Materasso sostituito puzza di chimico!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
SonjaP
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:07

Materasso sostituito puzza di chimico!

Messaggio da SonjaP »

Buongiorno, causa debolezza della boxatura laterale, mi hanno sostituito i miei due materassi singoli (acquistati al posto del classico matrimoniale ca. un mese fa) con lo stesso modello rinforzato con una boxatura più robusta (così perlomeno mi è stato detto dalla ditta Facondini). La sostituzione è avvenuta oggi e sull'effettiva validità del loro intervento non posso dire niente perchè ovviamente ci devo ancora dormire, il problema (e piuttosto grave) è il cattivo odore che emanano: sanno di chimico, di solvente, non saprei dire di preciso, ma è così forte che da alla testa. Ho dovuto risfoderarli e li sto lasciando all'ombra in terrazzo nella speranza che perdano qualcosa, ma non so proprio come farò a dormirci stanotte, oltre al dubbio che le esalazioni possano essere nocive. Chi di voi commercia e/o produce materassi può dirmi se è normale consegnare a un cliente della merce così puzzolente? Devo richiamare la ditta o pazientare finchè l'odore non sparisce? Ma sinceramente temo per la mia salute....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso sostituito puzza di chimico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

ovviamente c'è puzza e puzza.
Se compri una macchina nuova e ci sali, senti un odore, tipico, che qualcuno definisce chimico e odia, e di certo in un'auto non ci sono molti componenti naturali, e qualcun'altro invece ama.
Non posso annusare il tuo materasso e quindi non posso sapere se fa un odore normale di nuovo come hanno tutti i prodotti nuovi, siano essi un materasso, una macchina o una maglietta, oppure è anomalo.
Di certo ogni prodotto nuovo incluso i materassi hanno un loro odore, sul resto è impossibile darti una mano.
Mi permetto di dirti, senza polemica, che se lo stesso odore l'avesse fatto una cassetta di frutta non avresti mai pensato alla chimica o alla tua salute ma anche un pomodoro ha una sua composizione chimica.
chimico vuol dire tutto e niente
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
SonjaP
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:07

Re: Materasso sostituito puzza di chimico!

Messaggio da SonjaP »

Ciao Materassi Ferrara,
intanto ti ringrazio, giustamente devo fare delle precisazioni: avendo acquistati i medesimi materassi (stesso modello) un mese prima, ti posso assicurare che un conto è l'odore di "nuovo", un conto è un odore molto forte, che fa venire mal di testa, mi ha costretta a sfoderarli subito e metterli in terrazzo. Ti posso assicurare che c'è molta differenza e che credo di essere abbastanza sveglia da comprenderla. Quando ci hanno consegnato il prodotto la prima volta in realtà non vi era nessun odore particolare, nè di nuovo nè altro. Questi veramente hanno impestato tutta la camer, sembra di essere in un salottificio (si dice così?). Ora, sìì buono, concedimi di aver descritto esattamente la situazione così com'è e non come penso che sia ;-) e dimmi se devo preoccuparmi in caso di questa puzza insopportabile (di giorno, ti immagini di notte quando ci stai col naso sopra??) e se è il caso che chiami la ditta. Perchè diciamolo, magari è pure normale che un prodotto appena uscito dalla fabbrica possa presentare sgradevoli odori chimici, quello che non mi sembra normale è consegnarlo al cliente in queste condizioni senza avergli fatto passare due o tre giorni all'aria. Da qui la domanda: è il caso che chiami la ditta per spiegazioni ed eventuali soluzioni visto che le esalazioni potrebbero pure essere nocive, oppure è normale, non sono dannose e devo solo aspettare? A te per esempio è capitato mai?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso sostituito puzza di chimico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

quello che non mi sembra normale è consegnarlo al cliente in queste condizioni senza avergli fatto passare due o tre giorni all'aria.
Ma scherzi? e se il materasso stando all'aria s'impolvera, siamo pur sempre in una fabbrica, oppure ci va sopra un insetto o altro? tu come avresti reagito se nel cellophan avessi trovato sulla fodera una mosca spiaccicata?
ci sono aziende che producono 7-800 materassi al giorno che hanno bisogno di spazi enormi per essere stoccati e devono essere movimentati ecc.
non è che li puoi lasciare così aperti, appoggiati chissà dove in un magazzino di mille mila metri quadri a prendere aria.
Vanno imballati subito per rispettarne giustamente le condizioni igieniche.
Poi ci sono quelli che magari sono stati fermi in linea una notte perchè è finito il turno metre li preparavano o fatti con tessuti e imbottiture poste in macchina da giorni e che quindi hanno sfogato e altri che vengono fatti con tessuti appena aperti.
embra di essere in un salottificio
forse perchè molti componenti usati nei salotti sono simili a quelli usati nei materassi (tessuti, espansi, ecc.)
Quindi si potrebbe dedurre che sono odori normali per il tipo di prodotto..

Come ho detto non posso valutare intensità o altro ma se te li hanno appena portati, nessuno t'impedisce di chiamare la ditta, io volevo solo farti notare che tutti i prodotti nuovi hanno un loro odore, più o meno intenso.
Poi se l'odore dei tuoi materassi rientra nella norma oppure no, come ti ho detto, non lo posso capire da una descrizione.
Di norma in un materasso materiali con esalazioni dannose non dovrebbero essercene, poi non conosco il tuo prodotto, non so chi veramente lo realizza e che materiali usa.
io conosco i materiali che usano le aziende che tratto e posso tranquillizzare sui miei prodotti.
farlo su quello che fanno altri e che non conosco è impossibile
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi