Un parere da voi esperti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da Leonard »

Le riviste come altro consumo dimostrano "palesemente" quello che conviene a loro.
La solita storiella che i consumatori sono buoni e indifesi e i commercianti cattivi e disonesti….

Io come nessun altro può dimostrarti niente ma solo dare la propria opinione in base alle proprie esperienze.
La mia è che sotto 100 kg di peso un materasso matrimoniale in poliuretano dal valore di 500 euro dura veramente poco. Fossi un mio cliente ti consiglierei senza ombra di dubbio un materasso a molle….e anche qui senza prometterti grosse soddisfazioni.

Un poliuretano ne dal colore ne dalla densità ne da altri parametri si può capire se sia o no di qualità.
E anche se fosse di altissima qualità non è detto comunque che abbia le caratteristiche per farti dormire bene.
Alcuni produttori di poliuretani per raggiungere densità alte utilizzano l' aggiunta di cariche inerti come polvere di gesso o di marmo che aumentano solo il peso ma rendono il materiale poco stabile, durevole ed elastico.
Per cui è molto meglio un poliuretano puro denso 25 che non uno caricato denso 50
L' unico dato che posso darti è che, essendo la densità espressa in kg/mc, il materasso che hai postato dovrebbe pesare circa 30 kg (nella misura 160x190)
Se hai una bilancia abbastanza grande puoi verificare solo questo
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da lnzndr »

Garima ha scritto: 28 giu 2017, 22:10
La storia del "tanto spendi tanto mangi" mi convince fino ad un certo punto.
Chi mi dice che pagando un materasso 1000€ non ne riceva uno da 500€?
Perchè al mondo nn sono tutti ladri, farabutti, truffatori, meschini, viscidi, approfittatori, "mariuoli", raziatori, assassini! E nn tutti hanno come hobby quello d andare a rubare la pensione alle vecchiette fuori dalla posta!

Tuo marito, con tutto il rispetto, pesa parecchio!
Il ragionamento che spesso si fa circa il rapporto peso/altezza, a parer mio, vale fino ad un certo punto! Sicuramente + la persona è alta, + il peso si distribuisce meglio; ciò non toglie che 100 kg, da qualsiasi prospettiva tu la guardi, sono tanti!

Nn si può pretendere d iscriversi alla 24 ore d Le mans al volante d una panda; o perlomeno, lo puoi anche fare, ma devi metterti il cuore in pace e sapere, già in partenza, che sei destinata, nella migliore delle ipotesi, ad arrivare ultima!

Un poliuretano matrimoniale da 500 € vale meno della suddetta panda! Questo nn significa che la Panda faccia pietà, significa solo che nn è la macchina adatta a quel genere d lavoro!
Ultima modifica di lnzndr il 29 giu 2017, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Garima ha scritto: 28 giu 2017, 22:10 La storia del "tanto spendi tanto mangi" mi convince fino ad un certo punto.
Chi mi dice che pagando un materasso 1000€ non ne riceva uno da 500€?
Chi ti dice che non trovi una BMW serie 3 a 20mila euro invece che a 40mila? Te lo dice la tua esperienza quotidiana, il tuo rapportarti giornaliero con un certo tipo di prodotto e sai che, per avere certe prestazioni, garanzie, finiture, qualità di materiali, devi impegnare un certo budget e che a Babbo Natale ci si crede fino a otto/nove anni, poi non più. Stessa cosa dicasi per un televisore, telefono o qualunque altro oggetto con cui ci si confronta tutti i giorni.
Il materasso è invece un oggetto che, seppur sia quello più utlizzato in assoluto in una casa, non desta mai il nostro interesse, se non quel breve lasso di tempo che dedichiamo al suo acquisto. Sapendo quindi poco o niente di molle, poliuretani, densità, resilienze, certificazioni, ergonomia, ecc. ecc. ecc. è normale che tutti i prodotti possano apparirci simili (così come probabilmente uno che non ha mai visto un televisore in vita sua all'inizio farebbe fatica a distinguere uno schermo piatto da un vecchio tubo catodico).
Capisco che a tutti piaccia risparmiare ma c'è una sostanziale differenza tra risparmiare e spendere meno. Un prodotto che realmente vale 1000 forse lo potrai trovare a 950, a 900, ma non a 500 a meno che non sia di esposizione, fuori produzione o malefattato.
Visto che citi l'Associazione Consumatori, è la stessa Associazione che esorta a diffidare di sconti superiori al 40% in periodi di saldi. pensa te quanto si debba diffidare di quelli che che fanno sconti del 60-70% tutto l'anno.
Nessuno,intendimi, vuole farti i conti in tasca e dirti quanto devi spendere per il tuo materasso, ma si farti comprendere che se chiedi determinate prestazioni la spesa deve essere diversa; insomma, se uno vuole essere minimamente etico, è giusto far capire cosa attendersi da un determinato prodotto piuttosto che da un altro.
Pesi 100 kg.? Sei in sovrappeso? Benissimo: un rivenditore corretto dovrebbe dirti che un poliuretano mal si addice alle tue caratteristiche, a meno che esso non sia di elevato (issimo) livello. Vuoi fare una spesa minore e non ritrovarti con una "sola"? Compra un materasso a molle che certamente avrà più tenuta e che comunque non è inadatto alla tua corporatura.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Garima
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 giu 2017, 17:19

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da Garima »

Bene, grazie a tutti per i dettagliati suggerimenti, adesso sì che ho le idee chiare!
Ho capito solo che la scelta di un materasso è davvero un terno al lotto e spero solo che mi vada bene in ogni caso. Anche testando in sede un materasso non potrò mai capire come si dorme, lo devo per forza prima acquistare. Pensavo che il poliuretano (tanto pubblicizzato accoppiato al memory) fosse la scelta giusta e poi mi accorgo che le vecchie molle hanno ancora qualcosa da dire. Che confusione. Ancora grazie a tutti.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Proprio un terno al lotto non direi... :roll:
Un bravo consulente fa si che la scelta non sia più questione di fortuna
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Garima
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 giu 2017, 17:19

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da Garima »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 01 lug 2017, 16:13 Proprio un terno al lotto non direi... :roll:
Un bravo consulente fa si che la scelta non sia più questione di fortuna
Bene, accetto questa gradita precisazione e quindi decido di affidarmi a lei.
Premesso che a questo punto le spese di spedizione poco contino, le chiedo:
A distanza e sulla base dei dati fisici che ho comunicato qui sul forum, quale sarebbe il materasso che fa per noi? Sia chiaro, non ho chiesto il miglior materasso perché so che poi si arriva a cifre a cui non posso ambire.
La ringrazio in anticipo, non immagina quanto sia utile per me tutto questo.

P.S. Volutamente mantengo la conversazione pubblica proprio per condividere il più possibile questa esperienza. Magari qualcun altro oltre a me, apprenderà che non esistono solo commercianti, bensì anche commercianti competenti, che pensano anche al principe degli interessi dei consumatori e cioè al risparmio ma non a tutti costi.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao,
naturalmente i prodotti dovrete andare a provarli: acquistare a scatola chiusa è una gran bischerata, come si dice da noi.
se volete contenere i costi valutate dei materassi a molle indipendenti piuttosto semplici, senza troppi fronzoli.
Sport di Epeda, Balance H3 di Falomo, Caprice di Dorelan (tanto per dare una traccia sul genere di oggetto). Se vi sembrano cari anche questi valutate delle molle interconnesse tipo il Lux di Dorelan (dove però perderete in ergonomia).
La rete dovrà essere una doppia campata a 14 doghe con regolatori di rigidità.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Garima
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 giu 2017, 17:19

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da Garima »

Grazie, è stato gentilissimo, almeno adesso ho una base concreta su cui lavorare. Un'ultimissima cosa: ma il classico poliuretano + memori che offrono tutti, perché mal si adatta ai pesi forti? Ne vendono tantissimi eppure non credo che tutti abbiano problemi alla schiena o lo cambino ogni 3 anni. Grazie ancora per la disponibilità.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

A persone di corporatura robusta si sconsigliano materassi in poliuretano di fascia economica perchè essi vengono confezionati con gomme poco dense e poco resilienti che sotto pesi importanti tendono a deformarsi molto precocemente. Un molleggio, anche economico, a meno che non sia veramente fatto da cani, riuscirà a garantire almeno un buon sostegno.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Garima
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 giu 2017, 17:19

Re: Un parere da voi esperti

Messaggio da Garima »

Benissimo, è stato gentilissimo e preziosissimo, così come gli altri. Adesso non mi resta che convincere quell'ignorantone di mio marito che si fissa con certe cose. Gli farò leggere tutto questo bel thread e vedremo. Grazie ancora.
Rispondi