Letto singolo per bimbo di 3 anni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
jonny89
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag 2017, 14:44

Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da jonny89 »

Buongiorno, scrivo perchè ho bisogno di un vostro consiglio.
Da poche settimane sono riuscito a convincere il bambino a trasferirsi nella sua culla, solo solo nella stanzetta e non sapete che soddisfazione! :mrgreen:

E' sorto però un problema: il bambino è troppo lungo!
Stiamo valutando l'acquisto imminente di un lettino singolo e del relativo materasso ma ci stiamo perdendo in questo universo.
Per il letto singolo vorremmo rivolgerci ad ikea con queste due alternative:
Letto FLAXA
con inclusa base a doghe LUROY oppure
Letto MALM con base doghe LONSET
Immagino e spero per semplificarmi nella scelta che uno dei due letti con una delle due basi a doghe siano praticamente equivalenti anche se sia preferibile il modello LONSET per il maggiore numero di doghe presenti.

Nella scelta del materasso invece mi perdo: premesso che il bambino giustamente non sarà in grado di fornirmi un feedback sulla qualità del suo riposo notturno la scelta posso farla solo sulla base di consigli/percezioni e posso anche valutare di cambiare il materasso tra qualche anno se si consigliano diversi materiali per diverse età.
Il pediatra mi consiglia un materasso in memory foam (senza ulteriori specifiche).
Io ho fin ora dormito solo su materassi a molle (singolo eminflex e matrimoniale Doimo Oasi) e non so giudicare.

Cosa mi consigliate?
La prossima settimana mi recherò all'ikea e vorrei toccare con mano questi due modelli:
HOVAG a molle insacchettate
MATRAND in memory foam
Cosa ne pensate?

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per me devi fare una scelta di campo tra lo spendere poco e prendere un prodotto di qualità con tutte le garanzie del caso.
nel primo caso ti rivolgi ad ikea e prendi il base di tutto poichè qualsiasi presunta soffisticazione ti comporterà certamente problemi di solidità e durata.
Su quelle reti un materasso di qualità scordatelo e quindi prendigli un molle basico e gli hai fatto un letto e non dormirà a terra.

Se invece vuoi valutare veramente un prodotto che lo assecondi nella crescita considerando che oggi ha una corporatura che nei prossimi 10 anni cambierà continuamente di anno in anno in modo rilevante devi predisporti a livelli di spesa differente e abbandonare ikea come scelta.
ti evidenzio uno, dei tanti, fattori.
Pensa alla variazione di peso che avrà tuo figlio da qui ad un anno. Supponiamo che adesso pesi 15 kg e fra un anno passi a 20.
E' come se un adulto passasse da 70 a 90.
Se un materasso fosse corretto per i 15 kg (e non esiste materasso a molle fatto per questi pesi....) come potrebbe esserlo a 20.
E' pur vero che l'aumento dell'altezza mitiga questa differenza ma un bambino, al contrario di un adulto, non avendo una corporatura formata avrebbe necessità di prodotti differenti come possono essere Yoyo di Bultex o Nuvola di Dorelan (per citarne due tra quelli che io tratto ma ovviamente non sono gli unici) che a loro volta hanno necessità di una vera rete a doghe (e non assicelle di legno buttate lì ).
Insomma nel secondo caso devi cambiare approccio e rivolgerti ad un altro tipo di mercato, diverso da quello che hai considerato adesso.

ps. più doghe non vuol dire miglior rete e miglior rete non vuol dire miglior sistema di riposo. la rete va abbinata al tipo di materasso ed ovviamente, comein tutti i prodotti, esistono diveri livelli di qualità. ti faccion notare una cosa: hai mai fatto caso che tutte le reti di ikea montano una cinghia al centro della fila di doghe mentre la maggioranza di quelle che vedi non ce l'hanno? sai a cosa serve la cinghia? a tenere su le doghe in modo che sottoposte al carico non si sfilino quando diventano da convesse a concave. Le reti normali non le montano perchè la doga di qualità concava non lo diventa mai..... :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Fra l'altro la doga Ikea, non essendo inserita in un telaio che la contiene, tende a spanciare. Certo, sotto al peso del bimbo non lo farà (finchè pesa poco) ma per esperienza personale (e non) quasi certamente capiterà a voi adulti di dovervi addormentare (se non passare la notte intera) col bambino.
Se però state considerando Ikea consci della scarsa qualità del prodotto e solo per un discorso di prezzo allora un letto vale l'altro.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
jonny89
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag 2017, 14:44

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da jonny89 »

Abbiamo preso in considerazione ikea principalmente per la scelta delle strutture letto (molte delle quali con cassetti nella parte inferiore) che ci aiuterebbero e non poco a sfruttare al meglio lo spazio in casa.
Ieri ho contattato ikea per chiedere se esiste la possibilità di montare basi a doghe di altre marche sulle loro basi letto e mi hanno risposto con un diniego.
A questo punto, in virtù di quello che mi consigliate devo ricominciare la ricerca della struttura letto e non so da dove cominciare... anzi avete da consigliare strutture letto singole con cassettoni da abbinare ai materassi consigliati? immagino a questo punto che comprare un materasso con millemila certificazioni per poi abbinarci la struttura del "mercatone" con annessa formaldeide non sia l'ideale...
Per quanto riguarda la scelta del materasso quindi il consiglio ricade sul Dorelan Nuvola o sul Bultex Yoyo, mi chiedo a questo punto se siano da valutare ad esempio anche il Dorelan Flip in virtù della tenera età del bambino che compie 3 anni a luglio, pesa 17,5kg ed è alto 102cm e dorme quasi sempre a pancia in giù.
Il pediatra mi consigliò tra i principali materiali (molle, lattice e memory) il memory anche se suppongo che questo consiglio con tutti i materiali esistenti lascia il tempo che trova.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ieri ho contattato ikea per chiedere se esiste la possibilità di montare basi a doghe di altre marche sulle loro basi letto e mi hanno risposto con un diniego.
non ti potevi aspettare risposta diversa.
per prima cosa loro non posson garantirti che un'altra rete ci possa stare, per seconda cosa si vogliono vendere le loro, per terza quelli con cui hai parlato al telefono probabilmente non hanno la minima idea di com'è una rete a doghe ben fatta.
Tieni conto che la Luroy non è una rete a doghe ma sono delle assicelle libere che con una rete a doghe non hanno niente a che vedere.
Con quel tipo di prodotto è il letto che fa da supporto alle "doghe" ma vengono fuori sempre dei mezzi accrocchi.
Cmq se in un letto ci sta una lonset ci sta anche una rete normale ben fatta.
Il pediatra mi consigliò tra i principali materiali (molle, lattice e memory) il memory anche se suppongo che questo consiglio con tutti i materiali esistenti lascia il tempo che trova.
il pediatra ti ha dato un consiglio sensato perchè il memory è il materiale che meglio può adattarsi alla crescita della corporatura ma i costi cambiano completamente per prendere un prodotto di qualità e, piuttosto che un memory scarso è meglio un espanso ben fatto che come prestazioni è più che adeguato :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
jonny89
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag 2017, 14:44

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da jonny89 »

Assodata la scelta del materasso che dovrebbe alla fine ricadere su un Dorelan Nuvola o Format, ma penso di propendere per il primo anche perchè da quello che ho capito in ogni caso dovrò cambiarlo tra 10 anni e magari a 13 anni compiuti il bambino ormai ragazzo sarà in grado di scegliere da solo il materasso successivo (sbaglio?)

Adesso mi sto concentrando sulla rete:
Leggo soprattutto sul forum una certa decantata superiorità delle reti Dorsal rispetto a Dorelan e siccome sembrano avere un rapporto qualità prezzo leggermente superiore stavo pensando di deviare su queste due alternative entrambe in acciaio soprattutto con l'idea (spero non sbagliata) di poter tenere la rete anche oltre i 10 anni del materasso:
Dorsal Super NA portanza rigida
Dorsal Forza NA portanza sostenuta

La Dorsal Super rischierebbe di essere troppo rigida in accoppiata ai materassi Dorelan Nuvola o Format?
Potrebbe essere più indicata la Dorsal Forza che ha le doghe più sottili?
Voi preferireste una Dorelan Dogapiù 68?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

attento: le reti non hanno "portanza" ma possono modificare il livello di accoglienza dei materassi.
Per il tuo uso una super e una dogapiù 68 sono equiparabili.
La forza ti da poca differenza ma diventa più delicata nel caso il bimo saltasse sul materasso (e lo farà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) prendi una super o una dogapiù :wink:

in merito ai materassi il format ti da qualcosa di più e considerando l'uso che ne fai adesso, dove viene poco sfruttato, puoi considerare una durata superiore ai 10 anni canonici.
Poi è anche vero che il nuvola lo si può usare anche oltre i 13 anni
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
jonny89
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag 2017, 14:44

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da jonny89 »

Per completare il quadro e volendo anche acquistare un buon guanciale in linea con la qualità di materasso e base a doghe, considerando che:
- mio figlio suda tantissimo e suda soprattutto in testa;
- attualmente usa un guanciale modello base Doimo in poliestere;
- solitamente dorme a pancia in giù;
cosa mi consigliereste? e quale materiale?
Vedo persino guanciali prodotti con olio di girasole ed acqua da Dorsal....

Ogni quanto è indicato cambiare il guanciale?
Grazie ancora per i preziosi consigli :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

i bambini a 3 anni sudano sempre tanto indipendentemente dal tipo di guanciale su cui li poni e di norma non usano il guanciale fino a 6-8 anni (dipende da quando cominciano a girarsi sul lato o proni e dalla loro corporatura)
In questa fase quindi l'ergonomia del cuscino non viene considerata.
Certo quello che usa oggi non il massimo.
puoi valutare un guanciale come oxygen extralow o low di dorelan.
Traspirante, lavabile e certificato Oekotex.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
jonny89
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag 2017, 14:44

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da jonny89 »

Oggi ho avuto l'occasione di trovarmi in una grande città del sud in cui è presente un negozio monomarca Dorelan e non ho saputo resistere. Sono entrato e ho chiesto informazioni per avere un'idea dei prezzi e dei modelli che mi avrebbero consigliato. La commessa mia ha indirizzato dapprima verso il Former e subito dopo verso il Flip (forse perché non aveva Nuvola e Format?!) dichiarandolo un materasso in memory come il Former (non mi risulta) e dicendo che addirittura il Flip l'ha venduto persino ad adulti essendo indicato fino a 170cm... Sentendo quest'ultima frase dopo giorni che vi leggo mi sono cadute letteralmente le braccia per terra... Il prezzo sembrava buono (440 il flip e 540 il former) ma nonostante tutto la professionalità della commessa mi ha lasciato molto interdetto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

il former ha il memory ma è un materasso che a mio avviso non è adatto ad un bambino per il tipo di struttura che ha.
Avendo quella che viene definita una lavorazione fisiologica, che modifica lo spessore del memory nelle diverse aree del materasso mal si conciglia con l'uso di una corporatura in crescita.
Certo adesso problemi particolari non ne darebbe ma a quelle cifre puoi trovare prodotti con lavorazioni più adatte di egual qualità
Al massimo prendi un nube, se vuoi rimanere su dorelan, che costa un po' di più ma di certo è più funzionale al tuo uso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
jonny89
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag 2017, 14:44

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da jonny89 »

Giusto per non lasciare appese le discussioni vi comunico che alla fine abbiamo optato per un Dorelan Flip con relativo cuscino Flip e per una Dorsal Super entrambi in versione 90x200. Il bambino sembra dormirci bene.
Grazie a tutti per avermi fatto conoscere questi marchi ed avermi illuminato recuperandomi dal mondo IKEA.
Un abbraccio.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grazie a te per l'aggiornamento. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
claudia99
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 set 2021, 12:59

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da claudia99 »

Quasi sempre i letti per bambini sono troppo lunghi. Ho montato una sponda da letto in modo che non possa accadere nulla. In alternativa si può scegliere un letto non molto alto, in modo che il bambino non possa farsi male se cade dal letto. Io ho comprato un letto da bambina e ho aggiunto una sponda da letto sulla parte superiore dove c'é la testa. Tuttavia cmq sto pensando di comprare un letto Montessori siccome non è così alto e non sarebbe piú necessario aggiungere una sponda.
civol8
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mar 2022, 15:23

Re: Letto singolo per bimbo di 3 anni

Messaggio da civol8 »

Ciao ;)
il mio bambino sta dormendo nel suo stesso letto. Tutto grazie al fatto che ho trovato per caso un ottimo negozio di lettini per bambini: https://wnm-group.it
IO RACCOMANDO :D
Rispondi