materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da beblesia »

Ho intenzione di acquistare un materasso nuovo (singolo). Sono alto 1,79 m e peso 57 kg, tuttavia sto cercando di recuperare massa muscolare (vorrei tornare a pesare 70 kg, nell'ultimo anno ho recuperato 3 kg), quindi il materasso dovrebbe essere adatto sia al mio peso attuale, sia al mio peso finale. Il mio attuale materasso è molto duro, e mi giro e rigiro tutta la notte a causa di formicolii e sensazione di eccessiva pressione sui punti in cui il peso del mio corpo poggia maggiormente. La situazione è diventata meno tragica coprendo il materasso con qualche strato di coperte morbide, ma il problema non è stato risolto. Le mie priorità sono dormire il più possibile senza interruzioni del sonno e con postura corretta, che il materasso abbia una certa durata nel tempo, e ovviamente che sia realizzato con materiali non nocivi per la salute. Non ho un budget preciso, diciamo che sono disposto a spendere quel che è necessario per dormire bene, ma non sono disposto a spendere per caratteristiche extra o di lusso. Ho la possibilità di appoggiare il materasso su una tavola di legno, in alternativa dovrei acquistare un rete nuova. Grazie per il vostro tempo.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per prima cosa considera di sostituire anche la rete.
Entro certi limiti, risparmia qualcosa sul materasso ma non metterlo su un piano di legno.
per la tua corporatura devi valutare sicuramente un materasso in memory abbastanza accogliente con fodere altrettanto accogliente.
io potre suggerirti, tra quelli che tratto, un prodotto con surf Bultex o un sunny con fodera feel ma dipende anche da cosa trovi dalle tue parti.
Il consiglio rimane quello di andare a visitare un rivenditore preparato e ben fornito e poi se hai dubbi puoi tornare a confrontarti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo col collega. Cambia la rete: tu hai bisogno di un sistema letto molto ergonomico (specie adesso che sei molto magro) e la tavola di legno, che ha mille difetti, ha anche quello della carenza totale di ergonomia.
Ai prodotti suggeriti da Materassi Ferrara si potrebbero aggiungere Dorelan Eden con fodera Myform e, sempre di Dorelan il modello Essense Medium. Anche Tempur, nel suo prodotto Cloud, potrebbe accontentarti.
Altri modelli e marche magari te li suggeriranno altri colleghi.
Ti consiglio di provare i vari prodotti sia su rete a doghe classica (con doga da 68mm.) sia su rete con doghe da 38mm. su cui guadagnerai ulteriromente in ergonomia.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da Terji »

concordo coi prodotti consigliati dai colleghi e con il cambiare assolutamente la base dove andrai ad appoggiare il materasso nuovo.

come prodotti prendi in considerazione anche il perfect form medio di nocte.

nel caso non potessi cambiare la tavola di legno, opta per una molla indipendente performante e con un superficie d'appoggio in memory foam :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da beblesia »

Prima di tutto, vi ringrazio per le indicazioni che mi avete dato. Ho visitato un po' di rivenditori nella mia zona, e ho intenzione di acquistare un bultex surf ice care (200x85) con rete natural 68 fissa, lenzuola in cotone tempur-fit come coprimaterasso, e coprirete dorelan. Per quanto riguarda il guanciale, proverò a usare quello che ho già (falomo dream memory blue cervicale). Temo che sia troppo alto per dormirci supino, ma per dormirci sul fianco credo possa andare bene. Tutto ok? ho dimenticato qualcosa?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da Materassi FERRARA »

Invece della natural prendi la strong di Bultex.
Hai il telaio da 70x30 contro il 65x25 e soprattutto hai tutto della stessa azienda che è un valore aggiunto in caso fi garanzia.
Non che con la natural cambi qualcosa ma visto che il prezzo è più o meno lo stesso farei così :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da beblesia »

