Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da beblesia »

Vorrei acquistare un nuovo letto per mio fratello, quindi materasso, rete, cuscino, tutto il necessario insomma. Alto 160 cm, 66 kg, grasso corporeo piuttosto ben distribuito su tutto il corpo anche se un po' di più sulla pancia, soffre di apnee ostruttive nel sonno e dorme con la maschera collegata ad un apparecchio cpap. È preferibile che dorma sul fianco perchè ha fenomeni di apnea meno numerosi in questa posizione, anche se a volte dorme comunque supino. Inoltre ha un po' di raffreddore cronico. Spesso si lamenta del caldo, d'inverno a volte si lamenta che ha freddo, leggendo il forum mi sono fatto l'idea che una fodera con due lati invernale/estivo possa essere una soluzione. Sarebbe meglio che perdesse peso (idealmente un 10 kg), quindi il materasso dovrebbe essere adatto anche a questa eventualità. Il problema più grosso è che è un ragazzo down, e le sue impressioni in fatto di comodità/scomodità sono regolarmente inaffidabili, o meglio, le sue impressioni iniziali lo sono, poi col tempo se è scomodo lo sente eccome, anche se spesso fatica a dare indicazioni precise su quale sia la causa della scomodità. Accade in continuazione che quando si acquistano scarpe (o occhiali, o una sedia) le prova in negozio, dice che vanno bene e che si sente comodo, si comprano e dopo un paio di giorni si lamenta che fanno male i piedi, o che gli occhiali lo stringono troppo sul naso, ecc. Inoltre, non è un tipo che corregge facilmente le proprie abitudini, quindi non so se possa essere un problema nel caso debba modificare un po' le posizioni in cui dorme. Insomma, date queste premesse temo che il rischio di sbagliare acquisto sia alto.

Siamo stati in due negozi, in uno gli hanno fatto provare un kuschelmed prima, poi un relaxody plus bielastic/medicott su rete super ra sablè, e ha espresso una preferenza per quest'ultimo, lo ha provato anche dal lato rosso e diceva che si sentiva bene anche da quel lato. Nell'altro negozio gli hanno fatto provare prima un surf ice care e ha detto subito che si sentiva andare troppo giù, quindi gli hanno fatto provare un nube fibersan su rete natural 38 e sembrava che si trovasse meglio su quest'ultimo. Tra l'altro ha avuto la possibilità di provare anche il surf che ho io, e nonostante ci abbia dormito solo per un sonnellino di un'oretta, sembrava che ci stesse bene, nonostante abbia ancora detto di sentirsi andare troppo giù.

Ancora una cosa, entrambi i negozianti ci hanno proposto una rete motorizzata per poter tenere un poco sollevato il busto, dicevano entrambi che in questa posizione le vie respiratorie sono più libere e avrebbe potuto respirare meglio. Volevo chiedere se questo coincide con la vostra esperienza, e eventualmente se una rete con alzata manuale possa essere una soluzione comunque valida per questo scopo (ad un costo inferiore).
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, intanto inizierei a dire che tuo fratello (almeno basandoci su ciò che ha provato) pare avere le idee più chiare di quanto sembri a te :-)
Basandoci sulla corporatura da te descritta le sue sensazioni sono infatti logiche. Propenderei comunque per qualcosa in memory anceh se il Kuschelmed è un ottimo materasso, ma la mancanza di memory potrebbe ridurre il comfort nell'arco di una notte intera; se vuoi fargli provare un Bultex fagli sentire sia un Sunny che uno Slam, vedrai che gradirà più del Surf.
Per quanto riguarda le reti snodate valutate bene perchè, se da una parte è vero che aiutano ad avere una migliore respirazione, dall'altra non sono il massimo se si dorme di lato (dovrebbe ricordarsi di tirare giù lo schienale prima di addormentarsi, cosa che potrebbe fare solo con la motorizzata perchè con la manuale dovrebbe scendere dal letto).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da beblesia »

Visitato un altro negozio che gli ha fatto provare un paio di materassi dorsal, quello che il ragazzo ha preferito era un elisir issimo (a poco meno di 600€) su una rete credo dynamic (ma non sono sicuro di questo), ci hanno anche proposto un rete ies con alzata manuale a 190€ (piedi esclusi, dicevano che era fuori catalogo e la vendevano in promozione perchè gli erano rimasti gli ultimi due esemplari).

Diversi negozianti ci hanno sconsigliato la rete con alzata manuale perchè non può essere regolata al millimetro come quella motorizzata. L'uso che in teoria ne dovremmo fare è tenere il busto sollevato quel poco che basta a favorire una normale respirazione. Non c'è bisogno di alzare e abbassare lo schienale ripetutamente dato che il ragazzo a letto ci deve solamente dormire e nient'altro. Quindi non ci sarebbe la necessità di cambiare l'alzata della rete una volta individuata la posizione giusta. È così importante poter regolare la rete al millimetro? E dormire sul fianco con il busto un poco inclinato, potrebbe essere così problematico?

Inoltre, ha continuato a chiedermi di poter usare il surf per i suoi "sonnellini pomeridiani". Nonostante inizialmente si lamentasse di sentirsi affondare troppo, ha comunque continuato a chiedermi di usarlo e non si è più lamentato della cosa, neanche chiedendoglielo direttamente. Ho anche provato a metterglielo sul lato estivo, ma dopo averci dormito mi ha chiesto immediatamente di rimetterglielo sul lato invernale. Il surf potrebbe essere un materasso così sbagliato per lui?

edit:

L'ho fatto dormire un paio di notti sul surf e sembra che effettivamente ci si trovi bene. Ho controllato che avesse le vertebre ben allineate e mi pareva anche che sul fianco non sprofondasse molto nel materasso (è più pesante e basso di me, ma è anche più largo di me, forse è per questo?). Lui dice che ci si sente bene, anche se cuscini troppo bassi dice che gli danno fastidio, preferisce usare cuscini alti che però gli tengono il collo piegato in un modo che a me non piace per niente (questa però è un po' una sua abitudine, lo fa spesso anche dormendo su altre superfici).

Un'altra cosa: nel negozio in cui mi hanno proposto l'eden dicevano che si poteva fare anche nella misura di 200 cm perchè il prezzo è lo stesso delle misure inferiori. Il mio dubbio è: non è che facendolo così lungo le zone differenziate risultano troppo distanziate (ricordo che il ragazzo è alto 1.60 cm)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Le situazioni come queste sono complesse da gestire perchè non è facile scegliere per altri e per le problematiche delle apnee.

Provo a darti le mie risposte alle tue domande (ovviamente in base alla mia esperienza personale che può non corrispondere al tuo caso).
il surf potrebbe essere adatto alle esigenze di tuo fratello.
preferisce usare cuscini alti che però gli tengono il collo piegato in un modo che a me non piace per niente (questa però è un po' una sua abitudine, lo fa spesso anche dormendo su altre superfici).
questo è piuttosto comune quando si hanno problemi di respirazione.
Un'altra cosa: nel negozio in cui mi hanno proposto l'eden dicevano che si poteva fare anche nella misura di 200 cm perchè il prezzo è lo stesso delle misure inferiori. Il mio dubbio è: non è che facendolo così lungo le zone differenziate risultano troppo distanziate (ricordo che il ragazzo è alto 1.60 cm)?
anche il surf lo puoi fare 200 senza problemi.
In entrambe i casi le zone non vegono sfasate perchè di fatto si tratta di allungare la lastra di 5 cm o di 10, a seconda (nel senso che alcune lastre sono stanadard 195 e per fare il 190 vengono accorciate).
Di fatto allunghi dalla parte dei piedi dove non vai ad incidere ma anche dalla parte della testa lo spostamento è minimo tale da non compromettere la posizione.
In questo tipo di materassi il passaggio da una zona all'altra non è netto ma progressivo al punto che questi pochi cm incidono poco.
Diversi negozianti ci hanno sconsigliato la rete con alzata manuale perchè non può essere regolata al millimetro come quella motorizzata. L'uso che in teoria ne dovremmo fare è tenere il busto sollevato quel poco che basta a favorire una normale respirazione. Non c'è bisogno di alzare e abbassare lo schienale ripetutamente dato che il ragazzo a letto ci deve solamente dormire e nient'altro
la rete elettrica ha una regolazione certamente più precisa ma non è che le manuali abbiano step di 10 cm.
Se l'uso è solo quello di trovare la giusta posizione e lasciarla così in eterno può andare bene anche la manuale.
per esperienza ti dico però che poi chi acquista la manuale ci prende gusto e di norma vorrebbe trasformarla in elettrica, cosa impossibile.
Come hai ben detto chi dorme di lato nelle manuali usa al massimo il secondo step di alzata, difficilmente di più. Vedrai poi che probabilmente userà un cuscino più basso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da beblesia »

A questo punto mi viene in mente questa possibilità: prendo una rete con alzata manuale che vada bene sia per il surf, sia per uno (o più di uno) dei materassi che ci hanno proposto fino ad ora (o anche ad uno dei bultex suggeriti da Tralebracciadimorfeo), provo a mettergliela sotto al surf e vediamo come ci sta. Se dovesse starci bene, tutto ok. Se invece dovessero esserci problemi, potrei prendergli un materasso nuovo e avrei già una rete potenzialmente idonea. Potrebbe essere un modo per ridurre un po' il rischio di errore? E in questo caso, tra le reti che ci hanno proposto, quale potrebbe essere la più adatta?

Edit: O sarebbe meglio una rete con maggiori possibilità di regolazione per correggere un po' la situazione in caso di errore?
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da beblesia »

beblesia ha scritto: 16 ott 2017, 16:30 A questo punto mi viene in mente questa possibilità: prendo una rete con alzata manuale che vada bene sia per il surf, sia per uno (o più di uno) dei materassi che ci hanno proposto fino ad ora (o anche ad uno dei bultex suggeriti da Tralebracciadimorfeo), provo a mettergliela sotto al surf e vediamo come ci sta. Se dovesse starci bene, tutto ok. Se invece dovessero esserci problemi, potrei prendergli un materasso nuovo e avrei già una rete potenzialmente idonea. Potrebbe essere un modo per ridurre un po' il rischio di errore? E in questo caso, tra le reti che ci hanno proposto, quale potrebbe essere la più adatta?

Edit: O sarebbe meglio una rete con maggiori possibilità di regolazione per correggere un po' la situazione in caso di errore?
Chiedo scusa, rinnovo la domanda, nel caso fosse passata inosservata. Scusate ancora.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Scusa ma non avevo notato la domanda.
A questo punto mi viene in mente questa possibilità: prendo una rete con alzata manuale che vada bene sia per il surf, sia per uno (o più di uno) dei materassi che ci hanno proposto fino ad ora (o anche ad uno dei bultex suggeriti da Tralebracciadimorfeo), provo a mettergliela sotto al surf e vediamo come ci sta. Se dovesse starci bene, tutto ok. Se invece dovessero esserci problemi, potrei prendergli un materasso nuovo e avrei già una rete potenzialmente idonea. Potrebbe essere un modo per ridurre un po' il rischio di errore? E in questo caso, tra le reti che ci hanno proposto, quale potrebbe essere la più adatta?
credo sia un modo di procedere sensato.
Edit: O sarebbe meglio una rete con maggiori possibilità di regolazione per correggere un po' la situazione in caso di errore?
Dipende da cosa intendi per regolazioni
le regolazioni incidono più o meno in modo efficace in base al materasso.
per assurdo una rete soffisticata può creare maggior incertezze quando vai a scegliere il materasso.
Io rimarrei su un prodotto più "normale" anche perchè per regolare una rete, cosa che si fa in autonomia con piccoli aggiustamenti progressivi, ci vuole ovviamente una persona che presti attenzione ad alcuni aspeti e credo che nel tuo caso si rischi più di fare confusione che altro.
ma come ho detto, bisogna vedere cosa intendi per regolazione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da beblesia »

Per regolazioni intendo, se si sentisse andar troppo giù col bacino posso irrigidire un po' le doghe sotto, oppure poter ammorbidire o irrigidire la zona spalla nel caso dovesse sentirla troppo dura o troppo cedevole. Qualcosa di questo tipo.

In questo momento il surf poggia su una strong. Leggendo il forum mi pare di capire che la super potrebbe essere adatta ai bultex, inoltre me l'hanno proposta abbinata al relaxody. In più, dato che in tutti i negozi della mia zona ce l'hanno (la super), in caso di cambio materasso si potrebbe provare il materasso sulla stessa rete. Non vorrei però che trovandosi bene (almeno per ora) con la strong potesse sentirsi meno a suo agio sulla super (non so se danno una sensazione diversa).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tra le due non c'è differenza sostanziale.
Le regoalzioni zona spalla dicono mediamente poco.
La regolazione di rigidità centrale l'hanno più o meno tutte
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: Materasso+rete per ragazzo 1.60 m 66kg con apnee notturne

Messaggio da beblesia »

Allora, abbiamo provato con la rete manuale alzando di uno scatto (due mi sembrano troppi, almeno guardando come curva la sua schiena) e non sembra ci siano miglioramenti particolari, forse un poco meglio ma non c'è certezza a riguardo. Lui dice di sentirsi bene sul surf (fodera feel usata dal lato cotone+biopolimeri), anche se io ho ancora il dubbio che in realtà lui si senta meglio che col materasso precedente (non che ci volesse molto), ma che non sia ancora la migliore soluzione possibile.

Dato che, come ho scritto nell'altro topic, non mi trovavo molto bene col surf e dato che attualmente dormo su un giaciglio improvvisato, ho ripreso a girare i negozi e provare materassi con l'idea di trovare qualcosa che potesse andare bene per me, e che contemporaneamente potesse anche andare bene per lui. Ho provato molti materassi (non elenco quelli che ho provato nè le mie impressioni a meno che non interessi a qualcuno), e la scelta per ora sarebbe per un relaxody plus. Mi ci sono sentito piuttosto a mio agio, e lo avevano proposto anche a lui in precedenza. Pensavo di prenderlo, così che che se non va bene a lui, potrebbe andare bene a me, e viceversa.

Infine un'altra domanda: devo prendere un'altro coprirete, io ho ne ho uno della dorelan, me ne hanno proposto uno airtex della falomo. Quello della falomo mi dà l'impressione che faccia passare più aria, ma anche più polvere (casa mia tende a essere piuttosto polverosa). Quello della dorelan invece mi pare protegga meglio dalla polvere, ma anche che faccia passare meno aria. Quale sarebbe meglio (o più adatto)?

Grazie ancora per tutte le indicazioni che mi avete dato fino ad ora.
Rispondi