La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
cordialmente
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ago 2017, 12:16

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da cordialmente »

Materassi FERRARA ha scritto: 23 lug 2017, 09:39 La base (parlando di una rete matrimoniale tra i 160 cm e i 180 cm di larghezza) per avere una buona rete è la doppia campata, 14-15 doghe per lato larghe 68 mm a 7 strati, circa 8mm con regolazione di rigidità centrale su minimo 3 doghe, meglio 4.
Telaio in acciaio minimo 4x3 cm raddoppiato sulla traversa centrale che comunque dev'essere minimo 4 se non supportato da un piede centrale.
Buongiorno.
Innanzitutto grazie per i preziosi suggerimenti!!!

Mi permetto di sottoporvi la mia situazione... Dopo 9 anni di utilizzo del nostro materasso matrimoniale a molle Simmons Egonomic De Luxe, mia moglie ed io siamo intenzionati a cambiare materasso e forse anche rete dal momento che da mesi sia io che mia moglie ci svegliamo con dolori alla schiena.

Io peso 85 kg e sono alto 175cm, lei pesa 60kg ed è alta 160cm. Abbiamo un letto a contenitore con una rete a doghe saldata sul meccanismo di sollevamento del contenitore, e stiamo valutando se cambiarla oppure no, soprattutto in vista del fatto che al momento la nostra idea è di acquistare un materasso a molle insacchettate, che probabilmente hanno bisogno di un supporto migliore (con meno spazi tra le doghe) rispetto a quello offerto dalla nostra rete attuale.

La rete è 160*190cm, a doppia campata, le doghe sono 13 (sigh!) hanno larghezza standard (68mm), sono spesse 8,5mm, e tra una doga e l'altra c'è uno spazio vuoto di 8 cm.
Il telaio sembra in aggiaio 3*3cm, le doghe sono incastrate nel telaio. Non ci sono regolazioni per le doghe, che sembrano però aver mantenuto la giusta curvatura (non si sono appiattite).

Mi sto chiedendo se abbia senso acquistare un materasso a molle insacchettate con una rete che ha meno di 14 doghe... non vorrei rovinare il materasso nel giro di qualche mese, e tornare a dormire male....

Grazie per la vostra attenzione!
saluti
cord
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da lnzndr »

cordialmente ha scritto: 01 set 2017, 16:26 Mi sto chiedendo se abbia senso acquistare un materasso a molle insacchettate con una rete che ha meno di 14 doghe... non vorrei rovinare il materasso nel giro di qualche mese, e tornare a dormire male....
No, non solo non ha senso prendere un materasso a molle insacchettate ma, in linea di principio non ha senso acquistare qualsiasi materasso che non sia un ultra economico; e anche in questo caso ci penserei su 2 volte!

Il problema, per come la vedo io, è semplice e va analizzato in questi termini:

- se prendi un bel materasso, saresti un folle e butteresti via soldi, che di questi tempi sono merce rara, se non gli dessi la possibilità di fare il suo lavoro nel migliore dei modi, evitandogli di rovinarsi prima del tempo;

- se prendi un materasso da poco, avendo questo dei limiti, in termini di performance, non da poco, se lo fai lavorare male ti restituirà ancora meno di quel poco che avrebbe potuto darti in condizioni ottimali!

La cosa che mi lascia particolarmente perplesso, invece, è quando dici:
cordialmente ha scritto: 01 set 2017, 16:26
Abbiamo un letto a contenitore con una rete a doghe saldata sul meccanismo di sollevamento del contenitore,
Sei proprio sicuro che sia saldata? E' cosa davvero rara che il telaio sia saldato ai trapezi e, oltretutto, qualora decidessi la sostituzione della rete saresti quasi obbligato a rinunciare alla comodità del contenitore...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il fatto che la rete sua saldata al trapezio dice tanto sulla sua qualità.
Controlla ancge che la traversa centrale non si sia curvata.
Per il resto a mio avviso il ragionamento di inzdr non fa una piega.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
cordialmente
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ago 2017, 12:16

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da cordialmente »

Ciao a tutti,
grazie mille per il pronto riscontro e i preziosi suggerimenti.
Da una verifica più attenta è emerso che le doghe sono spaziate in maniera differente a seconda della loro posizione... sostanzialmente i primi 55 cm in alto (in corrispondenza della testa e delle spalle) e gli ultimi 55 cm in basso (in corrispondenza dei piedi) hanno un vuoto tra una doga e l'altra che varia tra i 74 e i 79 mm, mentre le doghe al centro hanno un vuoto tra una doga e l'altra che varia tra i 62 e i 64 mm.

Cambia qualcosa o è cmq una rete da buttare via?

Confermo che la rete è saldata al meccanismo, non avvitata.... poi se riesco posto una foto...

Nel caso in cui non potessi cambiare rete, la mia rete attuale potrebbe dare un supporto migliore ad un materasso in schiuma piuttosto che ad uno a molle/molle insacchettate?

Grazie ancora e buon fine settimana!
cord
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da Materassi FERRARA »

I dati che ci dai non bastano per una valutazione.
Ci sono tante cose che incidono sul funzionamento della rete che a volte sono tra loro interdipendenti.
Ad esempio le doghe devono avere un gioco assiale che inflenza elasticità e rigidità, ovviamente questo dioende anhe dal tipo di doga montata, dal suo coefficiente elastico e dalla sua curvatura ma anche dalla forma dei supporti, dalla loro profondità ecc.
Tutte cose che si valutano nell'insieme e non nel singolo dato.
Comunque i materassi hanno tutti bisogno di una rete di qualità e se la rete è scarsa invalidi la garanzia e hai una resa pessima del materasso.
I materassi meno sensibili alla rete sono i molle tradionali.
I molle indipendenti non traggono grande giovamento da una rete soffisticata ma una rete di scarsa qualità li rovina facilmente.
Sugli espansi non puoi generalizzare perchè sono molto diversi tra loro ma anche in questo caso una lessima rete li rovina facilmente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

Ciao a tutti, eccomi ad aggiornarvi anche se a distanza di diversi giorni :roll: sono stata allo showroom seciflex dopo aver letto sul forum buoni pareri e dopo aver scoperto che la fabbrica É proprio qui nella mia zona. Ho conosciuto il Sig. Marco, suppongo il proprietario, che è stato molto disponibile e professionale. Abbiamo parlato di materassi ma come anche voi mi avete consigliato, mi ha detto di aspettare e di sostituire prima la rete indirizzandomi da una ditta artigianale sempre della mia zona che produce reti con pochi fronzoli ma di buona qualità. Mi son recata in ditta e penso di aver scelto la rete..160x190 doppia campata , doghe faggio da 6,8 cm con innesti direttamente nel telaio da 2,5x5 cm. Questa la posso adattare al sistema contenitore del letto. Oppure, con un piccolo sovrapprezzo, me la possono realizzare con telaio quadro 4x3.
A questo punto la nota dolente, devo scegliere il materasso, ma ho un budget ridottissimo ahimè, ma non posso aspettare momenti migliori, con l'attuale sfondato le 3 caratteristiche che ho letto qui essere indicative di un cattivo riposo le ho tutte (mi sveglio con mal di schiena camminando curva per circa 20 minuti e poi durante il giorno passa...mi giro di continuo...mi si addormentano le mani ed a volte proprio le braccia e una gamba..mi sveglio ognii giorno più stanca della sera prima....dopo6/7H a letto non puoi stare più per i fastidi lombari).
Capisco che senza soldi è impossibile ma io mi accontenterei anche di un prodotto di transizione che vada bene 2-3 anni per poi fare un investimento maggiore... io sono 1.70 ed il mio peso oscilla tra i 60 ed i 68 kg (a seconda di quanto tempo posso dedicare callo sport :oops: ) dormo su un fianco e raramente a pancia in giù, mio marito è 1,75 e pesa 77 kg dorme su un fianco ed ha problemi reali tra protusioni ed ernie.... cosa mi consigliereste nella fascia bassa di prezzo anche solo per tamponare? Grazie infinite
PATTY
ps. In seciflex il Sig. Marco mi ha fatto R provare un materasso economico in schiuma che mi è sembrato comodissimo :roll: anche più dello stilla e di quello super top da 30 cm.. e non sentivo pressione ne sul fianco ne sulla spalla... forse perchè era più morbido degli altri :?:
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, tu cadi nell'errore che fanno in tanti ("ma io mi accontenterei anche di un prodotto di transizione che vada bene 2-3 anni"): non esiste un materasso buono ma economico per farlo durare due/tre anni. O è ben fatto ed allora dura quanto deve durare facendoti dormire bene o è economico e dura poco e ti fa pure dormire male.
A mio avviso devi quindi capire che un materasso economico forse sarà meglio del tuo attuale, ma non potrà mai donarti un riposo corretto; dico che comprendo la tua necessità attuale ma spendendo poco non avrai prestazioni pari a materassi superiori ma semplicemente meno durature.
Comunque Secilflex è una azienda seria, torna dal sr. Marco e fatti dire quale sia il rivenditore di zona più vicino (oppure te lo vendeva direttamente in fabbrica?)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

Eh...ma io il tuo discorso, ad anche quello degli altri gentilissimi e competenti utenti, l'ho capito! Ovvero che per riposare bene si devono spendere un tot di soldi.... ma se uno non li ha sul momento che deve fare? Rassegnarsi a non riposare per nulla? Magari per voi esperti è una domanda stupida ma per me, che mi occupo di altro, non è del tutto scontato. Io adesso proprio non posso haimè...è possibile che non ci sia un prodotto, non dico buono, ma almeno dignitoso, che non costi un occhio della testa in questo settore? Certo senza le pretese di riposo di un top di gamma.
Ps. La seciflex me lo vende direttamente, non dalla fabbrica chiaro, ma dal loro negozio/showroom essendo di qui.
Grazie ancora
Patrizia
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

superpattina ha scritto: 04 set 2017, 15:31 ma se uno non li ha sul momento che deve fare? Rassegnarsi a non riposare per nulla?
Certo che no, però ribadisco il consiglio che diamo sempre in questi contesti: un materasso in schiuma economico non solo durerà poco, ma farà anche acqua da diverse parti (poco comfort, poca igiene, scarsa traspirabilità, ecc.), quindi meglio valutare un prodotto più tradizionale che, con le stesse cifre relativamente basse garantisce performances migliori.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

Quindi mi stai consigliando un materasso a molle tradizionale? Io non sono assolutamente contraria. Come ho letto più volte spulciando il forum, meglio un buon mille tradizionali che un pessimo memory...ho colto bene il messaggio?
Per ora mi accontento, appena la situazione migliorerà, potrei finalmente pensare ad un buon materasso avendo nel frattempo cambiato rete!
Grazie mille
Patty
Rispondi