Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
navar
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ott 2016, 14:29

Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da navar »

Ciao a tutti,
da diversi anno soffro di reflusso gastroesofageo e ho dormito su diversi tipi di materasso, ma da un anno ho iniziato ad utilizzare un cuscino a cuneo, che permette al corpo di non distendersi in una posizione orizzontale. Sto cercando un materasso che abbia un cuscino a cuneo incorporato. Ho cercato online, ma non ho trovato finora nulla.
E' necessario comprare una rete che permetta il rialzo e basta comprare solo un materasso specifico?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da pm64 »

Io penserei di sì, un materasso adatto a te e una rete sollevabile per il tuo problema. Ma sono perfettamente ignorante in materia, quindi attendiamo pareri più autorevoli ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dormire sollevati aiuta per il reflusso ma non è il massimo per la schiena, quindi i cunei, che hanno un angolo predefinito non sono molto corretti poichè in teoria l'alzata corretta è un compromesso differente tra persona e persona e corrisponde all'alzata minima che non permette ai succhi grastici di risalire nella trachea ma che è anche la meno impattante sulla schiena.
Di norma questa non sempre è fissa ma dipende dai periodi e dall'intensità del reflusso.
Le reti alzatesta e alzapiedi, anche se a te serve solo la prima funzione, lavorano bene in questo senso anche nella versione manuale perchè hanno diversi step di regolazione, anche se le elettriche sono poi quelle preferite dalla maggior parte dei cliente.
Vanno abbinate ad un materasso che si piega, di norma non a molle anche se qualche prodotto in commercio a molle dichiarato adatto a quest'uso esiste pur non avendo mai avuto grande successo.
Esistono anche reti che di fatto mettono tutto il corpo in pendenza, per assurdo più corrette per la schiena, anche se desta perplessità in alcuni medici per il discorso circolatorio, soprattutto se uno ha già dei problemi in questo senso.
Tecnicamente non mi fanno impazzire perchè essendo infulcrate in un solo punto sono molto delicate.
Da valutare con attenzione il tuo peso e da considerare, nella scelta del materasso, che più alzi la parte testa e meno scarichi il peso sull'area della schiena, concentrandolo sui glutei.
Per alzate minime non è un problema ma se ci sono anche problemi respiratori, e quindi le alzate aumentano, è meglio prendere un materasso superiore come prestazioni, e un po' anche come sostegno, a quello che dovresti acquistare per un uso normale.
Ovviamente questo in senso generale poi ci sono mille aspetti che possono modificare la cosa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
navar
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ott 2016, 14:29

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da navar »

Materassi FERRARA ha scritto: Le reti alzatesta e alzapiedi, anche se a te serve solo la prima funzione, lavorano bene in questo senso anche nella versione manuale perchè hanno diversi step di regolazione, anche se le elettriche sono poi quelle preferite dalla maggior parte dei cliente.
Vanno abbinate ad un materasso che si piega, di norma non a molle anche se qualche prodotto in commercio a molle dichiarato adatto a quest'uso esiste pur non avendo mai avuto grande successo.
Esistono anche reti che di fatto mettono tutto il corpo in pendenza, per assurdo più corrette per la schiena, anche se desta perplessità in alcuni medici per il discorso circolatorio, soprattutto se uno ha già dei problemi in questo senso.
Tecnicamente non mi fanno impazzire perchè essendo infulcrate in un solo punto sono molto delicate.
Da valutare con attenzione il tuo peso e da considerare, nella scelta del materasso, che più alzi la parte testa e meno scarichi il peso sull'area della schiena, concentrandolo sui glutei.
Per alzate minime non è un problema ma se ci sono anche problemi respiratori, e quindi le alzate aumentano, è meglio prendere un materasso superiore come prestazioni, e un po' anche come sostegno, a quello che dovresti acquistare per un uso normale.
Ovviamente questo in senso generale poi ci sono mille aspetti che possono modificare la cosa.
Ciao e grazie per i consigli. In effetti le opzioni sarebbero due: una rete elettrica che permetterebbe l'inclinazione della parte superiore del letto oppure utilizzare un rialzo (a cuneo). Io adesso utilizzo un cuscino a cuneo, ma mi piacerebbe trovare un vero e proprio piccolo materasso a cuneo che sia adatto per la schiena, perché quelli in commercio non sono adatti per essere utilizzati nel lungo termine e farebbero solo danni alla schiena.
L'inclinazione giusta potrebbe essere anche di soli 15-20 centimetri e invece ho visto spesso cuscini a cuneo con inclinazione anche di 45 gradi e in quel caso sarebbero dannosi non solo per la schiena, ma anche per i muscoli del collo. E un altro aspetto negativo è che spesso hanno una lunghezza non adeguata. Io penso che un cuscino a cuneo debba arrivare almeno alla fine della schiena. Tipo questo:
Immagine
Inoltre vengono realizzati spesso cuscini a cuneo foam e non so se esiste una migliore opzione di questa, in modo che si eviti di scivolare, anche se il cuscino viene posizionato al di sotto delle lenzuola.
L’opzione elettrica non è quella che voglio utilizzare nel lungo termine, perché si andrebbero ad inclinare entrambi i lati di un letto a due piazze.
L'opzione che sto cercando è quella di un rialzo che sollevi l'intera parte del busto o eventualmente che parta dalla base anche dei piedi e sia inclinato per tutta la lunghezza del corpo. Tipo questo:
Immagine
Io ho realizzato uno schema di un materasso a cuneo con il programma print24 e mi piacerebbe che sia realizzato come una specie di materasso su misura con materiale di qualità da una ditta. Ero abituato a dormire anche di lato, ma adesso con questo problema evito e preferisco dormire di schiena, dato che con il cuscino a cuneo conviene assumere questa posizione.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da pm64 »

Non ho capito perché sostieni che una rete elettrica solleva entrambi i materassi di un letto matrimoniale. Non mi sembra necessariamente vero.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

l'unica rete che conosco con queste caratteristiche è la antireflusso di Falomo
http://www.manifatturafalomo.it/media/c ... strico.jpg
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
navar
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ott 2016, 14:29

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da navar »

pm64 ha scritto:Non ho capito perché sostieni che una rete elettrica solleva entrambi i materassi di un letto matrimoniale. Non mi sembra necessariamente vero.
Si. Hai ragione, in effetti c'è l'opzione di due reti che sono unite tra loro che possono elevarsi singolarmente. Ne ho visti alcuni online. Il mio dubbio è se Se si riposa al centro del letto, la presenza dell'asse di ferro influisce?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Materassi FERRARA »

esattamente tanto quanto una rete normale che ha la traversa centrale.
Cosa che puoi superare ricorrendo a reti con i supporti doga sopra la traversa.
Una rete matrimoniale non deve mai avere la doga unica
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Elettra
Messaggi: 43
Iscritto il: 03 mag 2019, 11:54

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Elettra »

Mi permetto di rianimare questo post, soffro anche io di reflusso gastrico e come materasso ho un dorelan range e mi hanno consigliato il cuscino a cuneo da mettere sotto il materasso (per adesso me lo hanno prestato e questa notte lo provo)...

leggendo la discussione credo di aver capito che il materasso a molle non è adatto per sollevarlo?
le misure del cuscino sono 12cm in altezza 75cm di larghezza e 45cm in lunghezza...

potete darmi qualche consiglio perfavore?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il materasso a molle non andrebbe piegato e quindi lo fai a tuoi rischio e pericolo.
Personalmente sono contrario ai cunei che hanno una inclinazione preordinata e non per forza di cose adatta a tutti.
Per mia esperienza l'inclinazione dipende da una serie di fattori, in primis il modo di dormire: in generale 12 cm sono molti e se dormi in fianco direi impossibili.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Come sempre le soluzioni "fai da te" sono economiche ma spesso non portano a risultati ottimali. Dovrebbe essere il tuo otorino a consigliarti il prodotto più adatto e di quanto inclinare. Una volta avuta questa informazione potresti valutare l'acquisto di una rete antireflusso che però, come detto anche nel post, può dare problemi a chi soffre di circolazione. In tal caso potresti utilizzare comunque senza problemi l'attuale materasso.
Una soluzione artigianale a mio avviso migliore del cuneo, e che fra l'altro ti permetterebbe di usare senza problemi il tuo materasso, è quella di alzare i piedi della rete dal lato testa. Ottieni così una giusta inclinazione ma obblighi il coniuge a dormire anche lui nella tua posizione.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Elettra
Messaggi: 43
Iscritto il: 03 mag 2019, 11:54

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Elettra »

Materassi FERRARA ha scritto: 03 ago 2020, 16:54 Il materasso a molle non andrebbe piegato e quindi lo fai a tuoi rischio e pericolo.
Personalmente sono contrario ai cunei che hanno una inclinazione preordinata e non per forza di cose adatta a tutti.
Per mia esperienza l'inclinazione dipende da una serie di fattori, in primis il modo di dormire: in generale 12 cm sono molti e se dormi in fianco direi impossibili.
caspita il materasso a molle non andrebbe piegato?
oggi avevo piazzato sotto al materasso il cuscino a cuneo e l'ho lasciato tutto il giorno, credete che abbia rovinato il materasso?
mi sono solo allungata per una prova e subito mi sono alzata e giusto adesso l'ho tolto leggendo la vostra risposta :(
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 03 ago 2020, 17:11 Come sempre le soluzioni "fai da te" sono economiche ma spesso non portano a risultati ottimali. Dovrebbe essere il tuo otorino a consigliarti il prodotto più adatto e di quanto inclinare. Una volta avuta questa informazione potresti valutare l'acquisto di una rete antireflusso che però, come detto anche nel post, può dare problemi a chi soffre di circolazione. In tal caso potresti utilizzare comunque senza problemi l'attuale materasso.
Una soluzione artigianale a mio avviso migliore del cuneo, e che fra l'altro ti permetterebbe di usare senza problemi il tuo materasso, è quella di alzare i piedi della rete dal lato testa. Ottieni così una giusta inclinazione ma obblighi il coniuge a dormire anche lui nella tua posizione.
dovrò andare nuovamente a visita per farmi dare il consiglio dell'otorino e credevo che una semplice prova potevo valutare se era adatto a me....
una curiosità, ma se andassi ad alzare i piedi della mia rete di 5cm dal lato della testa, non andrei a rovinare i piedi del lato opposto della rete?

intanto vi ringrazio tantissime per la vostra disponibilità e gentilezza :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se alzi di soli 5 cm. non dovrebbe rappresentare un problema. Assicurati naturalmente che le zampe siano ben avvitate. Come detto si tratta sempre di soluzioni di fortuna, a mio avviso però è più efficace del cuneo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Elettra
Messaggi: 43
Iscritto il: 03 mag 2019, 11:54

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Elettra »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 04 ago 2020, 11:38 Se alzi di soli 5 cm. non dovrebbe rappresentare un problema. Assicurati naturalmente che le zampe siano ben avvitate. Come detto si tratta sempre di soluzioni di fortuna, a mio avviso però è più efficace del cuneo.
a dire il vero avevo due blocchetti di legno da 6,5cm e ho usato quelli...direi che stanotte è andata bene

le zampe non le ho controllate poi darò un occhiata....

riguardo a ieri che l'ho tenuto con il cuneo sotto al materasso tutta la giornata avrà creato problemi?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale materasso per reflusso grastroesofageo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Vanno bene anche i blocchetti di legno.
Il cuneo una giornata non dovrebbe aver creato problemi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi