Budget, rivenditori e materassi no name

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da sricci »

Dopo una primo sondaggio tempo fa, in cui ero stato anche cazziato qui, sono passato alla fase operativa della ricerca di un materasso. Più che su singoli modelli ho un paio di domande specifiche per chi vorrà rispondere.

Ho visto tre punti vendita. Uno è un produttore di materassi da cui avevo già acquistato un materasso di medio livello in passato, utile per lo scopo e la prospettiva per cui è stato acquistato. Dopo essere stato riempito di amenità pseudo-mediche l'ho scartato a prescindere, perché non ti puoi fidare di chi racconta certe fregnacce francamente. Dopo aver provato altre cose non mi è parso nemmeno avere in fabbrica un buon rapporto q/p. In un altro punto vendita, che tratta ottime marche, mi sono trovato in una condizione tipo: te ne faccio provare un po', ho anche quelli esposti in sconto, vedi quello che ti piace e te lo vendo. Diciamo che vorrei avere una consulenza un po' migliore di questa, alcuni materassi mi sono anche apparsi non adatti alla mia corporatura, vorrei che un venditore facesse per conto mio una certa scrematura. Bocciato anche questo.

In un altro punto vendita mi sono trovato ben meglio. Il venditore, laureato in Scienze Motorie, mi ha accolto con un approccio più "tecnico" diciamo, valutando la mia corporatura (curva della schiena, spalle, ecc. per 1.73 e 75 kg), facendomi prima provare un materasso sbagliato per farmelo sentire (troppo duro), e poi proponendomi alcuni materassi più adatti. Con mio stupore, ciò che mi ha proposto come ottimale era ancora ciò che io desideravo come gusto, vale a dire accoglienza della schiena in maniera corretta ma anche sostegno (non amo affondare troppo insomma). Mi sono orientato sul poliuretano come materiale, ne preferisco il feeling. La mia intenzione era stare in una fascia di prezzo di circa 1000-1500 per un 200x160, disponibile a valutare l'estremità altra della fascia se dovessi trovare un vantaggio per me apprezzabile rispetto a una fascia inferiore, altrimenti se il prodotto è di buona qualità e mi trovo omunque risparmio volentieri qualche soldo. Non mi interessa scendere troppo sotto perché mi rendo conto che non porterei a casa un prodotto di qualità.

Vengo al punto. Fra i materassi provati ce ne sono alcuni di fascia mi par di capire media della Dorsal, tipo l'Elisir Issimo che in questo periodo è in offerta a 920 euro. Ho provato anche il Ninfea Premia, marca di cui non so granché. E poi uno, su cui mi sono trovato bene, fatto realizzare dal negozio stesso. In soldoni, dovrebbe essere un clone dell'Antares di Dorsal, fatto produrre da una grande azienda di Lissone che produce le lastre, con tutte le certificazioni del caso (nel senso che sono le stesse di Dorsal sui materiali essendo gli stessi). Da quanto ho capito l'Antares è un buon materasso, non un capolavoro, ma comunque un prodotto più che dignitoso. Correggetemi se sbaglio. Il prezzo è 1000. Al di là del prezzo di listino dell'Antares, sempre se le mia valutazioni sono corrette ci dovrebbero essere quei 200 e rotti euro di risparmio che tolto un passaggio della filiera potrebbero essere coerenti. C'era anche un modello da 1600 ma non mi ha suggerito di provarlo. Il materasso è da realizzare ex novo, non è un esposizione da dismettere per capirci.

Premesso che comunque tutti sono lì per vendere e c'è in ogni caso una tecnica commerciale dietro ogni approccio, chiedo ai più esperti come valutate chi si fa realizzare materassi su specifiche dettagliate rispetto a materassi di marche blasonate. Cioè, se effettivamente c'è una convenienza nell'offrire al cliente un prodotto che accorciando la filiera commerciale, al costo di non avere una marca riconoscibile stampata sopra, c'è un lieve risparmio che a parità di prodotto vale la pena considerare.

In ogni caso girerò ancora almeno un multimarca con marche differenti da quelle viste prima di procedere ulteriormente.

Grazie per i pareri
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da pm64 »

Il mio modesto parere è che tra i 1000 e i 1500 euro trovi cose di marca, e siccome sono un fifone e preferisco spendere 100 euro in più e avere un prodotto di marca piuttosto che correre il rischio di prendere una ciulata (stessi materiali ma lavorati come? Materiali garantiti ma il prodotto finale è garantito?), per me il dubbio proprio non sussiste.
Ma tu, dato che ti sei messo a cercare i no name, sei sicuramente più avventuroso di me ;-)
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da lnzndr »

Guarda che l azienda d Lissone in questione è, cmq, la Vefer.... Ora potrà piacere, o meno, ma sono leader europei nella produzione di materiali espansi!

Certamente ritengo alquanto improbabile che un negozio, possa far realizzare da un azienda d questa portata le lastre dietro apposite specifiche, dal momento che stampi, conoscenze e sviluppi hanno dei costi tali da essere giustificati solo da enormi volumi acquistati, cosa che un negozio difficilmente può garantire!

Detto questo, è vero quando l'utente afferma che le lastre sono tutte certificate Oeko!

Ciò premesso, io nn sono così convinto che dietro ogni prodotto nn marchiato c sia una "ciulata", anche perchè l'80% dei rivenditori propone prodotti marchiati a proprio nome, accanto alle grandi marche e c sono anche aziende serissime, che a discapito della loro scarsa notorietà, propongono prodotti eccellenti; ovviamente l azienda piccola pecca in innovazione, ma per quanto riguarda il prodotto medio, ce ne sono parecchie che si difendono! Per riassumere io nn prenderei mai un materasso da 2000 € dell'azienda pincopallino (per nn fare scontento nessuno), ma se mi trovassi a prenderne uno da 1000 potrebbe essere che corra seriamente il rischio d rimanerci soddisfatto!
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da pm64 »

Ciao Inzndr, come al solito ho piacere di imparare cose nuove. Però io non ho detto (e non lo penso) che marca poco conosciuta = ciulata, ho detto che per persone ignoranti come me il rischio di incorrere in una ciulata è più alto se si affronta il mare magnum delle marche poco note. E poi ho espresso una considerazione personale, essendo io un fifone. Come ho già scritto però chi ha aperto il post sembra molto meno timoroso...
;-)
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da Terji »

In Italia ci sono poche marche blasonate che si autoproducono il materiale che vendono. si possono contare sulle dita di una mano. Queste sono Dorelan, Tempur e Bultex. Ovviamente queste aziende hanno dei memory e poliuretani unici che le altre aziende non hanno. Tutti gli altri sono assemblatori. C'è chi compra blocchi di poliuretani e se li lavora in azienda assemblando diversi materiali da produttori diversi (ad esempio la manifattura falomo compra sia in italia che in belgio) o altre aziende comprano da terzisti lastre già assemblate.

con questo non voglio dire che, come li definisco io, gli assemblatori (cioè che comprano la lastra poi la vestono con la fodera -alcuni le fodere le comprano da altri terzisti di fodere, altri se li fanno in casa-) hanno un prodotto più scadente di quelli che si autoproducono tutto dentro.

non conosco Dorsal nello specifico, qualche rivenditore che la tratta ti potrà dare numi.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da lnzndr »

Terji ha scritto: 17 giu 2017, 08:53 poche marche blasonate che si autoproducono il materiale... Queste sono Dorelan, Tempur e Bultex...
Da qui se ne deduce che da 3 aziende che hai nominato si può tranquillamente scremare a 2, dal momento che Literie Italia che gestisce il marchio Bultex rimane, cmq, attaccata alle mammelle di "Mamma Dorelan"; e si deduce anche che, gira e rigira, una grandissima fetta degli espansi italiani arriva dalle 3 sorelle, una delle quali è già stata citata prima!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
L'antares è fatto con un espanso a base di girasole che viene realizzato da Metzeler e non da Vefer,com'è chiaramente scritto sul catalogo dorsal.
Quindi il clone fatto da una grande azienda di lissone è fatto comunque con altri materiali.
A mio avviso copiare una lavorazione o un colore è facilissimo, copiare le prestazioni è un'altra cosa.
Dalla mia esperienza ti posso dire che di prodotti che assomigliano ad altri ne ho visti tantissimi poi a ben vedere se le prestazioni, le foderature, ecc. erano simili, simili erano anche i prezzi, quando costavano meno valevano anche meno.
Non ti so dire della prestazione specifica perchè di dorsal tratto solo le reti e quindi non conosco il materasso in oggetto ma ha una lavorazione molto semplice simile a tanti altri. questo non significa sostanzialmente niente se non che è di facilissima imitazione.

@Inzdr. senza polemica ma solo perchè qualcuno leggendo il tuo commento potrebbe fraintendere.
Il Bultex viene prodotto da un'azienda Belga, recticel, che lo ha inventato, e che lo da in esclusiva a un'azienda in ogni paese.
Non ha niente a che vedere con i materiali che Dorelan si produce internamente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da Terji »

Materassi FERRARA ha scritto: 17 giu 2017, 12:47

@Inzdr. senza polemica ma solo perchè qualcuno leggendo il tuo commento potrebbe fraintendere.
Il Bultex viene prodotto da un'azienda Belga, recticel, che lo ha inventato, e che lo da in esclusiva a un'azienda in ogni paese.
Non ha niente a che vedere con i materiali che Dorelan si produce internamente.
confermo e ribadisco che il bultex lo troverai solo nei materassi bultex.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da lnzndr »

Voi mi dovete perdonare, ma ammetto d avere una scarsissima affinità coi prodotti Literie Italia, ma io nn ho cmq mai detto che Dorelan faccia gli schiumati x Bultex!

Quando è stato detto che:
Terji ha scritto: 17 giu 2017, 08:53 In Italia ci sono poche marche blasonate che si autoproducono il materiale che vendono. si possono contare sulle dita di una mano. Queste sono Dorelan, Tempur e Bultex....
Ho solo detto che da 3 che ne sono state citate si poteva tranquillamente passare a 2, dal momento che Literie è una controllata B&T, nn ho mai detto che si può trovare Bultex in qualsiasi altro materasso!

Non mi sembra d aver detto una castroneria così assurda da necessitare una precisazione e addirittura d ribadire qualcosa che io nn ho mai nemmeno pensato!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da Terji »

In Italia ci sono poche marche blasonate che si autoproducono il materiale che vendono
io intendevo che bultex si autoproduce il materiale che vende. dorelan non produce il materiale bultex.

comunque hai ragione, non è corretto quanto da me scritto. Il bultex viene prodotto in esclusiva da recticel.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da professione riposo »

lnzndr ha scritto: 20 giu 2017, 09:56 Voi mi dovete perdonare, ma ammetto d avere una scarsissima affinità coi prodotti Literie Italia
Mi hanno sempre detto che se non si sa una cosa è meglio tacere, infatti.......

lnzndr ha scritto: 20 giu 2017, 09:56 dal momento che Literie è una controllata B&T
:roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da lnzndr »

Vuoi dire che literie Ialia nn appartiene a B&T?

Oppure vuoi dire che siccome nn tratto Literie nn capisco nulla!?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da professione riposo »

lnzndr ha scritto: 20 giu 2017, 12:08 Vuoi dire che literie Ialia nn appartiene a B&T?
Esatto.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da lnzndr »

Allora dovresti spiegarmi cosa significa:

"Nata da una joint venture fra B&T S.p.a. leader in Italia nella produzione di prodotti per il riposo e Cofel Groupe..."

Fonte: http://www.literieitalia.com/azienda.php

Io tante cose nn le so, però so ancora leggere!

E bada che con questo nn voglio dire, mi permetto d anticiparti, che B&T è proprietaria dei marchi Bultex e Epeda, vuol solo dire che B&T controlla l azienda licenziataria dei marchi per il mercato italiano , nello specifico: Literie Italia!
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da lnzndr »

Detto questo, se hai notizie + dettagliate d quelle fornite dalla loro Home page, e t va d condividerle, sono sempre disponibile a imparare cose nuove! In caso contrario ricordati che io e te nn abbiamo mai fatto la pappa assieme, motivo per cui, quando parli col sottoscritto, toni del genere:
professione riposo ha scritto: 20 giu 2017, 11:27
Mi hanno sempre detto che se non si sa una cosa è meglio tacere, infatti.......
Li puoi tranquillamente evitare!
Rispondi