutare con attenzione le diverse tecnologie senza preclusioni di sorta e poi capire con il tuo budget qual'è il prodotto migliore per le tue esigenze.
Innanzitutto ti ringrazio per le tue risposte. Hai perfettamente ragione sull'orientamento dei clienti ma sai per chi non ne capisce di un argomento la miglior cosa è chiedere delucidazioni disinteressate e che possono indirizzare verso la scelta giusta. Altrimenti è facile perdersi in questa giungla di marche e modelli.
Personalmente ho escluso il sistema a molle perché l' ho provato e non mi piace.gradisco di gran lunga memory più foam. Le mie domande potrebbero essere che densità e spessori di Memory e di schiuma farebbero al caso mio (in linea di massima)
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

perdonami
Personalmente ho escluso il sistema a molle perché l' ho provato e non mi piace.
quale hai provato?
ci sono centinaia di sistemi di molle sul mercato, alcuni tra di loro abbstanza simili, altri molto differenti e di certo non assimilabili.
e poi hai espresso il tuo gusto sulla base di quello che sai debba fare un materasso o su quello che pensi debba fare.
Ho visto tante persone venire da un materasso duro, scegliere il memory perchè gli appariva più morbido e poi lamentarsi del fatto che è morbido.
Attento a non cadere in questo errore.
Un materasso non è solo la SENSAZIONE di rigidità che da ma è un insieme di prestazioni.
A parità di rigidità un materasso più elastico sembra più rigido ma da anche maggio facilitàd i movimento, cosa importante per le persone corpulente.
Le mie domande potrebbero essere che densità e spessori di Memory e di schiuma farebbero al caso mio (in linea di massima)
densità e spessori non sono sinonimo di una prestazione.
Puoi trovare delle densità 50 su cui dormirai peggio di densità 35, puoi trovare dei materassi con 10 strati che non valgono altri di 2, puoi trovare materassi con 10 cm di memory che sono peggio di altri senza memory.
Se parti con questa impostazione sbagli sicuro.
Il materasso è un sistema per certi versi complesso ove le diverse componenti interagiscono modificano il loro funzionamento in ragione del funzionamento di altri.
concentrarsi sulla singola componente o su una singola caratteristica è sbagliato.
La densità + uno dei 100 fattori che fanno la prestazione di un espanso e non è di certo il principale.
Se mi permetti, per quanto mi piaccia la tecnica del prodotto, diffida di chi ti parla di densità o cm di memory perchè evidentemente non ha altro da raccontarti e vuole mettere davanti queste cose alle prestazioni del materasso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Giuseppevane
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 ago 2017, 02:16

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Giuseppevane »

Sinceramente non ricordo la marca. Più che altro a me non piace la sensazione delle molle x queste le ho escluse. Io vengo da un singolo memory bistrato con cui mi sono trovato bene ma nn so che caratteristiche ha. Ora sposandomi volevo un qualcosa di meglio e nella scelta volevo prendere qualche dritta per delle delucidazioni sul memory densità è spessori. Mi hai confuso ancora di più :cry: :(
Mi potresti allora dare qualche dritta? Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Purtroppo densità, spessori, numero di strati, zone differenziate, non sono sinonimo di maggiore o minore qualità o di comfort. Se ti basi su questi parametri quasi certamente finirai per fare l'acquisto sbagliato. Se te, ad esempio, per il tuo modo di dormire o per la tua corporatura, necessiti di un materasso con minore ergonomia è probabile che gradisca di più un prodotto con un basso strato di memory o con zone differenziate poco accentuate.
Quasi tutti i giorni, quando faccio provare un materasso in negozio, mi capita il cliente che mi pone la domanda (spesso ancora prima di provarlo) "ma questo materasso, quanti centimetri di memory ha?" Oppure "da quanti strati è composto?" E se rispondo con misure inferiori a quelle che sono nelle loro aspettative storcono il naso, senza comprendere o riflettere sul fatto che esistono centinaia di tipi di memory diversi sia per qualità che per modo di lavorare, oppure senza pensare che ogni materasso è costruito per avere una determinata risposta, atta a soddisfare le necessità di un cliente piuttosto che di un altro.
Concordo poi con Materassi Ferrara sul fatto che per te sarebbe più adatto valutare dei materassi a molle indipendenti e credo che tu li stia scartando senza una vera e propria cognizione di causa; anche qui parlo per esperienza pregressa: persone che, come te, escludevano le molle e che poi, fatte sdraiare su un materasso a molle adatto a loro (senza dire che cosa fosse), finivano per sceglierlo. Non dico che tu debba per forza acquistarne uno, ma ponendoti così rinunci a provare dei prodotti potenzialmente corretti per un tuo buon riposo (poi probabilmente finirai comunque per comprare un memory... o forse no ;-) )
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Giuseppevane
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 ago 2017, 02:16

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Giuseppevane »

Vi ringrazio immensamente entrambi per aver condiviso le vostre esperienze e la vostra professionalità.
Quindi voi come direste di procedere? Come bisogna procedere nella scelta? Quali sono le cosa da dover prendere realmente in considerazione per la scelta?
Vi ringrazio anticipatamente
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Certamente cercare un rivenditore ben preparato e in secondo luogo provare i materassi e, sembra una cosa scontata da dirsi, concentrarsi sul comfort che avvertiamo quando li proviamo piuttosto che sapere se ci sono 5 zone piuttosto che 9, 7 cm. di memory piuttosto che 3, se sono molle o memory,ecc.
Con l'aiuto di un buon consulente, basandoti sulle tue sensazioni e sul suo parere, riuscirete a trovare l'oggetto giusto.
La prima scrematura di prodotti la deve fare il rivenditore a seguito di un piccolo colloquio dove carpirà alcune informazioni basilari per sapere cosa considerare e cosa scartare
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Giuseppevane
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 ago 2017, 02:16

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Giuseppevane »

Capito. E voi da questo preliminare colloquio fatto cosa consigliereste? Così da andare a cercare e possibilmente provare il materasso/ i materassi da voi indicatomi.
Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Di non tralasciare le molle indipendenti! :-)
Per quanto riguarda marche e modelli io posso consigliarti quelle che tratto io perchè le conosco meglio, un collega farà altrettanto coi prodotti da lui trattati.
Le marche più gettonate le ritrovi citate con frequenza nei vari post e nelle firme dei colleghi che scrivono sul forum.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi