Sleep Eve

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
kmatteo
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 mag 2017, 09:29

Re: Sleep Eve

Messaggio da kmatteo »

Ringrazio tutti gli esperti del forum.

Io non ho capito una cosa in riferimento alle critiche verso Eve, Tammy, Simba, etc.. : se dite che non esiste un materasso universale, adatto tutti, perché nei negozi proponete anche soluzioni matrimoniali?

Voglio dire, tendenzialmente saranno per due persone (uomo e donna nella maggior parte dei casi) con differenze di corporatura e peso ben marcate.
Magari pure le abitudini.

Quindi se esistono i matrimoniali, che sono adatti a tutti per definizione, perché non possono esistere gli Eve?

Grazie per chi mi sa rispondere!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sleep Eve

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
credo che una cosa sia proporre uno e un sol materasso che debba andare bene a tutti e un'altra sia poter scegliere tra decine di modelli e versioni il miglior compromesso per una coppia di persone.

Sicuramente il materasso matrimoniale in alcuni casi è un compromesso tra le diverse esigenze e spesso è una scelta, consapevole perchè noi lo diciamo chiaro e tondo, di una, se non di entrambe, le persone che ci dormiranno.
Questi sceglieranno di rinunciare ad un po' del comfort potenziale che averebbe scegliendo un materasso perfetto per se stessi per permettere anche al partner di dormire bene.
Credo che già qui puoi notare una differenza da chi ti dice "dormirai meravigliosamente qualsiasi sia la tua corporatura sul nostro materasso perchè è adatto sia che pesi 40 kg sia che ne pesi 140kg" [tralasciando qui il fatto che lo stesso peso posto su due altezze diverse comprime il materasso in modo molto differente] e chi ti può offrire diverse soluzioni per andare incontro alle tue necessità personali.

Chi deciderà per un matrimoniale consapevole di quanto sopra potrà sfruttare delle soluzioni che l’aiuteranno a mitigare questa sua rinuncia, magari adottando rivestimenti che permettono una maggior accoglienza superficiale che va in contro alle esigenze della persona più leggera e permette di avere un comfort molto elevato anche se posto in abbinamento ad una struttura interna che in teoria offrirebbe alla persona in oggetto troppo sostegno però necessario alla persona più pesante.

Ovviamente per poter fare questa cosa è fondamentale avere scelta e la possibilità di combinare diverse soluzioni per raggiungere il miglior compromesso possibile.
Il compromesso, viste le infinite combinazioni di corporature ed esigenze, lo puoi trovare solo se hai una certa serie di strumenti e soluzioni e non può essere sempre e solo espresso da un solo materasso
Chi offre un solo materasso offre un solo compromesso, chi offre un certo numero di modelli può offrire compromessi diversi e soddisfare le specifiche necessità di ogni coppia.

Poi non sempre si può trovare un compromesso e quindi si ricorre ai due materassi singoli oppure ad un rivestimento matrimoniale con due soluzioni di stutture differenti al suo interno.
Io non consiglierei mai lo stesso materasso ad una coppia composta da persona da 1,65 mt per 55 kg e ad una da 1,85 per 120 kg, e ad una composta da 1,65 x 55 kg/1,75 x 80 kg. Il compromesso, molto più elevato nel primo caso, sarà probabimente diverso

Allo stesso modo esistono coppie che sono uniformi per corporatura, ad esempio entrambe leggere o pesanti oppure "normali" ed per esigenze che però, hanno necessità diverse tra di loro.
In sostanza se consideriamo due coppie, una composta da persone molto leggere e una composta da persone molto pesanti, disponendo di determinate soluzioni possiamo proporre materassi matrimoniali perfetti per le loro necessità ma che saranno sicuramente due materassi tra loro molto molto diversi.
E tutto questo a prescindere dalla qualità del prodotto o dalle soluzioni tecniche un po' tutte uguali proposte dai diversi venditori on line, che sono a mio avviso legate alla necessità di ridurre i costi di consegna, cioè finalizzate a metterli sotto vuoto, che alla qualità del riposo vera e propria.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Sleep Eve

Messaggio da Leonard »

Quoto quanto detto dal collega.
Non sempre lo stesso materasso matrimoniale soddisfa le esigenze di entrambi e non sempre la coppia è disposta ad accettare un compromesso.
Per cui quando si rende necessario si opta per soluzioni personalizzate.
Senza nulla togliere alle varie proposte che vanno bene per tutti e arrivano a casa sotto vuoto...ci sono materassi un filino più evoluti in grado davvero di rendersi adatti anche ad esigenze un po' diverse....
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sleep Eve

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Tra l'altro risulterebbe incomprensibile capire perchè grandissimi nomi a livello mondiale si ostinino a spendere milioni di euro nella ricerca e nella creazione di gamme complete di prodotti se invece fosse sufficiente concentrarsi sull'ideare un unico modello che va bene per tutti.
Proposte come Eve, Tammy e compagnia bella sono estremamente efficaci dal punto di vista commerciale e fanno presa (a mio avviso) perchè apparentemente ti semplificano la vita.
In fondo non hanno inventato nulla di nuovo: a me viene sempre in mente l'imbonitore che vedevamo nei vecchi film western e che arringava gli astanti nella piazza del paese proponendo (soddisfatti o rimborsati) la lozione miracolosa che curava qualunque male.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
kmatteo
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 mag 2017, 09:29

Re: Sleep Eve

Messaggio da kmatteo »

Materassi FERRARA ha scritto: 13 mag 2018, 21:41 Ciao.
credo che una cosa sia proporre uno e un sol materasso che debba andare bene a tutti e un'altra sia poter scegliere tra decine di modelli e versioni il miglior compromesso per una coppia di persone.

Sicuramente il materasso matrimoniale in alcuni casi è un compromesso tra le diverse esigenze e spesso è una scelta, consapevole perchè noi lo diciamo chiaro e tondo, di una, se non di entrambe, le persone che ci dormiranno.
Questi sceglieranno di rinunciare ad un po' del comfort potenziale che averebbe scegliendo un materasso perfetto per se stessi per permettere anche al partner di dormire bene.
Credo che già qui puoi notare una differenza da chi ti dice "dormirai meravigliosamente qualsiasi sia la tua corporatura sul nostro materasso perchè è adatto sia che pesi 40 kg sia che ne pesi 140kg" [tralasciando qui il fatto che lo stesso peso posto su due altezze diverse comprime il materasso in modo molto differente] e chi ti può offrire diverse soluzioni per andare incontro alle tue necessità personali.

Chi deciderà per un matrimoniale consapevole di quanto sopra potrà sfruttare delle soluzioni che l’aiuteranno a mitigare questa sua rinuncia, magari adottando rivestimenti che permettono una maggior accoglienza superficiale che va in contro alle esigenze della persona più leggera e permette di avere un comfort molto elevato anche se posto in abbinamento ad una struttura interna che in teoria offrirebbe alla persona in oggetto troppo sostegno però necessario alla persona più pesante.

Ovviamente per poter fare questa cosa è fondamentale avere scelta e la possibilità di combinare diverse soluzioni per raggiungere il miglior compromesso possibile.
Il compromesso, viste le infinite combinazioni di corporature ed esigenze, lo puoi trovare solo se hai una certa serie di strumenti e soluzioni e non può essere sempre e solo espresso da un solo materasso
Chi offre un solo materasso offre un solo compromesso, chi offre un certo numero di modelli può offrire compromessi diversi e soddisfare le specifiche necessità di ogni coppia.

Poi non sempre si può trovare un compromesso e quindi si ricorre ai due materassi singoli oppure ad un rivestimento matrimoniale con due soluzioni di stutture differenti al suo interno.
Io non consiglierei mai lo stesso materasso ad una coppia composta da persona da 1,65 mt per 55 kg e ad una da 1,85 per 120 kg, e ad una composta da 1,65 x 55 kg/1,75 x 80 kg. Il compromesso, molto più elevato nel primo caso, sarà probabimente diverso

Allo stesso modo esistono coppie che sono uniformi per corporatura, ad esempio entrambe leggere o pesanti oppure "normali" ed per esigenze che però, hanno necessità diverse tra di loro.
In sostanza se consideriamo due coppie, una composta da persone molto leggere e una composta da persone molto pesanti, disponendo di determinate soluzioni possiamo proporre materassi matrimoniali perfetti per le loro necessità ma che saranno sicuramente due materassi tra loro molto molto diversi.
E tutto questo a prescindere dalla qualità del prodotto o dalle soluzioni tecniche un po' tutte uguali proposte dai diversi venditori on line, che sono a mio avviso legate alla necessità di ridurre i costi di consegna, cioè finalizzate a metterli sotto vuoto, che alla qualità del riposo vera e propria.
Grazie, davvero una risposta professionale.

Credo che il compromesso sia proprio quello che tiene in piedi la proposta commerciale di questi player.
In fondo, come giustamente accade, migliorano di molto la situazione di chi dorme su materassi sfondati da anni, e inoltre lavora sul percepito di aver fatto un buon acquisto.

Siamo in un mondo in cui è facile cadere preda di un errore di massa: meglio sbagliare sapendo che hanno sbagliato tutti, che correre il rischio di sbagliare comprando qualcosa che non ha comprato nessuno.

Questo è addirittura premiato da altroconsumo: https://www.emma-materasso.it/materasso ... re-europa/

Tuttavia, se prendo la gaussiana delle corporature, elimino gli estremi, posso provare a produrre un materasso "adatto alla maggior parte delle persone più diffuse", e con il "prova 100 notti" mi tolgo dagli eventuali errori.
In fondo è un'approssimazione, tanto quanto comprare una scarpa commerciale da running taglia 45, oppure farsela fare su esatta misura del proprio piede e del proprio stile di corsa.
Tanto quanto, capiti tutti i fattori possibili dell'esperienza sonno, si compra alla fine un materasso matrimoniale.

In ogni caso penso che chi sia intenzionato ad acquistare uno di quei prodotti, sia consapevole di cadere in un compromesso. E prima di tutto il prezzo.
Io sono ad esempio particolarmente attratto da questa versione di ciofeca: https://simbasleep.it/products/simba-materasso

Il prezzo è chiaro, la tecnologia anche, la fiducia degli altri consumatori c'è e pure quella delle varie certificazioni.
Quello che non so è "quanto meglio dormirei su un materasso adatto a me e più performante?" e poco dopo "E quanto costa scoprirlo?"
Perché appunto stiamo parlando di sonno, sicuramente importante, ma anche altrettanto intangibile.
Uno stile di vita malsano (alimentazione, mancanza di sport, etc) probabilmente incide maggiormente della differenza tra i due materassi.

Peso 110Kg su 196cm probabilmente quelle soluzioni proprio non funzionerebbero con me.
Probabilmente potrei risparmiare da Ikea con un HYLLESTAD Materasso a molle insacchettate, rigido, a 349€ e prenderei la stessa tecnologia a metà del prezzo. E penso che sia lì il primo punto dove queste soluzioni si perdono: qualitativamente non offrono di più ma costano il doppio.
Con il prezzo di un Tempur, potrei cambiarlo 9 volte. Bella sfida: un Tempur di 20 anni contro un Ikea di 2 (con il relativo aggiornamento tecnologico, pulizia di un prodotto nuovo, etc)

Credo che nel vostro mestiere, basterebbe poco per reinventare il concetto di identità: si potrebbe pensare ad un tessuto smart, da mettere sull'attuale materasso, che registri la posizione nel sonno della persona. In test per 5 gg e poi scaricando i dati sullo smartphone si potrebbe andare dal consulente con un'idea scientifica del proprio sonno. Non sembra nemmeno fantascienza: https://www.luchsinger.it/sistema-bpms/

Oppure dotare i futuri clienti di braccialetti per registrare le attività nel sonno 30 giorni prima e constatare se effettivamente ci sono stati miglioramenti nella qualità dell'esperienza.

Un altro modo di proporlo è cambiare radicalmente il prezzo e proporre una sorta di costo "a notte": 750€ a notte sono 2€, per un materasso di qualità basterebbero 4€.

Non sono altro che "altri metodi" per costruire valore intorno ad una proposta consulenziale e concorrere con Eve.

Grazie per le vostre risposte.
kmatteo
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 mag 2017, 09:29

Re: Sleep Eve

Messaggio da kmatteo »

Leonard ha scritto: 14 mag 2018, 16:34 Senza nulla togliere alle varie proposte che vanno bene per tutti e arrivano a casa sotto vuoto...ci sono materassi un filino più evoluti in grado davvero di rendersi adatti anche ad esigenze un po' diverse....
Penso che questo sia il perno cognitivo che facilita il pensiero: "ah ma allora è possibile avere un buon materasso con un buon compromesso!"
Non voglio il migliore sul commercio (non ho i soldi), o quello migliore per me (tanto lo condivido con una persona diversa da me) quindi posso considerare un Simba (o Eve,Tammy,etc) - in grado davvero di rendersi adatti anche ad esigenze un po' diverse....

Verrò a provare di persona la differenza nel suo negozio! :)
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Sleep Eve

Messaggio da Leonard »

kmatteo ha scritto: 15 mag 2018, 00:58
Leonard ha scritto: 14 mag 2018, 16:34 Senza nulla togliere alle varie proposte che vanno bene per tutti e arrivano a casa sotto vuoto...ci sono materassi un filino più evoluti in grado davvero di rendersi adatti anche ad esigenze un po' diverse....
Penso che questo sia il perno cognitivo che facilita il pensiero: "ah ma allora è possibile avere un buon materasso con un buon compromesso!"
Non voglio il migliore sul commercio (non ho i soldi), o quello migliore per me (tanto lo condivido con una persona diversa da me) quindi posso considerare un Simba (o Eve,Tammy,etc) - in grado davvero di rendersi adatti anche ad esigenze un po' diverse....

Verrò a provare di persona la differenza nel suo negozio! :)
Ok volentieri!
Avvisami solo il giorno prima così mi faccio trovare di persona. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi