Rete a doghe per materasso a molle insacchettate

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Serpico
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 apr 2016, 16:18

Rete a doghe per materasso a molle insacchettate

Messaggio da Serpico »

Buongiorno a tutti. Premetto che ho già letto qualche post nel forum ed ho trovato uno o due topic sull'argomento, ma nessuno è riuscito a risolvere i miei dubbi.

Ho recentemente acquistato un materasso Falomo Balance Deluxe (800 molle indipenden, 7 zone, top in memory, portanza H3-rigida) e informandomi ho appreso che a buon materasso va accoppiata una buona rete. Attualmente la mia rete (vecchia) mi sembra in condizioni non molto buone, con qualche doga che ha "ceduto" risultuando ormai piatta e non convessa (ho letto che questo può rovinare il materasso). Per questo motivo ho deciso di comprarne una nuova, più adatta al prodotto di qualità che sta per arrivare.

Il venditore del materasso, che mi è sembrato una persona ragionevolmente onesta e preparata, mi ha detto che i materassi a molle, in particolare insacchettate, vanno accompagnati da una base il più possibile rigida, mentre lattice e memory vanno meglio con basi più elastiche (come doghe ammortizzate o le placche). Questo, a sua detta, piochè il materasso a molle compie già di suo molto lavoro elastico ed ha molto meno bisgno di essere "aiutato" dalla base; contrario dicasi per memory e lattice. Fin qui nessun problema, dato che queste informazioni hanno anche trovato pieno riscontro da mie ricerche su internet. Il problema viene adesso. Il modello che mi è stato consigliato è del tipo seguente

Immagine

quindi con un unica doga, supportata da due assi in metallo o legno. Questo proprio perchè questa struttura conferisce la rigidità massima, ed è quindi più adatta al tipo di materasso che ho acquistato. Il ragionamento, supponendo che sia vero che ai materassi a molle insacchettate vada abinata una struttura rigida, fila anche abbastanza. Infatti con questa disposizione è intuitivo pensare che la doga abbia poca possibilità di flettersi, sopratutto se comparata alla struttura classica a doppia campata.
Ho anche trovato conferma a questa teoria al seguente link:

http://www.migliormaterasso.it/it/rete- ... -memory-22

dove, per materassi a molle insacchettate, vengono consigliate tipologie di reti come queste:

Immagine Immagine Immagine

Anche quest'altro sito fa più o meno le stesse considerazioni:

http://www.offertematerassi.it/rete-come-scegliere.html


Girando sul forum però ho letto alcuni post che definivano questa tipologia di rete la peggiore in assoluto, mentre la migliore (per materassi a molle) sarebbe quella a doppia campata (come due signoli uniti insomma). Mi trovo quindi estremamente indeciso su quale delle due tipologie scegliere per la nuova rete, avendo ricevuto pareri diametralmente opposti sui due tipi di prodotto.

C'è qualcuno che può darmi qualche delucidazione in merito, indicandomi quale, e per quale motivo, sia la tipologia di rete più adatta al mio materasso?


Grazie mille a tutti in anticipo!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rete a doghe per materasso a molle insacchettate

Messaggio da pm64 »

Il discorso a mio parere andrebbe girato: se hai una rete rigida sei in qualche modo "obbligato" a comprare un materasso molto elastico (e le molle sono tra le cose più elastiche, quindi una rete rigida richiama quasi necessariamente un prodotto a molle). Se invece la rete la devi acquistare, nessuno ti vieta (e anzi qui sul forum gli esperti in genere consigliano caldamente) di acquistare una rete con doghe curve (convesse) ed elastiche. Aiutano il materasso a svolgere il suo lavoro, qualsiasi sia la tecnologia usata per il materasso.
Poi si apre una discussione diversa, se sia meglio una rete "semplice" (doppia campata, doghe di 68 millimetri, innestate direttamente sul telaio) o una rete più "sofisticata" (doppia campata, doghe più strette, montate su ammortizzatori - le balancelle). Io forse per un materasso a molle penserei alla seconda tipologia. Ma io sono di quelli che preferirebbe la seconda tipologia di rete per la gran parte dei materassi, per cui aspetta qualcuno meno di parte ;-)
Serpico
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 apr 2016, 16:18

Re: Rete a doghe per materasso a molle insacchettate

Messaggio da Serpico »

pm64 grazie comunque per la risposta. Io il materasso l'ho già acquistato quindi quella ormai non è più una variabile.
La rete che ho io è a doghe a doppia campata e non l'avrei neanche cambiata (almeno non subito) se non fosse che andando a controllare ho notato che alcune doghe hanno ceduto, diventando piatte o addirittura convesse verso il basso e so che questo può rovinare il materasso, facendono affossare nei punti dove hanno ceduto le doghe.
Informandomi ho già stabilito che prenderò una rete a doghe non ammortizzate ma, appunto, il mio dubbio è tra queste due tipologie:

1. Immagine

2. Immagine

Ho letto vari pareri discordanti su quale delle due sia meglio per un materasos a molle indipendenti, e mi piacerebbe avere un "verdetto finale" sulla questione
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rete a doghe per materasso a molle insacchettate

Messaggio da pm64 »

Riaffermo che il mio verdetto finale è il seguente: per un materasso a molle acquisterei una rete come la "Forza" di Dorsal (o una similare con telaio in legno, se vi sono ragioni estetiche o esoteriche - campi magnetici da evitare e via discorrendo).
Se invece la rete c'è già, valuterei se fosse sufficiente sostituire le doghe più usurate, in zona spalle e in zona bacino.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete a doghe per materasso a molle insacchettate

Messaggio da Materassi FERRARA »

visto che hai letto pareri discordanti io ti posto la spiegazione che spesso do sul forum in modo che il mio non sia un semplice "io dico che va bene fatta nel modo A".
Poi valuti tu con la logica se è credibile o meno :wink:
Attento che era una risposta data una volta ad un utente e quindi si trattano magari anche dei temi che tu non hai posto


La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?


Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate. (guarda per capire cosa intendo la Heavy di Bultex)
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica (guarda la Sound di Bultex per capire cosa intendo)
Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Serpico
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 apr 2016, 16:18

Re: Rete a doghe per materasso a molle insacchettate

Messaggio da Serpico »

Materassi FERRARA, ti ringrazio sinceramente per la risposta, molto esaustiva e ben spiegata.

A rigor di logica avevo anche io scartato a priori il sistema a doga unica con un asse centrale (per le stesse problematiche intuitive che hai esposto al punto 2) ma, siccome mi era stato detto che il molle insacchettate vuole una base più rigida possibile, vedevo abbastanza plausibile il sistema a una doga con tre supporti, il quale genererebbe, come hai detto tu al punto 1, una doga piatta che non si muove. Insomma come poggiare il materasso per terra.

Ragionandoci però è effettivamente poco sensato far fare tutto il lavoro al materasso, con conseguente maggiore usura, anchè perchè a quel punto perchè usare una rete anzichè una tavola piana?

Per farla breve ti ringrazio e ti confermo che con la tua spiegazione mi hai convinto. Ora dovrò solo guardarmi un po' intorno per trovare una rete a doppia campata decente che rientri nel mio budget.

Mi potresti solo confermare che, in ogni caso, mi conviene comunque prendere una con doghe non ammortizzate, in quanto trattasi si materasso a molle indipendenti e quindi già abbastanza elastico di suo? Grazie mille!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete a doghe per materasso a molle insacchettate

Messaggio da Materassi FERRARA »

le doghe ammortizzate, se fatte in un certo modo ti danno un vantaggio: una zona centrale elastica.
La doga da 68mm, quella classica è molto elastica al centro ma essendo infilata nel telaio perde elasticità a mano a mano che ti avvicini al bordo della stessa.
Questo porta alcune persone a sentire la convessità della doga, soprattutto se molto molto leggeri, ma sono casi veramente rari e di norma derivanti dal fatto che prima dormivano in una sorta di buca.
Le doghe ammortizzate, ma con scarsa escusione possono quindi andare bene ma non sono essenziali :wink:
ma, siccome mi era stato detto che il molle insacchettate vuole una base più rigida possibile
un buon motivo per non servirsi da un rivenditore che dice certe cose.... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
allegri
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 apr 2021, 07:11

Re: Rete a doghe per materasso a molle insacchettate

Messaggio da allegri »

Buongiorno,
riprendo questa vecchia discussione per sottoporre il mio problema.
Per una persona single che dorme in un letto matrimoniale al centro, e consigliabile la rete a doppio arco?

In particolare per il materasso minuit di epeda, cosa andrebbe bene in questo caso?

Ho paura che con la rete a doppio arco dormendo al centro si creerebbe una "buca", mentre la classica rete ad arco unico farebbe lavorare solo il materasso. Ho visto reti con "piattelli" distribuiti uniformemente su tutto il perimetro (dama di biemmereti https://www.idearematerassi.it/rete.php?prodotto=dama), ma sono molto costose. Non so se ne vale la pena.

Oppure ci sarebbe la diva caucciu' di lordflex (https://www.lordflex.com/prodotto/diva_caucciu/) Non mi piace l'azienda, ma quel tipo di rete, in

questo caso, potrebbe andare bene secondo voi?
Rispondi