Ho ordinato il materasso. Ho preso la rete strong come suggerito da Materassi FERRARA. Prima di ordinarlo ho però chiesto di fare un'ultima prova con la fodera feel dal lato imbottito in memory, e ho trovato molto gradevole la sensazione di essere un po' più "avvolto" dalla superficie del materasso. Non una differenza enorme, ma sufficiente a farmi preferire questa soluzione. In più ho comunque la possibilità di utilizzare il lato estivo della feel che ha la stessa imbottitura della ice care (sulla quale mi ero già trovato bene, e alla quale non volevo rinunciare in previsione dei mesi più caldi). Quindi ho preferito poter avere entrambe le possibilità di utilizzo e l'ho ordinato con fodera feel. Grazie ancora a tutti per avermi dedicato un po' del vostro tempo.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Hai fatto bene: la feel è più versatile della ice care e a mio avviso più adatta a te (almeno fino a quando non recupererai peso); poi potrai usare il lato senza memory ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da beblesia »

Scusate, mi sono venuti alcuni dubbi riguardo al coprimaterasso. Il coprimaterasso che ho ordinato è questo http://it.tempur.com/accessori-casa/cop ... sa&start=3, mi è stato detto che posso metterlo sulla fodera del materasso e dormirci direttamente sopra, mentre io sono abituato a mettere sopra al coprimaterasso un lenzuolo e a distendermi su quest'ultimo. E' davvero sufficiente? Non vorrei fosse troppo poco e la fodera del materasso si rovinasse anzitempo.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Certo che devi mettere il lenzuolo!
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da beblesia »

Allora, sono quasi 2 mesi (manca una settimana) che dormo sul surf, ma continuo ad avere problemi. Quando sono supino tendo a russare(!), non l'avevo mai fatto prima, mi sveglio perchè ne sento il suono. Inoltre avverto un certa scomodità alle scapole che mi costringe a girarmi dopo un 15/20 minuti (non so dire però se questa scomodità dipenda dal materasso o altro, non sono ancora riuscito a identificare bene questa sensazione). Quando sono sul fianco (entrambi i fianchi), dopo 10/15 minuti avverto pressione sulla spalla, quando la pressione diventa fastidiosa devo cambiare posizione. Se riesco ad addormentarmi prima che la pressione diventi fastidiosa, dopo un 20/30 minuti mi sveglio per il fastidio, e devo cambiare posizione. Quando mi sdraio supino o sul fianco mi sento sempre comodo e a mio agio nei primi minuti, i fastidi iniziano gradualmente dopo un decina di minuti. Ho provato, appena mi metto sul fianco, a spingere con la spalla contro il punto su cui la spalla stessa poggia, e la sento sprofondare facilmente ancora un po', quando smetto di premere, la spalla viene "riaccompagnata" in superficie. Quando inizio ad avvertire la pressione, se premo con la spalla sullo stesso punto, sento che non può sprofondare oltre, come se avesse compresso tutto il materiale su cui poggia e avesse raggiunto lo strato di "duro" sotto al memory. Ho queste sensazioni con entrambi i lati della fodera, il lato estivo del materasso l'ho provato una sola notte ma l'ho trovato troppo duro. Ho sfoderato il materasso ed ho controllato la sagomatura a onde per vedere bene qual'era il punto con lo spessore maggiore di memory nella zona spalla. Ho preso dei punti di riferimento osservando gli esagoni sulla superficie della fodera, e quando mi stendo li cerco al tatto per "centrare" bene la zona spalla nel punto in cui il memory è più spesso. Ho anche provato a tenere la spalla un po' più sollevata verso la testa, o a tenerla più in avanti verso il petto o più indietro verso la schiena. Mi sono fatto delle foto sdraiato sul fianco, e ho l'impressione che la colonna vertebrale sia orizzontale nella zona del bacino e lombare, e che poi inizi a salire di poco in diagonale in modo costante. Questo mi ha fatto pensare che il bacino ed il fianco sprofondassero troppo, ed ho quindi portato i regolatori di rigidità verso l'esterno, ma non ne ho tratto beneficio. Ho provato anche a irrigidire di più la doga che sta direttamente sotto il fianco, e meno le altre, in questo modo mi sento il fianco un po' più supportato, ma il problema spalla rimane. Ho telefonato al negozio in cui ho comprato il materasso e mi hanno detto di passare da loro per cercare di lavorare sul problema, eventualmente considerando una rete con una escursione maggiore nella zona spalla. Ho scritto qui per avere se possibile una vostra opinione, ed eventualmente per sapere se ci sono altre prove che potrei fare prima di recarmi in negozio. Attualmente il cuscino che uso è dorelan sense extra low. Se può essere utile posso postare una foto di me sul fianco disteso sul materasso. Grazie.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Posso dirti la mia? Ma non è mia intenzione risultare offensivo: per dormire non occorre avere fatto un corso di ingegneria, disegnare traccianti, simulare tangenti, individuare esagoni ed aree. Le aree relative ai punti d'appoggio sono sufficientemente grandi da accogliere persone di stature differenti; essendo tu di corporatura normalissima è sufficiente che ti sdrai sul materasso e sei già nella posizione corretta. Risultano quindi inutili i tuoi calcoli. Penso piuttosto che il tuo disagio possa essere dovuto alla nuova tipologia di materasso abbinato ad un clima molto particolare che rende poco piacevoli le notti di chiunque. Personalmente, con questo caldo, terrei il materasso dal lato Bultex; se hai acquistato una fodera feel tieni quella dal lato memory. Devi però insistere un po' di tempo, senza arrovellarti il cervello con tutti queste inutili congetture che altro on fanno che confonderti ulteriomente le idee.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da beblesia »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 13 lug 2017, 12:09 Posso dirti la mia? Ma non è mia intenzione risultare offensivo: per dormire non occorre avere fatto un corso di ingegneria, disegnare traccianti, simulare tangenti, individuare esagoni ed aree. Le aree relative ai punti d'appoggio sono sufficientemente grandi da accogliere persone di stature differenti; essendo tu di corporatura normalissima è sufficiente che ti sdrai sul materasso e sei già nella posizione corretta. Risultano quindi inutili i tuoi calcoli. Penso piuttosto che il tuo disagio possa essere dovuto alla nuova tipologia di materasso abbinato ad un clima molto particolare che rende poco piacevoli le notti di chiunque. Personalmente, con questo caldo, terrei il materasso dal lato Bultex; se hai acquistato una fodera feel tieni quella dal lato memory. Devi però insistere un po' di tempo, senza arrovellarti il cervello con tutti queste inutili congetture che altro on fanno che confonderti ulteriomente le idee.
Non mi sono sentito offeso, mi interessano tutti i punti di vista, anche quelli più "sconvenienti". Il fatto è che la scomodità la sento, e mentre nelle prime settimane non mi preoccupava perchè pensavo di dovermi abituare al materasso, trovare la posizione giusta, ecc., adesso che è passato un po' di tempo e mi accorgo che continuo a non dormire bene, comincio a preoccuparmi e a cercare di capire cosa c'è che non va. Se fossi certo al 100% che si tratta solo di abitudine, aspetterei pazientemente senza preoccuparmi, ma dato che questa certezza non ce l'ho, mi viene spontaneo cominciare a pensaci su. Comunque, poggiando la spalla nella zona spalla in cui il memory è più spesso (dove l'onda della sagomatura raggiunge il punto più basso), sento un netta differenza rispetto a poggiarla un 5-10 cm più su o giù. Riguardo alla mia corporatura, ho spalle discretamente larghe e vita stretta. Dal punto di vista del caldo non ho problemi invece, ho 25-27 gradi in camera, uso il lato memory del materasso e anche della fodera. Io però non ho mai sofferto particolarmente il caldo.
per dormire non occorre avere fatto un corso di ingegneria, disegnare traccianti, simulare tangenti, individuare esagoni ed aree.
Suppongo che chi i materassi li progetta, un corso di ingegneria lo abbia pur fatto :mrgreen:. Comunque io sono uno che cerca sempre di capire come funzionano le cose, sia quando danno problemi, sia quando non ne danno, sono fatto così.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

beblesia ha scritto: 13 lug 2017, 15:33 Suppongo che chi i materassi li progetta, un corso di ingegneria lo abbia pur fatto
Anche chi progetta un'automobile, ma a noi basta mettere benzina, salire in auto e raggiungere la destinazione desiderata.
Detto questo, non intendevo dire che tu non provi disagio ma che a volte capita di concentrarsi eccessivamente su certi fattori. Se te quando vai a letto, invece di pensare a riposare, stai li a contare i centimetri che ti separano dal punto dell'onda più elevato, segnando i punti sugli esagoni per poi andarli a ricercare quando ti sdrai, suppongo che ci voglia tanta di quella concentrazione a fare ciò da allontanarti dall'obiettivo principale, cioè dormire.
Naturalmente la mia è solo un'ipotesi. Purtroppo ogni corporatura è a se stante e quindi non esistono regole matematiche nel nostro campo o prodotti perfetti. Mi viene infatti da ridere quando vedo quelle pubblicità di materassi (adesso tanto di moda) che, secondo i venditori, si adattano a tutta l'umanità.
Comunque non capisco come sia possibile che tu usi, dormendo di lato e con una spalla importante, un cuscino extra low che normalmente si consiglia a i bambini, a persone assai minute che dormono di schiena o a quelle persone abituate a dormire a pancia sotto.
Prova con un low.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
beblesia
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:22

Re: materasso singolo per uomo 1,79 m e 57-70 kg

Messaggio da beblesia »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 13 lug 2017, 17:41
beblesia ha scritto: 13 lug 2017, 15:33 Suppongo che chi i materassi li progetta, un corso di ingegneria lo abbia pur fatto
Anche chi progetta un'automobile, ma a noi basta mettere benzina, salire in auto e raggiungere la destinazione desiderata.
Detto questo, non intendevo dire che tu non provi disagio ma che a volte capita di concentrarsi eccessivamente su certi fattori. Se te quando vai a letto, invece di pensare a riposare, stai li a contare i centimetri che ti separano dal punto dell'onda più elevato, segnando i punti sugli esagoni per poi andarli a ricercare quando ti sdrai, suppongo che ci voglia tanta di quella concentrazione a fare ciò da allontanarti dall'obiettivo principale, cioè dormire.
Naturalmente la mia è solo un'ipotesi. Purtroppo ogni corporatura è a se stante e quindi non esistono regole matematiche nel nostro campo o prodotti perfetti. Mi viene infatti da ridere quando vedo quelle pubblicità di materassi (adesso tanto di moda) che, secondo i venditori, si adattano a tutta l'umanità.
Comunque non capisco come sia possibile che tu usi, dormendo di lato e con una spalla importante, un cuscino extra low che normalmente si consiglia a i bambini, a persone assai minute che dormono di schiena o a quelle persone abituate a dormire a pancia sotto.
Prova con un low.
Naturalmente quando vado a dormire mi metto a dormire e basta senza pensieri e senza "contare i centimetri", e mi addormento anche facilmente. Poi mi sveglio e riaddormento un sacco di volte, ma non sto li a pensarci su. Però, dopo l'ennesima notte di scomodità, mi prendo un po' di tempo durante il giorno per capire cosa c'è che non va, magari controllando la mia postura, o verificando di stare mettendo la spalla nel punto giusto, o sperimentando con i regolatori di rigidità, per vedere se c'è qualche miglioramento. Prima di usare questo cuscino ne usavo uno più alto, ma mi faceva stare con la colonna ancora più "in diagonale" (e infatti poi mi svegliavo a causa di dolenzia nel punto in cui la schiena piegava di più). Provando ad diminuire lo spessore del cuscino stavo meno con la colonna piegata, però la spalla affonda di più nel materasso e sento appunto di poggiare sul "duro" dopo qualche minuto.
Rispondi