Rieccomi per qualche chiarimento!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
giorgiocis
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 set 2016, 11:21

Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da giorgiocis »

Ciao a tutti di nuovo, ho passato un mese a provare materassi, sono andato quasi ovunque in trentino, ho provato simmons, epeda, bedding king, doreland, dorsal, bultex, perdormire ed ogni volta che provavo qualcosa poi lo cercavo sul forum per capire che prodotto avevo tra le mani, per esempio c'è anche una marca qui da noi, libenflex che a quanto pare rivende materassi di perdormire, che materialmente parlando dite sia meglio lasciar perdere...ho anche cercato su arredamento.it dove vedo che molti di voi utenti più attivi cercate di far chiarezza a noi babbani e qui ringrazio ancora.

Ora, sono arrivato ad un punto in cui non so decidere ed ho qualche curiosità, i materassi che mi piacciono di più sono il Doreland evoke fisiology ed il dorsal elisir 5000 con fodera softouch in cotone,prezzo 1850 per entrambi.
Entrambe le fodere rendono la permanenza sul materasso molto piacevole essendo io un peso leggero 180cm,65kg. Sfortunatamente il rivenditore bultex in zona ha il surf, ma senza fodera b-visco(prezzo con fodera 1750). Ho provato tutti questi e 3 i materassi anche senza fodera "imbottita" (passatemi il termine per farla breve) e in queste condizioni, metto l'evoke al primo posto con buon margine, secondo posto per il bultex e terzo per dorsal elisir 5000 ma siamo lì con il surf. Ora mettendo la fodera, sia il fisiology che l'elisir mi piacciono molto, del dorsal per esempio apprezzo il fatto che sia in cotone a differenza della fodera fisiology del doreland, mi dispiace molto non aver potuto provare la bvisco sul surf, l unico rivenditore ha un negozio di 35mq a far tanto ed è pure multimarca. Qui mi trovo quindi in una situazione di stallo dove avere un vostro parere (SOGGETTIVO E PERSONALE) a riguardo mi farebbe molto piacere, per esempio non so quanta importanza abbia sentirsi molto molto comodi sul materasso in assenza di fodera vedi evoke vs altri.

La curiosità che ho invece è, come mai i dorsal elisir 3000, 4000, sono dispositivi medici, mentre il 5000 no? idem per il test chiamato CATAS? Inoltre perchè sul modello che dovrebbe essere di punta ho la possibilità di mettere la fodera bodysoft ma questa possibilità manca sui modelli 3000 e 4000, che senso ha? sto già ampliando di molto il budget (a livelli di mangiare riso in bianco per 1 mese per pagarmi la differenza, eh oh, 26 anni e mutuo da pagare :( ) quindi il fatto di poter mettere una fodera che apprezzo su un materasso 200 euro più economico che mi piace ugualmente, 4000 rispetto al 5000 mi avrebbe fatto piacere e anche comodo...Opinioni su questo? grazie carissimi
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da pm64 »

Non so se ho capito bene: hai avuto la possibilità di provare fodere diverse con Dorelan e Dorsal, ma non hai avuto la possibilità di provare le fodere più evolute di Bultex. Se è così, cerca di fare un confronto tra il Dorelan con la fodera meno performante, il Dorsal con la fodera meno performante e il Bultex con la fodera meno performante.
Per quanto riguarda invece il discorso dispositivo medico, forse il materasso 5000 non è stato ancora registrato nell'elenco dei prodotti detraibili. Forse quindi è una questione di sana burocrazia ;-)

Ps: il test catas non ho idea di cosa sia, mi spiace.
giorgiocis
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 set 2016, 11:21

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da giorgiocis »

pm64 ha scritto:Non so se ho capito bene: hai avuto la possibilità di provare fodere diverse con Dorelan e Dorsal, ma non hai avuto la possibilità di provare le fodere più evolute di Bultex. Se è così, cerca di fare un confronto tra il Dorelan con la fodera meno performante, il Dorsal con la fodera meno performante e il Bultex con la fodera meno performante.
esattamente e con la fodera meno performante l evoke ha un gran buon margine, mi piace molto di più degli altri, mettendo la fodera al dorsal tuttavia quest ultimo recupera parecchio.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da pm64 »

Boh, purtroppo non ho l'esperienza sufficiente per aiutarti. Credo che anche Bultex migliori sensibilmente con certe fodere, perché oltre a essere imbottite non "costringono" il materasso dentro un guscio, per quanto elastico, ma lo fanno lavorare più "liberamente" (mi scuso per l'eccesso di virgolette ma è facile essere fraintesi, non voglio dare un significato troppo letterale a certi termini).
Spero intervenga anche qualcuno con la competenza necessaria.
Ne approfitto intanto per chiederti come stai a rete: tutto a posto?
giorgiocis
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 set 2016, 11:21

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da giorgiocis »

http://imgur.com/a/Cy0zJ

Suppongo non bene ma non malissimo, questa mi è arrivata con la struttura letto, non posso mostrare altro sul momento perchè sto ancora facendo lavori e inorridisco da solo al disordine, non serve che inorridiamo in due :P
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
cerco di darti alcuni chiarimenti.
Per prima cosa, la certificazione come presidio medico non la fa la qualità del prodotto.
L'elisir 5000 è sul mercato da un pezzo e non è mai stato presidio medico probabilmente per scelta commerciale.
Catas è una certificazione legata alla resistenza del materasso a mio avviso ormai inutile perchè si basa su parametri vecchi che oggi superano anche i materassi di bassa qualità.
in merito alla fodera non capisco il discorso
noltre perchè sul modello che dovrebbe essere di punta ho la possibilità di mettere la fodera bodysoft ma questa possibilità manca sui modelli 3000 e 4000,
a mio sapere dorsal non ha in catalogo una fodera comparabile per prestazioni e struttura alla bodysoft di Bultex.
Ora mettendo la fodera, sia il fisiology che l'elisir mi piacciono molto, del dorsal per esempio apprezzo il fatto che sia in cotone a differenza della fodera fisiology del doreland
qui stai facendo una gran confusione.
Premesso che i materassi provare i materassi senza fodera e poi con la foderà ha un senso SOLO se sei interessato alla fodera solo tessuto.
Altrimenti devi considerare che i materassi funzionano con la loro fodera e sono progettati, quando sono progettati bene, per integrarsi con essa.
Ad esempio se prendi due bultex con fodera normale e con fodera bodysoft a parità d'imbottitura hai due sensazioni diverse, perchè la fodera fa funzionare diversamente tutto il materasso.
Bultex dice che la fodera slim, solo tessuto, è da usare solo in presenza di letti dove lo spessore del materasso costringe a rinunciare alla fodera imbottitta perchè i suoi materassi sono progettati come un tutt'uno con la fodera.
Tu hai provato le macchine senza gomme
Che fodera hai visto di dorsal con il cotone?
Concettualmente il confronto tra la fisiology ha pochissimo senso.
La linea fisiology ha solo quella imbottitura.
Se prendi la linea dorelan comfort suite normale, più performante della fisiology, ma similare per certi versi, hai la scelta di diverse imbottiture.
stesso dicasi per la bosysoft di Butex.
C'è la bvisco con un lato memory e uno cotone e biopolimeri, e una con due lati cotone e biopolimeri (Bsafe)
unico rivenditore ha un negozio di 35mq a far tanto ed è pure multimarca.
Scrivi una mail all'azienda e fai presente il problema e vedi se hanno modo di risolvertelo.
Oppure telefona al rivenditore
E' già successo sul forum di casi come il tuo e poi si è scoperto che il rivenditore aveva il materasso in ordine ed era momentaneamente senza oppure aveva una fodera epeda vedette da mettere sopra il surf per farti provare la sensazione del bvisco. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
giorgiocis
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 set 2016, 11:21

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da giorgiocis »

Materassi FERRARA ha scritto: in merito alla fodera non capisco il discorso
noltre perchè sul modello che dovrebbe essere di punta ho la possibilità di mettere la fodera bodysoft ma questa possibilità manca sui modelli 3000 e 4000,
a mio sapere dorsal non ha in catalogo una fodera comparabile per prestazioni e struttura alla bodysoft di Bultex.
errore mio di scrittura/confusione per i troppi nomi. Per l elisir 5000 e solo per il 5000 la dorsal propone la fodera softouch http://www.dorsal.it/materassi/rivestim ... ouch-ft-24 che ne incrementa notevolmente il comfort. (la mia curiosità è appunto perchè per il 5000 si e per il 4000 no?)

Mi rendo conto che sto facendo dei paragoni assurdi in mancanza della b-visco, ma in effetti presso quel rivenditore ho provato anche un epeda cocoon con una fodera molto soffice e spessa che mi piaceva in effetti molto, può darsi che sia la vedette di cui parli? Sfortunatamente in questo negozio ho anche trovato il rivenditore più depresso che abbia mai incontrato, magari proverò a ripassare ma interagire con certe persone veramente mi mette a disagio, figuriamoci l idea di chiedere di cambiare la fodera di un matrimoniale da mettere sopra al singolo bultex, poi magari sono io che sono troppo sensibile e dovrei fregarmene, però diciamo che una parte di me vorrebbe anche premiare il rivenditore dorsal che è stato di gran lunga in più carino, mi ha spiegato bene molte cose, ha fatto un apprezzabile sconto sul listino e ancor più importante, mi ha lasciato in pace sopra i vari materassi per una buona oretta senza starmi addosso con il fiato sul collo ma passando solo di tanto in tanto per assicurarsi che non avessi bisogno di chiarimenti.

Comunque scriverò al rivenditore bultex-epeda per vedere se lo scambio fodera è fattibile
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da Materassi FERRARA »

La fodera che hai provato sull'epeda è la centenaire che a livello di comfort corrisponde alla bodysoft.

Se mi permetti un consiglio non guardare allo sconto ma al prezzo finito e a cosa compri.
è facile far apparire uno sconto ma dirti che un materasso costa 2000€ e ti fanno il 50% e costa 1000€, oppure ti dicono direttamente che costa 1000€, non cambia niente :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
giorgiocis
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 set 2016, 11:21

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da giorgiocis »

grazie! qualcuno ha dei commenti da fare sulla rete anche? perchè la dorsal offre questa promozione che potrebbe essere interessante http://www.dorsal.it/promozione-aifi-10-anni# :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da Materassi FERRARA »

come dico per qualsiasi "promozione" guarda a cosa compri e a quanto ti costa.
Se lo trovi conveniente ok, se non lo trovi conveniente in confronto ad altre aziende o altre proposte, lascia stare.
Valutare prodotto e prezzo finito è l'unico modo per fare un acquisto corretto.
questo indipendentemente da chi fa la promozione. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
giorgiocis
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 set 2016, 11:21

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da giorgiocis »

Un mio caro amico studia a Bologna, vado a trovarlo questo week end e ne approfitto per andare un salto da materassi Barone :wink:
giorgiocis
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 set 2016, 11:21

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da giorgiocis »

dopo ore di valutazione e un sacco di indecisioni mi sono buttato sul DORSAL ELISIR 5000 con fodera SOFTOUCH FT24, visto la carenza di informazioni sui prodotti dorsal nella sezione recensioni, scriverò sicuramente le mie impressioni :wink: grazie per il tempo che mi avete dedicato!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Grazie, una recensione in più è sempre ben accetta
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Riccardo24
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 giu 2021, 10:35

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da Riccardo24 »

Sarei curioso di sapere, a qualche anno di distanza, cosa ne pensa giorgiocis del DORSAL ELISIR 5000 con la fodera SOFTOUCH FT24 ?!?

Ci sono novità al riguardo rispetto ai migliori materassi al GEL da utilizzare in mansarda anche d’estate?

Grazie.

Riccardo24
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Rieccomi per qualche chiarimento!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao. Dorsal nel frattempo se ne è uscita con un nuovo catalogo.
Personalmente non credo ch per contrastare il caldo il gel sia la miglior soluzione. Punterei piuttosto su un completo di materassi ottimi, dalla struttura, alle imbottiture, al tessuto, al coprimaterasso e alla biancheria.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi