Consiglio per scegliere un topper

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
natalia
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 lug 2017, 07:03

Consiglio per scegliere un topper

Messaggio da natalia »

Buongiorno,
Presso l'abitazione dove vivrò ancora per un tempo c'è un materasso a molle, nuovo, alto 20 cm (per più dettagli tecnici dovrei chiedere al proprietario). Non mi sembra sia scomodo ma, evidentemente, è un po' troppo rigido per il mio corpo.

Ho sempre avuto materassi a molle a casa mia - anche perché ho una corporatura grande, 1,73 cm x 70 kg - e mi sono trovata benissimo, ma dopo quasi un anno questo materasso mi risulta troppo rigido, al risveglio ho mal di schiena, a volte mi si addormentano anche le braccia, mi giro e rigiro tutta la notte e non dormo mai del tutto. Mio marito invece dorme benissimo (anche lui ha una corporatura grande).

Premesso che non posso cambiare il materasso né il letto perché non sono nostri (la rete è a doghe ed è stata acquistata dal proprietario insieme al materasso), ho pensato che forse potrei trovare un sollievo, almeno temporale, acquistando un topper in memory foam. Lo so che non è una soluzione definitiva, ma non vivrò qui tutta la vita.

Premetto, anche, che visiterò i negozi specializzati e parlerò con gli specialisti, ma non voglio arrivare impreparata, anche perché posso andare ai negozi solo di sabato e voglio già arrivare con un'idea senza far perdere molto tempo ai rivenditori.

A chi mi vorrà aiutare chiedo:
* Sono giusti i miei ragionamenti?
* Di quale altezza dovrebbe essere il topper?
* Causerà problemi a mio marito, che dorme benissimo adesso, e che tende a soffrire il caldo?
* Qualche modello/marchio da consigliare, non costosissimo?

Grazie in anticipo,
Natalia
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per scegliere un topper

Messaggio da Materassi FERRARA »

i tuoi ragionamenti sono corretti.
Oggi un materasso da 20 cm a molle è veramente basico e il topper nasconderebbe i problemi attenuando il fastidio ma, ovviamente, non li risolverebbe.

Il problema è un altro.
Se devi compensare una situazione di questo tipo devi ricorrere ad un topper di qualità e con uno spessore abbondante, per avere un'adeguato strato di accoglienza soprattutto nella spalla, e a questo punto il prezzo arriva ad essere di conseguenza alto, probabilmente superiore a quello del materasso stesso.

non può esistere uno spessore "giusto" o una giusta composizione.
Ci sono diverse soluzioni con diverse qualità di materiali e diverso prezzo.
Io personalmente i topper li tratto veramente poco perchè penso sia un po' buttare i soldi e quindi non ti posso essere di grande aiuto

ps.
Non mi sembra sia scomodo
al risveglio ho mal di schiena, a volte mi si addormentano anche le braccia, mi giro e rigiro tutta la notte e non dormo mai del tutto
cosa deve fare più di questo un materasso per essere definito scomodo?

Scusami Natalia, visto che il tuo pensiero rispecchia quello di tanti, mi permetto di prenderti ad esempio e scrivere qualcosa che possa andare magari a beneficio dei futuri lettori di questa discussione.
Lo faccio senza polemica e solo per spiegare come valuterei ciò che hai scritto.
Noi diamo un valore alla parola "comodo" in corrispondenza dei nostri parametri.
Se io penso che un materasso debba avere una certa rigidità, poca o tanta che sia, se trovo un prodotto che corrisponde alla mia idea di rigidità dico: questo materasso è comodo.
In effetti dovrei dire "questo materasso è come io penso debba essere un materasso comodo".
Putroppo molte persone non sanno come dev'essere un materasso comodo, tant'è che molti pensano che alla fine la differenza tra diversi materassi sia solo la rigidità e non tengono conto di tanti altri valori ancora più importanti.

In questo caso abbiamo tutti i sintomi di un materasso scorretto e poco ergonomico (pressione nella zona della spalla che non viene accolta e quindi rende difficile la circolazione e crea compressione sui plessi nervosi, dolore nella zona renale poichè il materasso non accoglie spalla e fianco e lascia sospesa la zona lombare, il continuo girarsi chiaro sintomo che non si trova mai la posizione) eppure di base c'è la convinzione che il materasso non sia poi così scomodo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi