consiglio materasso per letto Flou Nathalie

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Lorenzo24
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:45

consiglio materasso per letto Flou Nathalie

Messaggio da Lorenzo24 »

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, l'unico posto in cui fino ad ora sono riuscito a trovare informazioni precise sull'argomento.

Premetto di aver letto numerose discussioni e di essermi fatto un'idea di massima del prodotto di cui ho bisogno, anche se ho ancora dei dubbi per il nostro caso specifico:

- letto Flou mod. Nathalie 170x200 con doghe ortopediche (non regolabili) appena acquistato
- dimensioni mie: 180 cm, 60 kg
- dimensioni della mia compagna: 165 cm, 50 kg (ha una leggera scogliosi)
- entrambi non soffriamo di sudorazione abbondante ma siamo abituati su materassi a molle abbastanza "freschi"

Saremmo orientati verso l'acquisto di un materasso in memory foam. Vedete per caso controindicazioni rispetto al tipo di rete di cui disponiamo nell'utilizzo di un materasso memory? Quali caratteristiche dovremmo ricercare date le condizioni descritte sopra in materassi e fodere? Se prendessimo ad esempio Bultex, quale modello farebbe al caso nostro?


Grazie per la disponibilità


Lorenzo
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio materasso per letto Flou Nathalie

Messaggio da pm64 »

Siete molto leggeri, i materassi cui dovere guardare sono i più accoglienti. L'alternativa è prendere materassi meno adatti al caso vostro. Questo almeno in teoria.
Nella pratica la cosa migliore che potete fare è recarvi in un negozio specializzato multimarca: un conto è la teoria, un conto è provare i materassi che potrebbero essere adatti a voi. Fate anche attenzione alle fodere, ce ne sono di tipo diverso e sono importanti sia per quanto riguarda la resa complessiva del materasso, sia per quanto riguarda la sensazione di caldo, a seconda che siano più o meno in grado di gestire l'umidità in eccesso.
Per quanto riguarda le marche, per quello che ne so io (non moltissimo) il tempur cloud è un prodotto molto accogliente; il più accogliente (o uno dei più accoglienti) di Bultex è Surf.
Anche nocte, secilflex, falomo, dorelan, eccetera eccetera producono molti tipi di materassi diversi, direi che per prima cosa dovresti cercare di renderti conto di quello che c'è nella tua zona.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso per letto Flou Nathalie

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Verificate bene due cose:
1) le misure del letto perchè la flou ha la brutta abitudine, nelle versioni in cui il materasso è incassato , di fare misure di sigillo pertanto se hai l'interno esattamente 170/200 e prendi un materasso di quella misura poi non riesci più a fare il letto e quindi è meglio prenderlo un filo più piccolo che tanto poi con coperte e lenzuola compensi alla grande. se invece il materasso, come succede nelle versioni contenitore, è a filo con il bordo superiore, non hai problemi anche se poi quando metterai i piumoni, se li rimbocchi avrai il materasso che deborda. ti consiglio comunque di richiedere le misure esatte, che esatte non possono mai essere parliamo di un tessile, ma almeno contieni le tolleraze
2) rete ortopedica assicurati di quale tipo. premesso che trovo poco sensato acquistare un letto oggi senza la regolazione di rigidità, ancora di più se la rete sarà domani di difficile sostituzione (letto contenitore?), meglio che verifichi esattamente com'è fatta prima di prendere una cosa che poi può darti dei problemi nella scelta del materasso.
Se è quella di base che ho visto io ultimamente non è male, per gli standar medi di quelle che si trovano nei letti, ma ho sempre installato ai clienti la regoalzione di rigidità poichè nel tempo è la vita del matearasso.
Poi non ti so dire se hanno solo quella o ce ne sono altre peggiori.
entrambi non soffriamo di sudorazione abbondante ma siamo abituati su materassi a molle abbastanza "freschi"
se hai dormito su un materasso a molle hai dormito sopra un espanso certamente peggiore a livello termico e/o traspirazione di quello che puoi trovare in un buon materasso in memory.
Il memory se di qualità e ben foderato non fa caldo, può dare, soprattutto nei primi giorni una sensazione di maggior avvolgenza che il tuo corpo può interpretare come maggior calore ma non dimentichiamoci che ci sono milioni di persone che dormono sul memory e ancora mi pare non se ne sia bruciato nessuno e che molti materassi, come i bultex che hai citato, hanno sempre un lato estivo del materiale, che non ha il contatto in memory e quindi risulta, seppur comodo, meno avvolgente e quindi evita questo problema
Poi ci sono persone che:
- hanno comprano memory con fodere pessime,
- hanno comprato memory con fodere di buona qualità ma in solo tessuto e nessuno gli ha detto che con questo tipo di rivestimento si ha maggior senzazione del memory che accoglie subito ma se non hai l'imbottitura hai meno traspirazione
- hanno comprato un memory da due soldi
- hanno comprato un memory e sudano in estate quando ci sono come oggi, 41° dimenticandosi che hanno sudato pure gli altri anni.... :mrgreen: :mrgreen:
e allora si lamentano del caldo.
Ovviamente quando leggi i commenti o senti i parere dovresti sempre fare la tara a queste cose.
Ti posso assicurare che quando c'è caldo si lamentano del caldo con qualsiasi materasso :roll: :roll:

Di base avete corporature medio-leggere e quindi potete scegliere liberamente il tipo di prodotto che vi piace.
Andate in un negozio e provate i prodotti con molta calma, consiglio ancora più valido quando siamo in presenza di una scoliosi che può portare a scegliere prodotti teoricamente non perfetti per la corporatura ma che contrastando la innaturale curvatura della schiena possono dare maggior sollievo.
Personalmente in questi casi consiglio un approccio molto aperto a tutti i tipi di prodotti anche se la vostra corporatura farebbe propendere certamente più per prodotti accoglienti come quelli in memory.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lorenzo24
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:45

Re: consiglio materasso per letto Flou Nathalie

Messaggio da Lorenzo24 »

Grazie per i preziosi consigli. Cominceremo a provare un po' di prodotti con una maggiore cognizione di causa, stando attenti anche alle misure. Forse non è consentito dalle regole del forum, ma se lo fosse avreste qualche consiglio per un buon showroom a Milano o dintorni?


Grazie e buona serata


Lorenzo
Rispondi