MATERASSO E POLMONI POSTURA

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mettere degli spessori sotto i piedi dalla parte della testa è a mio avviso Poco sensato. Risolveri il problema da una parte e ne crei tanti altri dall'altra rendendo difficile la circolazione sanguigna e dormendo in una postura non corretta e probabilmente impossibile.
Prova ad alzare il tuo letto attuale di 15-20 cm, come consigliano su alcuni siti, e poi vedi se saresti in grado di dormire con il letto dotato di una tale inclinazione.
Il materasso utilizzato su una rete elettrica ben realizzata non ha problemi in linea di massima, se non per il maggior carico che eserciti nella zona centrale nei momenti in cui sollevi la testa o i piedi, ma è una cosa che incide ben poco nel tempo sulla durata del materasso stesso, E comunque dipende dal grado di inclinazione della parte testa in particolare, ma in compenso ti porta grandi vantaggi per i tuoi problemi.
Ti consiglio di valutare bene il tipo di rete che andrai ad abbinare al materasso, il meccanismo di alzata e la sua solidità.
Inoltre viste anche le tue problematiche, considererei solo reti dotate di alzaguanciale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da marcok »

Grazie della risposta che vuol dire con alza guanciale? E se prendessi rete fissa e all occorrenza ci metto il cuneo anti reflusso?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da Materassi FERRARA »

L'azaguanciale è uno snodo ulteriore posto nel lato testa.
Se prendi un cuneo hai un'alzata fissa, al 1% è quella corretta per te, al 99% no.
Francamente il cuneo è una non soluzione.
La regolazione micrometrica della rete elettrica è perfetta per le tue necessità, puoi ricorrere anche ad una manuale, consapevole che una volta trovata la posizione più comoda per te la terrai sempre così perchè cambiare l'alzata significa scendere dal letto, sollevare tutto il lato testa, ad esempio, e riregolarlo al livello che vuoi, poi salire sul letto, vedere se va bene e se non va bene ricominciare.
Il cuneo è quello che compri ma è impossibile che quel livello di alzata vada bene per tutti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da marcok »

Io sarei più orientato a dormire sdraiato. Apparte il problema di reflusso gastrico il dormire sollevato porta benefici ai polmoni?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da Materassi FERRARA »

di questo devi parlare con il tuo medico.
Posso dirti che di norma persone con difficoltà respiratorie mi richiedono un certo tipo di prodotto, cioè reti che gli permettano di riposare più o meno sollevati poi se la tua patologia specificatamente abbia necessità di questa soluzione è una valutazione che non posso fare io.
Attento a non pensare di dover dormire seduto, spesso bastano pochi gradi di alzata per migliorare la situazione, e la rete con movimento abbassata diventa una rete come tutte le altre.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da marcok »

Grazie ancora per i suggerimenti :wink:
Efettivamente è vero basta poi regolarla a proprio piacimento. Tenendo conto che peso 60kg e che sono alto 1.75 posso chiedere un consiglio nel caso rinunciassi provvisoriamente al tempur su un prodotto confortevole,adatto a rete mobile sul quale spendere poco? Parlo di materasso singolo,e di cualcosa di adatto a una stanza in cui ce un po di umidità,e considerate che io sono allergico agli acari amo il memory avendo.avuto l origin dorelan,mi piace.qualcosa di sostenuto.
Vorrei.giusto un suggerimento su qualcosa che mi faccia spendere poco per poi magari più avanti valutare su un tempur. Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ci sono tanti prodotti.
Devi a mio avviso valutare due cose: tempur ha la sua sensazione dettata da come realizzano loro i materiali e nel bene e nel male è unica, il che non vuol dire, a mio avviso migliore, e dal fatto che ha una fodera solo tessuto che ti da subito la sensazione del memory ma ha anche i suoi lati negativi a livello di traspirazione.
Anche qui non esiste un meglio o un peggio a livello assoluto ma si tratta di capire le proprie esigenze e poi valutare l'aspetto che si vuole privilegiare.
Questo per dirti che se fai confronti e paragoni devi per prima cosa capire i tuoi obbiettivi.
Ci sono tanti ottimi prodotti che costano molto meno di un tempur e non sono di qualità diversa, solo privilegiano altri aspetti e hanno prestazioni differenti.
Io ti posso parlare di quello che tratto io.
Un prodotto come sunny bultex a mio avviso potrebbe, per quello che hai scritto, dare quello che cerchi magari con fodera feel o bvisco che hanno su un lato imbottitura in memory e quindi in grado di andare verso la sensazione che ti piace ma anche, magari nei mesi caldi, fornirti la possibilità di usare il lato memory dell'interno con un lato, quello estivo, più fresco e traspirante della fodera, se non addirittura, girando tutto il materasso, di avere meno avvolgenza e più elasticità.

Solo stai attento come abbiamo già visto succedere più volte a non cercare in materassi di altre aziende cosa ti piace di tempur perchè è il modo migliore di rimanere delusi.
Tempur ha le sue unicità come le ha bultex o falomo per citarne alcune, tutte con pregi e limiti ma a loro modo uniche.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da marcok »

La ringrazio della risposta :wink: :wink:
per il fatto che la camera è un po umida e che io non ho tempo di fare manutenzione al materasso,lo arieggio ogni 10 giorni circa,anche se in ogni caso lo lascio senza coperta tutto il giorno cioè solo con il lenzuolo di sotto,secondo lei può avere problemi un buon memory?? mi saprebbe indicare il rivenditore bultex nella mia zona Sassari? cosa pensa del dorelan essense h? :wink:
Grazie ancora e un caro saluto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da Materassi FERRARA »

tutti i materassi possono avere problemi se il letto non è ben arieggiato ma se metti una rete a doghe problemi ne hai zero.
In fatto di umidità, credimi, ferrara batte tutti e problemi non ne ho mai avuti.

L'essense h è un materasso che non mi fa impazzire, preferisco la versione M, più equilibrata.
Di base poi non amo particolarmente i materassi con fodera solo tessuto e preferisco i prodotti con una fodera imbottita.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da marcok »

Perfetto si ovviamente userei senza dubbio una rete a doghe e cercherei di arieggare molto la stanza
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da Materassi FERRARA »

credimi, non devi avere accortezze particolari in questo senso.
Il normale uso è più che adeguato :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da marcok »

Grazie delle risposte :wink: questo e rassicurante per uno come me che non ha tempo di stare dietro al materasso spesso quando usavo e uso l origin nell altra casa lo scoprivo di lenzuola e coprire materasso ogni giorno per farlo arieggiare e al momento di girarlo da lato inverno a lato estivo aprivo anche la.fodera per far entrare aria. Ultimamente non ho avuto queste accortezze e con piacere ho visto che non ha dato alcunbprovlema, forse è anche questo il vantaggio del memory rispetto al lattice cioè non richiedere particolare manutenzione vero?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da Materassi FERRARA »

no, anche il lattice se ben fatto non aveva necessità particolari.
Sul lattice, come del resto sul memory, sono girate tante voci dovute a mio avviso all'incompetenza di alcuni operatori che hanno imputato difetti al materiale quando erano semplicemente caratteristiche dello stesso oppure hanno comprato prodotti di scarsa qualità, senza avere le conoscenze per capirlo, che hanno dato difetto non a causa del materiale in se ma della qualità di quello da loro acquistato e venduto.
Ad esempi, chiunque conosca il lattice sa che è un materiale che smaltisce l'umidità per gravità, cioè verso i basso, non è un difetto ma una caratteristica, se tu sotto impedisci al materasso di smaltire la colpa non è del materasso ma di chi lo ha proposto non conoscendo questa caratteristica.
Allo stesso tempo c'era chi vendeva le lastre con all'interno strati di cocco ad esempio, perchè a loro dire erano traspiranti, quando questi strati richiedevano tonnellate di colla, non traspirante...., per poter stare insieme.
ecc.ecc.
Oggi purtroppo trovare un lattice di qualità non è scontato ma se il lattice è buono non da problemi.
Poi per altri motivi lo ritengo anacronistico ma è un discorso diverso.
Allo stesso modo ci sono persone che pensano al memory o agli espansi come caldi perchè vedono la spugna interna e voglio il materasso a molle e rimangono di sasso quando vedono che sopra le molle, in un materasso ben fatto hai un bello strato di espanso.
Purtroppo i luoghi comuni o le leggende metropolitane sono dure a morire anche davanti alla logica più stringente.
il tuo origin non ha bisogno di niente altro se non una normale manutenzione.
Poi se una notte sudi molto perchè magari ti sei preso l'influenza, un'arieggiata gli fa sicuramente bene, o dargliene una ogni tanto di certo non lo distruggi ma non è la norma e se stai un mese senza farlo, il materasso non ha problemi. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da marcok »

Una curiosità,leggevo che il nuovo myform memory progress hd di dorelan non cambia la sua elasticità al cambiare della stagione e mantiene la stessa risposta elastica sia in estate che in inverno, il mio origin invece per esempio nelle notti invernali,prima che lo scaldassi dormendoci sembrava una pietra :mrgreen: , in estate invece è gia bello morbido :D (parlo del lato memory)
Cosa significa esattamente questa novità dei nuovi memory dorelan? il essense m che lei mi diceva ha queste caratteristiche? :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO E POLMONI POSTURA

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il progress è un modello vecchio di memory....
Comunque tutti i memory sono termosensibili. Il tuo materasso aveva un memory con una densità elevata che per sua natura è ancora più termosensibile poichè ci mette più tempo a raggiungere la corretta temperatura di esercizio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi