Budget, rivenditori e materassi no name

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da sricci »

torno all'attacco sperando qualcuno mi dia retta

ho seguito qualche consiglio qui e ho visitato qualche altro negozio. non vorrei andare oltre perché temo aggiungerei confusione più che informazione. di alcune cose ho ricordi più nitidi, di altre meno, se qualcuno vuole darmi qualche suggerimento o conferma gli sarei grato perché è difficile fare confronti in luoghi e tempi diversi. ricordo che sono 1.73 x 76 kg, spalle larghe, non amo i materassi troppo morbidi

ricapitolo

Bultex Elements Fitplus: sensazioni complessive ottime fra sostegno e accoglienza, prezzo elevato
Bulex Slam Ice Care: mi piace la rigidità, a scapito dell'accoglienza
Bultex Sunny: da provare se lo trovo

Falomo Soia Memory: mi è parso abbastanza rigido come sostegno il che non mi dispiace ma meno accogliente, diciamo dalle parti dello Slam come sensazione
Falomo Relaxody: mi è parso più confortevole del precedente ma un po' morbido

Dorelan Clair Mycomfort: mi è piaciuto molto come sostegno, però l'accoglienza non è molto elevata
Dorelan Evoke Fisiology: mi è parso superiore al precedente come prestazione complessiva, però parecchio accogliente, pure troppo forse, non dico morbido, però credo ci sia abbondanza di memory fra fodera e materasso, prezzo abbastanza elevato
Dorelan Ritual Fisiology Plus: piuttosto imperiale e direi fuori budget ma provato per avere un parametro di riferimento, mi è parso nonostante l'accoglienza parecchio rigido, il che mi piace, più ci stai maggior è la sensazione di comfort, che comunque non arriva al mordido del precedente, nel bene e nel male. presumo sia ampiamente migliore del precedente, non so se sia però per corporature più robuste della mia

non so se le mie sensazioni siano corrette e se ci sia qualche valutazione su differenti modelli e marche, ho comunque un paio di domande. mettere una fodera Fisiology al Clair ha senso per aumentare l'accoglienza mantenendo rigidità? oppure in pratica ottieni un Evoke Fisiology che costa 50 euro in meno senza il memory clima? allo stesso modo, mettere una fodera Bodysan al Evoke ha senso oppure in pratica ottieni un Clair Mycomfort con uno stratino in più di memory clima? quanta differenza reale c'è fra un Dorelan Ritual Fisiology Plus e un Bultex Elements Fitplus? nella prestazione complessiva a me sono parsi simili e forse per il mio fisico lavora meglio il Bultex, che costa parecchio meno. Dorelan, a quanto mi hanno detto, è comunque detraibili dal 730 come una qualsiasi farmaco in pratica, senza necessità di prescrizione medica. non so che opinione abbiate di Dorelan e in tutto questo contesto ho difficoltà a valutare Falomo in questo gruppo di materassi

scusate la pedanteria e grazie a chi mi darà qualche opinione
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da Materassi FERRARA »

Solo una cosa, premesso che tra slam e elements il secondo è a mio avviso un materasso di un'altra categoria, puoi ragionare sullo uno slam con fodera Feel che ti ammorbidisce il contatto più di una ice care.
Se il rivenditore non ce l'ha puoi chiedergli di metterti la fitplus dell'elmenents che differisce per tessuto e trapuntatura ma come sensazione è molto simile.
Non aspettarti comunque di avere un elements che è prorpio diverso
quanta differenza reale c'è fra un Dorelan Ritual Fisiology Plus e un Bultex Elements Fitplus? nella prestazione complessiva a me sono parsi simili e forse per il mio fisico lavora meglio il Bultex, che costa parecchio meno.
per prima cosa il paragone non è azzeccatissimo perchè dovresti confrontare il ritual fisiology plus con l'elements b-fit, che a livello di fodera è più vicino al primo.
Di base i prodotti dorelan con il memoryclima sono più secchi nella risposta e meno reattivi dei bultex con il memory.
Il ritual è simile al kristal ed è abbastanza sostenuto.
L'elements ha una lavorazione superficiale e un sistema d'inserti che lo rendono molto preciso nell'accoglienza.
Vista la tua corporatura anche con fodera fitplus l'elements ti da qualcosa in più.
mettere una fodera Fisiology al Clair ha senso per aumentare l'accoglienza mantenendo rigidità? oppure in pratica ottieni un Evoke Fisiology che costa 50 euro in meno senza il memory clima? allo stesso modo, mettere una fodera Bodysan al Evoke ha senso oppure in pratica ottieni un Clair Mycomfort con uno stratino in più di memory clima?
Non è che cambiando la fodera il materasso A diventa il B.
Le fodere fisiology sono più accoglienti delle mycofort e non è solo questione dello statino di memory ma funzionano un po' diveramente.
Non confondere il sostengo con la sensazione di sostegno.
Comunque fatti scambiare le fodere e prova.
. Dorelan, a quanto mi hanno detto, è comunque detraibili dal 730 come una qualsiasi farmaco in pratica, senza necessità di prescrizione medica.
come tutti i materassi dispositivo medico.
Anche i bultex e i falomo sono detraibili alla stessa maniera. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da lnzndr »

sricci ha scritto: 05 lug 2017, 15:06 Dorelan, a quanto mi hanno detto, è comunque detraibili dal 730 come una qualsiasi farmaco in pratica, senza necessità di prescrizione medica

No, magari sono io che sono rimasto indietro, ammetto d non interessarmi mai, + d tanto, alle questioni burocratiche, ma...

Dorelan, come qualsiasi altro prodotto che sia presidio medico, è detraibile x il 19% dell'imponibile, solo x gli aventi diritto! La prescrizione è solo la certificazione dell esistenza del diritto, se nn hai diritto, nn detrai nulla!

Ma ripeto: magari sono rimasto indietro io!
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da sricci »

Materassi FERRARA ha scritto: 05 lug 2017, 15:45 per prima cosa il paragone non è azzeccatissimo perchè dovresti confrontare il ritual fisiology plus con l'elements b-fit, che a livello di fodera è più vicino al primo.
nel senso che questa fodera è più accogliente?
Materassi FERRARA ha scritto: 05 lug 2017, 15:45 Non è che cambiando la fodera il materasso A diventa il B.
Le fodere fisiology sono più accoglienti delle mycofort e non è solo questione dello statino di memory ma funzionano un po' diveramente.
Non confondere il sostengo con la sensazione di sostegno.
Comunque fatti scambiare le fodere e prova.
non intendevo quello, ma era per cercare di tradurre e interpretare le possibili diverse sensazioni, se ci sono, in relazione poi all'assottigliamento della differenza di costo facendo upgrade e downgrade di fodera fra i due. scindere il contributo della fodera, specie se imbottita, da quella del materasso è piuttosto difficile avendo l'opportunità di una semplice prova. purtroppo in nessun negozio ho trovato un negoziante in grado di guidarmi nei miei dubbi su questi dettagli, la scelta resta a me, il che ha senso, ma è anche difficile senza poter dormire una notte su ogni materasso. e non vorrei nemmeno girare tutti i rivenditori della regione, anche perché certe marche non sono ovunque...
Materassi FERRARA ha scritto: 05 lug 2017, 15:45 Anche i bultex e i falomo sono detraibili alla stessa maniera. :wink:
buono a sapersi, io era rimasto che ci voleva sempre una certificazione medica, se va direttamente in 730 tanto di guadagnato
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da sricci »

lnzndr ha scritto: 05 lug 2017, 16:49 No, magari sono io che sono rimasto indietro, ammetto d non interessarmi mai, + d tanto, alle questioni burocratiche, ma...

Dorelan, come qualsiasi altro prodotto che sia presidio medico, è detraibile x il 19% dell'imponibile, solo x gli aventi diritto! La prescrizione è solo la certificazione dell esistenza del diritto, se nn hai diritto, nn detrai nulla!

Ma ripeto: magari sono rimasto indietro io!
leggo ora che è possibile autocertificare. io peraltro ho sofferto in passato di ernia al disco con tanto di referto. mai più avuto problemi, ma penso comunque di essere al riparo da contestazione con quello
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da sricci »

aggiungo una domanda: temendo di patire il caldo, è meglio evitare fodere con memory conseguentemente restringendo il campo?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da lnzndr »

sricci ha scritto: 05 lug 2017, 17:19 leggo ora che è possibile autocertificare. io peraltro ho sofferto in passato di ernia al disco con tanto di referto. mai più avuto problemi, ma penso comunque di essere al riparo da contestazione con quello
Autocertificare significa solamente che tu , sotto la tua responsabilità, dichiari di soffrire di una patologia tale per cui si rende necessario l'acquisto del materasso! Significa, inoltre, che in qualsiasi momento, ti venisse chiesta la prova del 9, sei in grado di dimostrare la veridicità delle tue affermazioni!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da Materassi FERRARA »

non è più necessaria l'autocertificazione per i dispositivi medici a patto che vengano rispettati dall'azienda e dal venditore in sede di fatturazione tutti i requisiti richiesti dalla normativa. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da Materassi FERRARA »

ma era per cercare di tradurre e interpretare le possibili diverse sensazioni, se ci sono, in relazione poi all'assottigliamento della differenza di costo facendo upgrade e downgrade di fodera fra i due. scindere il contributo della fodera, specie se imbottita, da quella del materasso è piuttosto difficile avendo l'opportunità di una semplice prova.
Tieni conto di queste regole di massima
la fodera fisiology è più accogliente della normale fodera a guscio.
l'imbottitura in memory rende il materasso un po' più accogliente di una normale imbottitura.
ma è anche difficile senza poter dormire una notte su ogni materasso.
per abbituarsi ad un materasso nuovo una notte non basta.
Comunque la prova non serve a te per capire se ti va bene il materasso ma dovrebbe servire al venditore per capire se la sua valutazione teorica ha rispondenza nelle tue sensazioni e nella postura.
aggiungo una domanda: temendo di patire il caldo, è meglio evitare fodere con memory conseguentemente restringendo il campo?
di norma le fodere in memory hanno l'altro lato fatto per essere più fresco, quanto dipende da com'è fatta la fodera.
Non ricordo francamente i prodotti esclusivi come i monomarca che lato estivo hanno.
Puoi sempre girare la fodera sulla lastra e usare d'inverno il lato memory della lastra con il lato memory della fodera e d'estate o girare tutto il materasso ove e possibile, come nei prodotti Dorelan e nei Bultex, oppure semplicemente mettere il lato estivo della fodera con il lato memory dell'interno.
nel senso che questa fodera è più accogliente?
sì. non facendo resistenza all'affondare del corpo ti permette di far lavorare meglio l'interno oltre a darti più comfort.
La fodera Fisiology non ha lo stesso funzionamento ma in parte si comporta in questo modo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da sricci »

Materassi FERRARA ha scritto: 05 lug 2017, 17:50 non è più necessaria l'autocertificazione per i dispositivi medici a patto che vengano rispettati dall'azienda e dal venditore in sede di fatturazione tutti i requisiti richiesti dalla normativa. :wink:
meglio ancora. cmq con una risonanza magnetica e visita fisiatrica non ho problemi a dimostrare di avere l'ernia e problemi cervicali, anche se me la cavo
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da sricci »

Materassi FERRARA ha scritto: 05 lug 2017, 17:57 Comunque la prova non serve a te per capire se ti va bene il materasso ma dovrebbe servire al venditore per capire se la sua valutazione teorica ha rispondenza nelle tue sensazioni e nella postura.
il problema è che dopo aver girato 4 negozi di materassi "di marca" non ne ho trovato nemmeno uno in grado di farlo, quello che dici l'ho trovato solo dal rivenditore per il quale ho aperto il post, che insieme a Dorsal e qualche altra marca "media" vendeva anche no name su lastre Vefer, con tutta la discussione che ne è seguita. se ci metti anche il primo che ho visitato, una fabbrica di materassi che non mi ha affatto convinto, sono a 6 negozi e oltre a scarseggiare nuovi negozi, sta cominciando a diventare pure un secondo lavoro...

se dovessi dare retta all'istinto ti direi Bultex Elements, che mi è parso un buon compromesso fra accoglienza e rigidità, ovviamente è un ottimo materasso. però devo dare anche ascolto al portafoglio e quindi ho cercato anche altro, ma come dici tu è cruciale essere guidati nelle proprie sensazioni, visto che oltre un generico apprezzamento o meno sulla prova in negozio non è possibile andare oltre. e non ho trovato granché
Dringhio90
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 mag 2018, 20:01

Re: Budget, rivenditori e materassi no name

Messaggio da Dringhio90 »

Messaggio cancellato in quanto la pubblicità non è ammessa.

Gianluca,
amministratore del forum



Ciao,
XXX
Rispondi